PDA

View Full Version : Berluscini e La Russa a Pisa per i 30 anni dei GIS

DarKilleR
15-10-2008, 10:09
edit: ho riportato questo articolo perchè è stato l'unico che ho trovato su internet in merito alla celebrazione dell'anniversario dei GIS...oltre a qualche giornale locale..

16/10: Berlusconi e La Russa a Pisa per i 30 anni del G.i.s.
gramigna | 14 Ottobre, 2008 13:04

Pisa - Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e il Ministro della Difesa Ignazio La Russa saranno tra gli ospiti d'onore della festa del trentennale del G.i.s., il gruppo intervento speciale dei carabinieri, che avrà luogo giovedi 16 Ottobre presso il Cisam (Centro interforze sviluppo applicazioni militari), Via della Bigattiera 10, San Piero a Grado (Pisa).

Doveva essere Livorno la sede prescelta, in quanto luogo di fondazione, poi per “motivi di spazio e di sicurezza” si è optato per la sede di Pisa, dove sicuramente grazie alla cornice boschiva di S. Piero saranno più agevoli le operazioni di scorta e sicurezza, piuttosto che nel centro di Livorno. Anche a Roma, dunque, - da dove provengono tali decisioni – s'immagina una forte presenza di contestazione all'evento.

Cogliamo l'occasione per approfondire la natura di tali corpi speciali e la necessità di porre questo evento in stretto collegamento con la politica di guerra e fomento della spirale guerra-terrorismo del Governo. “Nascosti da un passamontagna e da una tuta arrivano, dall'alto, silenziosi come la notte, veloci come la folgore, neri come la morte!”, questa è la prima frase del sito ufficiale dei G.i.s., dove si può leggere inoltre la storia, le operazioni del gruppo, visionare le foto delle armi in dotazione...insomma un vero e proprio manuale dei supermen della Patria. Da brivido.

Brevemente, la motivazione della creazione di tale corpo speciale viene legata ai “fenomeni terroristici di matrice nazionale e internazionale, che, a partire dagli anni Sessanta, investirono i Paesi occidentali maggiormente sviluppati”. I vertici istituzionali dei vari Paesi europei ritennero indispensabile disporre di unità speciali addestrate e dedicate allo scopo. Alcune vennero formate con personale delle forze armate, come nel caso della Gran Bretagna (SAS), altre unità vennero costituite con personale delle forze di polizia come nel caso della Germania (GSG 9).

In Italia, su richiesta dell’allora ministro dell’Interno Francesco Cossiga, furono resi disponibili dal ministero della Difesa, alcuni reparti di forze speciali dell’Esercito e della Marina, in particolare il 9° battaglione d’assalto paracadutisti Col Moschin (oggi reggimento) e il Comsubin (Comando subacquei e incursori) con il GOI (Gruppo operativo incursori). Contestualmente l’Arma dei Carabinieri assicurò la disponibilità del Gruppo d’intervento speciale, tratto dal 1° battaglione carabinieri paracadutisti, oggi 1° reggimento Tuscania. Gli incursori dell’Esercito e della Marina si alternarono fino al 1984 nell’assicurare, assieme al GIS dei Carabinieri, le Unità d’intervento speciale Unis. Da quell’anno in poi, a seguito del decreto del ministero dell’Interno, l’unica Unis in ambito nazionale rimase il GIS.

Insomma, questo è ciò che si vorrebbe celebrare giovedì. Speriamo che Pisa sappia dare una risposta per ribadire il no ad ogni guerra, il no alle basi militari, il no alle suole di Berlusconi e La Russa.

Froze
15-10-2008, 10:40
Insomma, questo è ciò che si vorrebbe celebrare giovedì. Speriamo che Pisa sappia dare una risposta per ribadire il no ad ogni guerra, il no alle basi militari, il no alle suole di Berlusconi e La Russa.

