PDA

View Full Version : Macbook "vecchio" o macbook nuovo?

InChains88
14-10-2008, 23:39
Ciao a tutti.
sarei in procinto di acquistare un macbook, ma non so se spendere 1199 euro per quello nuovo o 949 per quello vecchio. a me serve per montare qualche video, navigare e le cose più banali, tra queste giocare con qualche giochino tipo FIFA...
che mi consigliate?

kali
16-10-2008, 15:55
Ciao a tutti.
sarei in procinto di acquistare un macbook, ma non so se spendere 1199 euro per quello nuovo o 949 per quello vecchio. a me serve per montare qualche video, navigare e le cose più banali, tra queste giocare con qualche giochino tipo FIFA...
che mi consigliate?

per 150 euro prendi il nuovo. la qualita' dello chassis e' decisamente superiore, e il tempo di vita sara' maggiore... :)

markk0
16-10-2008, 16:45
se invece vuoi risparmiare qualcosa, prendi il vecchio, ma non su Apple Store: aspetta che i vari megastore comincino a tirarli nella scheena ai passanti, pur di venderli, dato che, essendo usciti i nuovi modelli, quelli che hanno gli resteranno sul groppone, a meno che non li svendano...

kali
16-10-2008, 18:10
se invece vuoi risparmiare qualcosa, prendi il vecchio, ma non su Apple Store: aspetta che i vari megastore comincino a tirarli nella scheena ai passanti, pur di venderli, dato che, essendo usciti i nuovi modelli, quelli che hanno gli resteranno sul groppone, a meno che non li svendano...

saggio :)

oppure prendilo usato, si mantengono molto bene, e puoi prenderlo ad un prezzo davvero ridicolo...

AntoninoX
16-10-2008, 18:19
Su trovaprezzi ho visto che c'è un sito che vende il modello nuovo a 999 € spedito...potresti vedere lì...

markk0
16-10-2008, 19:18
sarebbe interessante scoprire come fanno a venderlo a quel prezzo.

lavorano in perdita?

markk0
16-10-2008, 19:19

i miei Mac li ho comprati quasi tutti in questo modo, risparmiando, a volte, anche 300 euro o più...
;)

InChains88
17-10-2008, 11:17

È da tanto che metto i soldi di lato e da ottobre ho cominciato a lavorare, ho sempre pensato ad un macbook white e continuo a pensare a quello proprio per risparmiare (me lo upgrado io di ram pian pianino e se il discorigido non basta ne compro uno di quelli portatili con attacco usb), in modo che con gli altri soldi che mi restano compro la borsa ecc ecc.
Cmq io dovrei comprarlo per i primi di novembre se tutto va bene, se no la seconda domenica di novembre, secondo te sono ancora in tempo? e se si è ancora troppo presto per farmelo tirare uno alla schiena?:D

kali
17-10-2008, 14:27
sto pensando di prendere un mac in alternativa a questo sony vaio VGN-Z11VN/B:

http://3d.vaio.eu/360_view/z/local/index_it.html

http://gallery.vaio.eu/product_gallery/index.php?s=z&c=it&l=it

http://vaio.sony.it/view/ShowProduct.action?product=VGN-Z11VN%2FB&site=voe_it_IT_cons&pageType=Overview&category=VN+Z+Series

oppure ad un latitude dell. non posso rinunciare pero' ne' a windows ne' a linux... che voi sappiate posso installarli NATIVAMENTE sui nuovi macbook pro? oppure mi butto sul sony...

