PDA

View Full Version : Il mio toshiba non ha il cd con il SO

Oliver Twist
15-10-2008, 12:44
Salve, primo post, il problema è tanto semplice quanto sconcertante: il mio portatile toshiba satellite non ha con sè nessun cd o dvd, con su il SO: ha installato vista basic, ma non ho altro.

Il pc lo uso adesso dopo averlo ricevuto in regalo nel giugno 2007: che faccio? io vorrei usarlo a tempo pieno, ma come posso fare se non ho nemmeno il cd di installazione per qualsiasi eventualità ????

Aiuto :mc:

Grazie :)

fabri00
15-10-2008, 14:36
Di solito se non c'è il dvd del sistema operativo c'è una utility per fartelo quando comperi il pc.
E' una utility che crea un'immagine del sistema operativo e che ti permette di masterizzarla su un dvd per poterla poi reinstallare.
Non so se anche toshiba faccia così, ma se non avevi dvd immagino sia come dico.

Oliver Twist
15-10-2008, 14:41
Di solito se non c'è il dvd del sistema operativo c'è una utility per fartelo quando comperi il pc.
E' una utility che crea un'immagine del sistema operativo e che ti permette di masterizzarla su un dvd per poterla poi reinstallare.
Non so se anche toshiba faccia così, ma se non avevi dvd immagino sia come dico.

Grazie per la risposta; come la trovo questa utility?? Che nome cerco??

Grazie di nuovo. :)

fabri00
15-10-2008, 15:22
Grazie per la risposta; come la trovo questa utility?? Che nome cerco??

Grazie di nuovo. :)

Se c'era era installata quando hai comperato il pc.
Altrimenti non c'era......

miriddin
15-10-2008, 16:33
Potresti anche avere solo una partizione nascosta da attivare alla pressione di un tasto durante il boot per effettuare il ripristino del software installato al momento dell' acquisto: se è così dovresti trovarne menzione nel manuale.

Oliver Twist
15-10-2008, 16:59
partizioni nascoste non penso ce ne siano...

Per il resto ripeto, cosa devo cercare?? Che nome hanno di solito queste utility???

Grazie. :)

fabri00
15-10-2008, 17:01
partizioni nascoste non penso ce ne siano...

Per il resto ripeto, cosa devo cercare?? Che nome hanno di solito queste utility???

Grazie. :)

Ci deve per forza essere scritto nel manuale e se non l'hai lo trovi sul sito del produttore.

miriddin
15-10-2008, 17:07
Il nome delle utility varia a seconda del produttore. Posso solo indirizzarti di nuovo al manuale: di solito all' inizio c'è un elenco con il contenuto della confezione e dovresti almeno poter stabilire se ci dovevano essere o meno dei cd di ripristino.

Poi magari, postando il modello del tuo Toshiba qualcuno che lo ha potrebbe esserti di maggiore aiuto.

Nella peggiore delle ipotesi, ti fai un backup completo del contenuto del pc con un programma tipo Acronis True Image e all' occorenza reinstalli quello.

Oliver Twist
15-10-2008, 19:56
Il nome delle utility varia a seconda del produttore. Posso solo indirizzarti di nuovo al manuale: di solito all' inizio c'è un elenco con il contenuto della confezione e dovresti almeno poter stabilire se ci dovevano essere o meno dei cd di ripristino.

Poi magari, postando il modello del tuo Toshiba qualcuno che lo ha potrebbe esserti di maggiore aiuto.

Nella peggiore delle ipotesi, ti fai un backup completo del contenuto del pc con un programma tipo Acronis True Image e all' occorenza reinstalli quello.

Nel manuale c'è scritto che deve esserci un DVD di backp: nella confezione non c'era.

Ora, che sono passati due anni, cosa faccio??? Vado dal rivenditore a fare la figura del pirla???

Il portatile è un Toshiba satellite L30-150

:cry:

McVir
16-10-2008, 10:24
Tutti i Toshiba hanno CD/DVD di ripristino senza partizione nascosta.
Strano che non sia nella scatola. Quando hai comprato il note hai per caso richiesto la configurazione dal rivenditore? Può darsi che aprendolo e preparandolo si sia scordato di ridarti il DVD.

Oliver Twist
16-10-2008, 18:45
Tutti i Toshiba hanno CD/DVD di ripristino senza partizione nascosta.
Strano che non sia nella scatola. Quando hai comprato il note hai per caso richiesto la configurazione dal rivenditore? Può darsi che aprendolo e preparandolo si sia scordato di ridarti il DVD.

Non saprei, l'ho ricevuto in regalo.....

E' possibile richiederlo alla toshiba dando il product number che ho sul pc come garanzia????

McVir
16-10-2008, 19:05
Non so se è così facile...e' passato più di un anno, e peraltro quella che vai a chiedere è una licenza aggiuntiva di Windows Vista...non so se saranno così disponibili...
Certo, tentar non nuoce. Alla fine quello che ti forniscono sul dvd di ripristino è un "ghost" del disco del tuo portatile allo stato di fabbrica, non utilizzabile su altri modelli. Puoi provare, al massimo ti dicono di no. ;)
Altra alternativa che ti potrebbero proporre è quella di inviarglielo indietro in assistenza, e procederanno loro al ripristino del sistema.

Ovviamente queste sono tutte ipotesi.

Eventualmente puoi utilizzare - se ne disponi - un Windows tuo e utilizzare quello + i driver del tuo portatile.

fabri00
16-10-2008, 19:26
Ma non si può fare come con xp, installare da un dvd e inserire il seriale che ha sullo sticker ?