PDA

View Full Version : Lan troppo lenta, giocare è impossibile

Djangovoljin
15-10-2008, 01:43
Ciao a tutti! Vi espongo subito il mio problema.

Attualmente vivo in uno studentato universitario, dove c'è una linea Lan che è comune a tutto l'edificio.
Circa un centinaio di utentihanno accesso alla rete, che tuttavia dovrebbe (non ne sono sicuro) essere una fastweb.

ho provato a far partire vari giochi online ma come potete immaginare la lagg è bestiale, e anche iprogrammi di file sharing e i semplici download diventano odissee.

Ora vichiedo: è possibile trovare una soluzione? Si potrebbe isolare una parte della rete, potenziare la ricezione del mio portatile...

Insomma aiutatemi voi.

Grazie in anticipo a quelli che risponderanno^^

dolphin.4815
15-10-2008, 08:30
Non credo sia un problema della LAN in se, ma che sia un problema dovuto al fatto che tutto l'edificio usa quella stessa connessione a internet:

Considera che qualcuno usa programmi di file sharing, qualcun'altro naviga, qualcun'altro chatta e/o fa VoIP etc..
Questo comporta che saturandosi la banda il ping schizza alle stelle; ed in casi come una linea ADSL è abbastanza normale avere un ping alto mentre tutta la banda è in uso.

Ce poco che puoi farci mi sa'.

mavelot
15-10-2008, 10:09
Non è un problema che può risolvere l'utente della LAN.

E' necessaria una analisi e una verifica del problema da parte dei network administrator.

Le problematiche possono essere molte e non ha nemmeno senso elencarle perchè cmq non potresti fare nulla per risolvere