PDA

View Full Version : CPU limited o forse no !

MisterTX
15-10-2008, 12:25
Ciao raga datemi un consiglio. Premetto che sono in possesso di una vecchia CPU AMD Athlon 64 3000
ghz. Occhiando qua sul sito ma nn ricordo esattamente se l ho vista qua sta cosa o su un video su
youtube ,ma qualcuno mostrava che un gioco come crysis sul suo quand core 6600 utilizzasse solamente
un unico core invece che 2 o piu ( si chiaro che i giochi che utilizzeranno la teconologia di uno
o + core sono imminenti ,questo magari è il motivo del utilizzo di un unico core).
Secondo voi se cambio magari la VGA mettendo una ati hd4850 con un AMD Athlon 64 3000 ghz , 2 Gb di
ram ( ddr1 ,la mobo è ancora la vecchia ASUS A8V-E Deluxe ) butto via i soldi per nulla ?
ovvero che sono CPU limited e che devo perforza passare ad un dual core o quad che sia come minimo??

St. Jimmy
15-10-2008, 12:30
Ciao raga datemi un consiglio. Premetto che sono in possesso di una vecchia CPU AMD Athlon 64 3000
ghz. Occhiando qua sul sito ma nn ricordo esattamente se l ho vista qua sta cosa o su un video su
youtube ,ma qualcuno mostrava che un gioco come crysis sul suo quand core 6600 utilizzasse solamente
un unico core invece che 2 o piu ( si chiaro che i giochi che utilizzeranno la teconologia di uno
o + core sono imminenti ,questo magari è il motivo del utilizzo di un unico core).
Secondo voi se cambio magari la VGA mettendo una ati hd4850 con un AMD Athlon 64 3000 ghz , 2 Gb di
ram ( ddr1 ,la mobo è ancora la vecchia ASUS A8V-E Deluxe ) butto via i soldi per nulla ?
ovvero che sono CPU limited e che devo perforza passare ad un dual core o quad che sia come minimo??

a me sembra una spesa inutile...fossi in te, terrei i soldi da parte e cambierai praticamente tutto...una bella MB con X58 con ovviamente un Nehalem (i nuovi processori della Intel previsti per novembre) e 2 Gb di RAM DDR3
con quella configurazione non ce la vedo benissimo una HD4850...magari sbaglio, non so

comunque questa è solo una mia idea...aspetta il consiglio di chi se ne intende di più ;)

MisterTX
15-10-2008, 12:47
un Nehalem humm leggendo qua gia sembra che un dual core 8400 basti e avanzi per almeno un paio di anni e piu , figuriamoci per il Nehalem . Se i giochi attuali sfruttanto un core solo perche ancora nn fatti a modo di usarli tutti. se io ho un amd singolo core a 3 ghz confrontato con un 8400 che se nn erro è anche quello a 3ghz x core forse ... Quello che dubito con un confronto con il mio e un dual 8400 ( si so che sono 2 mondi opposti che non significa che l 8400 sia come un doppio amd 3000 come il mio sisi quello lo so ) ma stavo pensando che per ora i giochi ne usano uno solo di core quindi forse il mio potrebbe ancora tenere ... forse ... !

ma forse anche un confronto anche tra singolo core utilizzato tra un 8400 e il mio nn ci sia un paragone . 2 mondi diversi ...

robox88
15-10-2008, 12:56
a me sembra una spesa inutile...fossi in te, terrei i soldi da parte e cambierai praticamente tutto...una bella MB con X58 con ovviamente un Nehalem (i nuovi processori della Intel previsti per novembre) e 2 Gb di RAM DDR3
con quella configurazione non ce la vedo benissimo una HD4850...magari sbaglio, non so

comunque questa è solo una mia idea...aspetta il consiglio di chi se ne intende di più ;)

ma secondo te uno che vorrebbe tenersi un athlon 64 3000 vorrebbe spendere tutti quei soldi per comprare una mb una cpu e delle ram che costano un occhio della testa???se facessi come dice St.Jimmy dovresti spendere qlcs tipo 500 euro solo per scheda madre cpu e ram ddr3...e poi dovresti prendere anche una scheda video che si andrebbe a sommare ai 500 euro che nella più rosea delle ipotesi costerebbero 450 euro...

MisterTX dovresti dirci a cosa intendi giocare e quali sono le tue pretese di grafica e di gioocabilità...e poi che computer hai...

in ogni caso sappi che un dual core oggi è cmq indispensabile per gicare...poi però dipende a che giochi vuoi giocare e a che risoluzione...

ma il tuo dovrebbe essere un amd athlon 3000+ giusto?..se è così non va mica a 3 ghz ma a 1.8 ghz...

