View Full Version : Apple presenta i Nuovi MacBook e MacBook Pro
Redazione di Hardware Upg
15-10-2008, 10:58
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/apple/2063/apple-presenta-i-nuovi-macbook-e-macbook-pro_index.html
La Mela presenta la nuova famiglia di portatili, che accolgono un nuovo chipset fornito da NVIDIA e presentano un processo produttivo e uno chassis completamente rinnovati
Click sul link per visualizzare l'articolo.
ultimate_sayan
15-10-2008, 11:09
I nuovi MacBook sono il giusto mix di tecnologia, estetica e prezzo di acquisto. Personalmente credo siano i migliori portatili che Apple abbia mai presentato.
Era ora, l'attesa era spasmodica.
Ma non capisco ancora l'embargo...
Non male, certo pochine solo 2 porte usb...
Il 17" era quello che mi incuriosiva di più e invece niente, che sola!!!
JohnPetrucci
15-10-2008, 11:12
Ma che bei prezzucci, come al solito!:O
Ah dimenticavo, assemblaggio, scocca, estetica, software e menate varie......:rolleyes:
Io continuo a pensare che con questi prezzi Apple continuerà ad occupare la solita nicchia che occupa ormai da troppo tempo, non sarebbe ora di fare prezzi più "da mercato"?
Automator
15-10-2008, 11:17
gran peccato per il 17" :(
strabello secondo me il trackpad, aspettavo da tempo exposè senza dover usare f9 :D
ultimate_sayan
15-10-2008, 11:19
Display LED, ram DDR3, monoscocca in alluminio, tastiera retroilluminata, trackpad in vetro multitouch... tutto questo ha un costo più che giustificato.
pierpo78
15-10-2008, 11:19
Cara Apple, ma continuiamo su questa (disastrosa linea)? Partiamo dal prezzo, sì piú competitivo rispetto al passato, ma ancora troppo alto. Capisco l'adozione di importanti tecnologie produttive e innovazioni marginali, ma a conti fatti l'utente vede cosa c'è dentro e proporre un MB di fascia media a 1499 è pura follia. Lo sforzo di inserire la tastiera retro-illuminata nel modello da 1199 non si poteva fare? Per non parlare del disastro di prezzo a cui viene proposto il 'vecchio' MB bianco...Ma andiamo avanti. Display-port? Certamente ineterssante e potente, ma dato che la maggior parte dei monitor ne è sprovvista, perché far pagare per un adattatore che sará di certo essenziale per ogni utente? Fai lo sofrzo di includerlo nella scatola (mi riferisco ai MB), magari il VGA, dando poi l'opzione di optare per il DVI in fase di BTO. Scomparsa del tasto dal trackpad? Spero che si rimasto un tasto meccanico sotto la sua superficie, se fosse solo 'virtuale', beh, welcome back to 1990. Schermo lucido sui modelli professionali? Ma qui sono shoccato, incredibile pensare che l'austeritá con cui venivano presentati i Powerbook e i MBP fino a qualche mese fa abbia ceduto il passo a questa voglia di apparire! Non è neanche opzione BTO, follia e ripeto follia per una linea professionale. E il monitor? OK, spettacolare, per professionisti e bla bla bla, ma solo entrata displayport? E chi ha la DVI che fa? Ulteriori adattatori da comprare? Per non parlare dei 14 ms di RT, chiaro che chi fa grafica non ne sará molto toccato, ma mi sembra davvero un valore troppo alto, anche per guardarci un film. E il mini? Rimane una m***a di hardware, non era auspicabile un upgrade con i componenti presenti sui portatili? Sicuro che ci avrei fatto piú di un pensiero, rimane l'unica macchina Apple vecchia. I pregi ci sono cmq, la componente grafica ha avuto un bel boost e Snow Leopard fará faville con l'adozione di CUDA. Ma cmq deluso, da utente critico, deluso.
Bello il Macbook Pro e la soluzione dello chassis, ma non condivido la scelta di fornire il modello da 1800 euro con 2 Gb di ram.
Visto il prezzo di quest'ultima, avrebbero potuto installarne direttamente 4Gb come sul modello da 2250 euro.
Qualcuno conosce il peso dichiarato?
pierpo78
15-10-2008, 11:24
Il peso rimane invariato (piú o meno), ovvero 2,5 chili. 2 chili per il MB (rispetto ai 2,4 del passato)
D3stroyer
15-10-2008, 11:25
quando vedo i prezzi mi sento male per chi li acquista. Un duro pugno nello stomaco.
prezzi Apple continuerà ad occupare la solita nicchia che occupa ormai da troppo tempo, non sarebbe ora di fare prezzi più "da mercato"?
Nicchia che si è espansa del 400% essendo passata dal 4 al 17% negli USA
:D
Io continuo a pensare che con questi prezzi Apple continuerà ad occupare la solita nicchia che occupa ormai da troppo tempo, non sarebbe ora di fare prezzi più "da mercato"?
Se la cosa non è stata fatta, evidentemente, non interessa all'azienda.
Probabilmente è lì dove vuole stare.
ultimate_sayan
15-10-2008, 11:35
quando vedo i prezzi mi sento male per chi li acquista. Un duro pugno nello stomaco.
Capisco che 1400 euro non siano pochi... ma questo è il prezzo dei notebook di fascia medio-alta. E vale anche per i PC. Non mi sembra che i notebook PC siano solo quelli da offerta al supermercato, che vanno dalle 600 ai 1000 euro.
Poi si può criticare Apple perché non offre un portatile a 600 euro ma questo è tutto un altro discorso. Personalmente credo che il MacBook vale i soldi che costa...
ragazzi quello che non ho ancora capito è se la tastiera del macbook è retroilluminata oppure no... credo di no ma se lo fosse sarebbe il top:p
85francy85
15-10-2008, 11:42
non capisco questo accanimento contro i prezzi. E' l'azienda che decide che target di clienti vuole che sia troppo basso o troppo alto è un discorso sacrosanto ma finisce li. Guardate alla concorrenza se non vi vanno bene :stordita: .
ragazzi quello che non ho ancora capito è se la tastiera del macbook è retroilluminata oppure no... credo di no ma se lo fosse sarebbe il top:p
Nello store non è specificato, quindi no.
disapprovo completamente la rimozione della porta firewire: è inconcepibile lasciare "per strada" tutte le periferiche che la utilizzano, dalle videocamere agli hard disk un po' seri.
sul mio attuale macbook ci posso fare videomontaggio, su quello nuovo non potrò farlo
se questa è evoluzione...
pierpo78
15-10-2008, 11:45
Tastiera retro-illuminata solo nel modello piú costoso. Non credo che ci avrebbero perso qualcosa se l'avessero inserita anche sull'entry-level.
Qualcuno sa se il MacBook Pro @ 2.53 GHz ha un Intel T9400 o P9500?
Andrea Bai
15-10-2008, 11:46
La tastiera del MacBook è retroilluminata solo nel modello provvisto di processore da 2,4GHz.
Buona giornata
sesshoumaru
15-10-2008, 11:46
Al solito apple alterna novità che trovo entusiasmanti e scelte incomprensibili.
La novità che più mi esalta è l'alluminio monoblocco anche sul macbook, seguito dal trackpad e dalla nvidia 9400+9600 del pro, molto interessante.
Non capisco invece l'abbandono della firewire sul macbook, incomprensibile, e l'abbandono degli schermi opachi, davvero seccante.
Infine il prezzo: lasciare il vecchio macbook a 900 euro tanto per esaurire le scorte di magazzino lo trovo poco elegante, è ovvio che presto quel modello sparirà a scorte esaurite e il macbook alluminio base verrà venduto a 1000 euro, IMHO comprare uno di questi nuovi macbook adesso è follia, entro pochi mesi scenderanno di prezzo.
Infine un appunto alla redazione:
se guardate il video del nuovo macbook :
http://www.apple.com/macbook/the-new-macbook/
si vede che quando il trackpad viene cliccato questo sembra scendere, credo proprio quindi che tutto il trackpad sia un pulsante meccanico.
Inoltre nel video si vede che questo nuovo trackpad è molto più sensibile e reattivo del vecchio alle gestures.
La tastiera del MacBook è retroilluminata solo nel modello provvisto di processore da 2,4GHz.
Buona giornata
Hai ragione, pensavo fosse comune a tutta la serie.
x DjLode
Di serie non e' retroilluminato, ma si puo' aggiungere sotto richiesta.
x DjLode
Di serie non e' retroilluminato, ma si puo' aggiungere sotto richiesta.
No, sul modello da 2.0ghz non è un opzione. A meno di non essere io cecato che non la vedo :)
polkaris
15-10-2008, 11:50
"Ulteriore innovazione: trackpad interamente in vetro, privo di pulsante fisico e con supporto a nuove "gestures" a quattro dita. Steve Jobs dichiara che "l'intero trackpad è un pulsante", un po' come avviene con i mouse Apple, anche se non è chiaro ancora se si tratti di un pulsante virtuale o meccanico. Le nuove gestures permettono invece di attivare le funzionalità Exposé e di passare velocemente tra le applicazioni attive. "
Bisognerà vedere quanto questo sistema si dimostrerà efficace nel lavoro quotidiano...vedo già molto utenti incartati nel "cut and paste" e, quando si attiva Exposé, dire "che cxx...succede!"...ho già assitito a questo tipo di scene da parte di colleghi con tanto di laurea...magari porteranno il notebook all'assistenza:D
NeXtGeNeRaTiOn
15-10-2008, 11:53
sempre i soliti criticoni...
... forse non avete capito che i prodotti Apple non sono dei PC normali ... non sono i soliti assemblatoni costruiti in modo approssimativo, con garanzie approssimative, con design approssimativo e con software approssimativo, e tutto questo ha un costo. Display Led, touchpad Multitouch, Ottica Slotin, scocca in alluminio solidbody, 5h di autonomia... dobbiamo continuare?
Ora vi sfido a cercare un'altro notebook con le stesse caratteristiche, con lo stesso peso e la stessa autonomia, con la stessa cura per il design e per i materiali, con la stessa robustezza... se lo trovate fatemi un fischio. Secondo me il prezzo è in linea con quello che offre.
Piuttosto se dobbiamo criticarli allora facciamolo per le cose giuste: nessuna porta Firewire e ExpressCard sul Macbook, 300€ di differenza per avere la tastiera retroilluminata, 1 anno di assistenza.
Non se ne può più con "sono cari", perchè qui e perchè li... semplicemente non comprateli!
disapprovo completamente la rimozione della porta firewire: è inconcepibile lasciare "per strada" tutte le periferiche che la utilizzano, dalle videocamere agli hard disk un po' seri.
sul mio attuale macbook ci posso fare videomontaggio, su quello nuovo non potrò farlo
questo è un vero e proprio peccato, uso la firewire da anni anche con i pc windows e per me è irrinunciabile, hdd e videocamera sono connessi con una fw400, il fatto di eliminare la porta completamente nel mb e lasciare solo la 800 nel mbp mi lasciano basito
male male, e anche il solo schermo glossy sul mbp, scelte discutibili imho
pierpo78
15-10-2008, 11:56
Prima di fasciarsi senza che sia rotto, sono stato sul sito Dell (produttore che reputo OTTIMO) e ho configurato un XPS da 13,3 pollici con schermo LED e Vista, mh, quello più costoso. L'ultimo passaggio mi sembra doveroso dato che i MB hanno Leopard tutto incluso e vengono forniti anche con supporto fisico e viene fornita anche una copia di iLife che costerebbe cmq 80 €. Il PC Dell avrebbe 3 giga di ram, ma non ho ben capito se monti una webcam. La sezione grafica Apple mi pare decisamente superiore. Insomma, a conti fatti, costa 1080 €, non una grossa differenza dal MB da 1190. Quoto chi faceva notare che paragonare Apple con gli scatolotti da supermercato è decisamente fuori luogo.
Concordo sulla pericolosa eliminazione della porta firewire quasi inconcepibile.
Non riesco a trovaren una giustificazione anche perche' il mac viene usato tantissimo per il montaggio video. secondo me' verranno sobbarcati di lamentele, anche un utente comune con la telecamera come fa? deve fare doppi passaggi a meno che' non sbuchi qualche option da dover comprare.
cioè non esiste, 2300 euro per un 15" con una 9600 e un hd da 5400 rpm....no qui siamo fuori di melone
fate come volete divertitevi e comprateli ma per non hanno veramente motivo di esistere
e ci credo che poi tutti gli anni steve diventa sempre piu ricco, ti vendono hw da 700 euro a 2300!!!!!
sarebbe come comprare una panda a 30000 euro...indistruttibile si....ma 30000 euro
figata il metodo di produzione del telaio! costoso però
int main ()
15-10-2008, 12:05
Prima di fasciarsi senza che sia rotto, sono stato sul sito Dell (produttore che reputo OTTIMO) e ho configurato un XPS da 13,3 pollici con schermo LED e Vista, mh, quello più costoso. L'ultimo passaggio mi sembra doveroso dato che i MB hanno Leopard tutto incluso e vengono forniti anche con supporto fisico e viene fornita anche una copia di iLife che costerebbe cmq 80 €. Il PC Dell avrebbe 3 giga di ram, ma non ho ben capito se monti una webcam. La sezione grafica Apple mi pare decisamente superiore. Insomma, a conti fatti, costa 1080 €, non una grossa differenza dal MB da 1190. Quoto chi faceva notare che paragonare Apple con gli scatolotti da supermercato è decisamente fuori luogo.
si ma la gente è invidiosa cercate di capire. io da qnd ho il mio mbp stò tranquillo, gli altri possono dire ciò che vogliono ma per me è il migliore in assoluto. lasciateli rosicare perfavoer altrimenti alla fine vi incazzare con questi utenti e sospendono voi -.-
sembrano degli otimi portatili, esteticamente seguono la scia dei precedenti e migliorano molto dal punto di vista HW.
per quanto riguarda il discorso firewire, è vero manca nella versione "piccola" ma rimane in quella in cui conta veramente e cioè la Pro.
per chi si lamenta del prezzo, be mi pare che nessuno costringa a comprare apple, ogni casa è libera di fare la propria politica di target e prezzi fino a quando c'è concorrenza nel settore.
sarebbe ora di finirla di postare tutte e volte solo x scrivere le stesse cose...:D
edit: l'abbandono degli schermi opachi invece lo trovo alquanto assurdo
Quoto in pieno.
Peccato per la firewire, è veramente scandaloso che una ditta che ha puntato tantissimo sul firewire abbandoni così gli utenti che negli anni hanno acquistato periferiche fw come hard disk esterni, telecamere ecc ecc.
Buona giornata
grazie :)
si ma la gente è invidiosa cercate di capire. io da qnd ho il mio mbp stò tranquillo, gli altri possono dire ciò che vogliono ma per me è il migliore in assoluto. lasciateli rosicare perfavoer altrimenti alla fine vi incazzare con questi utenti e sospendono voi -.-
troll
NeXtGeNeRaTiOn
15-10-2008, 12:11
Quoto chi faceva notare che paragonare Apple con gli scatolotti da supermercato è decisamente fuori luogo.
Anche io reputo Dell un buon produttore ma anni luce da quella qualità che riesce ad offrire Apple con soluzioni all'avanguardia da lato usabilità. Probabilmente i loro computer non sono una scheggia, non hanno il top del top dell'hardware ma le loro soluzioni, magsafe touchpad slotin Leopard etc etc... ti semplificano veramente la vita!
NeXtGeNeRaTiOn
15-10-2008, 12:13
edit: l'abbandono degli schermi opachi invece lo trovo alquanto assurdo
io ho lavorato con un MBP con schermo opaco e devo dire che... hmm, era una schifezza... molto molto luminoso ma poco contrasto... a questo punto preferisco mettermi in una posizione "controllata" per attenuare i riflessi ma avere uno schermo dove il nero è nero e non un "nero luminoso".
Dimenticavo di commentare i prezzi, secondo me il prezzo dei macbook è allineato alla migliore concorrenza di dell ecc ecc, e anche il prezzo del pro modello base non mi pare eccessivo rispetto alla qualità che offre. Senza contare che fra due anni un macbook pro è rivendibile in due minuti a 1000 euro.
Il prezzo del PRO di fascia alta è effettivamente fuori mercato.
NeXtGeNeRaTiOn
15-10-2008, 12:15
Quoto in pieno.
Peccato per la firewire, è veramente scandaloso che una ditta che ha puntato tantissimo sul firewire abbandoni così gli utenti che negli anni hanno acquistato periferiche fw come hard disk esterni, telecamere ecc ecc.
questo lo quoto assolutamente... è una mera scelta commerciale che costringe chi utilizza il portatile in modo professionale (montaggi, schede audio, dischi firewire) a passare al modello pro... di questo sono parecchio inca... vuol dire che non potrò più usare la mia scheda M-audio con Macbook...
int main ()
15-10-2008, 12:15
troll
cooooooooosa? io troll? e per quale motivo -.- ma leggi bene prima di sparare cazzate -.-
sesshoumaru
15-10-2008, 12:16
io ho lavorato con un MBP con schermo opaco e devo dire che... hmm, era una schifezza... molto molto luminoso ma poco contrasto... a questo punto preferisco mettermi in una posizione "controllata" per attenuare i riflessi ma avere uno schermo dove il nero è nero e non un "nero luminoso".
Opinabile, io con l'opaco mi trovo benone, mentre con il glossy di mia moglie spesso ho problemi.
Nulla di tragico, ma preferivo avere ancora possibilità di scelta.
sesshoumaru
15-10-2008, 12:17
Dimenticavo di commentare i prezzi, secondo me il prezzo dei macbook è allineato alla migliore concorrenza di dell ecc ecc, e anche il prezzo del pro modello base non mi pare eccessivo rispetto alla qualità che offre. Senza contare che fra due anni un macbook pro è rivendibile in due minuti a 1000 euro.
Il prezzo del PRO di fascia alta è effettivamente fuori mercato.
Il prezzo del macbook è, imho, destinato a scendere di 150-200 euro entro pochi mesi, ossia quando saranno finite le scorte di macbook bianco.
pierpo78
15-10-2008, 12:19
Comunque sono confuso, meno male che il mio MBP puó tranquillamente reggere per altri due anni abbondanti, poi si vedrá. Nel mio ufficio ci sono 2 o 3 detrattori feroci di Apple, oggi non li sento discutere (come dopo l'annuncio nuovi iPod), segno che anche loro siano rimasti favorevolmente impressionati dai nuovi portatili? E voglio spezzare una lancia a favore dell'Air, visto dal vivo fsa un figurone davvero, ben diverso dagli altri ultraportatili visti. Ora con il boost acquista ancora piú senso, peccato solo della necessitá di prendere diversi accessori.
Suppergiù quando ci sarà un abbassamento dei prezzi dei nuovi macbook? A quanto ammonterà? Come verrà annunciato?
Evangelion01
15-10-2008, 12:24
... forse non avete capito che i prodotti Apple non sono dei PC normali ... non sono i soliti assemblatoni costruiti in modo approssimativo, con garanzie approssimative, con design approssimativo e con software approssimativo, e tutto questo ha un costo. Display Led, touchpad Multitouch, Ottica Slotin, scocca in alluminio solidbody, 5h di autonomia... dobbiamo continuare?
Ora vi sfido a cercare un'altro notebook con le stesse caratteristiche, con lo stesso peso e la stessa autonomia, con la stessa cura per il design e per i materiali, con la stessa robustezza... se lo trovate fatemi un fischio. Secondo me il prezzo è in linea con quello che offre.
Piuttosto se dobbiamo criticarli allora facciamolo per le cose giuste: nessuna porta Firewire e ExpressCard sul Macbook, 300€ di differenza per avere la tastiera retroilluminata, 1 anno di assistenza.
Non se ne può più con "sono cari", perchè qui e perchè li... semplicemente non comprateli!
Si si, sono i migliori, abbiamo afferrato.. :asd:
Preferisco il "solito assemblatone" che mi permette di fare le stesse cose ( e anche di più ) spendendo la metà... :Prrr:
Suppergiù quando ci sarà un abbassamento dei prezzi dei nuovi macbook? A quanto ammonterà? Come verrà annunciato?
Non c'è nessuna notizia di abbassamento prezzi.
E anche se ci fosse (ma ne dubito) di certo non prima di natale :D
manca il lettore multimediale, che noia!
ormai tutti hanno digital camera e telefonini che utilizzano SD CARD,,, non poteva mettere un lettore???
ma mac non era per i cosidetti professionisti di fotografia???
