View Full Version : problema partizioni e deframmentazione
ciao a tutti, ho notato che questo argomento è già stato trattato ma non ho trovato la risposta al mio esatto problema.
allora. ho un notebook hp con una sola partizione, e vorrei crearne un'altra per i dati. pensavo di fare questa seconda partizione piuttosto grande rispetto a quella dove c'è il sistema operativo e i programmi installati.
TUTTAVIA utilizzando l'utility di gestione disco di vista mi permette di creare una partizione grande al massimo 76 Gb :muro:
ho letto in giro che questo problema è dato dal fatto che ci sono file che si trovano a metà disco, e che non possono essere toccati da software di deframmentazione, quindi apparentemente non c'è soluzione...
devo dire che inizialmente mi dava la possibilità di fare una partizione di dimensione 90 Gb, poi ho deframmentato con perfect disk e lo spazio disponibile è diminuito :confused:
comunque la mia domanda finale è: c'è modo di fare qualcosa per spostare sti benedetti files in modo che vista mi crei la partizione più grande, oppure mi tocca usare un programma di terze parti tipo gparted o acronis, e fare quello che mi pare rischiando però di rovinare qualcosa?
p.s.: ce l'ho da 2 giorni e già rimpiango xp...:mbe:
grazie ;)
ciao a tutti, ho notato che questo argomento è già stato trattato ma non ho trovato la risposta al mio esatto problema.
allora. ho un notebook hp con una sola partizione, e vorrei crearne un'altra per i dati. pensavo di fare questa seconda partizione piuttosto grande rispetto a quella dove c'è il sistema operativo e i programmi installati.
TUTTAVIA utilizzando l'utility di gestione disco di vista mi permette di creare una partizione grande al massimo 76 Gb :muro:
ho letto in giro che questo problema è dato dal fatto che ci sono file che si trovano a metà disco, e che non possono essere toccati da software di deframmentazione, quindi apparentemente non c'è soluzione...
devo dire che inizialmente mi dava la possibilità di fare una partizione di dimensione 90 Gb, poi ho deframmentato con perfect disk e lo spazio disponibile è diminuito :confused:
comunque la mia domanda finale è: c'è modo di fare qualcosa per spostare sti benedetti files in modo che vista mi crei la partizione più grande, oppure mi tocca usare un programma di terze parti tipo gparted o acronis, e fare quello che mi pare rischiando però di rovinare qualcosa?
grazie ;)
Il motivo di quel limite è esattamnte quello che dici tu.
Alcuni utenti sono riusciti a risovere con sw di terze parti adatti allo scopo.
Prima fatti un backup di sicurezza perchè è un'attività ad alto rischio
grazie ;)
Ciao!
guarda hai il mio stesso problema...
io ho da 4 gg Vista... ci sto smanettando un po' e volendo creare una partizione aggiuntiva al mio HD di 700 GB di almeno 400 GB per i miei dati con l'utility di Vista mi fa creare una di al massimo 280 GB;
Allora cercando in rete su come fare per aumentarla senza ricorrere a software di terze parti (anche perchè gparted non mi va) ho fatto quanto segue: 1 disinstallato programmi eccessivi soliti dei computer BRAND, 2 disattivato il punto di ripristino (solo per questa operazione), 3 disattivato il file di paging (solo per questa operazione) 4 pulizia registro e disco con ccleaner e 5 eseguito il defrag.
Operazioni un po' lunghe ma 280 GB adesso mi fa creare 360 GB...ci siamo quasi...
Non so del perchè ma ho letto questi consigli in svariati forum...
Ciao
Il motivo di quel limite è esattamnte quello che dici tu.
Alcuni utenti sono riusciti a risovere con sw di terze parti adatti allo scopo.
Prima fatti un backup di sicurezza perchè è un'attività ad alto rischio
Ciao maxlaz,
ma anche quella con l'utility di Vista è ad alto rischio? perchè io stasera dovrei appunto ridurre il disco come citato sopra....:rolleyes:
Althotas
15-10-2008, 13:47
Ciao maxlaz,
ma anche quella con l'utility di Vista è ad alto rischio? perchè io stasera dovrei appunto ridurre il disco come citato sopra....:rolleyes:
Quando si toccano le partizioni, il rischio è sempre alto a prescindere dallo strumento che si usa. Un'immagine di backup è stra-consigliata :)
ps. non usate pulitori di registro tipo ccleaner, son più i danni che fanno che altro. Il guadagno poi, è ridicolo.