MisterTX
15-10-2008, 13:19
mi sa qua che dovrò cedere al potere dei dual core per combinare qualcosa. cioè un ghost recon o assassin creed secondo te me lo sogno averlo fluido con una risoluzione di 1024x768 o 1280 x 1024 ( la max :D ho un 17" ) con l athlon e la hd4850 ? qualcuno diceva che x quelle risoluzioni è pure sprecata ,che una hd3850 basta e avanza. quello che nn so e se sarò cpu limited! la max qua mi tocca un 8400 dual , 2 gb ddr2 e magari una asus p5q-e

robox88
15-10-2008, 13:39
mi sa qua che dovrò cedere al potere dei dual core per combinare qualcosa. cioè un ghost recon o assassin creed secondo te me lo sogno averlo fluido con una risoluzione di 1024x768 o 1280 x 1024 ( la max :D ho un 17" ) con l athlon e la hd4850 ? qualcuno diceva che x quelle risoluzioni è pure sprecata ,che una hd3850 basta e avanza. quello che nn so e se sarò cpu limited! la max qua mi tocca un 8400 dual , 2 gb ddr2 e magari una asus p5q-e

la tua scheda madre ha il socket 939 perciò cmq dovresti cambiare scheda madre...se dici quanto potresti spendere ti dico che cosa ti potresti comprare di discreto....e dimmi anche marca, wattaggio e amperaggio del tua alimentatore..c'è scritto tutto sull'etichetta dell'ali...

St. Jimmy
15-10-2008, 13:47
infatti ho specificato che era una MIA opinione...e di aspettare il consiglio di altri...più di così :rolleyes:
il mio consiglio era poi riferito ad un uso generale del pc...e non solo per gioco...se il tuo UNICO scopo è giocare, allora si, la configurazione che ho detto prima è in un certo senso inutile...tra l'altro, per come la vedo, non c'è molta differenza tra l'aggiornare un pezzo ogni qualche mese e farsi un pc con i controc***i tutto in una volta...l'unica differenza è che devi avere un pò di soldi a disposizione

concludendo...vedo inutile cambiare solo la scheda video...io come minimo il processore lo cambierei (e se restiamo in ambito "gioco" allora vai sui dual...o sui quad visto che verrano sfruttati anche quelli presto o tardi)...poi ognuno è libero di fare e pensare ciò che vuole ;)

ma secondo te uno che vorrebbe tenersi un athlon 64 3000 vorrebbe spendere tutti quei soldi per comprare una mb una cpu e delle ram che costano un occhio della testa???se facessi come dice St.Jimmy dovresti spendere qlcs tipo 500 euro solo per scheda madre cpu e ram ddr3...e poi dovresti prendere anche una scheda video che si andrebbe a sommare ai 500 euro che nella più rosea delle ipotesi costerebbero 450 euro...

questa l'hai sparata grossa :sofico: cioè, la GTX280 che è al momento la top di gamma (nVidia), la paghi al massimo (e ripeto massimo) 400 €...e tu vieni a dire che nella più rosea delle ipotesi una scheda video la paghi 450€?? :eek:
spero di aver capito male io ;)

robox88
15-10-2008, 14:03
guarda che ho scritto: "e poi dovresti prendere anche una scheda video che si andrebbe a sommare ai 500 euro che nella più rosea delle ipotesi costerebbero 450 euro..."

perciò i 500 euro e i 450 euro nella più rosea delle ipotesi si riferiscono alla scheda madre cpu e ram che avevo scritto prima(visto che ho scritto "che si andrebbero a sommare ai..."leggi bene prima...:read:

cmq se hai un pacco di soldi da spendere prendi cpu nehalem(corei7) scheda madre con socket 1366 e 3 gb di ram ddr3 in modo da sfruttare il triple channel...spendi 500 euro minimo..poi ci aggiungi come minimo una 4850 e fanno 630...poi deduco che non hai un ali ottimo perciò ci metti un ali con i @@ e arrivi a 700...certo con questo computer potresti fare tutto quello che vuoi..e anche giocando non lo sfrutteresti al massimo...

ma visto che ti chiedevi se con una cpu mono core potevi prendere una 4850 e non essere cpu limited deduco facilemte che non vorresti spendere tutti quei soldi...

poi avevi chiesto informazioni per giocare e non per lavorare etc...perciò o ti compri quello che ti aveva detto prima St. Jimmy(cosa scritta senza cognizione di causa) oppure realmente pensi quanto potresti spendere e vediamo cosa potresti fare...