Purtroppo è retroilluminata solo nel MacBook da 1499€, mentre nella versione da 1199€ niente da fare. Peccato veramente...
Non è nella politica apple abbassare i prezzi dopo qualche mese.
Al massimo il cambio dei prezzi si ha con l'uscita di nuovi modelli. Quindi il discorso che quando saranno finite le scorte del vecchio modello ci sarà un abbassamento, non ha nessun fondamento e nessun senso.
Molto belli, però i prezzi del MBP sono assurdi :eek: Son d'accordo sul non paragonarli ai baracconi da supermercato, ma i VAIO e i DELL XPS son delle gran belle macchine
MBP 15.4'':
# Intel Core 2 Duo a 2,53GHz
# 4GB 1066MHz DDR3 SDRAM - 2x2GB
# 320GB Serial ATA @ 5400
# SuperDrive 8x (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW)
# NVIDIA® GeForce™ Go 9600M GT with 512MB dedicated graphic memory
Prezzo: € 2.249,00
XPS 15.4'':
# Intel Core 2 Duo a 2.60 GHz
# 4096MB 667MHz Dual Channel DDR2 SDRAM
# 400GB Serial ATA (5400RPM) Hard Drive
# NVIDIA® GeForce™ Go 8600M GT with 256MB dedicated graphic memory
Prezzo: € 1.529,00
VAIO VGN-FW21Z:
# Intel Core 2 Duo a 2.40 GHz
# 4096MB 800MHz Dual Channel DDR2 SDRAM
# 500GB Serial ATA (5400RPM) Hard Drive
# Radeon™ HD 3650 with 512MB dedicated graphic memory
Prezzo: € 1.499,00
Più 700€ di differenza per avere un processore più lento, un hard disk meno capiente, la RAM più veloce e la scheda video con più RAM sono un pò tanti... (mi riferisco all'xps)
Belle macchine, molto (figata brick), ma per me non li valgono questi soldi (almeno non il MBP che ho analizzato, i MB son già meglio x come la vedo io)
Inoltre la redazione di HWUpgrade ha dimenticato di dire che non è stata confermata una delle indiscrezioni più discusse, cioè quella di un forte abbassamento dei prezzi (proprio qui su HWU era stata riportata l'indiscrezione di un abbassamento di 200$ del prezzo base, in realtà son stati abbassati solo di 50€... ma si son dimenticati di dirlo :rolleyes: ;) )
bellino il pro... l'estetica mac è sempre stata una delle migliori..... ma prezzi alti e compatibilità quasi zero con giochi ed altro... a mio avviso il punto debole è e rimarrà sempre l'O.S.
manca il lettore multimediale, che noia!
ormai tutti hanno digital camera e telefonini che utilizzano SD CARD,,, non poteva mettere un lettore???
ma mac non era per i cosidetti professionisti di fotografia???
I professionisti usano lettori esterni e non usano sd card... le reflex pro usano tutte compact flash e una fessurina multistandard è decisamente antiestetica per come ragiona apple.
DarkBandit
15-10-2008, 12:34
certo che le DDR33 devono essere parecchio veloci!!!io ero rimasto alle DDR3 come top...sarà per quello che costano uno sproposito i MBP!!!
Molto belli, però i prezzi del MBP sono assurdi :eek: Son d'accordo sul non paragonarli ai baracconi da supermercato, ma i VAIO e i DELL XPS son delle gran belle macchine
Infatti quello che anch'io penso è che il Macbook PRO top di gamma è fuori mercato, il PRO modello base invece è quasi allineato alla concorrenza considerando ovviamente la qualità e le features che ha.
ma quello famoso da 899 $ quale sarebbe ?? non ditemi quello da 1.200 €... :rolleyes:
Infatti quello che anch'io penso è che il Macbook PRO top di gamma è fuori mercato, il PRO modello base invece è quasi allineato alla concorrenza considerando ovviamente la qualità e le features che ha.
Senza contare il valore dell'usato ovviamente.
Un vaio o un dell dopo due anni valgono molto meno del macbook pro.
Ancora oggi si riescono a vendere i PRO di due generazioni fa con il core duo a 1,83 a 850 euro !!!!
Un po' come i thinkpad di lenovo/ibm
SonicGuru
15-10-2008, 12:40
Si sa se faranno mai una versione nera o solo questa silver?
Jimmy3Dita
15-10-2008, 12:41
Se i dati di mercato sono veri (e non gonfiati come fanno tutti) la politica di prezzo Apple è esatta, fanno pagare un sovrapprezzo per la qualita' percepita in piu' e comunque guadagnano quote di mercato.
Molto piu' discutibile il tasso di cambio, sono anni che lo diciamo ma sono anni che li compriamo uguale :asd:
L'abbandono della firewire sui macbook base e' una pura scelta di mercato, i dischi esterni recenti hanno piu' interfacce, quelli solo FW sono "vecchi" e hanno capacita' basse (quindi una time machine venduta in piu'), chi faceva montaggio prende il pro... e tutti vissero al verde felici e contenti :D
Una cosa: ma nessuno protesta per quello scandalo di monitor? Costa il doppio di un 24 normale e non va su nessun MAC esistente, eccetto i nuovi mostri!!
Qui hanno veramente toppato, almeno una connessione DVI ci voleva (o almeno una soluzione per noi bookari di "vecchia generazione")...
NeXtGeNeRaTiOn
15-10-2008, 12:42
Si si, sono i migliori, abbiamo afferrato.. :asd:
Preferisco il "solito assemblatone" che mi permette di fare le stesse cose ( e anche di più ) spendendo la metà... :Prrr:
Ogniuno è libero di fare le propre scelte in tutta autonomia... io ti spiego la mia.
Ho 29 anni, per anni mi sono divertito ad assemblare pc passando da un'hardware ad un'altro; mi sono cimentato in tutto ciò che è possibile fare con un PC; overclock, raffreddamento a liquido, modding vari... ma non lo utilizzavo mai perchè ero sempre "work in progress". (in effetti non ne avevo neanche la stretta esigenza)
Sei anni fa ho iniziato a lavorare per IBM e mi ritrovo a lottare ogni giorno con le magagne di Windows, i suoi capricci e la sua irrazionalità.
Morale? Quando arrivo a casa voglio accendere la mia macchina ed usarla per quello che mi serve; Internet, chat, word processing, Photoshop, Premiere, Cubase... e non voglio problemi! Sono stufo dei rallentamenti "senza un apparente perchè", sono stufo di installare 100 browser diversi per evitare le vulnerabilità, sono stufo di installare antivirus antispyware firewall e quant'altro... è come se arrivato a casa dovessi superare un campo di addestramento militare prima di sederti sulla poltrona per guardarti un film.
...ti parlo da certificato Microsoft e da NON possessore di sistema Mac... Windows e derivati vanno su qualsiasi macchina, ma il risultato non è mai certo.
Si sa se faranno mai una versione nera o solo questa silver?
Certo che una versione in alluminio anodizzato nero... spettacolo
sarebbe però da delirio tenerla bene, con gli sgraffi verrebbe fuori subito il grigio che c'e' sotto :muro:
ottoking
15-10-2008, 12:45
mah io mi farei un dv5 1080 invece del MBP esteticamente migliore chiaramente imho
Faustinho DaSilva
15-10-2008, 12:45
wow
Molto belli come al solito, e anche costosi come al solito :sofico:
Il peso ne ha giovato con la nuova scocca?
Faustinho DaSilva
15-10-2008, 12:50
wow veramente bel lavoro
LucaTortuga
15-10-2008, 12:51
Ordinato il MacBookPro (2,53+Hd 320@7200+Apple Care)!
Unica pecca, lo schermo glossy.
Faustinho DaSilva
15-10-2008, 12:52
sto gia sbavando per l'hibryd sli... secondo voi funzionerà???
la vedo solo io la somiglianza con questi?
http://vaio.sony.it/view/ShowProductCategory.action?site=voe_it_IT_cons&pageType=Overview&category=VN+CS+Series
Faustinho DaSilva
15-10-2008, 12:55
http://vaio.sony.it/view/ShowProductCategory.action?site=voe_it_IT_cons&pageType=Overview&category=VN+CS+Series
i vaio hanno la stessa tastiera l'ho notato anche io... non è la prima volta che si copia dai design apple
Non vedo particolari somiglianze se non per quanto riguarda la tastiera con i bottoni spaziati.
Poi deh è sempre un notebook, non è che si possono differenziare più di tanto. l'apple mi sembra un pelo piu' squadrato e "rigoroso" del sony che invece è piu' stondato e "giocoso"
la tastiera e' praticamente la stessa e la forma un po' ricorda il MB
la tastiera e' praticamente la stessa e la forma un po' ricorda il MB
Beh quella tastiera ormai è su parecchi note, non so quale sia stato il precursore, ma di certo l'air è nato prima di quei sony. Poi fanno un po' tutti a copiarsi, chi se ne frega, basta che alla fine il design risulti piacevole e i nuovi macbook mi sembrano molto piacevoli.
leoneazzurro
15-10-2008, 13:03
cooooooooosa? io troll? e per quale motivo -.- ma leggi bene prima di sparare cazzate -.-
Con la prima già mi fomenti flame, con la seconda completi l'opera. 2 giorni di sospensione.
E, a tutti: evitate le solite menate pro/anti Apple in questo thread, perchè se non la si smette con queste continue OS/brand war si sarà costretti ad applicare una linea dura.
Mr. Zebra
15-10-2008, 13:03
a mio avviso il punto debole è e rimarrà sempre l'O.S.
dopo il passaggio ad intel e l'utilizzo di bootcamp non mi pare un'affermazione molto sensata:mbe:
a mio avviso il punto debole è e rimarrà sempre l'O.S.
Beh, a mio avviso il punto di forza è l'O.S. specialmente da quando posso installare anche windows e avere così un sistema che mi permette di fare tutto come voglio. Peccato che non fanno autocad / 3d studio / arcview per mac, cosi' abbandonerei del tutto windows, archicad proprio non lo sopporto.
sto gia sbavando per l'hibryd sli... secondo voi funzionerà???
io sto bavando al pensiero di snow leopard con opencl per sfruttare la doppia scheda grafica XD
x chi dice che la fw è obsoleta, la mia videocamera ha una connessione fw 400 e pure i miei box esterni dove ho dischi da mezzo tera, se questa è una piccola capacità
sesshoumaru
15-10-2008, 13:17
E' solo una mia ipotesi, sia chiaro, ma quel macbook bianco lì ha proprio l'aria di essere una scorta di magazzino da smaltire.
2 Gpu Nvidia 9400? 2 Muli per trainare un carro?
Perchè non un cavallo? perchè non un motore?
che senso ha avere 2 Gpu di bassissimo livello
AKA
Nvidia 9400 è la 8400 m rinominata
e non è manco la GT che in casi limiti costa 30 Euro.
E quando uscirà a breve* Snow Leopard che rafforzerà il supporto GPu , questi nuovi mac saranno completamente da buttare?
Deluso per il prezzo, Deluso per un hardware non concreto, nessun passo avanti.
E non sono il solo ad esserne pienamente deluso
Esmpio PC advisor (http://www.pcadvisor.co.uk/news/index.cfm?RSS&NewsID=105725)
Anche volendo usare bootcamp , roba come CAd come lo muovi? i software di modellazione 3d? Il nuovo Photoshop CS4 ?
Dobbiamo fare dei passi in avanti o 10 all indietro?
Per quanto riguarda la gestione risparmio energia via Gpu
la possiamo trovare in Windows Vista da menu start
digita risparmio
ti trovi il pannello di risparmio energia in avanzate regola la tua PCI-e
Attenzione a quello che comprate.
Decide for yourself
sesshoumaru
15-10-2008, 13:20
Non è nella politica apple abbassare i prezzi dopo qualche mese.
Al massimo il cambio dei prezzi si ha con l'uscita di nuovi modelli. Quindi il discorso che quando saranno finite le scorte del vecchio modello ci sarà un abbassamento, non ha nessun fondamento e nessun senso.
Il mio ragionamento è il seguente: quando si esauriranno le scorte del bianco,
a listino resterà il macbook da 1200 euro come portatile più economico.
E' dai tempi degli ibook g3 che l'entry level dei portatili apple non costa così caro, da allora il prezzo è sempra stato compresto tra i 1000 e i 1200 dollari (grosso modo).
IMHO apple non resterà senza un entry level da 1000 euro a listino, ecco perchè prevedo il calo.
sesshoumaru
15-10-2008, 13:23
AKA
E quando uscirà a breve* Snow Leopard che rafforzerà il supporto GPu , questi nuovi mac saranno completamente da buttare?
Anche volendo usare bootcamp , roba come CAd come lo muovi? i software di modellazione 3d? Il nuovo Photoshop CS4 ?
digita risparmio
Decide for yourself
Dovella leggile le news, non sono 2 9400, sono una 9400 con memoria condivisa e una 9600 con memoria dedicata.
robert1980
15-10-2008, 13:24
Con la prima già mi fomenti flame, con la seconda completi l'opera. 2 giorni di sospensione.
E, a tutti: evitate le solite menate pro/anti Apple in questo thread, perchè se non la si smette con queste continue OS/brand war si sarà costretti ad applicare una linea dura.
Avrei preferito una risposta piu soft per questo utente. Non mi pare sia troll da un messaggio messo così (uno) che a suo parere può anche essere giusto.
Il parere di tutti va rispettato...e mi sembra che la Vs linea sia troppo dura con gli utenti. (così ho visto anche in altri thread news).
Tante volte io non commento per evitare queste cose, anche se preferirei dire la mia, dato che è un mio diritto.
Essendo mod da altre parti avrei prima avvisato l'utente in privato.. :rolleyes:
Tornando On topic:
Anche a mio parere i prezzi sono troppo alti, sebbene la qualità e la tecnica sia altrettanto alta.
Ovviamente se uno investe in design/oggetti fashion perchè ha la possibilità da spendere può essere un ottimo prodotto perchè pochi se lo possono comprare (un po come una auto fuoriserie supersportiva al confronto di una sportiva modificata).
Però c'è da dire anche che altri notebook di altrettanto alto livello hardware siano al pari costando meno. Discorso diverso è per il software, ma ripeto non si può far pagare un software (ben programmato) così tanto.
E' questione di immagine suppongo...però alternative non ce ne sono , se non per smanettoni (e al giorno d'oggi pochi lo sono e vogliono esserlo).
JohnPetrucci
15-10-2008, 13:28
Era una schifezza?
E come mai?
E perchè con i pannelli lucidi la situazione da te descritta dovrebbe migliorare, il nero con un film lucido davanti diventa nero o resta cmq il nero di un monitor non proprio da urlo, magari perchè è un TN da battaglia?
Non dovrebbero montare pannelli di qualità sti Apple?.....Viste tutte le fantomatiche caratteristiche qualitative che elencate ogni volta anche rispetto a produttori come Dell e Sony(che vedete solo voi)?
O a convenienza sono per te una schifezza prima e mitici dopo, magari perchè adesso la casa madre ha scelto di adeguarsi ai pannelli lucidi e riflettenti(una vera goduria).....
Fatene ciò che volete dei vostri soldi, ma non raccontate favolette sulla qualità di Dell o Sony inferiore a Apple e sui prezzi assurdi che la stessa vi propina facendoli passare come in linea con gli altri produttori.
Se l'utente medio Apple è questo, allora è davvero un tifoso più che un utente credibile......
goldorak
15-10-2008, 13:32
Ah dimenticavo, assemblaggio, scocca, estetica, software e menate varie......:rolleyes:
L'estetica si paga. :D
Al prossimo giro lo zio steve toglie tutti i connettori restanti, toglie il lettore blu-...ooops quello non ce' mai stato :asd:....
Toglie il pad e tocca sporcare quello schermo infelice che riflette tutto e dippiu'.
AKA
digita risparmio
Decide for yourself
una 9400m con 256 MB di ram condivisa + una 9600M GT con 512MB di ram non mi sembrano per niente male. A mio avviso l'unica pecca del pro è la mancanza in bto di un masterizzatore Blu Ray.
Mr. Zebra
15-10-2008, 13:38
Quello che mi ha un pò deluso è stato vedere che hanno presentato il macbook come un Pro più piccolo ma il fatto è che mi sembra piuttosto il contrario: un Pro che è un macbook più grande.
leoneazzurro
15-10-2008, 13:42
Avrei preferito una risposta piu soft per questo utente. Non mi pare sia troll da un messaggio messo così (uno) che a suo parere può anche essere giusto.
Il parere di tutti va rispettato...e mi sembra che la Vs linea sia troppo dura con gli utenti. (così ho visto anche in altri thread news).
Tante volte io non commento per evitare queste cose, anche se preferirei dire la mia, dato che è un mio diritto.
Essendo mod da altre parti avrei prima avvisato l'utente in privato.. :rolleyes:
Dunque, in primis il regolamento di QUESTO forum specifica che i chiarimenti ai moderatori vanno fatti in privato. Magari leggerlo non sarebbe male.
In secondo luogo, di OS e brand war ce ne sono state sin troppe in una sezione come news e articoli che per sua natura deve essere tecnica e le polemiche non fanno che impedire la discussione a chi vuole parlare civilmente di tecnica. Noterai ogni tanto persone in vari thread che sbottano "non se ne può più, le solite OS war, consolewar, ATI vs Nvidia e chi più ne ha più ne metta". Oltre a questo, solo i moderatori hanno una visione globale della situazione delle loro sezioni e degli utenti che ne usufruiscono.
In terzo luogo, in alcuni forum è permesso anche darsi del cretino a vicenda. Qui no. Ci sono forum che possono permettersi flame interminabili con leggibilità nulla. Qui no (neanche nelle sezioni OT). Esistono linee di moderazione differenti perchè esistono forum differenti con finalità differenti, più che essere solo moderate da persone differenti (che pure è importante). E non tutti hanno la quantità di utenti di Hwupgrade. Ed evidentemente determinate linee di moderazione hanno delle ragioni di essere (vedi punto 2) per evitare di arrivare al caos. D'altra parte, se io vado in casa d'altri, non è che intimo al padrone di casa o a chi ne fa le veci di alzarsi dalla sedia perchè devo sedermici io: chi accetta un regolamento in fase di iscrizione ci si deve adeguare.
io dico solo una cosina....nn voglio scatenare flame ma qsta nn posso nn dirla...BISOGNA ESSERE PROPRIO DEI CRETINI PER SPENDERE 2500 EURO PER UN PC CHE POSSIEDE UN HARDWARE CHE SI PUò TROVARE IN MOLTI ALTRI PC A UN PREZZO MOLTO MA MOLTO INFERIORE, SI SARà APPLE UNA QUALITà CHE CERTAMENTE NN SI PUò NEGARE SOPRATUTTO DOPO LA NASCITA DEL BRICK CHE RENDE TT MOLTO + RESISTENTE E DI OTTIMA FATTURA MA CHE DIAMINE DA CHE COSA SONO GIUSTIFICATI STI PREZZI?...ve lo diko io....DA NIENTE!!!!!LA APPLE CI PRENDE IN GIRO è BASTA...ANZI VI PRENDE IN GIRO PERCHè PER FORTUNA MOLTA GENTE SI SALVA E GUARDA ALTROVE...
sesshoumaru
15-10-2008, 13:46
io dico solo una cosina....nn voglio scatenare flame ma qsta nn posso nn dirla...BISOGNA ESSERE PROPRIO DEI CRETINI PER SPENDERE 2500 EURO PER UN PC CHE POSSIEDE UN HARDWARE CHE SI PUò TROVARE IN MOLTI ALTRI PC A UN PREZZO MOLTO MA MOLTO INFERIORE, SI SARà APPLE UNA QUALITà CHE CERTAMENTE NN SI PUò NEGARE SOPRATUTTO DOPO LA NASCITA DEL BRICK CHE RENDE TT MOLTO + RESISTENTE E DI OTTIMA FATTURA MA CHE DIAMINE DA CHE COSA SONO GIUSTIFICATI STI PREZZI?...ve lo diko io....DA NIENTE!!!!!LA APPLE CI PRENDE IN GIRO è BASTA...ANZI VI PRENDE IN GIRO PERCHè PER FORTUNA MOLTA GENTE SI SALVA E GUARDA ALTROVE...
Meno male che ci sei tu che ci salvi dalla stupidità.
Grazie, grazie e grazie.
sesshoumaru
15-10-2008, 13:49
...
