PDA

View Full Version : Virtualizzare linux su winXP

macubo
14-10-2008, 22:39
Ciao a tutti, avrei 2 domande, la prima è:
1-Quali software devo usare per virtualizzare una distro linux sotto winXP?
2-Si può usare una distro 64bit anche se winXP è 32bit?

Ciao e grazie:)

Fugazi
15-10-2008, 01:50
1- Virtualbox (http://www.virtualbox.org/) oppure la versione free di VMWare (http://www.vmware.com/)

2- no

ciao

macubo
15-10-2008, 19:46
grazie

gromit60
16-10-2008, 11:47
Piccola precisazione. Con VMWare puoi usare il Player ma solo per eseguire macchine virtuali già realizzate. Se vuoi crearne una tu devi usare la versione Server.
Entrambi sono free.

leuzr0x
16-10-2008, 12:57
Qualcuno ha provato virtualbox? Com'e'?

gromit60
21-10-2008, 15:01
Virtualbox è carino, agile ed abbastanza veloce. Ultimamente poi è stato rilevato da Sun e la differenza si vede. Risulta un po' ostica, almeno per me, la configurazione della rete; di default impostata su NAT permette di collegarsi ad internet e scaricare eventuali aggiornamenti, ma se vuoi raggiungere la vm è un po' problematico. Su VMWare è più semplice.

Nicodemo Timoteo Taddeo
21-10-2008, 15:34
Ciao a tutti, avrei 2 domande, la prima è:
1-Quali software devo usare per virtualizzare una distro linux sotto winXP?

I soliti nomi sono: VmWare Workstation (a pagamento) o Server (gratuito), oppure se la distribuzione è tra quelle supportate, VirtualBox. È importante che la distro sia tra quelle supportate e soprattuto che vengano fornite le Virtual Additions, che rendono più comoda e con migliori prestazioni la virtualizzazione.

http://www.virtualbox.org/wiki/Guest_OSes

Ci sono anche altri virtualizzatori comunque.

2-Si può usare una distro 64bit anche se winXP è 32bit?

Sì, nessun problema. Quello che conta è che il processore sia a 64 bit e che il virtualizzatore sia in grado di ospitare sistemi a 64 bit. Sia VmWare che VirtualBox lo sono. Ti resta l'incognita processore.

Saluti.

lbatman
10-12-2008, 10:55
Ciao

ho un problema con Virtualbox, ovvero sto cercando di installare un OS che ho su due ISO... durante l'installazione mi chiede di inserire il secondo dvd e non so come farglielo vedere...

sapete come posso risolvere?

GRAZIE a tutti

matcy
10-12-2008, 12:32
Ciao

ho un problema con Virtualbox, ovvero sto cercando di installare un OS che ho su due ISO... durante l'installazione mi chiede di inserire il secondo dvd e non so come farglielo vedere...

sapete come posso risolvere?

GRAZIE a tutti

cambi la iso del cd virtuale. nelal realtà faresti la stessa cosa, cambieresti cd nel cd fisico

lbatman
10-12-2008, 12:35
cambi la iso del cd virtuale. nelal realtà faresti la stessa cosa, cambieresti cd nel cd fisico

Non funzionava... non mi permetteva di smontare la prima iso dopo aver aggiunto la seconda... così ho masterizzato ;)

matcy
10-12-2008, 12:50
Non funzionava... non mi permetteva di smontare la prima iso dopo aver aggiunto la seconda... così ho masterizzato ;)

non capito un cazzo di quello che hai detto

lbatman
10-12-2008, 13:36
Ottimo, Sir! :D

In pratica montavo la ISO del DVD1, ma poi non riuscivo a fargli vedere quella del DVD2 durante l'installazione, così ho deciso di masterizzare le due ISO....

matcy
10-12-2008, 15:04
Ottimo, Sir! :D

In pratica montavo la ISO del DVD1, ma poi non riuscivo a fargli vedere quella del DVD2 durante l'installazione, così ho deciso di masterizzare le due ISO....

si fin lì c'ero, ma mi manca la descrizione precisa del problema.

quando l'OS chiede il cambio di cd rilascia la risorsa "lettore cd"
a questo punto puoi smontare la iso e rimontarne un'altra
now you can say: "installer, ti ho cambiato il cd, vai avanti a copiare!"

lbatman
10-12-2008, 15:06
Ok, grazie comunque ;)