Le principali azioni che hanno visto coinvolti i GIS e che sono salite agli onori delle cronache sono:

* 28 dicembre 1980, carcere di Trani (Bari): intervento all'interno del supercarcere e liberazione di ostaggi.
* 25 agosto 1987, Isola d'Elba, carcere di Porto Azzurro (Livorno): intervento per sedare la rivolta dei detenuti.
* 24 giugno 1989, Oria (Brindisi): arresto di Roberto Di Giovanni, uno squilibrato che si era barricato in casa dopo aver ucciso un passante e ferito alcuni carabinieri.
* dicembre 1989,San Luca: cattura dell' esponente della 'ndrangheta Strangio, nell’ambito delle attività di indagine sul sequestro di Cesare Casella.
* 17 aprile 1990, Santa Margherita Ligure (Genova): liberazione di Patrizia Tacchella.
* 16 gennaio 1995, Segrate (Milano): liberazione di Raffaele Alessi.
* 18 dicembre 1999, Isola di Alicudi (Messina): operazione antidroga in mare.
* 7 giugno 2000, Torino: liberazione di Rosa Laura Spadafora.
* 10 giugno 2000, Torre Annunziata (Napoli): cattura del latitante camorrista Ferdinando Cesarano
* 25 marzo 2002, Kabul, Afganistan: Scorta all'ex re afgano che rientra in patria.
* 30 novembre 2002, Ostia (Roma): cattura del pericoloso latitante tunisino Faid Isa Kamalfa, asserragliato in una villetta.
* 28 giugno 2005, Bogogno, Novara: blitz notturno per catturare Angelo Sacco, che nella giornata precedente aveva ucciso a colpi di fucile 3 persone e ferite altre 8.
* febbraio 2006, sicurezza durante le olimpiadi invernali di Torino
* 22 agosto 2008, operazione antidroga a Poggiomarino contro i narcotrafficanti della camorra. Sequestrati 100 chili di cocaina purissima.

eh si. boicottiamoli. no al gis, no alla guerra no alle basi militari.

camorristi, ndranghetisti, narcotrafficanti, rapitori e squilibrati vi ringrazieranno :)

JarreFan
15-10-2008, 10:44
Ho visto un documentario sui GIS, per fare quel lavoro ci vogliono le palle di titanio... altro che smantellare!

lukeskywalker
15-10-2008, 10:50
.

camorristi, ndranghetisti, narcotrafficanti, rapitori e squilibrati vi ringrazieranno :)

eh, li usassero in modo massiccio contro la criminalità almeno.

DarKilleR
15-10-2008, 10:51
va bhè io ho trovato l'unico articolo oltre ai giornali locali (che non sono riuscito a trovare su internet) che ne parlavano ed ho riportato...

Con tutto il rispetto i GIS sono uno dei pochi corpi che dovrebbero esistere veramente...io personalmente preferisco sti corpi qui che una miriade di inutili battaglioni dell'esercito...

_Magellano_
15-10-2008, 11:10
Non capisco perchè si suggerisce di boicottare gente che si alza la mattina e non sa se si coricherà la sera con il solo scopo di assicurarsi che saremo noi a coricarci la sera e svegliarci la mattina seguente.

Harvester
15-10-2008, 11:39
Non capisco perchè si suggerisce di boicottare gente che si alza la mattina e non sa se si coricherà la sera con il solo scopo di assicurarsi che saremo noi a coricarci la sera e svegliarci la mattina seguente.

perchè ci va berlusconi alla celebrazione ;)

>bYeZ<

_Magellano_
15-10-2008, 11:44
perchè ci va berlusconi alla celebrazione ;)

>bYeZ<Quindi se Berlusconi va alla consegna del nobel per la fisica noi gli stacchiamo la corrente? :asd:

Harvester
15-10-2008, 11:55
Quindi se Berlusconi va alla consegna del nobel per la fisica noi gli stacchiamo la corrente? :asd:

no, ma sul forum apparirà un thread per boicottare i nobel e lui :asd:

>bYeZ<

maxsona
15-10-2008, 12:05
Si, ma sapete chi ha scritto stà roba?

http://associazione-aut-aut.noblogs.org/

State pure li a commentare? :D

paolo.cip
15-10-2008, 13:08
Mò non vi stanno bene nemmeno i G.I.S. ?