Piccola curiosità: quanti computer apple hai avuto ?
robert1980
15-10-2008, 13:53
Dunque, in primis il regolamento di QUESTO forum specifica che i chiarimenti ai moderatori vanno fatti in privato. Magari leggerlo non sarebbe male.
In secondo luogo, di OS e brand war ce ne sono state sin troppe in una sezione come news e articoli che per sua natura deve essere tecnica e le polemiche non fanno che impedire la discussione a chi vuole parlare civilmente di tecnica. Noterai ogni tanto persone in vari thread che sbottano "non se ne può più, le solite OS war, consolewar, ATI vs Nvidia e chi più ne ha più ne metta". Oltre a questo, solo i moderatori hanno una visione globale della situazione delle loro sezioni e degli utenti che ne usufruiscono.
In terzo luogo, in alcuni forum è permesso anche darsi del cretino a vicenda. Qui no. Ci sono forum che possono permettersi flame interminabili con leggibilità nulla. Qui no (neanche nelle sezioni OT). Esistono linee di moderazione differenti perchè esistono forum differenti con finalità differenti, più che essere solo moderate da persone differenti (che pure è importante). E non tutti hanno la quantità di utenti di Hwupgrade. Ed evidentemente determinate linee di moderazione hanno delle ragioni di essere (vedi punto 2) per evitare di arrivare al caos. D'altra parte, se io vado in casa d'altri, non è che intimo al padrone di casa o a chi ne fa le veci di alzarsi dalla sedia perchè devo sedermici io: chi accetta un regolamento in fase di iscrizione ci si deve adeguare.
capisco..
però se dovessi comprare un prodotto, vorrei essere ben prima avvisato nei forum se quel prodotto ha un prezzo troppo alto o no...e qui vengono fuori i pareri diversi di ogni persona. E' scontato che verranno fuori sempre delle war purtroppo...ma questo è solo per verificare che un prodotto sia meglio di un altro in uno specifico contesto (in questo caso questo specifico notebook), troll e fans permettendo.
Sul resto effettivamente vi do ragione.
Grazie dei chiarimenti. (La prox volta farò dei pvt)
robert1980
15-10-2008, 13:57
Non c'era bisogno di urlare.
Ad ogni modo non si può fare di tutta l'erba un fascio. Questo è il thread di questo notebook e non della marca apple! Se questo notebook costa troppo per quello che vale, se ne discute (civilmente), senza prendere in considerazione tutto il mondo Apple o Steve . Questo a mio parere.
in effetti, io trovo il modello da 2.53 inpresentabile.
va praticamente come il 2.4 e costa 500 euro in più.
come al solito coi computer mac, i modelli mainstream sono ottimi e prezzati benissimo. i modelli più economici e quelli più costosi hanno un rapporto qualità/prezzo molto meno conveniente.
morph_it
15-10-2008, 14:04
Io da vecchio utente Apple che è passato a wintel per lavoro (e posso dire con soddisfazione), sono sempre piuttosto critico sulle uscite della mela. Soprattutto quando vidi i costi di riparazione dei miei mac.
Però, mi sento di dire che è vero che a livello HW in giro si trova di meglio allo stesso prezzo. E' vero che la qualità Apple è ormai allineata a quella di altri assemblatori (perchè ormai è questa la Apple e basta guardare i numerosi 3D che trattano di problemi di assemblaggio e non solo), è vero che quindi che l'hardware è identico a quello di un qualunque PC...
però...c'è anche da dire che il design ha un suo costo e mi pare che in commercio solo una o due aziende lo curino quanto Apple (parlo di Sony, Dell per alcuni prodotti ed HP), OK, a qualcuno non gli e ne frega nulla ma ci si può rivolgere ad altro. Ci sono altri plus che però possono fare la differenza; la ricerca che Apple fa su alcuni aspetti della progettazione non viene eguagliata da nessun'altro: penso al connettore per la ricarica, penso al multitouch, penso alla camera integrata, penso al nuovo chassis, alla tastiera con tasti separati, retroilluminata, penso a tante altre cose. In seguito, tutto viene implementato anche in altri notebook, ma la vera ricerca ed innovazione la fa Apple e questo ha un costo (è lo stesso anche se non è direttamente lei ad aver inventato la nuova tecnologia).
Per cui se il prezzo è più alto ci può anche stare, specialmente perchè ha sempre scelto un target diverso, creandosi un alone di azienda di qualità (che si avero o falso) che richiama esattamente quel target.
Ora sarà pur vero che in questi ultimi notebook i prezzi sono "molto" più alti, ma un nuovo design, il nuovo chassis e ciò che si portano dietro dovranno pur avere un ritorno economico. Nelle prossime generazioni ci sarà sicuramente un riallineamento. Infatti il macbook bianco non lo vedo come smaltimento dei fondi di magazzino, anche perchè Apple smette di consegnarli ben prima della presentazione di un nuovo prodotto. Lo vedo come il voler mantenere un modello di attacco ad un prezzo accettabile ma senza dover sminuire la qualità apparente dei nuovi.
Alcune scelte sono incomprensibili in assoluto ma in linea con quanto visto tempo fa sull'Air, non mi sento di commentare ma di certo per il momento la Mela non vedrà i miei soldi.
L'unica appunto che mi sento di fare ai sostenitori (a tutti i costi) di Apple è il mantenimento del valore a lungo termine: se qualcuno compra un macbook pro di due generazioni fa a 850€, qualche problema deve averlo per davvero, perchè in 36 mesi di acqua sotto i ponti (nell'informatica) ne è passata parecchia.
Al solito, scusate la lungaggine.
LucaTortuga
15-10-2008, 14:15
io dico solo una cosina....nn voglio scatenare flame ma qsta nn posso nn dirla...BISOGNA ESSERE PROPRIO DEI CRETINI PER SPENDERE 2500 EURO PER UN PC CHE POSSIEDE UN HARDWARE CHE SI PUò TROVARE IN MOLTI ALTRI PC A UN PREZZO MOLTO MA MOLTO INFERIORE....
Ti ringrazio per avermi appena dato del cretino. ;)
Sai, purtroppo non ci sono molti produttori di portatili sui quali possa girare (legalmente) OSX.
E se penso che 5 anni fa ho pagato il mio attuale PB G4 ben 2.999 euri, a spenderne oggi soltanto 2.643 (HD bto + Apple Care) per il nuovo top di gamma appena uscito, mi sembra quasi di risparmiare.
Questione di punti di vista. ;)
robert1980
15-10-2008, 14:21
Ti ringrazio per avermi appena dato del cretino. ;)
Sai, purtroppo non ci sono molti produttori di portatili sui quali possa girare (legalmente) OSX.
E se penso che 5 anni fa ho pagato il mio attuale PB G4 ben 2.999 euri, a spenderne oggi soltanto 2.643 (HD bto + Apple Care) per il nuovo top di gamma appena uscito, mi sembra quasi di risparmiare.
Questione di punti di vista. ;)
avessi anche io così tanti soldi da spendere... :sofico:
NeXtGeNeRaTiOn
15-10-2008, 14:28
Era una schifezza?
E come mai?
E perchè con i pannelli lucidi la situazione da te descritta dovrebbe migliorare, il nero con un film lucido davanti diventa nero o resta cmq il nero di un monitor non proprio da urlo, magari perchè è un TN da battaglia?
Una "schifezza" per me perchè, nonostante la gamma cromatica ottima, nonostante la luminosità altissima, probabilmente mi sarei aspettato di più da un display illuminato a LED... ti sto parlando del display opaco... discorso diverso per il Glossy che è a dir poco eccezionale (il glossy non riflette la luce ambientale spuria e quindi il nero è nero e non grigio scuro). In ogni caso l'opaco è anni luce avanti rispetto al mio ex portatile, un HP Pavilion DV6000.
Non dovrebbero montare pannelli di qualità sti Apple?.....Viste tutte le fantomatiche caratteristiche qualitative che elencate ogni volta anche rispetto a produttori come Dell e Sony(che vedete solo voi)?
O a convenienza sono per te una schifezza prima e mitici dopo, magari perchè adesso la casa madre ha scelto di adeguarsi ai pannelli lucidi e riflettenti(una vera goduria).....
Io faccio un'analisi soggettiva in base ai miei gusti... ripeto... non sono possessore di un portatile Apple ma molto presto ne prenderò un perchè lo reputo ottimo come rapporto qualità/prezzo. E non credo inoltre di poter essere annoverato tra i Fanboy :)
Facciamo un'analisi obiettiva? Ok, dimmi un portatile che pesa 2kg, fatto completamente in alluminio e che è così resistente e dirmi il prezzo... Scommetto che non lo trovi...
Fatene ciò che volete dei vostri soldi, ma non raccontate favolette sulla qualità di Dell o Sony inferiore a Apple e sui prezzi assurdi che la stessa vi propina facendoli passare come in linea con gli altri produttori.
Se l'utente medio Apple è questo, allora è davvero un tifoso più che un utente credibile......
Infatti è quello che ho detto... credo sia un ottimo prodotto e per quello che costa ne vale la pena... io posso permettermelo e lo prendo... è come criticare chi compra una Ferrari e una Bugatti... tu se vuoi tieniti Windows e vivi felice :D
E cmq caro il mio JohnPetrucci, come mai non hai risposto a tutte le altre motivazioni che ho addotto?
LucaTortuga
15-10-2008, 14:29
avessi anche io così tanti soldi da spendere... :sofico:
Se lo prendi in leasing, pagandolo in 36 rate e scalando il tutto dalle tasse (perchè con il portatile ci lavori), non sono poi così tanti... ;)
ma quello famoso da 899 $ quale sarebbe ?? non ditemi quello da 1.200 €... :rolleyes:
Il portatile da 899$ non è mai esistito. Si parlava di una presentazione di qualcosa a quel prezzo, trattasi del nuovo LED Cinema Display.
Se lo prendi in leasing, pagandolo in 36 rate e scalando il tutto dalle tasse (perchè con il portatile ci lavori), non sono poi così tanti... ;)
Scalando cosa dalle tasse? tutta la rata?
kirch980
15-10-2008, 14:32
[QUOTE=leoneazzurro;24575707]Con la prima già mi fomenti flame, con la seconda completi l'opera. 2 giorni di sospensione.
Beh i miei complimenti. Non aveva fomentato nessun flame, semplicemente ha espresso la sua opinione in maniera un po' colorita, ma nel complesso condivido in pieno la sua considerazione: i mac fanno rosicare. Poi il fatto di essere moderatore ti permetta di sospendere persone per queste cose... beh fa riflettere. Io sospenderei te per questa scelta, davvero fastidiosa e fuori luogo.
Riguardo il macbook, il nuovo è davvero stupendo ma concordo con il disappunto sul firewire. Condivido la scelta di togliere lo schermo glossy, opaco ormai non lo prendeva più nessuno perché il contrasto rimane troppo basso.
LucaTortuga
15-10-2008, 14:43
Scalando cosa dalle tasse? tutta la rata?
Quasi.
E' deducibile la componente "capitale" di ogni canone (quella parte della rata che rappresenta una porzione del prezzo d'acquisto, non gli interessi).
In più porti a credito la componente IVA (che viene pagata tutta subito dalla società di leasing, mentre tu te la ritrovi spalmata tra tutte le rate).
Alla fine, è un buon affare.
blindwrite
15-10-2008, 14:48
"LED Cinema Display integra sia la webcam iSight nella parte superiore della cornice, sia una coppia di diffusori audio. Il prezzo di questo prodotto è stato fissato a 849,00 Euro. "
E qui partirono fragorose risate!!!
leoneazzurro
15-10-2008, 14:48
Meno male che avevo chiesto di evitare flame. 2 giorni di sospensione, dato che c'è un richiamo precedente.
dotlinux
15-10-2008, 14:49
Io pagai un 8086 tanti tanti milioni, con quei soldi oggi comprerei una server farm ....
Ma che discorso è?
Evangelion01
15-10-2008, 14:49
condivido in pieno la sua considerazione: i mac fanno rosicare. .
:mbe:
Come vedi dalla firma potrei benissimo prendermi un mac.... eppure ... :Prrr:
E' solo questione di p.d.v. .;)
sesshoumaru
15-10-2008, 15:01
"LED Cinema Display integra sia la webcam iSight nella parte superiore della cornice, sia una coppia di diffusori audio. Il prezzo di questo prodotto è stato fissato a 849,00 Euro. "
E qui partirono fragorose risate!!!
Senza sapere che tipo di pannello monta (perchè che io sappia ancora non si sa) non vedo su cosa tu possa ridere.
NeXtGeNeRaTiOn
15-10-2008, 15:04
:mbe:
Come vedi dalla firma potrei benissimo prendermi un mac.... eppure ... :Prrr:
E' solo questione di p.d.v. .;)
Tu di un Mac non te ne faresti niente... e lo si vede dalla tua firma... a te piace "smanettare" col pc e non "lavorare seriamente"...
Okkio, non è una polemica, voglio dire semplicemente che se tu cercassi "stabilità" sicuramente non utilizzeresti la tua configurazione in Sign...
il discorso secondo me nn è il prezzo, ma se ne vale la pena...
onestamente ci passo circa 12 ore al gg. davanti ad un pc e non mi sognerei mai di "investire" 3000 € per un pc, a meno che non abbia caratteristiche molto particolari (es. workstation grafiche, Application Server,...).
Ma per un portatile (ma neanche per una workstation Apple) mi sembra tutt'altro che un investimento. Non si puo' neanche parlare di qualità/prezzo dato che nessuno ti garantisce che un Apple ti duri di più di un normalissimo assemblato.
La verità e che Apple attira, piace e ti da quel qualcosa che ti fa appartenere ad un "elite" che un pc difficilmente ti offre, c'e' poco da fare. Se poi qualcuno trova giustificato spendere più soldi per appartenere a questa "elite" (= massa, dato che proprio gli Apple sono molto più uniformi ed uguali di un assemblato :) ), liberissimo.
Infine entra anche in gioco la questione sistema operativo, qui è una cosa strettamente personale, onestamente trovo inutilizzabile Linux, Unix e derivati, mentre mi trovo straordinariamente bene con Windows e altrettanto bene con OS-X... ma questo è una scelta personale (ho colleghi che invece si trobvano benissimo su piattaforme Unix e Co.) ed è inutile parlare di sistema operativo migliore o peggiore, dato che dal punto di vista tecnico sono assolutamente equivalenti.
Non sono ne più sicuri ne meno sicuri, magari ci sono meno "virus" su mac e Linux, ma non perché il SO è migliore , semplicemente perché meno diffusi.
(Questo apre anche un'altra problematica: quanti utenti linux e mac si accorgerebbero che sulla propria macchina hanno virus o altro... secondo me pochini, il che non è un bene).
Meno male che avevo chiesto di evitare flame. 2 giorni di sospensione, dato che c'è un richiamo precedente.
ma chi l'ha visto il reclamo precedente!!!...io nn ho fatto flame!! nn ho parlato di apple confrontandolo a qlke altro concorrente ho dandogli qlke appellativo volgare...ho solo criticato in maniera colorita qsta presa in giro da parte di apple che fa pagare in maniera spropositata qlksa che nn raggiunge quel valore e quel prezzo...e nn mi sta bene essere sospeso per aver dato un parere personale..si un pò troppo marcato, ma sicuramente che nn è un flame...nn puoi sospendere la gente a casaccio!!!
leoneazzurro
15-10-2008, 15:09
Beh i miei complimenti. Non aveva fomentato nessun flame, semplicemente ha espresso la sua opinione in maniera un po' colorita, ma nel complesso condivido in pieno la sua considerazione: i mac fanno rosicare. Poi il fatto di essere moderatore ti permetta di sospendere persone per queste cose... beh fa riflettere. Io sospenderei te per questa scelta, davvero fastidiosa e fuori luogo.
Riguardo il macbook, il nuovo è davvero stupendo ma concordo con il disappunto sul firewire. Condivido la scelta di togliere lo schermo glossy, opaco ormai non lo prendeva più nessuno perché il contrasto rimane troppo basso.
Bel primo post. Riprova con un altro nick, sarai più fortunato. Magari imprimendo bene il concetto "questo forum non è casa mia" e leggendo il regolamento prima di postare.
Nella fattispecie, la sospensione è stata data perchè si sta dando degli invidiosi ad altri utenti per le critiche ad Apple - il che non è consentito - e rincarando la dose dicendo ad altro utente che "spara cazzate". Ci sono decine di utenti Apple che alle critiche rispondono argomentando e non cercando il flame.
E, a proposito, dato che non si deve dare del troll a nessuno, ammonizione per v1nline.
l'unico vantaggio di queste macchine è e resterà OSX e tutti noi continueremo a comprare apple anche a costo di sottostare a decisioni di mercato assurde finchè OSX ci garantirà quella stabilità e facilità d'uso che mi (ci) ha spinto a comprare un mac. la verità è questa, le politiche di apple sono discutibili e frustranti ma chi ha comprato apple negli ultimi anni l'ha fatto principalmente per l'OS ed è quello il vero valore aggiunto di queste macchine.
per quanto continuerà questa situazione? dipenderà dallo sviluppo di X e di eventuali altri candidati (tipo windows7). sino ad allora dovremo sottostare alle condizioni di apple, purtroppo. anche se ci infilano il monitor glossy ma soprattutto tolgono la FW dai modelli consumer, vero cavallo di battaglia per molti piccoli filmaker e musicisti.
sesshoumaru
15-10-2008, 15:11
ma chi l'ha visto il reclamo precedente!!!...io nn ho fatto flame!! nn ho parlato di apple confrontandolo a qlke altro concorrente ho dandogli qlke appellativo volgare...ho solo criticato in maniera colorita qsta presa in giro da parte di apple che fa pagare in maniera spropositata qlksa che nn raggiunge quel valore e quel prezzo...e nn mi sta bene essere sospeso per aver dato un parere personale..si un pò troppo marcato, ma sicuramente che nn è un flame...nn puoi sospendere la gente a casaccio!!!
Uhao!
E' la prima volta che vedo un utente che riesce a farsi sopendere due volte nel giro di 30 minuti.
Complimenti.
P.S: Il trucco del vivere civile non sta in quello che dici e pensi, ma in come lo dici.
L'attuale governo italiano ne è un esempio illuminante.
leoneazzurro
15-10-2008, 15:12
No, hai solo dato del cretino a tutti gli utenti MBP, che vuoi che sia...
NeXtGeNeRaTiOn
15-10-2008, 15:13
... ma soprattutto tolgono la FW dai modelli consumer, vero cavallo di battaglia per molti piccoli filmaker e musicisti.
questo è quello che mi fa incazzare di più... Cavolo... che me ne faccio della mia M-Audio? GRRRRRRRR :ncomment:
questo è quello che mi fa incazzare di più... Cavolo... che me ne faccio della mia M-Audio? GRRRRRRRR :ncomment:
E non c'è neanche modo di rimpiazzarla, almeno avesse avuto uno slot expresscard. Questo si che è un gravissimo errore da parte di apple.
Evangelion01
15-10-2008, 15:27
Tu di un Mac non te ne faresti niente... e lo si vede dalla tua firma... a te piace "smanettare" col pc e non "lavorare seriamente"...
Okkio, non è una polemica, voglio dire semplicemente che se tu cercassi "stabilità" sicuramente non utilizzeresti la tua configurazione in Sign...
Veramente il mio sistema è R.S. e ci posso lavorare più che seriamente.. ;)
Bsod non ne vedo mai, eppure stresso il sistema con editing video, giochi e programmi pesanti.
Ma detto come lo dici tu sembra che uno possa lavorare "seriamente" solo col mac, e questa mi sembra un tantino una forzatura, non trovi? :D
sesshoumaru
15-10-2008, 15:28
E non c'è neanche modo di rimpiazzarla, almeno avesse avuto uno slot expresscard. Questo si che è un gravissimo errore da parte di apple.
Si, quoto, questo è un grosso errore (tanto per non diventare volgari).
Imovie nasce proprio per gestire flussi DV, senza la firewire che senso ha ?
E' vero che ormai si diffondono sempre di più le orrende telecamere mpeg2 che si collegano via usb, ma non mi sembra comunque una buona mossa.
Ma del resto è la stessa mossa fatta sull'air... Mah !?
LucaTortuga
15-10-2008, 15:33
il discorso secondo me nn è il prezzo, ma se ne vale la pena...
onestamente ci passo circa 12 ore al gg. davanti ad un pc e non mi sognerei mai di "investire" 3000 € per un pc, a meno che non abbia caratteristiche molto particolari (es. workstation grafiche, Application Server,...).
