View Full Version : Considerazioni - Cambio Vecchio MBP a Nuovo MB
cagnaluia
15-10-2008, 08:32
Ciao,
Ero in attesa per l'uscita dei nuovi portatili apple, quale occasione per il cambio del mio MBP.
E' un MBP acquistato verso la fine del 2006.
Si tratta di un:
MacBookPro2,2
Intel Core 2 Duo
2.16 GHz
667 MHz
4GB RAM (ovviamente 3 in uso...)
15''
ATI x1600 128MB.
Lo uso per fare di tutto.
Da qualche tempo però anche per lavorare con Lightroom e Photoshop.
E qui mi focalizzerei.
Mi interesserebbe, considerata la trasportabilità, un MB...
PERO' NON devo avere un calo di prestazioni rispetto al MBP che possiedo.
Anzi, un miglioramento.
Per il discorso fotografia, sono gia predisposto con un monitor esterno, mouse e tastiera. Quindi per le dimensioni dello schermo contenute non sarà un problema.
Qualcuno sa valutare le prestazioni dei nuovi sistemi portatili apple? E raffrontarle con il mio MBP?
1. La CPU per esempio?
La mia è una 2.16 Ghz con 4MB di cache.
Quelle nuove 2.00Ghz/2.4Ghz con 3MB di cache.
2. La RAM ?
La mia sono due banchi di 2GB da 800Mhz, ma 667 l'FSB effettivo.
Quelle nuove sono 1066MHz DDR3 SDRAM PC3-8500.
La quantità di RAM ho visto che raggiunge i 4GB, ma può SUPERARLI???
3. L'HardDisk non è un problema, monterò un 250GB 7200rpm.. non importa.
4. La VGA?
La mia è una x1600, 128MB.. che ritengo adeguata per un uso comune (anche per la grafica, tanto immagino che a photoshop non interessi niente di una scheda video performante... forse la nuova CS4 userà la GPU in qualche occasione), ma inadeguata per i giochi... cmq cosa di cui non ho interesse.
La nuova è un NVIDIA GeForce 9400M con 256MB shared.
Ok, questi principalmente son i punti di interesse.
Cosa ne pensate?
patanfrana
15-10-2008, 08:51
Il tuo MBP IMHO resta superiore. La scheda video è l'unica incognita, xk raffronti non si sono fatti, ma come hai detto tu, per il fotoritocco è praticamente ininfluente..
savethebest
15-10-2008, 08:58
il tuo mbp ha prestazioni superiori al nuovo mb, oltre ad un'area di lavoro maggiore (1440x900 vs 1280x800) che fa sempre comodo.
Continuo sottolineando che se hai lo schermo matte col mbp andando ad utilizzare quello glossy del mb sicuramente avrai colori più "falsati".
1. differenze di cpu trascurabili, non noteresti ne miglioramenti ne peggioramenti degni di nota
2. vedi punto 1)
3. x1600 >> 9400M (aspettiamo dei test per esserne certi, ma al 90% è così)
cagnaluia
15-10-2008, 09:16
Il tuo MBP IMHO resta superiore. La scheda video è l'unica incognita, xk raffronti non si sono fatti, ma come hai detto tu, per il fotoritocco è praticamente ininfluente..
la stessa CPU la usa il modello entry anche dei MBP.... e dopo due generazioni, mi pare strano sia migliore la mia... ma sulla carta sembra così...
cagnaluia
15-10-2008, 09:17
il tuo mbp ha prestazioni superiori al nuovo mb, oltre ad un'area di lavoro maggiore (1440x900 vs 1280x800) che fa sempre comodo.
Continuo sottolineando che se hai lo schermo matte col mbp andando ad utilizzare quello glossy del mb sicuramente avrai colori più "falsati".
1. differenze di cpu trascurabili, non noteresti ne miglioramenti ne peggioramenti degni di nota
2. vedi punto 1)
3. x1600 >> 9400M (aspettiamo dei test per esserne certi, ma al 90% è così)
purtroppo sono tutti glossy, anche i MBP... ma userò un monitor esterno, ripeto, per il fotoritocco.
(PS: non è cmq un monitor adeguato per la fotografia nemmeno il mio opaco... solo più rilassante per gli occhi)
savethebest
15-10-2008, 10:04
purtroppo sono tutti glossy, anche i MBP... ma userò un monitor esterno, ripeto, per il fotoritocco.
(PS: non è cmq un monitor adeguato per la fotografia nemmeno il mio opaco... solo più rilassante per gli occhi)
allora aspetta di vedere i benchmark della 9400M, anche se io sono sicuro che la x1600 risulterà superiore.
Ricordati che alla fine fai il cambio solo per qualche cm in meno di dimensioni e per mezzo kg di peso ;).... non so se ne vale la pena!
