View Full Version : Diritti studenti universitari lavoratori
Ciao ragazzi, ho un lavoro a tempo indeterminato come commessa, 32 ore a settimana. Siccome adesso mi sono iscritta all'università, ho fatto richiesta alla ditta se poteva essermi ridotto il numero di ore da 32 a 20 o 24 nel fine settimana, per riuscire a seguire i corsi, oppure se non fosse stato possibile il cambiamento di contratto semplicemente di fare più ore al fine settimana, anche perchè sinceramente mi scocciava prendermi ore di permesso ogni settimana. Mi è stato negato tutto:eek: , ed inoltre mi è stato detto che non mi spettano le famose 150 ore di permesso retribuite da suddividere nei tre anni (anzi io ho sentito dire che gli studenti se ne possono prendere oltre a quelle altre 100 l'anno però non retribuite, ma non sono sicura). Mi concedono solo i due giorni prima e il giorno stesso degli esami. Volevo sapere se qualcuno di voi ci è già passato o se è nella mia stessa situazione e se sa cosa mi spetta per legge o meno..
P.S. Hanno anche già deciso di assumere un'altra ragazza da quando hanno saputo che mi sono iscritta, convinti che io me ne voglia andare (o forse pensano che io sia un peso per la ditta dal momento che mi occuperei anche del tempo a studiare quindi non darei la completa disponibilità...)
Grazie:help:
screttiu
15-10-2008, 18:49
stessa identica cosa successa a me.
solo il giorno dell esame e i due giorni prima.
si pero' sono veramente dei maledetti.. Sono andata dai sindacati alla fine e mi hanno consigliato di fare in modo che mi lascino loro a casa e di non licenziarmi io. Per ottenere la disoccupazione e in più mi ha detto che le buste paga non sono regolari, perchè non mi hanno dato la diff per la maggiorazione degli straord..(Perchè ho un contratto multiperiodale dove gli straordinari te li fanno solo recuperare senza pagarteli. Ho 47 ore di straordinario e non mi hanno dato nessuna differenza per la maggiorazione).
Solo che c'è un problema, io non sono una che va a lavoro e non fa niente, perchè il mio lavoro mi piace molto.. quindi come faccio a farmi lasciare a casa?????:muro:
Baci
Ciao,io ho il vostro stesso problema soltanto che devo trovare un lavoro per mantenermi gli studi ma appena dico che sono studentessa non mi fanno neanche fare il colloquio.:muro: perciò la mia domanda è: se per legge abbiamo dei diritti sul lavoro esistono diritti da parte delle istituzioni universitarie e cioè a parte la storia degli esami ecc... possiamo richiedere l'esonero dalle lezioni(anche parziale!) presso la facoltà? Io ho la frequenza obbligatoria, perciò sarei impegnata fino al pomeriggio perciò cosa devo fare?:cry: Già tre anni fa ho lasciato perchè i docenti e il responsabile di sede mi disse che non si può studiare e lavorare ma io voglio prendermi questa laurea!!!
E' importante per me e la mia famiglia ma loro non riescono a pagarmi tutte le spese perciò a volte non ho neanche da mangiare...aiutatemi!:cry: :cry: :cry:
Ciao,io ho il vostro stesso problema soltanto che devo trovare un lavoro per mantenermi gli studi ma appena dico che sono studentessa non mi fanno neanche fare il colloquio.:muro: perciò la mia domanda è: se per legge abbiamo dei diritti sul lavoro esistono diritti da parte delle istituzioni universitarie e cioè a parte la storia degli esami ecc... possiamo richiedere l'esonero dalle lezioni(anche parziale!) presso la facoltà? Io ho la frequenza obbligatoria, perciò sarei impegnata fino al pomeriggio perciò cosa devo fare?:cry: Già tre anni fa ho lasciato perchè i docenti e il responsabile di sede mi disse che non si può studiare e lavorare ma io voglio prendermi questa laurea!!!
E' importante per me e la mia famiglia ma loro non riescono a pagarmi tutte le spese perciò a volte non ho neanche da mangiare...aiutatemi!:cry: :cry: :cry:
Io sono un esempio vivente (insieme a MOLTI altri) che lavora 8 ore al giorno e studia ingegneria.
E si puo' fare.
I sacrifici sono tanti, anzi a dire il vero TANTISSIMI, ma se sei veramente determinata, ce la puoi fare. Di sicuro e' quasi impossibile essere "in corso".
Al colloquio di solo che, essendo studentessa, ogni tanto ti serve qualche giorno per gli esami e basta... ma l'ideale sarebbe non dirglielo (ma cosi' non ottieni i giorni di permesso)
Per la frequenza... quella te la devi scordare. Iscriviti in corsi di laurea dove non e' richiesta o dove, parlando con i prof, ti esulino dal frequentare.
cmq sia, NON MOLLARE!!!! E' difficile ma si puo' fare...
in bocca al lupo!!
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.