View Full Version : Abaco Dual Core
Ho comprato un Abaco Dual Core con disco fisso da 2,5"e 2 GB di RAM e devo dire che finora le prestazioni non mi hanno affatto deluso.
Quello che non capisco è come mai ci sia una ventola da 80mm che non può scendere sotto il 50% della velocità (infatti da BIOS è disattivato il controllo della velocità, che è fissata a questo valore minimo) e che fa un gran rumore per non buttar fuori quasi niente in termini di calore.
Secondo voi si può provare a staccarla? Atom e schede madri relative vanno in protezione se si raggiungono temperature troppo alte, vero?
Aggiornamenti: ho misurato i consumi e sono piú o meno fissi sui 28 W, quindi davvero niente male (ne dichiarano 38-39; probabilmente ne risparmio 10 grazie al disco fisso da 2,5": lo scopo era proprio quella, infatti).
Ho provato a staccare la ventola grande e le temperature non ne hanno molto risentito, ma la ventolina del chipset, già molto rumorosa, sembrava impazzita dalla velocità a cui girava, perciò ho rimesso quella grande.
Mi sa che l'unica soluzione è mettere un dissipatore passivo al chipset oppure, come fanno alcuni, adattare una ventola silenziosa da 80mm...
Visto che avevo deciso di acquistare proprio l'Abaco Atom Dual Core, e proprio per consumi e silenziosità (per sostituire un vecchio Dell GX 240 che è ben silenzioso), questo tuo post mi preoccupa sia per il gran rumore della ventola grande che per quello della ventolina.
Insomma, l'Abaco non è un PC silenzioso, anzi è proprio rumoroso?
Insomma, l'Abaco non è un PC silenzioso, anzi è proprio rumoroso?
Be', non ho fatto misurazioni, ed è sicuramente molto silenzioso rispetto ad altri pc (quello che fa rumore in realtà è soprattutto la ventolina del chipset), ma comunque si sente, anche a qualche metro di distanza, chiaramente solo di notte, nel pieno silenzio (normalmente è a 50 cm dalle mie orecchie, quindi è abbastanza ovvio che lo senta).
Non è certo al livello dell'eeeBox, per dire, se è vero che anche solo mettendolo dietro lo schermo non si sente proprio nulla anche in una stanza silenziosa.
Poi, avendo voglia si può mettere una ventola da 80mm silenziosa sopra il chipset, usando un adattatore, per far fuori la ventolina, o magari anche installare un dissipatore passivo, visto che per il resto i consumi sono davvero minimi; ma se si cerca un pc silenzioso e non è un problema avere l'Atom monoprocessore, allora è mooolto meglio l'eeeBox (che costa anche meno, fra le altre cose).
Se invece hai bisogno di un pc da usare tutti i giorni anche per cose un po' piú intensive che aprire una o due schede in Firefox alla volta, allora te lo consiglio caldamente, perché al momento in giro non ci sono molte altre soluzioni con consumi cosí bassi e prestazioni paragonabili; e se i consumi sono bassi vuol dire che c'è poca dispersione, quindi il problema del rumore si può risolvere, come dicevo sopra.
Dimenticavo di riferire quanto detto qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=25878449#post25878449) qualche mese fa, cioè che come previsto grazie ai bassi consumi è bastato mettere un dissipatore passivo banalissimo da 4,5 € (Zalman ZM-NB47J) per annullare (o quasi) il rumore. Sono molto contento. :-)
Ma come hai fatto a mettere quel dissipatore? Io c'ho provato e sinceramente non ho capito bene come piazzarlo. Mi potresti aiutare?
Grazie
Ciao
Ma come hai fatto a mettere quel dissipatore? Io c'ho provato e sinceramente non ho capito bene come piazzarlo. Mi potresti aiutare?
Io non sono un esperto, comunque come ho scritto qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=25830773#post25830773) ho semplicemente sganciato quello precedente e poi ho usato lo stesso fermo per fissare l'altro (ovviamente bisogna mettere la pasta termica): la differenza è che lo Zalman è piú alto, quindi il gancio è piú in tensione, e per far forza serve un cacciavite, ma è normale.
Ho fatto due foto: visione dall'alto (http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Intel_D945GCLF2.JPG), lato (http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Zalman_ZM-NB47J_cooler.JPG). Ah, dalla prima foto si vede anche (in basso verso destra) che ho staccato il cavetto verdino-bianco per tenere spento quella specie di faro led che l'Abaco si ritrova sotto il pulsante di accensione/spegnimento, e che la notte dava fastidio.
Non avevo pensato a fare in questo modo...
Grazie mille per l'aiuto. Ora finalmente apprezzerò al 100% quel sistema che mi piace già moltissimo (a parte il rumore)
Lunedì che torno dai miei sistemo l'abaco...
Grazie ancora
Buon weekend!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.