Vorrà dire che se sarà necessario...manderemo il creatore del thread a risolvere la questione col gruppo terroristi ben armati di turno :rolleyes:

usa9999999999
15-10-2008, 14:45
Thread inutile, per non dire altro...
.

Poi sono loro che parlano a destra e a manca di "attentato alla giustizia"... :muro:

Leon87
15-10-2008, 17:56
troppo bello il GiS e il Nocs :D

DarKilleR
15-10-2008, 19:35
Mò non vi stanno bene nemmeno i G.I.S. ?

Vorrà dire che se sarà necessario...manderemo il creatore del thread a risolvere la questione col gruppo terroristi ben armati di turno :rolleyes:

AHO ma allora come cavolo lo devo dire oltre che a scriverlo nel primo post??? :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:

Ho letto la notizia su 2 giornali locali, che stranamente non hanno riportato la notizia su internet....ho googlato per avere conferme e l'articolo li sopra è l'unica fonte su internet che stamani mattina sono riuscito a trovare che ne parlava :muro: :muro: :muro: :muro:

Pieno di gente ignorante che da subito addosso alle persone senza neanche leggere :muro: visto che se leggi ho riportato su il mio favore all'esistenza di questi corpi speciali -.-

_Magellano_
15-10-2008, 19:41
AHO ma allora come cavolo lo devo dire oltre che a scriverlo nel primo post??? :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:

Ho letto la notizia su 2 giornali locali, che stranamente non hanno riportato la notizia su internet....ho googlato per avere conferme e l'articolo li sopra è l'unica fonte su internet che stamani mattina sono riuscito a trovare che ne parlava :muro: :muro: :muro: :muro:

Pieno di gente ignorante che da subito a dosso alle persone senza neanche leggere :muro: visto che se leggi ho riportato su il mio favore all'esistenza di questi corpi speciali -.-Ma credo che il problema(nel senso di chi ta da addosso) non sia l'articolo in sè quanto questa frase:
Insomma, questo è ciò che si vorrebbe celebrare giovedì. Speriamo che Pisa sappia dare una risposta per ribadire il no ad ogni guerra, il no alle basi militari, il no alle suole di Berlusconi e La Russa.che non si capisce se è parte integrante dell'articolo o è un tuo commento.

DarKilleR
15-10-2008, 19:51
Ma credo che il problema(nel senso di chi ta da addosso) non sia l'articolo in sè quanto questa frase:
che non si capisce se è parte integrante dell'articolo o è un tuo commento.

ah se il problema è quello chiedo scusa...

cmq è l'articolo, io nel primo post ho fatto un semplice copia incolla...(edit: a parte subito all'inizio)...

Qui c'è l'articolo : http://associazione-aut-aut.noblogs.org/post/2008/10/14/16-10-berlusconi-e-la-russa-a-pisa-per-i-30-anni-del-g.i.s.

come vedete è un copia incolla...è stranamente l'unica fonte che sono riuscito a trovare :doh:...quando in genere si sa anche come l'ha fatta stamani mattina Silvio :P

vaio-man
15-10-2008, 20:31
il G.I.S, i NOCS, DEA ecc... sono corpi da rispettare, rischiano la vita tutti i giorni, per arrestare gente senza scruppoli, sono veramente persone da rispettare per quello che fanno, e per la dedizione con cui lo fanno :)

paolo.cip
16-10-2008, 19:50
ah se il problema è quello chiedo scusa...

cmq è l'articolo, io nel primo post ho fatto un semplice copia incolla...(edit: a parte subito all'inizio)...

Ti chiedo perdono anche io :D Ero a lavoro... preso un pochino da una lettura non troppo attenta e dall'incaxxatura sull'argomento della discussione ;)