PDA

View Full Version : [NEWS] Browser, Chrome combatte per il quarto posto


c.m.g
15-10-2008, 07:44
mercoledì 15 ottobre 2008

Roma - C'è chi parla di insuccesso (http://techblog.dallasnews.com/archives/2008/10/google-chrome-browser-losing-m.html) ma in realtà dagli ultimi dati di GetClicky il browser Chrome di Google (http://punto-informatico.it/s_2394639/Download/News/google-chrome-beta.aspx) è tutto meno che finito. In picchiata dopo i primi giorni di lancio, ora Chrome si piazza comunque al di sopra di Opera, un browser che esiste da molto più tempo e che è celebrato ed utilizzato da un'ampia nicchia di fedelissimi utenti.

http://www.punto-informatico.it/punto/20081015/brau.jpg

Sui 53mila e rotti siti sui quali l'osservatorio di GetClicky esegue le proprie scansioni (http://getclicky.com/global-marketshare-statistics), come si può vedere dal grafico qui a lato, Chrome di fatto si piazza (http://punto-informatico.it/cerca.aspx?s=tag%3a%22chrome%22) al quarto posto nella classifica dei browser più utilizzati "nelle ultime ore", un posizionamento attorno all'1,5 per cento del totale, un risultato confermato (http://www.vnunet.com/vnunet/news/2228133/google-chrome-fails-shine) da più di una rilevazione e che potrebbe iniziare a disegnare l'esistenza di uno "zoccolo duro" di utenti del browser di Google.

Come ogni produzione Google, quando Chrome è stato dato in pasto (http://punto-informatico.it/2390562/PI/News/google-chrome-browser-bigg.aspx) ai netizen l'interesse suscitato è stato enorme: l'idea che BigG metta a disposizione un nuovo software è di per sé un evento che viene sempre seguito con attenzione, il fatto che questo software sia un browser, destinato quindi a competere con il prodotto di punta della rivale Microsoft, ossia Internet Explorer, ha aggiunto sale al pepe. In queste ore si parla di sboom di Chrome, a cercare motivazioni per le quali il veloce browserino di Gcorporation è sceso nelle simpatie dei netizen.


In realtà, come disse Google fin dall'inizio, Chrome è un progetto che va visto sul lungo periodo e ci vorranno anni prima che abbia tutte le carte in regola per competere con i big del settore. Il fatto che però si piazzi persino al di sopra di browser eccellenti e diffusi come Opera, se verrà confermato nei prossimi mesi, non può che essere letto in prospettiva come una partenza "sprint".



Fonte: Punto Informatico (http://punto-informatico.it/2439421/PI/News/browser-chrome-combatte-quarto-posto.aspx)