View Full Version : Connettere modem e router
attilakk
15-10-2008, 08:27
Salve
Ho connesso un router al modem, attaccando la porta wan del router ad una ethernet del modem.
Diciamo che il sistema funziona, ma non riesco a far andare sul web i pc attaccati al router. A casa mia (il router non è mio), l'ho fatto funzionare mettendo nei settaggi il gateway 192.168.1.1 che è anche l'indirizzo del mio modem/router. A casa del proprietario questa cosa non era possibile, perchè l'indirizzo ip del suo modem è 192.168.1.254, ma come gateway ha 93.qualchecosa. Se questo 93.qualcosa provo a inserirlo come gateway nel router mi dice che non è un indirizzo valido. Ho provato a metterci l'indirizzo del modem 192.168.1.254, ma così non funziona.
Che ci devo mettere come gateway?
Jean Malè
15-10-2008, 13:59
dici che il sistema funziona.
poi dici che i computer non vanno sul web.
spiegati meglio
attilakk
15-10-2008, 17:00
Hai ragione, perchè volevo dire che ho connesso tramite wireless un pc al router.
L'altro pc è connesso direttamente al modem (che ha 2 ethernet), perchè i proprietari non vogliono tenere il wireless sempre acceso, visto che tutto il sistema sta in una camera da letto.
C'è una cosa che mi torna strano, rispetto al mio modem-router, il loro modem ha indirizzo ip 192.168.1.254 (l'indirizzo da cui accedo al pannello di controllo), l'assegnazione degli ip invece la fa partire da 192.168.1.1 . Anche il router wireless ha indirizzo ip 192.168.1.254 e fa la stessa cosa per l'assegnazione degli ip. Mi chiedo se questa cosa, d'avere lo stesso ip possa dare fastidio al modem a cui è connesso, oppure se il modem gli da un indirizzo ip come ad un normale pc.
Inoltre mi domando quale sia il gateway che devo impostare nel router per farlo accedere al web.
tutmosi3
16-10-2008, 09:51
Non ho ben capito il discorso della presenza di un router e di un mode.
Ciao
Hai ragione, perchè volevo dire che ho connesso tramite wireless un pc al router.
L'altro pc è connesso direttamente al modem (che ha 2 ethernet), perchè i proprietari non vogliono tenere il wireless sempre acceso, visto che tutto il sistema sta in una camera da letto.
C'è una cosa che mi torna strano, rispetto al mio modem-router, il loro modem ha indirizzo ip 192.168.1.254 (l'indirizzo da cui accedo al pannello di controllo), l'assegnazione degli ip invece la fa partire da 192.168.1.1 . Anche il router wireless ha indirizzo ip 192.168.1.254 e fa la stessa cosa per l'assegnazione degli ip. Mi chiedo se questa cosa, d'avere lo stesso ip possa dare fastidio al modem a cui è connesso, oppure se il modem gli da un indirizzo ip come ad un normale pc.
Inoltre mi domando quale sia il gateway che devo impostare nel router per farlo accedere al web.
se hai connesso un pc wireless al router e funziona fai, sul pc wireless, ipconfig /all e vedi che gateway gli mette.. e poi impostalo sui pc fissi :)
attilakk
16-10-2008, 13:39
NONONO
Scusate ma devo aver spiegato male.
Allora, l'unico pc che va su internet è quello collegato al modem, che ha 2 porte ethernet. L'altra porta del modem è connessa ad un router wifi tramite la porta wan del router. Al router è connesso un solo pc tramite wifi con connessione protetta, questo pc NON va su internet, ma la connessione pc-router funziona, manda e riceve pacchetti.
Il mio problema è far andare il pc col wifi su internet.
Nelle impostazioni del MODEM ho visto l'ip del gateway, ho provato a mettere quell'indirizzo ip nel campo gateway del ROUTER ma dice che non è un ip valido, perchè non lo so.
La questione è quindi far andare il pc connesso tramite wifi al router su internet
tutmosi3
16-10-2008, 13:58
Io ho un pessimo router wireless (non modem) D-Link la cui porta WAN non ha mai voluto funzionare.
Se se sposto il cavo di rete da WAN a LAN* tutto OK.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.