Ciao maxlaz,
Il ridimensionare le partizioni (specie se si tratta di quella su cui è installato il SO) è un'operazione ad alto rischio perchè se qualcosa va storto addio SO.
Il backup è una precauzione. Nel 90% dei casi non serve ma in quel 10% ringrazierai il cielo di averlo fatto.
Riguardo alla soluzione. il motivo, come ho detto prima, è il fatto che ci sono file memorizzati in zone del disco che non permettono di rimpicciolire la partizione oltre il punto dove sono memorizzati. Disinstallando più sw possibili, eliminando file di swap, ibernazione, punti di ripristino... e deframmentando si riesce in genere ad ottenere una maggior percentuale di riduzione perchè elimini quei file. Eviterei cclener &co
Il ridimensionare le partizioni (specie se si tratta di quella su cui è installato il SO) è un'operazione ad alto rischio perchè se qualcosa va storto addio SO.
Il backup è una precauzione. Nel 90% dei casi non serve ma in quel 10% ringrazierai il cielo di averlo fatto.
Riguardo alla soluzione. il motivo, come ho detto prima, è il fatto che ci sono file memorizzati in zone del disco che non permettono di rimpicciolire la partizione oltre il punto dove sono memorizzati. Disinstallando più sw possibili, eliminando file di swap, ibernazione, punti di ripristino... e deframmentando si riesce in genere ad ottenere una maggior percentuale di riduzione perchè elimini quei file. Eviterei cclener &co
Ah capito..
i cd di ripristino SO è la prima cosa che ho fatto...
quindi ho fatto tutto "giusto" tranne ccleaner che mi sconsigliate quindi?
Ps nel caso mi vada storto qualcosa posso ripristinare il SO dai miei cd giusto? oppure dal disco D che sarebbe il recovery....
Grazie mille
Ah capito..
i cd di ripristino SO è la prima cosa che ho fatto...
quindi ho fatto tutto "giusto" tranne ccleaner che mi sconsigliate quindi?
Ps nel caso mi vada storto qualcosa posso ripristinare il SO dai miei cd giusto? oppure dal disco D che sarebbe il recovery....
Grazie mille
La partizione di recovery del notebook ti riporta il pc come era al momento dell'acquisto. Quindi perdendo tutto ciò che hai installato tu e i tutti i tuoi documenti, foto....
l'ideale è fare il backup dell'immagine attuale come suggerito sopra. Così salvi tutto compresi i tuoi dati
vi ringrazio molto, vorrà dire che disattiverò quelle 2 o 3 cose, ma solo momentaneamente perchè il punto di ripristino mi è tornato utile a volte... :D
per il backup no problem, appena ho aperto il pc l'ho fatto...
La partizione di recovery del notebook ti riporta il pc come era al momento dell'acquisto. Quindi perdendo tutto ciò che hai installato tu e i tutti i tuoi documenti, foto....
l'ideale è fare il backup dell'immagine attuale come suggerito sopra. Così salvi tutto compresi i tuoi dati
Ok vi ringrazio anche io...
per i miei dati no problem... tanto non ho ancora copiato niente dal vecchi pc...
Speriamo bene per stasera...
Ciao
cavolo, ho disattivato tutto e arriva a 108 Gb... ne vorrei altri 40 :) forse c'è qualcos'altro da disattivare.. che dite?:confused:
cavolo, ho disattivato tutto e arriva a 108 Gb... ne vorrei altri 40 :) forse c'è qualcos'altro da disattivare.. che dite?:confused:
Cosa hai disattivato?
io mi sembra ibernazione, punti di ripristino, tolto file di paging e soprattutto tolto molti software e deframmentato.... e poi ccleaner ma l'hanno sconsigliato...
Giusto per chiarire:
le cose disattivate vanno poi riattivate !!!
Giusto per chiarire:
le cose disattivate vanno poi riattivate !!!
Si si...
io tranne l'ibernazione che non mi serve....
Grazie per la precisazione cmq!
di software ne ho tolti parecchi..
non avevo tolto l'ibernazione, ora l'ho fatto e la deframmentazione sembra rivelarsi piuttosto lunga rispetto a prima... vi faccio sapere appena ha finito ;)
niente... anche dopo la deframmentazione non cambia molto , arriva a 112 Gb... rimangono dei file esclusi che nel grafico ( drive map ) sono in mezzo... guardando nelle statistiche si tratta di:
system volume information
metadata vari... (boot, bitmap, logfile, ecc. ...)