Ma per un portatile (ma neanche per una workstation Apple) mi sembra tutt'altro che un investimento. Non si puo' neanche parlare di qualità/prezzo dato che nessuno ti garantisce che un Apple ti duri di più di un normalissimo assemblato.
Insomma, il PB dal quale ti sto scrivendo sta acceso ogni giorno da 5 anni senza fare una piega.
Sarà un caso, certamente non mi assicura che anche il prossimo sia altrettanto affidabile, ma "squadra che vince non si cambia". ;)
La verità e che Apple attira, piace e ti da quel qualcosa che ti fa appartenere ad un "elite" che un pc difficilmente ti offre, c'e' poco da fare. Se poi qualcuno trova giustificato spendere più soldi per appartenere a questa "elite" (= massa, dato che proprio gli Apple sono molto più uniformi ed uguali di un assemblato :) ), liberissimo.
Il design Apple è, imho, il più sobrio in circolazione (niente lucine, fessure di card-readers, switch e tasti strani) e mi fa piacere che questo vedano i clienti sulla mia scrivania.
Infine entra anche in gioco la questione sistema operativo, qui è una cosa strettamente personale, onestamente trovo inutilizzabile Linux, Unix e derivati, mentre mi trovo straordinariamente bene con Windows e altrettanto bene con OS-X... ma questo è una scelta personale (ho colleghi che invece si trobvano benissimo su piattaforme Unix e Co.) ed è inutile parlare di sistema operativo migliore o peggiore, dato che dal punto di vista tecnico sono assolutamente equivalenti.
OSX è quello su cui mi trovo meglio, quindi altri produttori di hdware non li considero neppure.
CUT
Sull'Air la potevo anche capire, è un prodotto che serve per fare "marketing" quando vai dai clienti :D, non è proprio per i montaggi video.
Boh, tireranno fuori un orrendo adattatore firewire->usb :muro:
JohnPetrucci
15-10-2008, 15:35
Uhao!
P.S: Il trucco del vivere civile non sta in quello che dici e pensi, ma in come lo dici.
L'attuale governo italiano ne è un esempio illuminante.
:confused: :confused: :confused:
Cosa intendi con questo ultimo esempio, potresti spiegarti meglio??????
Veramente il mio sistema è R.S. e ci posso lavorare più che seriamente.. ;)
Bsod non ne vedo mai, eppure stresso il sistema con editing video, giochi e programmi pesanti.
Ma detto come lo dici tu sembra che uno possa lavorare "seriamente" solo col mac, e questa mi sembra un tantino una forzatura, non trovi? :D
Vuol dire che chi cerca stabilità difficilmente si assembla un pc da solo o fa OC.
Il 99% di quelli che si assemblano il pc o fanno OC lo fanno semplicemente per "passione".
sesshoumaru
15-10-2008, 15:38
Sull'Air la potevo anche capire, è un prodotto che serve per fare "marketing" quando vai dai clienti :D, non è proprio per i montaggi video.
Boh, tireranno fuori un orrendo adattatore firewire->usb :muro:
Non riuscirai mai a importare un flusso video DV con un adattatore fw400-->usb2, la usb è troppo instabile.
sesshoumaru
15-10-2008, 15:38
:confused: :confused: :confused:
Cosa intendi con questo ultimo esempio, potresti spiegarti meglio??????
Quale, quello sul governo ?
Andremmo OT, meglio di no.
Imovie nasce proprio per gestire flussi DV, senza la firewire che senso ha ?
E' vero che ormai si diffondono sempre di più le orrende telecamere mpeg2 che si collegano via usb, ma non mi sembra comunque una buona mossa.
Francamente nemmeno io ho capito questa scelta...
Spero che facciano come per i primi macbook pro che non avevano la FW800... che è comparsa nei modelli successivi.
sesshoumaru
15-10-2008, 15:39
Vuol dire che chi cerca stabilità difficilmente si assembla un pc da solo o fa OC.
Il 99% di quelli che si assemblano il pc o fanno OC lo fanno semplicemente per "passione".
Mica vero, se si hanno le competenze adeguate non vedo perchè no.
Non riuscirai mai a importare un flusso video DV con un adattatore fw400-->usb2, la usb è troppo instabile.
Infatti nel post battevo la testa nel muro
e continuo... :muro:
Cmq con l'uscita dei nuovi notebook andrò in giro per negozi a cercare le versioni old che gli sono rimaste in magazzino, un macbook pro serie precedente farebbe proprio al caso mio :sofico:
Per ora lavoro su un thinkpad T60P e IMHO i thinkpad serie T sono gli unici portatili non apple che apprezzo alla grande. E ne ho avuti tanti di notebook, dell, hp, acer, asus, fujitsu siemens, insomma un po' tutti anche un ibookg4 e un macbook pro primissima serie. IMHO Thinkpad e Macbook Pro sono su un altro pianeta, anche nel prezzo però!
Non dico che non si possa fare, dico che la stabilità non è l'obiettivo principale.
Senza contare l'assistenza che può fornire una marca come HP o Dell, O il fatto che l'OC stressi maggiormente le componenti e, almeno in teoria, faccia decadere la garanzia
Evangelion01
15-10-2008, 15:46
Sull' Oc son d' accordo.. sul fatto di assemblarselo da soli, direi che se uno appena appena ci sa fare, avrà meno grane di quelle che potrebbe avere, acquistando un sistema a scatola chiusa, dove spesso lesinano sulla qualità di componenti importanti, ali in primis.
Chiuso O/T. :)
goldorak
15-10-2008, 15:55
Dati certi ? Fonti ? O sono statistiche uscite dal cappello magico ? :stordita:
A sentirvi, lavorare e' possibile solo con un mac, il pc serve non si sa bene a cosa. :rolleyes:
Dati certi ? Fonti ? O sono statistiche uscite dal cappello magico ? :stordita:
A sentirvi, lavorare e' possibile solo con un mac, il pc serve non si sa bene a cosa. :rolleyes:
Ma chi ha parlato di mac??? Se ci fai caso, pochi post dopo ho nominato HP e Dell...
Stai tranquillo che non voglio sminuire nessuno.
Le fonti??? Il fatto che nessuno mi abbia mai detto "Per avere un sistema stabile ho dovuto fare OC".
Faustinho DaSilva
15-10-2008, 16:04
ragazzi ma sul pro saranno montate 9600gt con gddr2 o gddr3??? per entrambe le versioni la mainstream che la top
NeXtGeNeRaTiOn
15-10-2008, 16:13
x goldora, Evangelion01
Piccolo OT:
premessa: Sono certificato Microsoft, MCSE
Il sistema Windows che sia Xp o che sia Vista ha dei limiti oggettivi, di struttura e di natura... e questo porta dei problemi. Un esempio? Virus, Spyware etc etc...
Io so risolvere qualsiasi problematica su Windows, ma il punto è questo... perchè devo perdere del tempo prezioso per reinstallare il driver che si imputtana, installare la patch per una patch di Microsoft che risolve un problema e poi ne crea un'altro... e così via discorrendo?
Preferisco un sistema più stabile, che costa anche il decuplo, ma che non mi da problemi. Questo Imho ovviamente... Ci lavoro 8 ore al giorno a risolvere i problemi dei PC, quando arrivo a casa voglio godermelo... e preferisco un MAC.
NeXtGeNeRaTiOn
15-10-2008, 16:15
Non abbiamo detto questo... puoi lavorare tranquillamente anche con un pc, cambia il confort... sempre IMHO
E' come fare un viaggio con un'espresso da Roma a Milano, o prendere il pendolino in prima classe... Arrivi lo stesso ma meno stressato. Lo ripeto ancora... IMHO
goldorak
15-10-2008, 16:20
x goldora, Evangelion01
Piccolo OT:
Il sistema Windows che sia Xp o che sia Vista ha dei limiti oggettivi, di struttura e di natura... e questo porta dei problemi. Un esempio? Virus, Spyware etc etc...
Io so risolvere qualsiasi problematica su Windows, ma il punto è questo... perchè devo perdere del tempo prezioso per reinstallare il driver che si imputtana, installare la patch per una patch di Microsoft che risolve un problema e poi ne crea un'altro... e così via discorrendo?
Preferisco un sistema più stabile, che costa anche il decuplo, ma che non mi da problemi. Questo Imho ovviamente... Ci lavoro 8 ore al giorno a risolvere i problemi dei PC, quando arrivo a casa voglio godermelo... e preferisco un MAC.
K, il mio nick finisce con la K, goldoraK non goldora... :muro:
Detto questo, tu potrai anche essere certificato MCSE, questo pero' non incide sul fatto che una installazione di Windows XP fatta a regola d'arte su un hardware non overlockato e aggiornato e' stabile tanto quanto un Os X su hardware apple. Certo se poi l'utente ci mette schifezze, etc... anche il sistema piu' stabile di questo mondo si pianta. :rolleyes:
Anche la storia dei drivers, si aggiornano solo quando ci sono problemi effettivi. Se non ci sono, non si aggiorna puro e semplice. Il sistema continua a funzionare lo stesso.
Su un sistema di produzione, a parte i programmi per lavoro (si spera con licenza regolare) cos'altro ci devi installare su un pc che te lo sputtana cosi facilmente ? :stordita:
Edit : per finire, le patch esistono anche su Os X. I piantaggi di sistema operativo esistono anche su Os X. I problemi dei driver esistono anche su Os X. Quindi di cosa parliamo in fin dei conti ? L'Os X non e' un sistema operativo perfetto, siamo molto ma molto lontani dalla perfezione tecnica.
pierpo78
15-10-2008, 16:21
Cmq si diffida sempre dall'acquistare la prima infornata di prodotti Apple, ci sono sempre feedback negativi che l'azienda non puó calcolare prima della vendita in grandi volumi. In questo caso mi sentirei ancora piú insicuro dato il pesante cambio di form factor e architettura. Auspicabilissimo anche un boost della velocitá del processore. Insomma, a meno che non lo prendete dietro copertura lavorativa, aspettate sei mesi. Sia chiaro, i problemi ce li hanno tutti i produttori, ma stranamente solo quelli Apple sono ingigantiti fino ad offuscare il prodotto stesso. Per chi ha criticato il monitor: l'ho fatto anche io per via dell'unica connessione possibile, ma va sempre e comunque ricordato che i monitor della Mela sono di tipo professionale, adatti a studi fotografici dove le calibrazioni sono precise e necessarie. Il tempo di risposta è di solito inversamente proporzionale alla qualitá delle immagini, pannelli veloci non sono tutto sto granché come strumenti di lavoro (provate a calibrare un Samsung 2032 e ne riparliamo). Un LACIE da 24 pollici professionale costa 1000 €, chiedetevi il perché.
goldorak
15-10-2008, 16:23
Non abbiamo detto questo... puoi lavorare tranquillamente anche con un pc, cambia il confort... sempre IMHO
E' come fare un viaggio con un'espresso da Roma a Milano, o prendere il pendolino in prima classe... Arrivi lo stesso ma meno stressato. Lo ripeto ancora... IMHO
Il confort ? :p
Suvvia siamo seri dai.
Dimmi una cosa, installando OS X su hardware non apple (e i vari programmi), hai lo stesso confort che se lo usassi su hardware certificato apple ? A parita' di stabilita' e tutto il resto ?
manicomic
15-10-2008, 16:27
Se si preferisce il So mac... credo ci sia poco da discutere, in tal caso anche differenze elevate di prezzo hanno poco significato, anche se nel complesso non ritengo vista un sistema operativo scadente(tutt'altro) inoltre permette di fare cose che con i mac non sono possibili.
Detto questo rimane l'hw che è assolutamente confrontabile rispetto alla concorrenza... ed il portatile piu' simile al Mb credo sia questo.
Sony p8400
Processore core 2 duo p8400
4 giga di ram
Hd 320 gb
Masterizzatore dvd dual layer
scheda video ge force 9300M
SO vista premium
Display 14"
882 euro.
Penso non ci sia null'altro da aggiungere, e non venite a parlami di qualità apple.. non credo abbia nulla in piu' rispetto a quella dei portatili sony, anzi io preferisco i sony.
618 euro in meno per un sistema che ha ben poco da invidiare al MB da 1500 euro, anzi sotto alcuni aspetti è anche superiore, il doppio della ram, hd piu' capiente.
Severnaya
15-10-2008, 16:27
scusate ma qualcuno ha già detto che per pc esistono os basati su Linux?
goldorak
15-10-2008, 16:33
Cmq si diffida sempre dall'acquistare la prima infornata di prodotti Apple, ci sono sempre feedback negativi che l'azienda non puó calcolare prima della vendita in grandi volumi. In questo caso mi sentirei ancora piú insicuro dato il pesante cambio di form factor e architettura. Auspicabilissimo anche un boost della velocitá del processore. Insomma, a meno che non lo prendete dietro copertura lavorativa, aspettate sei mesi. Sia chiaro, i problemi ce li hanno tutti i produttori, ma stranamente solo quelli Apple sono ingigantiti fino ad offuscare il prodotto stesso. Per chi ha criticato il monitor: l'ho fatto anche io per via dell'unica connessione possibile, ma va sempre e comunque ricordato che i monitor della Mela sono di tipo professionale, adatti a studi fotografici dove le calibrazioni sono precise e necessarie. Il tempo di risposta è di solito inversamente proporzionale alla qualitá delle immagini, pannelli veloci non sono tutto sto granché come strumenti di lavoro (provate a calibrare un Samsung 2032 e ne riparliamo). Un LACIE da 24 pollici professionale costa 1000 €, chiedetevi il perché.
Non e' vero, la Apple usava un pannello TN (non certo un pannello di calibro professionale) su uno dei modelli imac. E non mi pare che il prezzo fosse "popolare". Basta con questo mito della qualita' Apple.
Forse era vera ai tempi dei processori PPC ma di acqua sotto i ponti ne e' passata molta.
sesshoumaru
15-10-2008, 16:33
Il confort ? :p
Suvvia siamo seri dai.
Dimmi una cosa, installando OS X su hardware non apple (e i vari programmi), hai lo stesso confort che se lo usassi su hardware certificato apple ? A parita' di stabilita' e tutto il resto ?
Se si preferisce il So mac... credo ci sia poco da discutere, in tal caso anche differenze elevate di prezzo hanno poco significato, anche se nel complesso non ritengo vista un sistema operativo scadente(tutt'altro) inoltre permette di fare cose che con i mac non sono possibili.
Detto questo rimane l'hw che è assolutamente confrontabile rispetto alla concorrenza... ed il portatile piu' simile al Mb credo sia questo.
Sony p8400
Processore core 2 duo p8400
4 giga di ram
Hd 320 gb
Masterizzatore dvd dual layer
scheda video ge force 9300M
SO vista premium
Display 14"
882 euro.
Penso non ci sia null'altro da aggiungere, e non venite a parlami di qualità apple.. non credo abbia nulla in piu' rispetto a quella dei portatili sony, anzi io preferisco i sony.
618 euro in meno per un sistema che ha ben poco da invidiare al MB da 1500 euro, anzi sotto alcuni aspetti è anche superiore, il doppio della ram, hd piu' capiente.
Ed ecco che si riparte con i confronti e conseguenti trollate e flame.
Vado a prendere i popcorn.
sesshoumaru
15-10-2008, 16:34
Non e' vero, la Apple usava un pannello TN (non certo un pannello di calibro professionale) su uno dei modelli imac. E non mi pare che il prezzo fosse "popolare". Basta con questo mito della qualita' Apple.
Forse era vera ai tempi dei processori PPC ma di acqua sotto i ponti ne e' passata molta.
Si, sull'Imac 20" che ha un prezzo competitivo, basta confrontarlo con gli all-in-one delle altre marche.
Sul 24" hai un pannello che trovi solo su monitor da 900 dollari, e lo sai perchè se ne è parlato in decine di post.
goldorak
15-10-2008, 16:36
Il confort ?
Suvvia siamo seri dai.
Dove vedi trollate nel mio intervento ?
Facile definire trollate un intervento a cui non sai rispondere.
sesshoumaru
15-10-2008, 16:38
Dove vedi trollate nel mio intervento ?
Facile definire trollate un intervento a cui non sai rispondere.
Ho detto "conseguenti" trollate.
Le trollate non ci sono ancora (tranne alcuni sprazzi), ma tranquillo che arriveranno .
E ti ho già risposto diverse volte, davvero vuoi che ricominciamo ?
Nel caso vai a chiamare Diabolik e Visron, dubito che vorranno mancare.
No, ma qui stiamo parlando dei macbook e non dei pc.
E comunque linux puo' essere installato anche sui notebook apple, si può configurare un mac con osx, linux e windows installati nativamente e non virtualizzati, godendo quindi di prestazioniu grafiche che la virtualizzazione non può dare.
Se solo esistesse Autocad per linux o mac butterei windows dalla "finestra" :D
Ma anche software professionali di topografia, o computi metrici.... purtroppo nisba per ora
Per non parlare della situazione gis... Cavolo per linux esistono software free spettacolari ma tutte le amministrazioni pubbliche con cui lavoro usano solo quella ciofeca di arcview..
NeXtGeNeRaTiOn
15-10-2008, 16:41
Detto questo, tu potrai anche essere certificato MCSE, questo pero' non incide sul fatto che una installazione di Windows XP fatta a regola d'arte su un hardware non overlockato e aggiornato e' stabile tanto quanto un Os X su hardware apple. Certo se poi l'utente ci mette schifezze, etc... anche il sistema piu' stabile di questo mondo si pianta.
E su questo avrei da ridire e sai perchè? Su Windows XP (o Vista) i driver delle varie periferiche non sono prodotti da Microsoft ma dalle varie case... quande volte abbiamo sentito instabilità nei driver?
Supponiamo però, toh, voglio dare un vantaggio a Windows, che a parità di installazione, solo Sistema Operativo, non collegato in rete, e con driver prodotti da Microsoft, i due sistemi sono egualmente stabili... Cosa succede quando inizi ad installare qualche programma e cominci a navigare su Internet? Windows, se non corredato da buon antivirus, diventa un colabrodo dopo poche ore, succede la stessa cosa su OSX? Windows comincia a rallentare perchè il sistema si riempie di DLL e di entry sul registro di sistema... cosa succede ad OSX? NIENTE
Ecco la differenza strutturale che fa si che il sistema MAC sia migliore... qui non parliamo di Hardware ma di filosofia progettuale del Software.
Anche la storia dei drivers, si aggiornano solo quando ci sono problemi effettivi. Se non ci sono, non si aggiorna puro e semplice. Il sistema continua a funzionare lo stesso.
Esatto, ma ti tieni le vulnerabilità... e ritorniamo col discorso di su...
Su un sistema di produzione, a parte i programmi per lavoro (si spera con licenza regolare) cos'altro ci devi installare su un pc che te lo sputtana cosi facilmente ?
Basta navigare su internet... non serve altro.
Edit : per finire, le patch esistono anche su Os X. I piantaggi di sistema operativo esistono anche su Os X. I problemi dei driver esistono anche su Os X. Quindi di cosa parliamo in fin dei conti ? L'Os X non e' un sistema operativo perfetto, siamo molto ma molto lontani dalla perfezione tecnica.
Sicuramente è vero, ma dalla mia esperienza ha molti molti meno difetti rispetto a Windows.
Il confort ?
Suvvia siamo seri dai.
Si, un hackintosh che emula perfettamente il funzionamento di un Mac genuino ha lo stesso confort di un Mac vero... ma sai qual'è la differenza? Che per ottenere quel risultato ti devi sbattere non poco... è vero, risparmi dei soldi ma perdi tempo... Ecco, il Mac User non vuole perdere tempo, vuole la pappa pronta e facile.
Molto carina la tecnologia brick anche se vorrei vedere qualche foto dell'interno.
DisplayPort... bel passaggio dalla mini-dvi... ma se non vendono i loro accessori stanno male alla Apple?! Diffusione zero.
Aneddoto: una volta viene in negozio un ragazzo che cercava l'adattatore da mini-dvi a vga perché il giorno dopo un prof. americano avrebbe dovuto fare una presentazione con il suo mac... manco a dirlo, adattatore introvabile (ma adesso abbiamo la serie completa di cavetteria).
2 usb sono pochine, almeno la terza serve.
Prezzo come sempre alto per quello che si compra (anche tenendo in considerazione il software): è inutile che alla mela dicano che con un Mac hai già tutto il software che ti serve (a differenza di Windows) se questo software lo devi pagare...
Loro vogliono uscire dalla nicchia mantenendo gli stessi prezzi, mica scemi.
