View Full Version : Problema con hard disk in raid 0 e Nuovo PC
squall_seed
15-10-2008, 10:08
Salve ho una domanda da fare chiedo a chi è più esperto prima di fare danni.
- Ho 2 HD samsung in raid 0 appartente al mio vecchio pc su (asus p5k).
- Ora ho una gygabite x48T e ho comprato 2 HD WD velociraptor da mettere in raid 0
Visto che voglio mettere su anche gli hd samsung che hanno 6 partizioni di cui 1 di sistema (win xp) ma mi interessa non perdere i dati delle altre partizioni la domanda è:
1 - Posso metterli su tutti e 4 creare la stripe raid 0 solo per i WD (nuovi) e installare il sistema sui wd senza toccare o danneggiare i dati nei 2 samsung?
2 - Dopo che avvio XP su raid 0 dei WD vedo in automatico anche le partizioni dei 2 samsung sempre in raid 0 o devo seguire un altra procedura?
Grazie
Puoi creare un array solo con i wd. In TEORIA ti basta collegare poi i 2 samsung ed il controller dovrebbe rilevare la configurazione raid scritta sugli hd e rimettere online l'array. Chiaramente l'ordine delle partizioni cambierà, ma i dati ci saranno tutti.... Va da se che il backup preventivo è d'obbligo... :sperem:
squall_seed
15-10-2008, 13:20
Puoi creare un array solo con i wd. In TEORIA ti basta collegare poi i 2 samsung ed il controller dovrebbe rilevare la configurazione raid scritta sugli hd e rimettere online l'array. Chiaramente l'ordine delle partizioni cambierà, ma i dati ci saranno tutti.... Va da se che il backup preventivo è d'obbligo... :sperem:
Infatti avevo pensato di mettere solo i 2 hd nuovi fare il raid e installa il sistema. Dopo di che attaccare i 2 HD vecchi e sperare che all'avvio li riconosca come nuove partizioni.
Ho un dubbio: Ma il fatto che su quelli vecchi ci sia ancora una partizione primaria con xp non e che quando li attacco anche se ho messo il sistema ex-novo sugli hd nuovi mi carica l'S.O. dagli hd vecchi?
Il raid non so come gestisce se si trova 2 sistemi su 2 dischi raid diversi e distinti quale avvia prima??? In teoria avviarà quello messo ex-novo messo sugli hd nuovi? Altrimenti ho un serio problema....
Mi dai un consiglio di come fare il back up? In questo caso come procedo per fare il backup? devo comunque rendere leggibili i dischi nuovi e attaccare quelli vecchi... se si sputtana qualcosa cmq non posso fare nulla prima....
Capellone
15-10-2008, 13:26
decidi tu quale array deve fare il boot, lo imposti nel bios.
ti rimane comunque la facoltà di avviare manualmente il s.o. rimasto sui samsung in caso di avaria del s.o. principale sui velociraptor
squall_seed
15-10-2008, 20:55
decidi tu quale array deve fare il boot, lo imposti nel bios.
ti rimane comunque la facoltà di avviare manualmente il s.o. rimasto sui samsung in caso di avaria del s.o. principale sui velociraptor
E chiaro quindi non è come iil classico dual bot ma imposto da bios
grazie
Cmq l'operazione di scelta va fatta solo una volta o ad ogni avvio?
squall_seed
16-10-2008, 09:16
solo la prima volta
Ok, appena finisco di montare il PC vi faccio sapere come è andata...:)
Capellone
16-10-2008, 13:03
uno dei sue sistemi parte sempre in automatico, se vuoi far partire l'altro basta che richiami il menu di boot durante il p.o.s.t. della scheda madre
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.