PDA

View Full Version : Cambiare sk madre = formattare?

Vaiuba
15-10-2008, 13:24
Dovrei cambiare la mia scheda madre che, non so per quale motivo, non mi riconosce più un C**** di niente.
Quando la cambio, è sicuro che esca la schermata blu e quindi debba formattare tutto?

Grazie,
Ciao

crowman
15-10-2008, 14:16
no, non è detto.
1) fai un back-up dei dati
2) disinstalla i driver del chipset
3) sostituisci la mobo, aggiorna il bios se devi, e prova.

personalmente raramente ho avuto problemi, certo che formattare e installare tutto da zero rende il tutto più pulito. se non hai problemi di tempo e un mare di software da installare puoi anche pensare alla formattata (ogni tanto un po di pulizia seria fa bene.....).

ciao

Vaiuba
15-10-2008, 14:32
si vero, ma il problema è che non ho la possibilità di riscaricare tutti i software installati in quanto mi connetto con una scheda della 3 con limite di GB. Quindi volevo capire se era una cosa possibile o meno... Il mio problema è che ora come ora, essendo la MB rotta, non riesco ad accenderlo, dici che non disinstallando i driver possa non funzionare?

crowman
16-10-2008, 09:54
ma no, era solo una precauzione.
ma hai provato a resettare il bios con il jumper? o è proprio scassata del tutto?

per recuperare i dati l'unica soluzione che hai è attaccare il disco ad un altro pc.

facci sapere.

ciao

Vaiuba
16-10-2008, 10:00
Il problema è relativo alle ram, nel senso che io le inserisco, ma non le riconosce e dal il singolo beeep ripetuto (che corrisponde appunto alle ram). In effetti non ho provato a resettare il bios dal jumper, magari come ultima via di salvezza provo, altrimenti nel compro un'altra e metto il cuore in pace ;).
Hai idea se potrebbe essere un problema di alimentazione? Io ho un piccolo 350W sul mio #1 in firma (ovviamente senza overclock), potrebbe creare questo tipo di problemi? Tieni conto che ho provato a levare la X800XT e mettere una vecchia GF4 (con alimentazione passiva e senza alimentazione esterna) e cmq continua a non andare.

Grazie della disponibilità
Uba

opendoor
16-10-2008, 11:14
con win XP puoi fare un ripristino

cioè premere la R quando ti viene chiesto se istallare un nuovo win xp oppure fare un ripristino.
ti mantiene tutti i programmi, non devi formattare.

crowman
16-10-2008, 12:13
allora cambia le ram, non la mobo.
oppure sei sicuro che le ram siano OK?

quoto per il ripristino.

ciao

Vaiuba
16-10-2008, 12:38
le ram sono sicuramente ok. Ad esclusione dovrebbe essere proprio la scheda madre.