Ad ogni modo se in Italia si vendesse anche solo la metà della media di Mac che vendiamo da noi la loro quota di mercato sarebbe sopra il 15%.
Evangelion01
15-10-2008, 16:43
K, il mio nick finisce con la K, goldoraK non goldora... :muro:
Detto questo, tu potrai anche essere certificato MCSE, questo pero' non incide sul fatto che una installazione di Windows XP fatta a regola d'arte su un hardware non overlockato e aggiornato e' stabile tanto quanto un Os X su hardware apple. Certo se poi l'utente ci mette schifezze, etc... anche il sistema piu' stabile di questo mondo si pianta. :rolleyes:
Su un sistema di produzione, a parte i programmi per lavoro (si spera con licenza regolare) cos'altro ci devi installare su un pc che te lo sputtana cosi facilmente ? :stordita:
Quoto
E poi il problema è capire se questa stabilità in più , ammesso che esista, valga la spesa.. imho NO, ma è sempre un p.d.v.
Io so solo che sul mio Os. son ormai 7 mesi che va liscio com l' olio, mai problemi... la maggior parte dei problemi di un pc sta tra monitor e tastiera. :asd:
ragazzi ma sul pro saranno montate 9600gt con gddr2 o gddr3??? per entrambe le versioni la mainstream che la top
dovrebbero essere delle ddr3 imho visto che anche il vecchio mbp montava schede video ddr3
non è vero, se un pc lo si usa per lavoro la cosa che più si cerca, in ambito aziendale è la stabilità e un'assistenza celere, per questo non si assemblerà mai un pc da soli ma si comprerà da un rivenditore, lo si pagherà di più ma si ha la garanzia che il tutto funzioni ( e se non funziona ci si può rivalere sul produttore) perdere anche solo un paio d'ore a causa di un blocco di sistema a causa dell'oc può far la differenza tra consegnare un progetto in tempo e il pagare una penale, prendi l'esempio delle workstation, lo si vede subito, una workstation ha soluzioni volte a fornire la stabilità del sistema anche a scapito delle prestazioni, infatti di solito montano sistemi ridondanti e memorie meno performanti, ma dotate di ECC in modo da minimizzare i problemi ed avere un MTBF più alto.
es vedi per esempio la ws in firma, il sistema ha circa 8 mesi ma monta delle ddr2 667 ecc quando già da tempo erano standard le ddr2 800 nei pc desktop, ed è una macchina costata qualcosina, molto più di un mbp
goldorak
15-10-2008, 16:48
Quoto
E poi il problema è capire se questa stabilità in più , ammesso che esista, valga la spesa.. imho NO, ma è sempre un p.d.v.
Io so solo che sul mio Os. son ormai 7 mesi che va liscio com l' olio, mai problemi... la maggior parte dei problemi di un pc sta tra monitor e tastiera. :asd:
Dillo a me, il mio povero xp non mi presente una schermata blu da non so quanti anni.
Ma io uso hardware di qualita', non overclocko, tengo tutto aggiornato e non installo schifezze.
:p
Mercuri0
15-10-2008, 16:48
Scusassero, mi servono info... (13'')
- In giro sento dire che non ci sia neanche una porta LAN, com'è la questione? E scheda wi-fi?
- Come funziona il touchpad di un Mac (con un solo pulsante) su Windows?
Faustinho DaSilva
15-10-2008, 16:50
nessuno lo sa?????????????????????????????????????????????????? :D
NeXtGeNeRaTiOn
15-10-2008, 16:51
Quoto
Vedi... da questo mi fai capire che usi il pc per hobby e non per lavoro... c'è gente che paga migliaia e centinaia di migliaia di euro per avere sistemi più stabili perchè per loro è la cosa più importante.
Abbiamo un contratto di manutenzione con la ERG dove c'è dell'hardware che controlla tutto l'impianto di raffinazione... secondo te monta Windows? :D Saremmo già tutti morti! Eppure fa delle cose banali, apre e chiude delle valvole e costa milioni di euro... secondo te non ne vale la pena?
Tutto dipende cosa devi farci...
- In giro sento dire che non ci sia neanche una porta LAN, com'è la questione? E scheda wi-fi?
entrambi i nuovi notebook hanno la porta gigabit ethernet
* Connessione in rete Wi-Fi AirPort Extreme integrata 2 (basata su una specifica draft IEEE 802.11n); compatibile con IEEE 802.11a/b/g
* Bluetooth Bluetooth 2.1 + EDR (Enhanced Data Rate) integrato
* Gigabit Ethernet 10/100/1000BASE-T integrata (connettore RJ-45)
Il tasto destro funziona, pero' non ricordo come si fa, se non mi sbaglio basta cliccare con due dita, oppure tenendo premuto un dito clicchi con l'altro.. aiut... attendi i pareri dei piu' esperti
nessuno lo sa?????????????????????????????????????????????????? :D
GDDR3 è scritto sul sito
Faustinho DaSilva
15-10-2008, 16:54
GDDR3 è scritto sul sito
grazie non sono riuscito a trovarlo per quello chiedevo :D
ti chiedo ancora una cortesia il link per vedere:D
goldorak
15-10-2008, 16:55
Vedi... da questo mi fai capire che usi il pc per hobby e non per lavoro... c'è gente che paga migliaia e centinaia di migliaia di euro per avere sistemi più stabili perchè per loro è la cosa più importante.
Abbiamo un contratto di manutenzione con la ERG dove c'è dell'hardware che controlla tutto l'impianto di raffinazione... secondo te monta Windows? :D Saremmo già tutti morti! Eppure fa delle cose banali, apre e chiude delle valvole e costa milioni di euro... secondo te non ne vale la pena?
Tutto dipende cosa devi farci...
Fammi indovinare, monta Os X ? :fagiano:
Ma che esempio fai ? :muro:
Os X e' un so desktop, tanto quanto le versioni desktop di xp/vista.
- C'è una porta gigabit e una scheda wifi n.
- I nuovi non hanno nemmeno quell'unico tasto, ma funzionano applicando le gesture fino a 4 dita. Potrebbe essere una cosa comoda ma anche la più grossa stupidaggine del secolo... bisognerebbe prima provarli
dal sito apple le porte del macbook (non pro sono queste)
* Porta per alimentatore MagSafe
* Porta Gigabit Ethernet
* Due porte USB 2.0 (fino a 480Mbps)
* Mini DisplayPort
* Ingresso audio
* Uscita audio
* Slot per cavo di sicurezza Kensington
è presente una gigabit ethernet
per il tasto destro, almeno sul vecchio mbp se virtualizzi win usi il tasto destro come su mac ovvero dai un tap con 2 dita invece che uno, con win su bootcamp dove il tap non è attivo (almeno di default nn lo è) appoggi due dita sul track e premi il tastone oppure tieni premuto ctrl mentre clicchi normalmente
grazie non sono riuscito a trovarlo per quello chiedevo :D
ti chiedo ancora una cortesia il link per vedere:D
http://www.apple.com/it/macbook/specs.html
Faustinho DaSilva
15-10-2008, 17:01
http://www.apple.com/it/macbook/specs.html
tanks:D
NeXtGeNeRaTiOn
15-10-2008, 17:02
Fammi indovinare, monta Os X ? :fagiano:
Ma che esempio fai ? :muro:
Os X e' un so desktop, tanto quanto le versioni desktop di xp/vista.
no... intendo dire che se vuoi navigare su internet e chattare va bene anche l'acerone di 399€ al mediaworld... se vuoi invece lavorare seriamente, essere sicuro di ricevere assistenza in caso di problemi hardware/software, avere un sistema chiavi in mano, un Mac è sempre un Mac. Qualità e bell'aspetto.
Qui in azienda abbiamo pc IBM, sono dei trattori, robusti ed indistruttibili... costano quanto un Mac... a sto punto scelgo di averne uno buono e carino, non credi?
Faustinho DaSilva
15-10-2008, 17:04
no... intendo dire che se vuoi navigare su internet e chattare va bene anche l'acerone di 399€ al mediaworld... se vuoi invece lavorare seriamente, essere sicuro di ricevere assistenza in caso di problemi hardware/software, avere un sistema chiavi in mano, un Mac è sempre un Mac. Qualità e bell'aspetto.
Qui in azienda abbiamo pc IBM, sono dei trattori, robusti ed indistruttibili... costano quanto un Mac... a sto punto scelgo di averne uno buono e carino, non credi?
li comunque sono gusti ed esigenze...
manicomic
15-10-2008, 17:11
Ma quali trollate?
Stiamo parlando di portatili nuovi... io non ho detto che fanno schifo o altro... ho detto se vi piace il sistema operativo mac c'è poco da fare... o si prende questo o nulla(tranne vie illegali), si puo' preferire i SO mac per tanti motivi... come si possono preferire quelli microsoft o linux, dipende dall'uso che se ne farà del pc e dai gusti dell'utente, io per alcuni motivi preferisco xp, tu probabilmente per altri preferisci leopard... non ci vedo nulla di strano.
Se vogliamo parlare di hardware, perchè è pur sempre un pc, e siamo sempre sul forum di hwupgrade.it dove non mi sembra che si parli di taglio e cucito, questi mac hanno un prezzo sconveniente rispetto alla concorrenza, e ti ho elencato le caratteristiche di un pc che per dimensioni, peso, estetica e utenza a cui è destinato è piu' simile al mac da 1500 euro... la differenza che costa poco piu' della metà e come hardware non ha nulla da invidiare e a mio modestissimo parere nemmeno come qualità complessiva.
Qual'è il problema?
NeXtGeNeRaTiOn
15-10-2008, 17:16
questi mac hanno un prezzo sconveniente rispetto alla concorrenza, e ti ho elencato le caratteristiche di un pc che per dimensioni, peso, estetica e utenza a cui è destinato è piu' simile al mac da 1500 euro... la differenza che costa poco piu' della metà e come hardware non ha nulla da invidiare e a mio modestissimo parere nemmeno come qualità complessiva.
Qual'è il problema?
e ridaie...
prendimi un portatile con le stesse caratteristiche, con gli stessi materiali, con la stessa cura per il design e la costruzione, con le stesse caratteristiche innovative, con la stessa autonomia, con la stessa tecnologia e lo stesso peso e poi ne riparliamo... parlate sempre delle stesse cose. E' ovvio che una Fiat Panda con il motore Ferrari va più veloce di una BMW serie 1 1.8, ma è la stessa cosa?
Anche l'acer 5920 è più veloce di alcuni Macbook e costa 699€, ti da la stessa esperienza di uso? la stessa esperienza visiva? la stessa qualità anche solo al tatto?
sesshoumaru
15-10-2008, 17:16
Ma quali trollate?
Stiamo parlando di portatili nuovi... io non ho detto che fanno schifo o altro... ho detto se vi piace il sistema operativo mac c'è poco da fare... o si prende questo o nulla(tranne vie illegali), si puo' preferire i SO mac per tanti motivi... come si possono preferire quelli microsoft o linux, dipende dall'uso che se ne farà del pc e dai gusti dell'utente, io per alcuni motivi preferisco xp, tu probabilmente per altri preferisci leopard... non ci vedo nulla di strano.
Se vogliamo parlare di hardware, perchè è pur sempre un pc, e siamo sempre sul forum di hwupgrade.it dove non mi sembra che si parli di taglio e cucito, questi mac hanno un prezzo sconveniente rispetto alla concorrenza, e ti ho elencato le caratteristiche di un pc che per dimensioni, peso, estetica e utenza a cui è destinato è piu' simile al mac da 1500 euro... la differenza che costa poco piu' della metà e come hardware non ha nulla da invidiare e a mio modestissimo parere nemmeno come qualità complessiva.
Qual'è il problema?
Forse non hai mai partecipato ai commenti di qualunque notizia riguardante il mondo apple.
goldorak
15-10-2008, 17:18
Sinceramente dei pc al lavoro non mi importa se sono Mac o Pc.
Basta che facciano il loro lavoro senza problemi.
A casa il discorso e' diverso. Li entra in gioco anche il fattore estetico.
Ma per me, a parita' di hardware non vale la candela spendere il doppio per avere un case piu' bello (visto che Os X non e' un fattore determinante ripeto per me).
Spendo a quel punto 300 € per un bel case in alluminio lianli/silverstone/origen ae e sono contento.
Nicchia che si è espansa del 400% essendo passata dal 4 al 17% negli USA
Mac OS rimane sempre all'8% mondiale sul totale :...5,8% OSX e 2,43% Mac Os 8 & 9
http://marketshare.hitslink.com/report.aspx?qprid=10
Purtroppo:
No Firewire,e no anche E-Sata 300MB/sec per connettere Hard Disk esterni senza i colli di bottiglia del Fw e Usb2 , No combo Blue Ray + masterizz. DVD/ CD (come hanno oggi molti Notebook in commercio) no lettore card ,
Qualcuno sa se il MacBook Pro @ 2.53 GHz ha un Intel T9400 o P9500?
ha il meno prestante P9500 con TDP da 25Watt
si deve andare avanti anche con l'Hardware per rimanere commercialmente al passo con la concorrenza non solo con l'estetica.. questo e' un forum di hardware e i computer sono in primis Hardware non oggetti da arredo ;)
Senza contare il valore dell'usato ovviamente.
Un vaio o un dell dopo due anni valgono molto meno del macbook pro.
Ancora oggi si riescono a vendere i PRO di due generazioni fa con il core duo a 1,83 a 850 euro !!!!
Un po' come i thinkpad di lenovo/ibm
l'usato vale quello che il mondo dell'usato Apple si e' imposto esso stesso di far valere e come una sorta di cartello ( dato nn ci sono periti che stabiliscono tutto cio') .. chi compra l'usato Apple bestemmia perche' costa troppo.. chi vende usato invece si frega le mani perche' sta' vendeno hardware che vale molto meno ad un prezzo superiore perche' si chiama Apple
chi ha voluto la bicicletta a questo punto pedali
Se i dati di mercato sono veri (e non gonfiati come fanno tutti) la politica di prezzo Apple è esatta, fanno pagare un sovrapprezzo per la qualita' percepita in piu' e comunque guadagnano quote di mercato.
Molto piu' discutibile il tasso di cambio, sono anni che lo diciamo ma sono anni che li compriamo uguale :asd:
L'abbandono della firewire sui macbook base e' una pura scelta di mercato, i dischi esterni recenti hanno piu' interfacce, quelli solo FW sono "vecchi" e hanno capacita' basse (quindi una time machine venduta in piu'), chi faceva montaggio prende il pro... e tutti vissero al verde felici e contenti :D
...
la gente a casa ha periferiche etc Firewire ...come li collega adesso ??
ci fosse almeno una porta E-Sata 300MB/sec che e' il futuro della conessione esterna degli Hard Disk e senza nessun collo di bottiglia..
ora Apple fa passare tutti su USB2 anche per le unita' di massa esterne con un collo di bottiglia allucinante ??
questo e' progresso??
Ogniuno è libero di fare le propre scelte in tutta autonomia... io ti spiego la mia.
Ho 29 anni, per anni mi sono divertito ad assemblare pc passando da un'hardware ad un'altro; mi sono cimentato in tutto ciò che è possibile fare con un PC; overclock, raffreddamento a liquido, modding vari... ma non lo utilizzavo mai perchè ero sempre "work in progress". (in effetti non ne avevo neanche la stretta esigenza)
Sei anni fa ho iniziato a lavorare per IBM e mi ritrovo a lottare ogni giorno con le magagne di Windows, i suoi capricci e la sua irrazionalità.
Morale? Quando arrivo a casa voglio accendere la mia macchina ed usarla per quello che mi serve; Internet, chat, word processing, Photoshop, Premiere, Cubase... e non voglio problemi! Sono stufo dei rallentamenti "senza un apparente perchè", sono stufo di installare 100 browser diversi per evitare le vulnerabilità, sono stufo di installare antivirus antispyware firewall e quant'altro... è come se arrivato a casa dovessi superare un campo di addestramento militare prima di sederti sulla poltrona per guardarti un film.
...ti parlo da certificato Microsoft e da NON possessore di sistema Mac... Windows e derivati vanno su qualsiasi macchina, ma il risultato non è mai certo.Dato parliamo di Notebook compra macchine Dell o HP o Sony o Asus.. non hanno assolutamente problemi di cui parli per giustificarti ..nesun Bsod ,nessun rallentamento..
ma ti rendi solo conto che se cio' che dici fosse vero marche mondiali come Dell,Hp,SOny ,Asus etc ovvero quelle che ti ho appena citato prima starebbero vendendo fregature alla gente e non macchine funzionanti stando a quello che dici ?
come sopra
l'unico vantaggio di queste macchine è e resterà OSX e tutti noi continueremo a comprare apple anche a costo di sottostare a decisioni di mercato assurde finchè OSX ci garantirà quella stabilità e facilità d'uso che mi (ci) ha spinto a comprare un mac. la verità è questa, le politiche di apple sono discutibili e frustranti ma chi ha comprato apple negli ultimi anni l'ha fatto principalmente per l'OS ed è quello il vero valore aggiunto di queste macchine.
per quanto continuerà questa situazione? dipenderà dallo sviluppo di X e di eventuali altri candidati (tipo windows7). sino ad allora dovremo sottostare alle condizioni di apple, purtroppo. anche se ci infilano il monitor glossy ma soprattutto tolgono la FW dai modelli consumer, vero cavallo di battaglia per molti piccoli filmaker e musicisti.
se domani ti mettono una macchina Notebook a 3000€ perche' paghi solo l'alluminio anodizzato ed il touch pad in cristallo Swarovsky tu lo compri lo stesso perche' piuttosto va bene tutto ma vai a sottostare alle leggi di Jobs??
contenti voi contenti tutti certamente ..ed il mondo decide cosa scegliere. come da primo mio Link all'inizio di questo post sul Market Share Mondiale
x goldora, Evangelion01
Piccolo OT:
Per dire queste cose per me tu non sei certificato Microsoft di nulla ma scariki ed installi solo warez 24 h su 24 dal P2p senza preventivamente controllarlo con un ottimo e leggerissimo antivirus come un Avira Antivir
dai un'occhiata a questi miei post sulla sicurezza di rete:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24496801&postcount=73
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1837285&page=7
vedrai nn prendi piu' nulla se sai usare la macchina ed applichi la sicurezza informatica ...il fatto e' che da quello che scrivi nn la sai usare purtroppo
E su questo avrei da ridire e sai perchè? Su Windows XP (o Vista) i driver delle varie periferiche non sono prodotti da Microsoft ma dalle varie case... quande volte abbiamo sentito instabilità nei driver?
Supponiamo però, toh, voglio dare un vantaggio a Windows, che a parità di installazione, solo Sistema Operativo, non collegato in rete, e con driver prodotti da Microsoft, i due sistemi sono egualmente stabili... Cosa succede quando inizi ad installare qualche programma e cominci a navigare su Internet? Windows, se non corredato da buon antivirus, diventa un colabrodo dopo poche ore, succede la stessa cosa su OSX? Windows comincia a rallentare perchè il sistema si riempie di DLL e di entry sul registro di sistema... cosa succede ad OSX? NIENTE
Ecco la differenza strutturale che fa si che il sistema MAC sia migliore... qui non parliamo di Hardware ma di filosofia progettuale del Software.
Esatto, ma ti tieni le vulnerabilità... e ritorniamo col discorso di su...
Basta navigare su internet... non serve altro.
.
Non hai le basi di sicurezza informatica: Per prima cosa munisciti di un router ADSL che fa da NAT con Firewall Hw DoS & SPI ( 40€ Dlink o Netgear etc) ..nessuno ad oggi dovrebbe piu' usare un Modem USB che espone la macchina direttamente in internet ..e tu lo dovresti sapere bene
il resto e' tutto scritto ai miei post che ti ho linkato all'altro link qua' poco sopra
scusa se sono curioso ma chi ti ha certificato Microsoft a te??
per me assolutamente nessuno te lo sarai inventato per scrivere tutte le cose che hai scritto cosi' alla rinfusa
buona serata
manicomic
15-10-2008, 17:24
e ridaie...
prendimi un portatile con le stesse caratteristiche, con gli stessi materiali, con la stessa cura per il design e la costruzione, con le stesse caratteristiche innovative, con la stessa autonomia, con la stessa tecnologia e lo stesso peso e poi ne riparliamo... parlate sempre delle stesse cose. E' ovvio che una Fiat Panda con il motore Ferrari va più veloce di una BMW serie 1 1.8, ma è la stessa cosa?