markk0
17-10-2008, 17:57
È da tanto che metto i soldi di lato e da ottobre ho cominciato a lavorare, ho sempre pensato ad un macbook white e continuo a pensare a quello proprio per risparmiare (me lo upgrado io di ram pian pianino e se il discorigido non basta ne compro uno di quelli portatili con attacco usb), in modo che con gli altri soldi che mi restano compro la borsa ecc ecc.
Cmq io dovrei comprarlo per i primi di novembre se tutto va bene, se no la seconda domenica di novembre, secondo te sono ancora in tempo? e se si è ancora troppo presto per farmelo tirare uno alla schiena?:D

io credo che in quel periodo sarà anche possibile trovare qualche offerta interessante, perchè tutte le catene avranno interesse a liberarsi i magazzini dal quella serie di macbook.

markk0
17-10-2008, 18:00
oppure ad un latitude dell. non posso rinunciare pero' ne' a windows ne' a linux... che voi sappiate posso installarli NATIVAMENTE sui nuovi macbook pro?

puoi installarli nativamente entrambi ed avere un triple boot Mac-Windows-Linux, spazio su disco permettendo, oppure li puoi avere dentro a delle macchine virtuali con un software di virtualizzazione tipo Parallels Desktop.

kali
18-10-2008, 08:39
puoi installarli nativamente entrambi ed avere un triple boot Mac-Windows-Linux, spazio su disco permettendo, oppure li puoi avere dentro a delle macchine virtuali con un software di virtualizzazione tipo Parallels Desktop.

diciamo che immagino (bootcamp). il punto e': e' una cosa che posso fare ORA, cioe' appena lo acquisto, o drivers etc. (ad esempio per il touchpad o altro) saranno rilasciati tra qualche tempo? mesi, etc.?

InChains88
05-11-2008, 11:24
io credo che in quel periodo sarà anche possibile trovare qualche offerta interessante, perchè tutte le catene avranno interesse a liberarsi i magazzini dal quella serie di macbook.

Infatti, alla fine ho preso il bianco non avendo particolari esigenze di grafica dato che i giochi sono quasi tutti per windows e non avrei mai comprato un macbook per installarci microsoft su!
Allora: 899€ Macbook white 2,16 ghz 2 gb di ram e 120gb di hard-disk(non è un problema data la presenza di tutti i nuovi hd portatili molto capienti di piccole dimensioni alimentabili tramite usb).
Che dire? Sono molto soddisfatto, mai trovato meglio con nessun altro pc e sistema operativo! Probabilmente il momento migliore sarà il periodo di natale, però era un anno che aspettavo :D
A presto!

kali
06-11-2008, 22:05
Infatti, alla fine ho preso il bianco non avendo particolari esigenze di grafica dato che i giochi sono quasi tutti per windows e non avrei mai comprato un macbook per installarci microsoft su!
Allora: 899€ Macbook white 2,16 ghz 2 gb di ram e 120gb di hard-disk(non è un problema data la presenza di tutti i nuovi hd portatili molto capienti di piccole dimensioni alimentabili tramite usb).
Che dire? Sono molto soddisfatto, mai trovato meglio con nessun altro pc e sistema operativo! Probabilmente il momento migliore sarà il periodo di natale, però era un anno che aspettavo :D
A presto!

auguri per l'acquisto.. facci sapere :)

InChains88
07-11-2008, 08:31
auguri per l'acquisto.. facci sapere :)

Beh per il momento mi sto trovando benissimo, nessun problema e un'ottima risposta a qualunque comando, sono soddisfattissimo. Consigli pratici?

mamosoft
07-11-2008, 09:00
Su trovaprezzi ho visto che c'è un sito che vende il modello nuovo a 999 € spedito...potresti vedere lì...

si, pagamento con postepay :sofico:

fidati! :D

Wizard10
07-11-2008, 09:36

oppure prendilo usato, si mantengono molto bene, e puoi prenderlo ad un prezzo davvero ridicolo...

qual è il prezzo giusto (ovviamente a seconda del modello)?

un macbook così:

Processore Processore Intel Core Duo a 2,00GHz 4MB di cache L2
Ram 1 Gb. (2x512MB) di SDRAM DDR2 a 667MHz (PC2-5300); supporta fino a 2GB su 2 Slot
Hard disk Hard Disk Serial ATA da 80GB e 5400 giri/min
Peso (Kg) 2.31 Kg.
Schermo (pollici) TFT widescreen lucido da 13,3" (diagonale), risoluzione di 1280x800
Connettività Ethernet 10/100/1000BASE-T (Gigabit) integrata, Wireless AirPort Extreme Wi-Fi a 54Mbps integrata (802.11n); modulo Bluetooth 2.0+EDR (Enhanced Data Rate) integrato.
Sistema operativo Mac OS X v10.4 Tiger
Grafica Processore grafico Intel GMA 950 con 64MB di SDRAM DDR2 condivisa con la memoria principale
Audio Uscita combinata audio digitale ottico/cuffie, ingresso combinato audio digitale ottico/analogico, microfono, altoparlanti
Batteria Batteria ai polimeri di litio. Durata indicativa fino a 6 ore.
Intefacce Due porte USB 2.0, una porta FireWire 400
Dimansioni e peso 2,75 x 32,5 x 22,7 cm, 2,36 kg
Caratteristiche speciali Webcam iSight integrata

quanto vale?

InChains88
07-11-2008, 12:06
qual è il prezzo giusto (ovviamente a seconda del modello)?

un macbook così:

Processore Processore Intel Core Duo a 2,00GHz 4MB di cache L2
Ram 1 Gb. (2x512MB) di SDRAM DDR2 a 667MHz (PC2-5300); supporta fino a 2GB su 2 Slot
Hard disk Hard Disk Serial ATA da 80GB e 5400 giri/min
Peso (Kg) 2.31 Kg.
Schermo (pollici) TFT widescreen lucido da 13,3" (diagonale), risoluzione di 1280x800
Connettività Ethernet 10/100/1000BASE-T (Gigabit) integrata, Wireless AirPort Extreme Wi-Fi a 54Mbps integrata (802.11n); modulo Bluetooth 2.0+EDR (Enhanced Data Rate) integrato.
Sistema operativo Mac OS X v10.4 Tiger
Grafica Processore grafico Intel GMA 950 con 64MB di SDRAM DDR2 condivisa con la memoria principale
Audio Uscita combinata audio digitale ottico/cuffie, ingresso combinato audio digitale ottico/analogico, microfono, altoparlanti
Batteria Batteria ai polimeri di litio. Durata indicativa fino a 6 ore.
Intefacce Due porte USB 2.0, una porta FireWire 400
Dimansioni e peso 2,75 x 32,5 x 22,7 cm, 2,36 kg
Caratteristiche speciali Webcam iSight integrata

quanto vale?

Vuoi comprarlo o venderlo? perché magari a comprarlo ti chiedono sui seicento euri... non ne vale la pena, vale la pena girare per i negozi che ora i macbook white diminueranno sempre più di prezzo, poi ora che arriva natale...

Wizard10
07-11-2008, 12:36
vorrei comprarlo..chiedono sui 600 euro...

ma a prenderlo in negozio, anche con gli sconti, a quanto potranno arrivare mai? sempre oltre i 600, o no?

Wizard10
07-11-2008, 18:25
uppo la domanda:)

InChains88
08-11-2008, 00:34
uppo la domanda:)

Io l'ho preso a 899€ con due giga di ram e processore 2,16ghz... All'apple store all'interno di media***ld. Non so se si abbasseranno ancora i prezzi, spero per i nuovi acquirenti di si!

Wizard10
10-11-2008, 07:54
credete che i macbook del 2007-2008 (quindi i 2 e 2.2 ghz) verranno venduti nuovi ma con forti sconti? se sì, quanto?

InChains88
10-11-2008, 12:44
credete che i macbook del 2007-2008 (quindi i 2 e 2.2 ghz) verranno venduti nuovi ma con forti sconti? se sì, quanto?