:confused:
niente... anche dopo la deframmentazione non cambia molto , arriva a 112 Gb... rimangono dei file esclusi che nel grafico ( drive map ) sono in mezzo... guardando nelle statistiche si tratta di:
system volume information
metadata vari... (boot, bitmap, logfile, ecc. ...)
:confused:
Come fai a vedere le statistiche? l ho fatto una volta in Vista il defrag ma non mi faceva vedere nessun grafico... :confused:
in perfect disk ci sono... non so negli altri programmi...
comunque mi sono arreso, mi accontento dei 112, ho già creato la partizione e fine dei problemi. non voglio usare tool esterni per partizionare che magari creano dei casini :rolleyes:
in perfect disk ci sono... non so negli altri programmi...
comunque mi sono arreso, mi accontento dei 112, ho già creato la partizione e fine dei problemi. non voglio usare tool esterni per partizionare che magari creano dei casini :rolleyes:
Esatto...farò anche io cosi'...
ci hai impiegato molto a creare la partizione e formattarla?
Ps quindi con il defreg di defult di vista non posso vedere le statistiche?
Grazie
sinceramente non l'ho provato il defrag di vista... :D
comunque lo sta ancora formattando, non ho scelto formattazione veloce... mi sa che ci metterà circa un'oretta per 110 Gb...
Riprendo la discussione per parlare del programma di partizioni: EASUS PARTITION MANAGER home edition free per Win Vista segnalato dall' utente LIMMA;
Dubbi e domande:
- rischio qualcosa a ridurre la partizione di C da 350 a 80 GB con EASEUS siccome Vista non me lo fa più ridurre?
- quindi una volta che ho la nuova da 270 GB posso ingoblarla nell altra... ma "l'altra" ha bisogno di essere formattata anch'essa e quindi perdo i dati al suo interno?
Cioè io voglio arrivare ad avere (come prima con xp) 2 partizioni: una con 80 GB cioè C, e una X con tutto il resto (in questo caso 650 GB ) per i miei dati, film ecc...
Grazie mille
Con qualsiasi programma usi, ti conviene prima fare un defrag con JkDefrag, col parametro per spostare tutti i file all'inizio della partizione (mi sembra -a 5, CONTROLLA), c'è la procedura apposta, ad esempio se possibile disattivare l'ibernazione, spostare il file di swap su un'altra partizione o disco, oppure se nn è possibile ridurlo al minimo indispensabile e poi fare il defrag e la riduzione...
Dopodiché io usando GParted non ho avuto problemi, anche se Vista continuava a dirmi che non si poteva fare (o meglio si poteva fare ma mi dava errore ad un certo punto, anche tramite diskpart da disco di ripristino).
Quanto alla seconda cosa, puoi estendere la seconda partizione per occupare lo spazio non più usato dalla prima, non ci dovrebbero essere particolari problemi.
Con qualsiasi programma usi, ti conviene prima fare un defrag con JkDefrag, col parametro per spostare tutti i file all'inizio della partizione (mi sembra -a 5, CONTROLLA), c'è la procedura apposta, ad esempio se possibile disattivare l'ibernazione, spostare il file di swap su un'altra partizione o disco, oppure se nn è possibile ridurlo al minimo indispensabile e poi fare il defrag e la riduzione...
Dopodiché io usando GParted non ho avuto problemi, anche se Vista continuava a dirmi che non si poteva fare (o meglio si poteva fare ma mi dava errore ad un certo punto, anche tramite diskpart da disco di ripristino).
Quanto alla seconda cosa, puoi estendere la seconda partizione per occupare lo spazio non più usato dalla prima, non ci dovrebbero essere particolari problemi.
Ti ringrazio della risp...
io avevo già disattivato l'ibernazione, punti di ripristino ecc ed eseguito con Vista il ridimensionamento di C, ma lo ha fatto solo di 300 Gb su 700.. a me interessa ridurro ulteriormente...
Quindi mi consigli di usare JKdefrag e poi eseguire il ridimensionamento con EASUS partition perchè Gparted mi da errori nell installazione... ma devo ancora disattivare le varie cose?
Ok per la risp al secondo punto...
Un altra cosa per usare JKdefrag con la riga di comando come mi hai segnalato tu, cioè questa:
-a N Seleziona un'azione da eseguire. Il numero N è un valore tra 1e 6, default è 3:
3 = Analizza, deframmenta, e ottimizza velocemente (default).
5 = Analizza e forza l'ottimizzazione, non deframmenta
Come faccio? ho provato a lanciare l'.exe ma parte subito ad analizzare i dischi e poi il defrag... quando digito il comando?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.