Anche l'acer 5920 è più veloce di alcuni Macbook e costa 699€, ti da la stessa esperienza di uso? la stessa esperienza visiva? la stessa qualità anche solo al tatto?
Si e magari la stessa marca...
Il sony di cui ho parlato ha caratteristiche molto simili, dimensioni, peso quasi identici, come qualità costruttiva non ha nulla in meno, come estetica, che tra l'altro è soggettiva è anche piu' bello del mac.
CUT
e ti ho elencato le caratteristiche di un pc che per dimensioni, peso, estetica e utenza a cui è destinato è piu' simile al mac da 1500 euro... la differenza che costa poco piu' della metà e come hardware non ha nulla da invidiare e a mio modestissimo parere nemmeno come qualità complessiva.
Qual'è il problema?
Io credo che il problema sia proprio confrontare prodotti diversi.
Il macbook ha, oltre ha normali componenti pc, alcune features aggiuntive come ad esempio:
una scocca ricavata da un blocco di alluminio
un connettore di alimentazione magnetico che evita di tirare giù il computer se inciampi nel cavo
un touchpad innovativo
Tutte queste piccole cose (ne ho prese tre a caso) hanno un costo, sia di progettazione che di produzione.
IMHO e' come paragonare una valida skoda octavia (che ha mio padre) ad una bmw serie 3 (quella del 2002, che ho io).
Hanno differenze di prezzo abissali ma hanno la stessa funzione e entrambe appartengono alla stessa categoria di mercato. Sono berline medie. Le differenze non stanno nel motore, entrambi potenti e affidabili, ma nella qualità dell'assemblaggio, nei dettagli, negli accessori di serie, nella qualità del servizio post vendita.
Questi dettagli si pagano cari, piu' di quello che costano effettivamente, lo stesso secondo me vale per i notebook apple.
E quando vado a rivendere la Bmw.. beh .. quello che ho speso in più in fase di acquisto mi ritorna in tasca.
Ciauz
PS dimenticavo: Non ho un mac, ho solo pc in casa e a lavoro. Il mac l'ho usato per un periodo (un macbook pro prima serie) e ancora me lo sogno...
!@ndre@!
15-10-2008, 17:28
e ridaie...
..guarda che non devi mica portartelo a letto il macbook!! :rotfl: :rotfl:
LucaTortuga
15-10-2008, 17:29
la gente a casa ha periferiche etc Firewire ...come li collega adesso ??
Li collegherà come ha fatto fino a ieri, nessuno è obbligato ad acquistare il nuovo MacBook.
ora Apple fa passare tutti su USB2 anche per le unita' di massa esterne con un collo di bottiglia allucinante ??
Non direi, ho sempre usato un Hd esterno FW800 e continuerò a farlo sul mio nuovo MacBookPro. ;)
ridicoli... a quel prezzo poi... mah.
E tutto sto pubblicizzare la scoperta dell'acqua calda...brick... ROTFL! Come se nell'industria dei materiali di assemblaggio non venga fatta l'operazione per ricavare da un unico pezzo di metallo interi case o simili... Ci fanno i blocchi dei motori persino...
Sempre avanti agli altri eh apple? -_-'
Li collegherà come ha fatto fino a ieri, nessuno è obbligato ad acquistare il nuovo MacBook.
Non direi, ho sempre usato un Hd esterno FW800 e continuerò a farlo sul mio nuovo MacBookPro. ;)parlo di MB = quello che sara piu venduto ..non del MBPro per "pochi eletti " che ha una market di nicchia
Ps: prova ad usare E-sata 300 ..vedrai e' un altro pianeta rispetto al Fw sia 400 che 800
anche il Fw 800 ha la strozzatura sul bus per l'Overhead di protocollo come il Fw 400 e USB2
ti faccio 2 esempi:
prendi un Hard Disk 7200rpm come un Seagate 7200.11 Perpendicular Recording che da' 75MB/sec effettivi di transfer rate , lo metti in un Box esterno Usb2 e lo attacchi su Usb2 al Notebook ....a piu' di 22-23Mb/sec non andrai.. se lo metti in un Box esterno Firewire 400 a piu' di 28MB/sec nn adra' in transfer rate..se lo metti in un box esterno Firewire 800 e lo attacchi su Fw 800 al Notebook a piu di 45MB/sec nn andra'..
Ora prendi questo stesso Hard Disk, lo metti in un Box esterno E-sata 300 lo connetti sulla porta del tuo notebook E-Sata 300MB/sec ( che hanno oramai moltissimi Notebook sopra i 900€) ed andrai a 75MB/sec
nel 2009 prenderai un SSD da 200MB/sec lo metti in un Box esterno E-sata 300MB/sec lo connetterai al Notebook via porta E-sata 300MB ed avrai 200MB/sec di transfer rate effettivo per lavorare come meglio credi
per lo storage esterno Usb2 e Fw sono morti sotto questo profilo;)
sesshoumaru
15-10-2008, 17:37
ridicoli... a quel prezzo poi... mah.
E tutto sto pubblicizzare la scoperta dell'acqua calda...brick... ROTFL! Come se nell'industria dei materiali di assemblaggio non venga fatta l'operazione per ricavare da un unico pezzo di metallo interi case o simili... Ci fanno i blocchi dei motori persino...
Sempre avanti agli altri eh apple? -_-'
Questo processo costruttivo in quanti portatili è usato al momento ?
Se davvero è usato anche in altri portatili allora hai ragione, altrimenti la tua osservazione non ha senso.
...ci sono due cose che mi fanno ridere riguardo a i commenti su questa news:
1) qualche tempo fa, alcune persone si mettevano a disquisire su come fossero: brutti/inuitili/troppo costosi, notebook della schiatta dei Toughbook panasonic, evidentemente senza averne mai usato uno. Quì, tutti quelli che commentano a favore della nuova linea apple, ne inneggiano alla qualità costruttiva, mi fa troppa fatica andare a riscontrare i nick tra un articolo e l'altro, ma questo paradosso mi fa comunque ridere.
2) molte persone scrivono che sono passate a mac per avere un computer che accendono e funziona... Perche, tutti gli altri che fanno? Dico, a parità di trattamento, naturalmente...
Arrivando all'argomento, belle macchine, hw sicuramente buono, noto, purtroppo, una deriva verso gli "inutili orpelli" che sono spesso portati in risalto per giustificare il prezzo di acquisto.
Rimangono in ogni caso al di fuori della portata di acquisto di molti, visto anche il momento economico, avrei fatto scelte lievemente più conservative (questione fw), e puntato a bacini di utenza più ampli (macchine con costi inferiori).
l'Air è un bellissimo giocattolo costoso, l'ho usato, non mi ha impressionato, e in fondo, mi ha lasciato uno strano retrogusto di inutilità.
85francy85
15-10-2008, 18:28
qui ci sarebbe MOLTO da dire, purtroppo. Non è che apple sia il paradiso :stordita:
JohnPetrucci
15-10-2008, 18:28
x goldora, Evangelion01
Piccolo OT:
Leggittima posizione, ognuno è libero di scegliere il sistema che più gli aggrada, l'importante è che non tacci di niubbaggine gli utenti Winzozz(non è il tuo caso ovviamente:) ) o non sia un bimbominkia che ha un Apple e quindi è figo per il think different:rolleyes: .
Purtroppo non sempre si usa un sistema per il dato oggettivo della rispondenza alle esigenze personali, e spesso si trovano talebani Apple pronti a ostentare la loro superiorità, anche grazie alla pubblicità della mela spesso denigratoria più o meno velatamente nei confronti della concorrenza.
La realtà è che ogni s.o. risponde a date esigenze e non esiste superiorità sulle scelte personali, ma soltanto la rispondenza che ognuno desidera avere per l'uso che deve farne di un pc, quindi Linux, Windows e Osx vanno tutti analizzati sotto questo punto e non esiste considerarne uno migliore dell'altro al di fuori della nostra personale esigenza, e quindi non si può imporre niente a nessuno ne considerarlo inferiore o utonto se ha fatto una scelta oggettiva che risponde davvero all'uso personale della macchina.
Poi ripeto ad esempio se chi deve fare grafica 3d, cad o giocare preferisce Apple a windows, beh allora magari è fuori strada e lo si fa notare, ma se fa il talebano beh contento lui.....:O
Faustinho DaSilva
15-10-2008, 18:36
è perchè l'hai usato nel modo sbagliato...
questo è il suo utilizzo primario :D
http://img29.picoodle.com/img/img29/3/10/15/f_MacBookAirkm_6d9fca0.jpg (http://www.picoodle.com/view.php?img=/3/10/15/f_MacBookAirkm_6d9fca0.jpg&srv=img29)
chiedo scusa ai possessori dell'air...era una battuta ;)
looooooooooooooooool
arcaik81
15-10-2008, 18:41
Allora... x chi adora fare confronti... i MBpro vanno confrontati cn i modelli top di Dell e Hp (o altre case) nn cn i modelli di fascia media... hanno anche loro lcd a led e case in metallo (lega di magnesio se nn erro) e prestazioni-qualità-prezzo allineati..
I MB per uso consumer invece hanno dei prezzi leggermenti superiori alla media, ma qui si paga (giustamente o no) il nome e la fama di Apple...
Niente di nuovo o sconvolgente.. mi aspettavo un po' di +, soprattutto dalle versioni pro..
X chi critica il monitor apple, senza sapere caratteristiche e posizionamento sul mercato, dico che il prezzo è giustificato dal tipo di uso (professionale).
interessante come alla apple riescano a far apparire una cosa mirabolante un normalissimo pezzo di alluminio stampato, cioè cosa c'è di strano?
ma chi scrive gli articoli si accorge che da peso a na cagata?
NeXtGeNeRaTiOn
15-10-2008, 19:06
Per dire queste cose per me tu non sei certificato Microsoft di nulla ma scariki solo warez 24 h su 24 dal P2p
dai un'occhiata a questi miei post sulla sicurezza di rete:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24496801&postcount=73
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1837285&page=7
vedrai nn prendi piu' nulla se sai usare la macchina ed applichi la sicurezza informatica ...il fatto e' che nn la sai usare purtroppo
ok... dopo una grossa risata ti rispondo... a parte che mi da fastidio quando le persone dicono il contrario di quello che affermo, ovviamente quando si tratta di cose personali... ma andiamo avanti.
Quello che dici tu non serve a niente e ti spiego perchè:
1. poi stare attento quanto vuoi, installare tutte le ultime patch, installare "Jesus Christ Antivirus Gold"... le nuove falle vengono sfruttate a velocità della luce ed il tuo browser, anche Firefox, potrebbe esserne vulnerabile.
2. potrei anche scaricare 24h su 24h, navigare su siti warez, guardare porno, cercare schemi su come costruire la bomba atomica... il problema non è dove vai... il fatto è che con Windows sei nudo e crudo ovunque tu vada, sia che sia in terra santa sia che sia in Iraq... non so se ti rendi conto delle castronerie che dici... ma se conoscessi davvero a fondo Windows sapresti che l'unico PC sicuro è quello scollegato dalla rete.
Non hai le basi di sicurezza informatica: Per prima cosa munisciti di un router ADSL che fa da NAT con Firewall Hw DoS & SPI ( 40€ Dlink o Netgear etc) ..nessuno ad oggi dovrebbe piu' usare un Modem USB che espone la macchina direttamente in internet ..e tu lo dovresti sapere bene
il resto e' tutto scritto ai miei post che ti ho linkato all'altro link qua' poco sopra
...certo... ai virus gli fai una pippa con un router ADSL che fa NAT :D oppure il tuo mette paura agli spyware che sfruttano le vulnerabilita di IE o FF, quelle di Flash, quelle di Quicktime e quelle di decine di altri SW?
scusa se sono curioso ma chi ti ha certificato Microsoft a te??
per me assolutamente nessuno te lo sarai inventato per scrivere tutte le cose che hai scritto cosi' alla rinfusa
buona serata
sei invitato a casa mia a Siracusa per parlare di persona e ti faccio vedere un po di certificazioni ;)
grendinger
15-10-2008, 19:16
interessante come alla apple riescano a far apparire una cosa mirabolante un normalissimo pezzo di alluminio stampato, cioè cosa c'è di strano?
Non è stampato.
Viene "scavato" con torni e laser.
C'è una piccola differenza.:D
http://www.hwupgrade.it/news/apple/nuovi-portatili-apple-da-nvidia-a-brick_26732.html
...certo... ai virus gli fai una pippa con un router ADSL che fa NAT :D oppure il tuo mette paura agli spyware che sfruttano le vulnerabilita di IE o FF, quelle di Flash, quelle di Quicktime e quelle di decine di altri SW?
mi pare che ultimamemente problemi di vulnerabilità abbiano colpito pure apple...mi ricordo vagamente un contest :D
sei invitato a casa mia a Siracusa per parlare di persona e ti faccio vedere un po di certificazioni ;)
non sei l'unico al mondo certificato ms...la differenza è che io uso microsoft anche a casa...al lavoro (*) sono obbligato dai software...
bio
ps: (*) ho cambiato lavoro nel frattempo...l'IT in italia non rende proprio così bene :D
pps: bill gates mi punirà adesso, sono su linux a scrivere questo messaggio (per perdono 2 ave maria e un riavvio, cod qua non va :D )
DarkBandit
15-10-2008, 19:22
ehhhh...magari fosse stampato....sarebbe un sogno!!
nessuno si è accorto di quanto sia antiproduttivo il "brick"???? cioè da 1,1Kg di acciaio fanno uno chassis di 113 grammi..............987 grammi di acciaio da riciclare??????ma neanche fosse pongo che si reimpasta e puoi farci un'altro chassis!!!poi ci credo che te la fanno pagare la loro "qualita" che per prima cosa va a incidere sui clienti,ma soprattutto danneggia il pianeta! provate a immaginare quante volte devono rifondere quel benedetto acciaio, e quanta energia sprecano per tenere dei forni accesi 24/24,7/7 per fonderlo a circa 1400°!!
ho il terrore che ne venderanno troppi di sti cosi...saranno sicuramente troppi per il pianeta!
cmq steve jobs è un genio...nulla da dire...vorrei essere anche io come lui!
Nessuno '85
15-10-2008, 19:26
I nuovi MacBook sono il giusto mix di tecnologia, estetica e prezzo di acquisto. Personalmente credo siano i migliori portatili che Apple abbia mai presentato.
grazie al cavoletto di bruxelles ovvio che sono i migliori sono gli ultimi! Ci mancherebbe anche che non fossero i migliori altrimenti si andrebbe indietro.
Belli e costosi come sempre questi mac ma meritano una critichina, sul mac book io avrei messo una intel X4500HD che consuma meno corrente della nvidia ma credo che la loro scelta di mettere una scheda video di fascia bassa in questo caso sia comuqnue una scelta più che sensata segno che il loro sistema operativo non è poi così parsomonioso di risorse, mentre sui mac pro la schedina video nvidia di fascia bassa è un pugno in un occhio, come minimo su un computer che costa da 1700€ in su ci va una quadro, anche barbona ma una quadro che sia li a ribadire che si tratta di una macchina professionale per la grafica visto che apple ha sempre puntato a creare macchine per la grafica.
Sinceramente io sono un po' deluso dalle migliorie apportate, infatti volevo prende il nuovo mac book 13" ma viste le caratteristiche ho scelto un latitude 14"
85francy85
15-10-2008, 19:31
non vorrei prendere troppo la parte di apple ma il pezzo non è stampato che poi stampato non ha senso in questo caso . Il pezzo non è effettuato per colata in uno stampo ( processo facile da fare e veloce per i grandi numeri ma che puo' causare delle imperfezioni) ma per fresatura e forse anche taglio al laser processi piu lenti ma di maggior qualità. Detto questo costano ugualmente troppo :stordita:
ok... dopo una grossa risata ti rispondo... a parte che mi da fastidio quando le persone dicono il contrario di quello che affermo, ovviamente quando si tratta di cose personali... ma andiamo avanti.
Quello che dici tu non serve a niente e ti spiego perchè:
1. poi stare attento quanto vuoi, installare tutte le ultime patch, installare "Jesus Christ Antivirus Gold"... le nuove falle vengono sfruttate a velocità della luce ed il tuo browser, anche Firefox, potrebbe esserne vulnerabile.
2. potrei anche scaricare 24h su 24h, navigare su siti warez, guardare porno, cercare schemi su come costruire la bomba atomica... il problema non è dove vai... il fatto è che con Windows sei nudo e crudo ovunque tu vada, sia che sia in terra santa sia che sia in Iraq... non so se ti rendi conto delle castronerie che dici... ma se conoscessi davvero a fondo Windows sapresti che l'unico PC sicuro è quello scollegato dalla rete.
sei invitato a casa mia a Siracusa per parlare di persona e ti faccio vedere un po di certificazioni ;)potrebbero ,sarebbero..forse .. un domani etc etc
fai come scritto e non prendi niente .Il router ADSL non serve per non prendere virus ma come base per la sicurezza che si somma a tutto il resto . i virus li prendi perche' scarichi mer.date a casaccio e le installi senza prima scansionarle con un Avira .. le pagine nel link al thread nn le hai lette forse le hai passate a casaccio ..e con Firefox o Opera nn si installa nulla sulla macchina solo navigando sul Web e non scaricando volontariamente skifezze/raggiro da niubbi ..il perche' l'ho scritto e documentato nel tecnico. Secondo se nn stai in rete con Account Administrator ma Limitato ancora meglio..su Vista il problema nn si pone dato con UAC nn installi niente a tua insaputa
le banche ,le istituzioni mondiali , la difesa ,le Borse finanziarie e tutto il mondo intero che lavora con Windows tutti i giorni per te sarebbe dunque impestato e coi Bsod tutto inkiodato o instabile/rallentato come paventi ??
per favore..compra una macchina seria come quelle citate prima...e non al supermercato da 300€
chiudo questo OT che nn centra nulla col thread
buona serata a te ed alle certificazioni
ciao
85francy85
15-10-2008, 19:32
nessuno si è accorto di quanto sia antiproduttivo il "brick"???? cioè da 1,1Kg di acciaio fanno uno chassis di 113 grammi..............987 grammi di acciaio da riciclare??????ma neanche fosse pongo che si reimpasta e puoi farci un'altro chassis!!!poi ci credo che te la fanno pagare la loro "qualita" che per prima cosa va a incidere sui clienti,ma soprattutto danneggia il pianeta! provate a immaginare quante volte devono rifondere quel benedetto acciaio, e quanta energia sprecano per tenere dei forni accesi 24/24,7/7 per fonderlo a circa 1400°!!
ho il terrore che ne venderanno troppi di sti cosi...saranno sicuramente troppi per il pianeta!
acciaio? :confused: Ma un minimo di processi produttivi li conosci? io che non ho mai seguito nessun corso specifico capisco benissimo che un oggetto realizzato per fresatura è qualitativamente migliore di un prodotto realizzato con uno stampo
qui ci sarebbe MOLTO da dire, purtroppo. Non è che apple sia il paradiso :stordita:
Non so qui di voi quanti abbiano avuto a che fare con l'assistenza Apple... Purtroppo io ci lavoro (non nella Apple ne nella loro assistenza) e vi assicuro che la qualità di cui si vantano non è proprio tale da giustificare questi prezzi.
Poi parlerei degli iPod in garanzia, ma siamo un po' Ot ed in fondo basta leggersi il loro contratto.
Evangelion01
15-10-2008, 19:45
Non sapevo che avessi la sfera di cristallo... :rotfl:
A parte questo non vedo prove oggettive che dimostrino la superiore stabilità del mac...
Evangelion01
15-10-2008, 19:48
Non so qui di voi quanti abbiano avuto a che fare con l'assistenza Apple... Purtroppo io ci lavoro (non nella Apple ne nella loro assistenza) e vi assicuro che la qualità di cui si vantano non è proprio tale da giustificare questi prezzi.
C.V.D.
:O
Se lo dice chi ci lavora...:read:
Non è stampato.
Viene "scavato" con torni e laser.
C'è una piccola differenza.:D
http://www.hwupgrade.it/news/apple/nuovi-portatili-apple-da-nvidia-a-brick_26732.html
scavato con torni e laser si riferisce ai fori per i pulsanti di certo non fresano via tutto per fare incavi e bordi quando con na stampata ottieni lo stesso risultato in un tempo scandalosamente inferiore e con una produzione di sfrido anche quella scndalosamente inferiore, e considerando che l'alluminio vale 3€ al kg secondo te meglio stamaparne un foglio o fresarne un mattone?