St. Jimmy
15-10-2008, 14:34
guarda che ho scritto: "e poi dovresti prendere anche una scheda video che si andrebbe a sommare ai 500 euro che nella più rosea delle ipotesi costerebbero 450 euro..."

perciò i 500 euro e i 450 euro nella più rosea delle ipotesi si riferiscono alla scheda madre cpu e ram che avevo scritto prima(visto che ho scritto "che si andrebbero a sommare ai..."leggi bene prima...:read:

cmq se hai un pacco di soldi da spendere prendi cpu nehalem(corei7) scheda madre con socket 1366 e 3 gb di ram ddr3 in modo da sfruttare il triple channel...spendi 500 euro minimo..poi ci aggiungi come minimo una 4850 e fanno 630...poi deduco che non hai un ali ottimo perciò ci metti un ali con i @@ e arrivi a 700...certo con questo computer potresti fare tutto quello che vuoi..e anche giocando non lo sfrutteresti al massimo...

ma visto che ti chiedevi se con una cpu mono core potevi prendere una 4850 e non essere cpu limited deduco facilemte che non vorresti spendere tutti quei soldi...

poi avevi chiesto informazioni per giocare e non per lavorare etc...perciò o ti compri quello che ti aveva detto prima St. Jimmy(cosa scritta senza cognizione di causa) oppure realmente pensi quanto potresti spendere e vediamo cosa potresti fare...

ok, capito male io ;)

perchè senza cognizione di causa? :rolleyes: ti ripeto..per come la vedo IO, quello che farei IO, sarebbe tenermi i soldi da parte e farmi una buona spesa tutta in una volta anzichè comprarmi un pezzo alla volta ogni tot mesi...sono punti di vista, c'è chi preferisce così, chi nell'altro modo ;) e, come gia scritto prima, se il tuo unico scopo è giocare e non te ne frega una beneamata mazza del resto, allora punta sul dual core (o su un quad core visto che con l'uscita dei Nehalem costeranno meno) e sei a posto
ma da come la vedo IO, potresti sempre aver bisogno di altre cose...ad esempio...un giorno ti salta di voler iniziare a fare editing video? ecco qua che grazie alla tua spesa fatta bene in una volta sola, puoi tranquillamente iniziare a farlo senza dover acquistare hardware più potente...vuoi vederti i film e giocare divinamente? un bello schermo e un'impianto audio fatto come si deve e se a posto...ovviamente questo discorso vale solo se hai tanti soldi a disposizione sul momento...altrimenti tutto cade.

MisterTX
15-10-2008, 19:15
A questo punto credo sia meglio cambiare tutto , poi vedremo se tra prendere un e8400 o il q6600 il q9450 quello non è un problema . Stavo solo pensando se con il mio vecchio athlon potevo fare qualcosa di meglio aggiungendoci una vga aggiornata oppure no. Attualmente su ho la ati radeon X600 PRO il need for speed most wanted a 800x600 rulla che è un piacere :D a 1024x768 gia scatta hehe.
games , encoding video si faccio un po tutto. so che per i programmi sarebbe meglio andare sui quad ma ... tanto quando devo fare esempio un rippaggio e lo starto all ora di pranzo e poi arrivo a casa dopo le 7 quindi che ci metta 2 o 4 ore nn mi fa ne caldo e ne freddo. per andare bene dovrebbe farmelo in 1 ora max e allora si che va bene ,cosi spengo il pc prima di andarmene al lavoro . Autogordianknot presente ? ;) se voglio fare un rip esempio in 2 cd voglio propio vede quanto ci mette , con il mio vecchio athlon siamo sulle 5 , 5 ore e mezze quando rulla x bene.
Ecco perche forse andrò per il e8400.
Riguardo ai quad poi , esempio il q6600 .Su un articolo leggevo che per le attuali vga in commercio la CPU nn dovrebbe essere assolutamente meno di 2,5 ghz ovvero la cpu deve "reggere" le prestazioni della vga x avere buoni risultati. il q6600 arriva a 2,4 humm quindi che ci siano problemi per i giochi attulai che ancora utilizzando un solo core ??? o sto a di na cazzata che il q6600 regge appieno queste e le prossime vga di generezioni avvenire ??? con 4 core capirai ...

MisterTX
15-10-2008, 19:17
dimenticavo per la mobo si ho letto che il chipset P45 nn che abbia tanto di piu del buon vecchio P35 ma la asus P5Q-E la ho nella testa :)
0 overclock nn devo fa nulla

MisterTX
28-10-2008, 20:27
Alla fine ho contrattato per un un buon update :

mobo asus p5q-deluxe
cpu intel core Q9450
vga ati radeon hd4870 saphire 512Mb
e 2 gb di ram ovvio

attorno ai 700 ... mhz :D