è certo al 100% che non avrai miglioramenti prestazionali degni di nota... anzi, ti ripeto, secondo me avrai un calo in ogni sw che sfrutta la gpu.
Forse forse puoi avere 1 ora in più di batteria, dipende da quanto è usurata la tua.
cagnaluia
15-10-2008, 10:08
allora aspetta di vedere i benchmark della 9400M, anche se io sono sicuro che la x1600 risulterà superiore.
Ricordati che alla fine fai il cambio solo per qualche cm in meno di dimensioni e per mezzo kg di peso ;).... non so se ne vale la pena!
è certo al 100% che non avrai miglioramenti prestazionali degni di nota... anzi, ti ripeto, secondo me avrai un calo in ogni sw che sfrutta la gpu.
Forse forse puoi avere 1 ora in più di batteria, dipende da quanto è usurata la tua.
hm.. tirando le somme quindi.. dopo piu di due anni.. le prestazioni generali (tra MBP) saranno aumentate ad occhio del 5%... :D
la batteria del mio.. ormai è solo un tampne di 30minuti...
http://img98.imageshack.us/img98/8246/batteriaue5.jpg
PS: che mi piace dei nuovi è il form factor senza cornice. quindi tutto molto più solido e senza sbavature.
savethebest
15-10-2008, 10:14
hm.. tirando le somme quindi.. dopo piu di due anni.. le prestazioni generali (tra MBP) saranno aumentate ad occhio del 5%... :D
la batteria del mio.. ormai è solo un tampne di 30minuti...
http://img98.imageshack.us/img98/8246/batteriaue5.jpg
PS: che mi piace dei nuovi è il form factor senza cornice. quindi tutto molto più solido e senza sbavature.
azz, cambiala quella batteria :D
beh stiamo parlando del nuovo macbook, non del pro giusto? le differenze tra il mbp tuo e il mbp nuovo ci sono eccome, ma certo un mb non è progettato per soddisfare chi ha bisogno di un mbp.
cagnaluia
15-10-2008, 10:26
azz, cambiala quella batteria :D
beh stiamo parlando del nuovo macbook, non del pro giusto? le differenze tra il mbp tuo e il mbp nuovo ci sono eccome, ma certo un mb non è progettato per soddisfare chi ha bisogno di un mbp.
si, scusami sto mischiando le carte..
parlo dei MBP... (ma lo estendo la nuovo MB, che leggendo le specifiche, modelli entry di MB e MBP, non cambia la config, se non per la presenza di una VGA dedicata e display più grande).
o no?
savethebest
15-10-2008, 10:30
si, scusami sto mischiando le carte..
parlo dei MBP... (ma lo estendo la nuovo MB, che leggendo le specifiche, modelli entry di MB e MBP, non cambia la config, se non per la presenza di una VGA dedicata e display più grande).
o no?
beh, il cambio col nuovo mbp secondo me già è più giustificato.
Aspetta di vedere qualche recensione, fino ad oggi il display dei macbook era indecente... Il fatto che sia retroilluminato a led non significa che sia effettivamente migliorato.
Non fare acquisti avventati, hai ancora un portatile validissimo, aspetta di vedere come sono veramente questi mb :D
Rikkardino
15-10-2008, 12:12
io ti consiglio di cambiar la batteria e campare un altro annetto...
ti parlo da possessore dell'ultimo macbook bianco 2,4 superdrive.
per chi, come noi, ha un macbook o pro di ultima o penultima generazione, questo keynote non dovrebbe indurci in tentazione, è di transizione, si son focalizzati sulla nuova scocca e i nuovi schermi e hanno aggiunto il touchpad boro e qualche fregnaccia. ma a livello puramente prestazionale (salvo giochi e app 3d spinte) non cambia nulla.
io aspettero' uno speed bump, magari coincidente con l'uscita di snow leopard (almeno non pago l'upgrade) e valutero'... ma forse dovremo aspettarne un paio di speed bump per poter pensare all'upgrade! ;)
tieniti il tuo fidati :)
se non lo porti in giro a spalla per treni e bus per cui il 13 è molto più vantaggioso del 15 ... allora imho tinti il tuo e cambiaci batteria.
non facciamo prenderci da scimmie ogni otto mesi... :sofico: :sofico:
cagnaluia
15-10-2008, 15:24
va bene, aspettiamo la prossima tornata...
anche perchè qualche mese fa ho cambiato il disco con il 7200rpm e le prestazioni sono sensibilmente aumentate... non lo credevo!
Prima mi lamentavo di tutto.. ora va meglio.
cambio batteria...
:D
cannoncino
15-10-2008, 15:31
Io devo comprare a breve un Macbook perchè sono uno "switcher".
Al posto tuo terrei il PRO.
Se devi cambiare, devi cambiare in meglio... col cambio attuale guadagni pocchissimo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.