DarkBandit
15-10-2008, 19:53
acciaio? :confused: Ma un minimo di processi produttivi li conosci? io che non ho mai seguito nessun corso specifico capisco benissimo che un oggetto realizzato per fresatura è qualitativamente migliore di un prodotto realizzato con uno stampo
hai ragione ho cannato in pieno XD
ho letto alluminio e ho scritto e pensato all'acciaio,non so x quale motivo (ero nel brutto mondo della termodinamica) e non mi sono messo a pensare ai processi produttivi...che comunque di base conosco anche io.
oltre al mio errore rimane comunque il fatto che è un processo estremamente dispendioso sia dal punto di vista dei macchinari,sia dal punto di vista energetico! e visto che c'è una continua rincorda alla riduzione delle richieste energetiche in qualsiasi campo,non vedo perchè un'azienda come la mela rosicata debba andare contro tutte queste tendenza,visto che 1) è modaiola per sua stessa natura 2) per una volta tanto sarebbe una scelta intelligente...
scavato con torni e laser si riferisce ai fori per i pulsanti di certo non fresano via tutto per fare incavi e bordi quando con na stampata ottieni lo stesso risultato in un tempo scandalosamente inferiore e con una produzione di sfrido anche quella scndalosamente inferiore, e considerando che l'alluminio vale 3€ al kg secondo te meglio stamaparne un foglio o fresarne un mattone?
purtroppo hanno fatto l'intelligente scelta di fresarne un mattone...con 987 grammi di scarti per ogni chassis da 113...
non vorrei prendere troppo la parte di apple ma il pezzo non è stampato che poi stampato non ha senso in questo caso . Il pezzo non è effettuato per colata in uno stampo ( processo facile da fare e veloce per i grandi numeri ma che puo' causare delle imperfezioni) ma per fresatura e forse anche taglio al laser processi piu lenti ma di maggior qualità. Detto questo costano ugualmente troppo :stordita:
perchè stampato non ha senso??quarda che per stampaggio non si intende mica colare il metallo fuso in uno stampo!!!
lo stampaggio ti permette di avere la stessa qualità del taglio laser e fresatura ma ad una frazione del costo!!
C.V.D.
:O
Se lo dice chi ci lavora...:read:
Sì beh ma neanche gli altri produttori di notebook, pc o hi-tech in genere :P
è acciaio? vabbè il succo non cambia quello che hai detto è vero, spreco spreco spreco
mi documenti sta cosa che domani vado al reparto qualità a chiedere lumi de sta cosa??
Nessuno '85
15-10-2008, 19:59
Poi parlerei degli iPod in garanzia, ma siamo un po' Ot ed in fondo basta leggersi il loro contratto.
Grazie di averlo scritto, finalmente qualcuno che lo dice!
Cmq per il materiale usato... ma usare la cara vecchia buona lega di magnesio resistente e leggerissima al posto dell'alluminio che è flessibile e duttile? A già costa di più e loro vogliono solo guadagnare, infatti la si impiega in applicazioni NOBILI come le fotocamere reflex o i pc di fascia professionale vedi lenovo o panasonic vedi dell latitude e precision accostata magari anche a parti in fibra di carbonio vedi serie z di sony
Sua Eminenza
15-10-2008, 20:10
Perdonate la domanda un pò fuori luogo, ma secondo voi sul macbook da 2 Ghz ce la fa a girare dignitosamente warhammer online?
All'università spesso ho dei "buchi" e attualmente l'air che ho non ce la fa (anche se di poco)...
Preferirei 1000 volte avere l'air nuovo ma temo che il processore aggiornato e la scheda nVidia nn bastano a causa dell'hard disk da 1,8 che è un vero e proprio collo di bottiglia...
per dignitosamente intendo a 30 fps a 1024*768 con tutti i dettagli al minimo.
Grazie :)
grendinger
15-10-2008, 20:13
Ad Apple non interessa l'economia di scala comunemente intesa, altrimenti farebbe scelte molto diverse, sono sicuro.
Se hanno scelto questa strada è probabile che sia l'unica che dava i risultati che volevano ottenere, in termini di rigidità dello chassis.
Non credo si siano imbarcati in un processo che gli costi 2 volte tanto (o 10, non so...) solo per lo sfizio di essere gli unici ad avere lo chassis monoblocco.
Le ragioni, comunque, sono spiegate nel keynote di presentazione.
Di fatto, producono lo chassis monoblocco, la maschera della tastiera e (credo) la cover del display, esattamente a torni e laser.
Altro non ti so dire...
Io vorrei tanto capire nella serie MacBook Pro cosa ci sta di "pro", a parte il prezzo. Comunissimo hardware di fascia media con prezzi esasperati al top.
1800€ per un modello da 2GB di ram? 2250€ per una 9600M? La tassa Apple è piu' viva che mai... :D
goldorak
15-10-2008, 20:26
Io vorrei tanto capire nella serie MacBook Pro cosa ci sta di "pro", a parte il prezzo. Comunissimo hardware di fascia media con prezzi esasperati al top.
1800€ per un modello da 2GB di ram? 2250€ per una 9600M? La tassa Apple è piu' viva che mai... :D
La presenza del firewire ?
masluigi
15-10-2008, 20:27
e ridaie...
Io saro' materiale, ma una reflex deve fare delle belle foto, non la tengo per soprammobile, perche' ho scelto la piu' bella, come in un portatile l' unica cosa che guardo, e che fà veramente la differenza, sono le caratteristiche il resto è spreco e chi ha soldi da buttare li butti, ma non venitemi a dire che l' estetica su un portatile è necessaria, è una cosa del tutto inutile, per le sue funzioni primarie, poi liberi di sprecare i soldi, ma io faccio le stesse cose e con quello che ho risparmiato ce ne compro un altro di portatile.
Ah bhè, allora compro a comprarlo pure io. :doh:
goldorak
15-10-2008, 20:34
Ah bhè, allora compro a comprarlo pure io. :doh:
Dico sul serio, guarda le differenze hardware tra i modelli macbook e macbookpro.
A parte la scheda grafica ibrida sui modelli pro l'altra differenza e' la presenza del firewire che hanno opportunamente tolto dai modelli di fascia bassa.
Se poi queste due cose valgano il divario in € tra macbook/macbookpro e' una domanda che lascio ai saggi. :stordita:
cacchio ma allora il mio è un VAIO Pro :sofico:
85francy85
15-10-2008, 20:35
mi documenti sta cosa che domani vado al reparto qualità a chiedere lumi de sta cosa??
e che ne so della documentazione :asd: ho solo letto di qua e di la:stordita:
cosi proprio ad occhio attraverso la fresatura si possono raggiungere dei dettagli maggiori e strutture monoblocco tanto che anche molti motori di alta gamma mi pare vengono realizzati in questo modo. Il processo di stampo per colata è utile per la produzione in serie perche molto semplice ma è un casino per la qualita e per grossi pezzi in quanto si deve controllare il raffreddamento uniforme del pezzo
chiedi chiedi che veramente interessa anche a me
85francy85
15-10-2008, 20:42
perchè stampato non ha senso??quarda che per stampaggio non si intende mica colare il metallo fuso in uno stampo!!!
lo stampaggio ti permette di avere la stessa qualità del taglio laser e fresatura ma ad una frazione del costo!!
intendi dire per pressione? puo' essere.. forse è vicolante lo spessore e i dettagli che si volgiono ottenere. Per pressione con l'alluminio sono ottenute padette e pentole:stordita:
purtroppo hanno fatto l'intelligente scelta di fresarne un mattone...con 987 grammi di scarti per ogni chassis da 113...
Ecco spiegati i prezzi :D
Lo racconterò al mio prof. (selezione dei processi di fabbricazione), voglio sentire se sa dare qualche giustificazione in merito.
grendinger
15-10-2008, 20:47
Io saro' materiale, ma una reflex deve fare delle belle foto, non la tengo per soprammobile, perche' ho scelto la piu' bella, come in un portatile l' unica cosa che guardo, e che fà veramente la differenza, sono le caratteristiche il resto è spreco e chi ha soldi da buttare li butti, ma non venitemi a dire che l' estetica su un portatile è necessaria, è una cosa del tutto inutile, per le sue funzioni primarie, poi liberi di sprecare i soldi, ma io faccio le stesse cose e con quello che ho risparmiato ce ne compro un altro di portatile.
Quando compro un'auto non prendo il primo parallelepipedo con 4 ruote che trovo... mi deve piacere anche esteticamente e mi ci devo trovare bene una volta seduto al volante, eppure sono elementi che non condizionano il suo funzionamento essenziale.
Qual è il problema se voglio applicare lo stesso principio all'acquisto di un portatile?
Non è una questione di necessità, ma di "feeling".
Se le stesse componenti del tuo portatile le avessero infilate alla rinfusa in una scatola da scarpe (grandina, col coperchio per il display...) ho la sensazione che neppure tu l'avresti comprato, pur magari risparmiando ancora un po'.
Se poi i prodotti Apple non rispondono, per svariati motivi, alle tue esigenze, pace, ciò non significa che esista una verità assoluta in merito a quali parametri si debbano utilizzare nello scegliere il proprio strumento di lavoro e/o svago.
;)
85francy85
15-10-2008, 20:51
Ecco spiegati i prezzi :D
Lo racconterò al mio prof. (selezione dei processi di fabbricazione), voglio sentire se sa dare qualche giustificazione in merito.
penso ( o almeno attio al green macbook) che gli scarti rientrino direttametne nel processo produttivo e vengano riciclati:stordita: per creare il cilindrone di partenza che si vede nel filmato :)
Quando compro un'auto non prendo il primo parallelepipedo con 4 ruote che trovo... mi deve piacere anche esteticamente e mi ci devo trovare bene una volta seduto al volante, eppure sono elementi che non condizionano il suo funzionamento essenziale.
Qual è il problema se voglio applicare lo stesso principio all'acquisto di un portatile?
Se le stesse componenti del tuo portatile le avessero infilate alla rinfusa in una scatola da scarpe (grandina, col coperchio per il display...) ho la sensazione che neppure tu l'avresti comprato, pur magari risparmiando ancora un po'.
Se poi i prodotti Apple non rispondono, per svariati motivi, alle tue esigenze, pace, ciò non significa che esista una verità assoluta in merito a quali parametri si debbano utilizzare nello scegliere il proprio strumento di lavoro e/o svago.
;)
hai ragione solo che su questo "Upgrade" si e' badato troppo all'estetica.. e poco meno all'hardware/connessioni...la sceheda video 9600 del Pro e cmqe commercialmente oggi una semi entry level ..solo per puntiglioseria
e' un controsenso per me non accettabile su dei computers
a momenti si paga solo l'alluminio lavorato dello chassis ed il vetro del touc ...
ciao
penso ( o almeno attio al green macbook) che gli scarti rientrino direttametne nel processo produttivo e vengano riciclati:stordita: per creare il cilindrone di partenza che si vede nel filmato :)
quale filmato? link?
Comunque è inconcepibile ricavare per fresatura dal grezzo il pezzo finito, con immane dispendio di tempo ed energia, anche ammettendo il recupero degli scarti.
Al massimo la fresatura è lasciata come fase finale o intermedia, lavorando lo sbozzato, rifinito poi di fresatura appunto.
Nessuno '85
15-10-2008, 21:11
COSA? hai comprato una reflex per l'estetica? ma tui sei suonato, scusa se te le dico, la reflex si può scegliere o per prestazioni o per peso/dimensione a seconda dell'uso che se ne fa ma non per estetica, piuttosto per ergonomia deve essere comoda non bella, efficace non lucente, le fanno in leghe di magnesio perchè hanno una meccanica estremamente delicata che durerebbe pochissimo in una struttura poco rigida basti pensare all'immensa flessione che da una lente pesante sul copro macchina.
Sul portatile ti do ragione l'estetica è importante a meno che non si voglia spendere pochissimo, infatti ho scelto un dell latitude E6400 che trasmette subito una sensazione di robustezza in uno stile assolutamente sobrio elegante e professionale, non si fa notare, funziona!
Poi uno è libero di prendersi un mac per l'estetica che sinceramente non mi fa impazzire, o meglio il design lo trovo molto bello, pulito ricercato ma un portatile da 2000€ permetti che possa comprarlo del colore che mi pare e il colore che mi pare è il nero, magari con una finitura opaca o spazzolato (visto che è alluminio si può fare lo spazzolato che è elegantissimo). Però le componenti non giustificano il prezzo.
A chi dice che il prezzo è giustificato dalla firewire vorrei dire che il mio portatile del 2004 aveva la firewire, gli acer da 400€ hanno la firewire, i nuovi pc hanno la firewire e l'E-sata... si vero il mac forse ce l'ha a 800 la firewire ma può competere con l'e-sata 3 Gbps che è una tecnologia a bassissimo costo che va ad una velocità impressionante?
85francy85
15-10-2008, 21:15
quale filmato? link?
Comunque è inconcepibile ricavare per fresatura dal grezzo il pezzo finito, con immane dispendio di tempo ed energia, anche ammettendo il recupero degli scarti.
Al massimo la fresatura è lasciata come fase finale o intermedia, lavorando lo sbozzato, rifinito poi di fresatura appunto.
questo
http://www.apple.com/it/macbook/design.html
AceGranger
15-10-2008, 21:19
COSA? hai comprato una reflex per l'estetica? ma tui sei suonato, scusa se te le dico, la reflex si può scegliere o per prestazioni o per peso/dimensione a seconda dell'uso che se ne fa ma non per estetica, piuttosto per ergonomia deve essere comoda non bella, efficace non lucente, le fanno in leghe di magnesio perchè hanno una meccanica estremamente delicata che durerebbe pochissimo in una struttura poco rigida basti pensare all'immensa flessione che da una lente pesante sul copro macchina.
Sul portatile ti do ragione l'estetica è importante a meno che non si voglia spendere pochissimo, infatti ho scelto un dell latitude E6400 che trasmette subito una sensazione di robustezza in uno stile assolutamente sobrio elegante e professionale, non si fa notare, funziona!
..... mi sa che non hai compreso quello che ha scritto.... lui guarda le caratteristiche non l'estetica
Nessuno '85
15-10-2008, 21:20
questo
http://www.apple.com/it/macbook/design.html
mi piace la prova con need for speed carbon... ha ha ha gira anche con la matrox g400 quello... infatti il motore grafico è ottimo di quel gioco è leggerissimo, lode a EA games!!!
Cmq utenti mac grazie di esistere mi fate spaccare!
Come estetica mi piace di più il mio MacBook nero, rispetto a questi nuovi. Però questi hanno una scheda video degna di questo nome. Atroce dilemma...
il nuovo macbook 13 non è affatto male..ma come dice gia qualcuno, tocca aspettare i saldi post-natalizi e aggiudicarselo a 1000 euro (e chissà se a gennaio dopo mesi di lamentele riescono a trovare uno spazietto per la firewire :P )
per ora il prezzo è alto i pezzi sono di alto livello (se vai a vedere i prezzi dei lenovo, dei vaio è anche superiore).. purtroppo in italia c'è sempre quel 200 euro di iva aggiuntiva
Le cose che mi preoccupano sono 2 ovvero:
- se il brick è tutto un pezzo.. come si fa a sostituire eventualmente la batteria? la ram? l'hd?
- avranno migliorato il problema delle temperature? (i vecchi macbook non li si potevano tenere sulle gambe)
Faustinho DaSilva
15-10-2008, 22:16
Come estetica mi piace di più il mio MacBook nero, rispetto a questi nuovi. Però questi hanno una scheda video degna di questo nome. Atroce dilemma...
Io m sono innamorato a prima vista... come d'altronde a gennaio dopo l'uscita dell'air... ora però ho trovato i fondi e probabilmente il pro sarà mio
masluigi
15-10-2008, 23:26
;)
Si ma la differenza non è quella che dici tu, non c'e la differenza tra una macchina e un parallelepipedo, come tra un mac e un qualsiasi portatile, poi aggiungo che esteticamente a me i mac non piacciono neanche tanto, è come se compro una golf a 20000€ e una golf con stesso motore accessori, ma con una carrozzeria leggermete diversa, specchi azzurrati, praticamente la stessa macchina che si guida in maniera identica solo che costa il doppio, se tu sei diposto a pagare l' estetica il doppio fai pure, ma io no, inoltre non giustifico tutta questa differenza, per es. tra auto dello stesso segmento non ci sono differenze del 100% la a3 non costa il doppio di una golf, altrimenti non la comprerebbe nessuno, a parità di configurazioni e prestazioni questa differenza nel mercato non esiste e mi pare veramente stupido cercare di giustificarla, poi ci sono anche orologi da 10000€ ma quello è tutto un altro discorso. Continuate a pagare il marchio apple, poi c è chi si lamenta che i sony costano un po' di piu'....
sesshoumaru
15-10-2008, 23:34
Fantastico, me ne vado a metà pomeriggio e ritrovo 3 pagine di Visron, goldrake e altri che si danno ragione a vicenda dicendo che apple è cara, apple è stupida (può ottenere la stessa qualità con uno stampo che costa molto meno, uhao !! Scrivete subito a Jobs che di sicuro a apple non ci hanno pensato), e sfottò vari sui portatili.
Aspettate che vado a fare la seconda padellata di popcorn, ma poi vi prego continuate.
;)
Ma nelle macchine ci sono pochi esempi di prestazioni identiche al doppio del prezzo.
Sa confronti una Ka ad una Leon o una Tigra ci sono delle belle differenze, ma non è detto che a tutti piacciano le seconde due. Se prendi un Apple ed un HP/Sony/Toshiba di pari prezzo non vedo tutto questo schifo.
La Apple punta al 80% su gente che se la vuole tirare un po'; il restante 20% ha bisogno del software Mac (forse sono stato cattivo, facciamo 65-35 che ci sono anche americani, giornalisti e grafici pubblicitari che ci lavorano).
Non tocchiamo il discorso iPod perché poi potrei sentirmi male...
MiKeLezZ
16-10-2008, 00:46
Io continuo a pensare che con questi prezzi Apple continuerà ad occupare la solita nicchia che occupa ormai da troppo tempo, non sarebbe ora di fare prezzi più "da mercato"?Con prezzi "più popolari" non venderebbe più nella "solita nicchia", easy
goldorak
16-10-2008, 01:02
Con prezzi "più popolari" non venderebbe più nella "solita nicchia", easy
Peccato che altre soluzioni esistano che colmano tale nicchia a meno della meta' del prezzo dei mac (e con prodotti qualitavamente equivalenti).
Per me il solo sistema operativo non vale la Apple Tax.
MiKeLezZ
16-10-2008, 01:22
acciaio? :confused: Ma un minimo di processi produttivi li conosci? io che non ho mai seguito nessun corso specifico capisco benissimo che un oggetto realizzato per fresatura è qualitativamente migliore di un prodotto realizzato con uno stampoSi vede che non hai seguito corsi specifici, e quindi mi chiedo da dove venga tutta questa tua sicurezza.
Ti cito direttamente da un famoso manuale tecnico
"Uno dei vantaggi fondamentali del procedimento di stampaggio consiste nell'elevata resistenza meccanica dei pezzi così ottenuti, dovuta alla struttura cristallina. Infatti, mentre la struttura del pezzo ottenuto per fusione è caratterizzato da grani orientati casualmente, quella di un pezzo stampato mantiene la struttura fibrosa del prodotto laminato da cui è ottenuto e tali fibre tendono a ricopiare la forma del pezzo stesso [...]
Inoltre l'azione di compressione in tutte le direzioni prodotta sul materiale delle pareti dello stampo, provoca una maggior compattezza e l'eliminazione di gran parte dei difetti interni [...]
Questi lavorano tramite utensili (o acqua?) dei semilavorati ottenuti per fusione, e vendono il tutto come se fosse chissà quale rivoluzione (anzi!)
Indovina un po' la lavorazione di partenza delle pentole in acciaio inox?
MiKeLezZ
16-10-2008, 02:15
Prima di fasciarsi senza che sia rotto, sono stato sul sito Dell (produttore che reputo OTTIMO) e ho configurato un XPS da 13,3 pollici con schermo LED e Vista, mh, quello più costoso. L'ultimo passaggio mi sembra doveroso dato che i MB hanno Leopard tutto incluso e vengono forniti anche con supporto fisico e viene fornita anche una copia di iLife che costerebbe cmq 80 €. Il PC Dell avrebbe 3 giga di ram, ma non ho ben capito se monti una webcam. La sezione grafica Apple mi pare decisamente superiore. Insomma, a conti fatti, costa 1080 €, non una grossa differenza dal MB da 1190. Quoto chi faceva notare che paragonare Apple con gli scatolotti da supermercato è decisamente fuori luogo.Sono andato sul sito DELL a vedere se era vero.