Se proprio dovranno abbassarsi ancora non penso scenderebbero oltre gli 800€ a parte qualche negozio che fa di tutto per svenderlo al costo anche di rimetterci. Ma ovviamente queste sono solo supposizioni

Maximus-
10-11-2008, 12:48
Scusate ma la differenza ad esempio del modello base di quello vecchio con quello nuovo è:

Chase in alluminio (a mio parere più brutto)
un processora a 2.0ghz a 1066mhz al posto del 2.4ghz a 800mhz del predecessore
Scheda video NVIDIA GeForce 9400M 256MB condivisi (quella del predecessore non la ricordo)

Alla Mediaworld il nuovo costa 200e in più, ma ne vale la pena spenderli?

InChains88
10-11-2008, 13:47
Scusate ma la differenza ad esempio del modello base di quello vecchio con quello nuovo è:

Chase in alluminio (a mio parere più brutto)
un processora a 2.0ghz a 1066mhz al posto del 2.4ghz a 800mhz del predecessore
Scheda video NVIDIA GeForce 9400M 256MB condivisi (quella del predecessore non la ricordo)

Alla Mediaworld il nuovo costa 200e in più, ma ne vale la pena spenderli?

Anche io mi sono fatto questa domanda e scoprendo sul sito di hardware upgrade che sta per uscire un nuovo processore mi sono detto che se i nuovi macbook sarebbero usciti (ovviamente più in la) con i nuovi processori non avrei avuto dubbi sull'acquisto da fare. Ma dal momento che le differenze sono minime anche se qualitativamente molto significative ho optato per il white. C'è chi mi dice: la scheda video fa tanto, vedi i giochi, ma onestamente non è il mio caso, non compro un macbook per giocarci installandoci su windows, è una follia.

kali
10-11-2008, 15:39
Anche io mi sono fatto questa domanda e scoprendo sul sito di hardware upgrade che sta per uscire un nuovo processore mi sono detto che se i nuovi macbook sarebbero usciti (ovviamente più in la) con i nuovi processori non avrei avuto dubbi sull'acquisto da fare. Ma dal momento che le differenze sono minime anche se qualitativamente molto significative ho optato per il white. C'è chi mi dice: la scheda video fa tanto, vedi i giochi, ma onestamente non è il mio caso, non compro un macbook per giocarci installandoci su windows, è una follia.

concordo. la spesa vale solo per coloro i quali hanno bisogno di maggiori prestazioni grafiche 3D. per il resto, non vale la pena di spendere i soldi in piu' (per di piu' perdendo firewire ed avendo un display ancora piu' riflettente).

ah, un altro vantaggio c'e': il case in alluminio alla lunga dovrebbe conservarsi meglio... ma questo discorso vale IMHO piu' per un macbook pro (che magari si tiene 3 anni o piu') che per un pc sotto i 1000 euro, i cui tempi di vita medi sono sui due anni o meno.

come sempre, pero', cio' che conta sono le esigente (e il gusto...) personali.

baci
f
(tra un po' mi arriva il nuovo vaio.. :P)

InChains88
10-11-2008, 22:36
concordo. la spesa vale solo per coloro i quali hanno bisogno di maggiori prestazioni grafiche 3D. per il resto, non vale la pena di spendere i soldi in piu' (per di piu' perdendo firewire ed avendo un display ancora piu' riflettente).

ah, un altro vantaggio c'e': il case in alluminio alla lunga dovrebbe conservarsi meglio... ma questo discorso vale IMHO piu' per un macbook pro (che magari si tiene 3 anni o piu') che per un pc sotto i 1000 euro, i cui tempi di vita medi sono sui due anni o meno.

come sempre, pero', cio' che conta sono le esigente (e il gusto...) personali.

baci
f
(tra un po' mi arriva il nuovo vaio.. :P)

Quale vaio? io inizialmente ero intenzionato a prendere un nr, ma poi i soldi mi hanno permesso di spendere qualcosa in più :)