PDA

View Full Version : Sostituire HD con SO!

Brizius
14-10-2008, 20:44
Vorrei provare a sostituire il mio vecchio IDE con win xp e mettere un SATA che gia ho senza pero' reinstallare tutto.......copiando semplicemente l'hd e' possibile? Che problemi puo' comportare? Ci sono software dedicati o bastano quelli di backup?!
:sofico:

Donquijote
14-10-2008, 22:32
Non bastano i software normali di backup.
La via più indicata è clonare l'Hard disk.
Posso suggerirti Acronis True Image Workstation in CD Autoavviante.
Però c'è chi usa Norton Ghost (che io ho usato tanto tempo fa (credo la versione 3 o giù di li).

shingo
15-10-2008, 11:19
Se passi da ide a sata in mod. ahci ed il tuo attuale winxp non ha i drivers già presenti preparati ad un bel blue screen......

Donquijote
15-10-2008, 18:41
Se passi da ide a sata in mod. ahci ed il tuo attuale winxp non ha i drivers già presenti preparati ad un bel blue screen......

Saggia e sana precisazione. Ovviamente il SATA deve essere in modalità IDE!
Fortuna che c'è un po' di gente a leggere il forum.
Muchas gracias shingo!

ROBERTIN
15-10-2008, 18:49
Saggia e sana precisazione. Ovviamente il SATA deve essere in modalità IDE!
Fortuna che c'è un po' di gente a leggere il forum.
Muchas gracias shingo!

Mi sa che forse ti sfugge la vera precisazione. Anche se lo tiene in modalità IDE i driver del controller devono esserci lo stesso. In caso contrario, blue screen. Per cui, se windows non integra di suo i driver del controller, deve essere reinstallato tutto quanto. ;)

unnilennium
15-10-2008, 19:03
Io so che se nn mette ahci ce la dovrebbe fare a farlo partire..in fondo l'hardware é praticamente lo stesso...l'unico problema potrebbe essere il file boot ini che nn avrebbe i parametri esatti x far partire l's.o.,x cui forse nn avrai i bsod,ma win potrebbe nn partire e scrivere ntdlr mancante..in ogni caso potresti provare le diverse soluzioni prima di arrenderti alla reinstallazione

Donquijote
15-10-2008, 19:28
Si, insisto, il problema non è il driver che può anche essere ommesso durante l'installazione se non si attiva il RAID.
Costituisce un problema invece effettivamente il percorso UNC del boot.ini
ma ritengo che si possa prevenire in quanto il boot.ini è un file di testo facilmente editabile.

Brizius
15-10-2008, 20:03
I driver sata sono installatiin xp .....provero' a clonarlo e al max riattacco il vecchio hd intanto che reinstallo........quante complicazioni ogni volta!:D

Donquijote
15-10-2008, 20:22
I driver sata sono installatiin xp .....provero' a clonarlo e al max riattacco il vecchio hd intanto che reinstallo........quante complicazioni ogni volta!:D

Ma nooo!
Che complicazioni.
Si chiamano discussioni e sono l'essenza dei "Forum"; viene da Forum dei Romani, era il loro parlamento.....e in quel tipo di luoghi di solito si discute... altro se si discute. ;)
Buon lavoro Brizius e facci sapere.

Brizius
15-10-2008, 20:28
Ma nooo!
Che complicazioni.
Si chiamano discussioni e sono l'essenza dei "Forum"; viene da Forum dei Romani, era il loro parlamento.....e in quel tipo di luoghi di solito si discute... altro se si discute. ;)
Buon lavoro Brizius e facci sapere.

:D :D :D mitico.....provo e torno......thanx:D

Brizius
21-10-2008, 18:36
:D Ho provato ma mi dava problemi xp nonostante funzionasse dopo la copia.....era mezzo impallato e allora mi sono rassegnato e ho formattato......ora va da dio!!:D