Non era vero.
XPS 15" : $1349
MacBook Pro : $2057
Con XPS configurato uguale, o meglio (1GB di RAM in più, scanner per impronte digitali, 6WHr di batteria in più, 1 USB 2.0 in più, camera da 2MP al posto di 1,3MP, 2 tasti nel touchpad al posto di 1, telecomandino multimediale, lettore di memory card).
Parliamo di quasi il doppio, e anche aggiungendo al XPS un lettore Blu-Ray e lo schermo a risoluzione Full HD, rimaniamo sotto di parecchie centinaia di dollari (!).
Queste non sono noccioline.
no:asd:
Sai, quando si parla di computer pare esistano solo Mac e Win:D
Fantastico, me ne vado a metà pomeriggio e ritrovo 3 pagine di Visron, goldrake e altri che si danno ragione a vicenda dicendo che apple è cara, apple è stupida (può ottenere la stessa qualità con uno stampo che costa molto meno, uhao !! Scrivete subito a Jobs che di sicuro a apple non ci hanno pensato), e sfottò vari sui portatili.
Aspettate che vado a fare la seconda padellata di popcorn, ma poi vi prego continuate.
Va bhè, cos'è, forse vorresti anche dire che Apple non è cara? Ma lo sai che bestie si comprano con 2250€ mentre quà ti danno a malapena una stilla superiore a una mid-level? Fai sparare i popcorn, va. 2GB di ram ormai di serie li montano soltanto i PC di fascia merd, fai un po tu... :asd:
La fascia "Pro" di Apple praticamente arriva dove inizia il mid level per i comuni PC a 2250€ e vorresti pure dire che Apple non è cara?
;)
Discorso giustissimo. Infatti c'è chi i computer se li compra per lavorare e chi se li compra per guardarseli e "farsi guardare". Fortunatamente la maggior parte degli utenti i PC li considera macchine con cui lavorare. Francamente, per uno che con un computer fa qualcosa di piu' dal semplice word processing e menate varie, considerando che si tirano fuori cifre a partire dai 1800€, capisci che si pretende almeno un prodotto di fascia alta come configurazione. Poi scusa ma il paragone con le macchine non calza proprio. Se vogliamo fare il paragone con le macchine, è come comprare un'AUDI A4 con il motore base da "poveracci" altamente sottodimensionato per far vedere che lo si ha grosso piuttosto che prendere un'AUDI A3 allo stesso prezzo ma allestita come si deve e con un motore opportuno per il segmento in cui si colloca... Quà con 1800€, ti danno l'Audi A4 con il motore 1200cc senza i cerchi... :asd: Però c'hai la scocca della A4...
parlo di MB = quello che sara piu venduto ..non del MBPro per "pochi eletti " che ha una market di nicchia
Ps: prova ad usare E-sata 300 ..vedrai e' un altro pianeta rispetto al Fw sia 400 che 800
anche il Fw 800 ha la strozzatura sul bus per l'Overhead di protocollo come il Fw 400 e USB2
ti faccio 2 esempi:
prendi un Hard Disk 7200rpm come un Seagate 7200.11 Perpendicular Recording che da' 75MB/sec effettivi di transfer rate , lo metti in un Box esterno Usb2 e lo attacchi su Usb2 al Notebook ....a piu' di 22-23Mb/sec non andrai.. se lo metti in un Box esterno Firewire 400 a piu' di 28MB/sec nn adra' in transfer rate..se lo metti in un box esterno Firewire 800 e lo attacchi su Fw 800 al Notebook a piu di 45MB/sec nn andra'..
Ora prendi questo stesso Hard Disk, lo metti in un Box esterno E-sata 300 lo connetti sulla porta del tuo notebook E-Sata 300MB/sec ( che hanno oramai moltissimi Notebook sopra i 900€) ed andrai a 75MB/sec
nel 2009 prenderai un SSD da 200MB/sec lo metti in un Box esterno E-sata 300MB/sec lo connetterai al Notebook via porta E-sata 300MB ed avrai 200MB/sec di transfer rate effettivo per lavorare come meglio credi
per lo storage esterno Usb2 e Fw sono morti sotto questo profilo;)
PEr lo storage esterno il futuro se mai è ETHERNET o wifi,,,meglio la seconda va'....:asd:
Cià
no:asd:
Sai, quando si parla di computer pare esistano solo Mac e Win:D
Per me quando si parla di computer, esistono solo Win e Linux ;)
MacOS X lo considereri solo se non fosse necessariamente abbinato a queste macchine da sfilata.
Discorso giustissimo. Infatti c'è chi i computer se li compra per lavorare e chi se li compra per guardarseli e "farsi guardare". Fortunatamente la maggior parte degli utenti i PC li considera macchine con cui lavorare. Francamente, per uno che con un computer fa qualcosa di piu' dal semplice word processing e menate varie, considerando che si tirano fuori cifre a partire dai 1800€, capisci che si pretende almeno un prodotto di fascia alta come configurazione. Poi scusa ma il paragone con le macchine non calza proprio. Se vogliamo fare il paragone con le macchine, è come comprare un'AUDI A4 con il motore base da "poveracci" altamente sottodimensionato per far vedere che lo si ha grosso piuttosto che prendere un'AUDI A3 allo stesso prezzo ma allestita come si deve e con un motore opportuno per il segmento in cui si colloca... Quà con 1800€, ti danno l'Audi A4 con il motore 1200cc senza i cerchi... :asd: Però c'hai la scocca della A4...
E' divertente leggere sempre i Pc paragonati alle auto....
Io li paragonerei pure agli indumenti....
E' notorio che la "moda" propina a prezzi scandalosi pezzi di stoffa "made in china, by little volunteers chinese children :D " e nessuno si scandalizza...Invece nel mondo dell'informatica si....Pazzesco...
Siamo sicuri che la Bmw tal dei tali sia davvero così superiore ad una Xyz car fatta magari in russia o polonia? Siamo sicuri che le scarpe Prada, la Ralph Lauren e la cinta D&G siano superiori a quelle che trovo al mercato in Via Losanna (Milano) al Sabato?? Eppure molta gente le compra....
Per estetica, per il marchio, per una serie d cose....Stessa cosa Apple..
Quando se la cagavano solo poveri pubblicitari, grafici era la Apple....Con i suoi cassoni beigiolini tanto simili ai PC, eppure invidiata, osannata da tutti (o meglio , da quei pochi che sapevano che cos'era un MAc)... Oggi invece che fa macchine finalmente adeguate al mercato di Oggi (Nvidia, Intel, ecc..ecc...) non va bene, schifo, schifo.... Bahhhhhh..
OSX è il valore aggiunto di un Mac. Punto. E non si può, ripeto non si può paragnonare Hardware che giro sotto Win ad Hardware che gira sotto Unix, Osx o Linux che siano...Sono approcci all'informatica diametralmente opposti a quelli di Microsoft.... E se togliamo i giochi, ai Pc con millemila core, 4 giga di Ram, e le Geforce 9800Gtx cosa resta? Solo un Hw abbondantemente sovradimensionato per i task che il 90% dell'utenza esegue quotidianamente con un computer....
My 2 cents
Cia';)
Perché Apple sarebbe Prada, Armani o Valentino??
De gustibus...
Certo che Jobs si vende bene. :doh:
ministro
16-10-2008, 06:56
Prezzi un po altini direi.. e poi, tanto decantata è la qualità Mac rispetto al Pc che vado a comprare sto portatile con INTEL core e NVIDIA gpu ???
certo che.... costa relativamente poco per quello che da... ottimo lavoro di aumento prezzo/qualità non credete?
intendi dire per pressione? puo' essere.. forse è vicolante lo spessore e i dettagli che si volgiono ottenere. Per pressione con l'alluminio sono ottenute padette e pentole:stordita:
padelle e pentole lo credi tu, che non avevi gran idea di cosa fosse lo stampaggio.
se ti dico che daove lavoro facciamo i braccetti sospensioni delle lotus per stampaggio credi ancora che non abbiano la qualità per na cover di un portatile?
85francy85
16-10-2008, 07:45
padelle e pentole lo credi tu, che non avevi gran idea di cosa fosse lo stampaggio.
se ti dico che daove lavoro facciamo i braccetti sospensioni delle lotus per stampaggio credi ancora che non abbiano la qualità per na cover di un portatile?
1- non ho scritto che si creano SOLO pentole e padelle. (in questo forum sono tutti prondi sul via ad attaccar briga :asd:). Ho precisamente capito cosa è lo stampaggio. Solo che non riuscivo a capire cosa intendevi poi mi sono ravveduto. Scusami se non conosco i termini tecnici di qualsiasi cosa esistente al mondo
2- non devi mica far ricredere me che sono ancora convinto di cio' che ho detto ma chi ha deciso quel flusso di produzione :mbe:. Guarda il filmato e prova a capire se la stessa qualità la puoi ottenere con un processo di stampa a pressione. Cioè non penso siano idioti quelli della apple. Avranno scelto il processo con maggior ricavo per loro. Se uno deve stamparlo e poi spendere magati 6 ore di operaio al posto di 2 per rifinirlo la differenza di costo finisce li :stordita:
diablo...aka...boss
16-10-2008, 08:38
Il contrasto della tastiera + bordo del monitor nero fanno a botte con l argento del resto del case, possibile che non se ne accorgano?
Prezzi ingiustificati come al solito, perchè il marchio apple certo non giustifica 2249,00 Euro.
Io non riesco ancora a capacitarmi di come la gente ci possa cascare, e anche quelli che ne sanno di Informatica, che almeno loro dovrebbero essere più furbi.
In conclusione sono per la solita nicchia.
sesshoumaru
16-10-2008, 08:45
Va bhè, cos'è, forse vorresti anche dire che Apple non è cara? Ma lo sai che bestie si comprano con 2250€ mentre quà ti danno a malapena una stilla superiore a una mid-level? Fai sparare i popcorn, va. 2GB di ram ormai di serie li montano soltanto i PC di fascia merd, fai un po tu... :asd:
La fascia "Pro" di Apple praticamente arriva dove inizia il mid level per i comuni PC a 2250€ e vorresti pure dire che Apple non è cara?
Abbiamo fatto questi discorsi in decine di post, e a giudicare dalle stesse identiche frasi che tirate fuori sono stati discorsi inutili (divertenti però).
E intanto siamo a 4 pagine di post dove vi date ragione a vicenda, son proprio curioso di vedere per quanto tempo continuerete.
NeXtGeNeRaTiOn
16-10-2008, 08:51
Abbiamo fatto questi discorsi in decine di post, e a giudicare dalle stesse identiche frasi che tirate fuori sono stati discorsi inutili.
E intanto siamo a 4 pagine di post dove vi date ragione a vicenda, son proprio curioso di vedere per quanto tempo continuerete.
E' inutile, è una diatriba continua ed infinita... non si vuole proprio riuscire a capire che ci sono persone che preferiscono spendere anche il doppio per avere uno strumento più produttivo.
il mio secondo lavoro è l'arrangiatore... beh, si usano solo mac perchè più stabili con i software musicali e con le schede audio in generale... quando si spendono 15.000€ per una produzione di un singolo, cosa volete che siano 3.000€ per un portatile?
Si sono cari per la massa e nessuno dice che l'hardware è migliore o più potente di un sony, di un hp, di un dell... si dice solo che il sistema operativo è ottimizzato per l'hardware che montano e quindi è più stabile, per questo motivo viene scelto dai professionisti ai quali non interessa spendere 500€ e poi magari avere problemi.
JohnPetrucci
16-10-2008, 09:23
Con prezzi "più popolari" non venderebbe più nella "solita nicchia", easy
Tra l'altro diventerebbe probabilmente meno di moda per quegli utenti Apple che mirano più all'apparenza e a fare i fighi.......:rolleyes:
Sono andato sul sito DELL a vedere se era vero.
Non era vero.
XPS 15" : $1349
MacBook Pro : $2057
Con XPS configurato uguale, o meglio (1GB di RAM in più, scanner per impronte digitali, 6WHr di batteria in più, 1 USB 2.0 in più, camera da 2MP al posto di 1,3MP, 2 tasti nel touchpad al posto di 1, telecomandino multimediale, lettore di memory card).
Parliamo di quasi il doppio, e anche aggiungendo al XPS un lettore Blu-Ray e lo schermo a risoluzione Full HD, rimaniamo sotto di parecchie centinaia di dollari (!).
Queste non sono noccioline.
Quoto.;)
Concordo pienamente, la realtà è questa sull'hardware Apple, poi si possono raccontare tutte le favolette di questo mondo......
Purtroppo è innegabile che molti utenti della mela facciano più gli sboroni da circo estetico che gli utilizzatori di OSX per scelta personale.
Poi abbiamo quelli che a loro modo di vedere è come se comprassero un Rolex e con i prodotti della mela volessero comunicare di essere in alto sulla scala sociale, anche se questo non sempre corrisponde alla loro fascia di reddito reale.....:cry:
Per me quando si parla di computer, esistono solo Win e Linux ;)
MacOS X lo considereri solo se non fosse necessariamente abbinato a queste macchine da sfilata.
Precisamente, se i Mac avessero prezzi più popolari o se OSX girasse anche su macchine non proprietarie, perchè mai un appassionato di informatica non dovrebbe volendo, utilizzarlo?
E' inutile, è una diatriba continua ed infinita... non si vuole proprio riuscire a capire che ci sono persone che preferiscono spendere anche il doppio per avere uno strumento più produttivo.
il mio secondo lavoro è l'arrangiatore... beh, si usano solo mac perchè più stabili con i software musicali e con le schede audio in generale... quando si spendono 15.000€ per una produzione di un singolo, cosa volete che siano 3.000€ per un portatile?
Si sono cari per la massa e nessuno dice che l'hardware è migliore o più potente di un sony, di un hp, di un dell... si dice solo che il sistema operativo è ottimizzato per l'hardware che montano e quindi è più stabile, per questo motivo viene scelto dai professionisti ai quali non interessa spendere 500€ e poi magari avere problemi.
Più produttivo non direi, dipende in quale ambito.;)
Per il resto a me fa piacere trovare utenti Apple come in questo caso che con motivazioni personali e oggettive in usi particolari trovano la stabilità che cercano su macchine parecchio costose, e lo ammettono senza sbandierare ai 4 venti che l'hardware Apple sia migliore, che i prezzi siano "ottimi" o paragonabili agli altri produttori, che l'assemblaggio sia da marziani, e che le scocche siano realizzate in criptonite....;)
quanta supponenza in questo reply :rolleyes: il fatto che sia più produttivo è una tua opinione, io da quando sono passato a Linux di problemi non ne ho, e anche con Windows ne ho sempre avuti molto pochi. Nello specifico son passato a Linux più per un motivo "filosofico".
E non dirmi che con apple è tutto perfetto, un mio amico lo ha e si lamentava che un aggiornamento gli aveva sputtanato tutto :) e non era la prima volta che succedeva
Per come la vedo io l'unico motivo per prendere un Mac, tralasciando l'estetica, è se ci si trova bene con OSX. Io l'anno scorso ho potuto usare solo Mac per circa 3 mesi e non mi era piaciuto.
A te è piaciuto? Ti trovi bene? Perfetto, ma non venire a dirci che non capiamo.
Ultimamente non comprendo più il marketing di Apple :mbe:
Che faranno i vari dj, producer, remixer, videomaker senza porta Firewire?
Schede di acquisizione firewire e schede audio, dove andranno connesse?
Le butteranno via in attesa di passare ad un'eventuale versione usb?
Oppure passeranno a pc con Windows?
Con questa mossa Apple si è data la zappa sui piedi... :eek:
Dopo settimane di "fuffa" ORA si può fare qualche considerazione. D'altra parte, anche in queste 13 pagine c'è "fuffa" a sufficienza :D.
Già nell'altra discussione ho detto che non mi convincono...
Oggi ho visto il filmato del MacBook.
Credo che qualunque produttore che investisse in immagine quanto investe Apple potrebbe trarne enormi benefici commerciali. L'efficacia con cui un filmatino di pochi minuti comunica una qualità (reale o presunta che sia) e una cura (reale o presunta che sia) è ineguagliabile. :D
Lo studio che sta dietro anche alla postura, al tono della voce, alla direzione dello sguardo degli interlocutori è emblematico. Bisogna riconoscere che qualunque cosa facciano riescono a presentarla nel modo MIGLIORE possibile. Non c'è nulla di sbagliato in questo, si chiama "pubblicità"...per cui inutile prendersela con Apple, piuttosto (o eventualmente) con gli utenti :D
Adoro lo stile Apple nel COMUNICARE :D
Sui prodotti...Imho al momento il prezzo è alto e imho è destinato a scendere mano a mano che ammortizzeranno i costi di sviluppo di questo nuovo processo produttivo. Ovviamente è solo la mia opinione, ma secondo me non conviene comprare ora.
E' comunque la scelta dell'azienda. O così oppure si cambia prodotto. Non credo che Apple sia diversa da altre aziende con un marchio così forte.
Secondo me la scorsa generazione di MBP aveva un prezzo molto più competitivo (relativamente a Apple, non parlo di competitività assoluta perchè sarebbe un discorso relativo :) ), in quanto evidentemente era l'ultima evoluzione di un prodotto ormai assodato, ed è uscito in un periodo OTTIMALE per il cambio euro/dollaro (stava a 1,56 e nei prezzi europei si è notato ;) ). Avevano anche aggiunto il touchpad multitouch. Peccato solo non abbiano introdotto la tastiera spaziata e ingrandito il touchpad (d'altra parte...qualcosa dovevano pur fare nella nuova versione :D ).
Quanto al cambio euro dollaro, visto che ancora una volta è stato tirato in ballo (ma in effetti era nelle prime pagine...). Il ragionamento corretto nella valutazione del prezzo è:
Macbook base: 1299$ = (1,34 dollari per un euro, oggi) 969,4 euro -> +iva = 1163. Prezzo italiano: 1199.
MBP: 2499$ = (1,34 dollari per un euro, oggi) 1864,9 euro -> +iva = 2237. Prezzo italiano 2249.
E questo NON tiene conto del fatto che se tra una settimana il cambio euro/dollaro da 1,34 passa a 1,00 il prezzo dei prodotti in Italia rimane lo stesso. Mentre altri produttori cambiano anche settimanalmente o mensilmente - pur se di pochi euro - il prezzo in euro. A me sembra che siano stati corretti. Che in assoluto siano alti, lo valuta chi compra. Ma - RIPETO - nel confronto tra i prezzi USA e i prezzi ITALIA il ragionamento da fare è questo. :)
NeXtGeNeRaTiOn
16-10-2008, 10:07
quanta supponenza in questo reply :rolleyes: il fatto che sia più produttivo è una tua opinione, io da quando sono passato a Linux di problemi non ne ho, e anche con Windows ne ho sempre avuti molto pochi. Nello specifico son passato a Linux più per un motivo "filosofico".
E non dirmi che con apple è tutto perfetto, un mio amico lo ha e si lamentava che un aggiornamento gli aveva sputtanato tutto :) e non era la prima volta che succedeva
Per come la vedo io l'unico motivo per prendere un Mac, tralasciando l'estetica, è se ci si trova bene con OSX. Io l'anno scorso ho potuto usare solo Mac per circa 3 mesi e non mi era piaciuto.
A te è piaciuto? Ti trovi bene? Perfetto, ma non venire a dirci che non capiamo.
Va beh allora è un discorso inutile, perdo solo tempo... in queste 13 pagine di discussioni ho fatto mille esempi... e mi venite a parlare ancora di LINUX... proprio de coccio.
1. il 90% delle tipografie usa Mac, saranno tutti idioti
2. il 98% degli studi di registrazione usano mac, sono tutti idioti
3. l'80% degli studi fotografici di una certa qualità usa mac, anche loro idioti.
...tu invece sei intelligente perchè usi linux che è gratis, e scommetto che usi anche Photoshop, Cubase o Protools, QuarkXpress.
Chi spende migliaia di euro per produrre, che sia un tipografo che deve stampare 100.000 giornali al giorno, uno studio di registrazione che deve produrre un disco, uno studio fotografico che produce servizi di un certo livello, se ne strafrega se il portatile o il fisso costa il quintuplo degli altri, i soldi li riprende in una settimana...
...quando poi ragionerete da questo punto di vista allora forse capirete a cosa serve un mac.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.