View Full Version : dopo safeerase si puo' recuperare?
salve ....mi telefona mio zio terrorizzato dicendo che per errore il figlio usando safeerase (stava provando questi programmini usciti dal cd di una rivista informatica) ha praticamente cancellato dati molto importanti dal suo pc
ho provato a fare un recupero con recovery files ma nulla non trova niente come se il programma avesse cancellato definitivamente l'intero contenuto dell'hd
ora chiedo a chi e' piu esperto di me
si puo' fare qualcosa oppure gli dico di rassegnarsi?
grazie a tutti
Capellone
15-10-2008, 00:00
prova Get Data Back
se non funziona procedi con l'amputazione delle mani di questo cugino...
giacomo_uncino
15-10-2008, 08:06
il titolo di questa mini recensione "O&O SafeErase, addio furti di dati con i programmi di recovery" non lascia molto spazio a dubbi :stordita:
http://www.italiasw.com/oo-safeerase-addio-furti-di-dati-con-i-programmi-di-recovery/
poi se il metodo di cancellazione scelto è il Gutmann, che sovrascriverà il file/s o cartelle 27 volte...........
il titolo di questa mini recensione "O&O SafeErase, addio furti di dati con i programmi di recovery" non lascia molto spazio a dubbi :stordita:
http://www.italiasw.com/oo-safeerase-addio-furti-di-dati-con-i-programmi-di-recovery/
poi se il metodo di cancellazione scelto è il Gutmann, che sovrascriverà il file/s o cartelle 27 volte...........
si io parlavo di programmi avanzati anche a pagamento (e' disposto a comprarli mio zio in quanto sono dati molto importanti per lui)
non conoscete nulla? vorrei tanto aiutarlo ma va' fuori dalle mie conoscenze ...purtroppo non si tratta di una semplice formattazione
Capellone
15-10-2008, 12:41
se ci fosse qualcosa di recuperabile vorrebbe dire che il safeerase è una fregatura... :D
anzitutto il disco dev'essere isolato e non più utilizzato per evitare il rischio di sovrascritture;
prova Get data Back, è a pagamento ma il demo ti permette di capire se c'è qualcosa di recuperabile.
se non funziona non credo che si possa fare altro a livello domestico. rimane l'ultima spiaggia: spedire il disco a professionisti del recupero dati.
havanalocobandicoot
21-12-2008, 19:42
spedire il disco a professionisti del recupero dati.
E' la cosa che ti consiglio anch'io, se già tuo zio non l'ha fatto.
si puo' fare qualcosa oppure gli dico di rassegnarsi?
Si rassegni. Non c'e' modo di recuperare nulla, neanche un bit, zero assoluto, anche se ha fatto il comune zero fill e passata singola, senza neanche bisogno di ricorrerere a funzioni e algoritmi particolari.
I dati sono tutti irrimediabilmente persi.
In linea teorica esistono strumentazioni hardware, quindi non solo programmi, per quanto complessi, che una volta smontati i piatti e letti con una strumentazione apposita, e analizzati con software opportuni, potrebbero recuperare.
Trovare una societa' di recupero che faccia questo lo direi praticamente impossibile, sono tecnologie praticamente solo militari, e comunque ti farebbero pagare qualche decina di migliaia di euro per l'operazione, immagino.
Inutile tentare coi programmi di recupero, o volendo giusto per scaramanzia, se il software di secure erase non avesse funzionato a dovere, ma probabilita' uno su un milione.
E' tutto perso purtroppo, niente da fare, questa e' l'unica verita', mi spiace.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.