View Full Version : Nuove lampade dei fari anteriori....luce bianca o gialla?
Fabbro76
14-10-2008, 20:14
Salve a tutti!
Possiedo una Civic 1.4iS 90 CV 25Th Anniversary (3Porte) immatricolata nel Novembre del 1997.
Sin da quando è uscita dal concessionario ha sempre avuto la luce giallognola dei fari.
Stasera ho messo in moto la macchina e ho visto "a occhio" che dal lato dx non faceva più luce....
Sceso e controllato, ho visto che si è fulminata la lampada degli anabbaglianti/abbaglianti.
Ora vi chiedo: fino ad ora ho sempre usato le lampade con luce "gialla" classiche....quelle che hanno il vetro trasparente.
La mia domanda è se posso acquistare quelle a luce "bianca", che hanno il vetro azzurrato e che, secondo quantodichiarato, fanno circa il 20% di luce in più.
La spesa per l'eventuale acquisto non mi preoccupa. Mi preoccupa piuttosto di essere in regola con la legge. Non vorrei essere fermato perchè le luci non sono in regola....
Che dite?
Valgono l'acquisto?
Grazie e scusate per la domanda idiota.....
P.s. Non mi dite di prendere gli xeno perchè non sarei in regola con CdS....e poi costano un occhio e dovrei farci l'impianto ad Hoc!
Fabrizio
El_Camino
14-10-2008, 20:47
Salve a tutti!
Possiedo una Civic 1.4iS 90 CV 25Th Anniversary (3Porte) immatricolata nel Novembre del 1997.
Sin da quando è uscita dal concessionario ha sempre avuto la luce giallognola dei fari.
Stasera ho messo in moto la macchina e ho visto "a occhio" che dal lato dx non faceva più luce....
Sceso e controllato, ho visto che si è fulminata la lampada degli anabbaglianti/abbaglianti.
Ora vi chiedo: fino ad ora ho sempre usato le lampade con luce "gialla" classiche....quelle che hanno il vetro trasparente.
La mia domanda è se posso acquistare quelle a luce "bianca", che hanno il vetro azzurrato e che, secondo quantodichiarato, fanno circa il 20% di luce in più.
La spesa per l'eventuale acquisto non mi preoccupa. Mi preoccupa piuttosto di essere in regola con la legge. Non vorrei essere fermato perchè le luci non sono in regola....
Che dite?
Valgono l'acquisto?
Grazie e scusate per la domanda idiota.....
P.s. Non mi dite di prendere gli xeno perchè non sarei in regola con CdS....e poi costano un occhio e dovrei farci l'impianto ad Hoc!
Fabrizioprendi le osram con il vetro celeste che sono ottime quelle lampadine ti sconsiglio di usare lampadine false xenon che non illumina tanto come dovrebbe. :cool:
basta che non facciano luce blu, poi puoi mettere quello che vuoi. :stordita:
Fabbro76
14-10-2008, 20:51
Mi sai dire esattamente come si chiamano?
Comunque ho pensato ora una cosa.....ma le luce di posizioni mi rimangono gialline! Come si fa?
Ma poi è vero che in caso pioggia/nebbia la resa è minore?
Non vorrei che alla fine mi riprendo una bella lampadozza classica da 2 euro...direttamente alla Honda....
Non so che fare....
marchigiano
14-10-2008, 23:07
Ma poi è vero che in caso pioggia/nebbia la resa è minore?
vedo che lo hai capito da solo, in condizioni di scarsa visibilità la luce più tende al rosso più penetra in profondità. chiaramente non puoi usare il rosso o l'arancione davanti :D quindi accontentati di una incand buona, magari una osram light @ day o una roba simile, che durano di più
io ho le hid e ne sono abbastanza deluso nonostante ho scelto quelle a luce più calda possibile... con la nebbia vedo un muro bianco e con la pioggia la luce si riflette tutta in avanti e non mi ritorna indietro niente... appena si fulminano rimetto le incand (ma avoglia prima che si fulminano le hid :D )
Locurtola
15-10-2008, 07:29
Ho avuto sia le Osram con vetro leggermente azzurrato che le Philips NightVision (anche queste con vetro azzurrato) e mi sono trovato in entrambi i casi molto bene, visibilità migliorata rispetto alle lampade tradizioni praticamente in ogni condizione.
Con queste dovresti esser tranquillo (le Philips riportano pure l'omologazione ECE37 sulla scatola) perchè pur essendo leggermente azzurre fanno luce bianca. Certo è che se trovi chi ti vuol contestare qualcosa, si attaccheranno pure al colore del vetro. Ti consiglio di non andare oltre i 4300/4500° Kelvin: per ottenere luci più fredde occorre utilizzare filtri azzurri più forti, col risultato di avere riflessi blu ed una luce più debole perchè schermata dal filtro.
Come spesa, io avevo pagato 10€ cad. le Osram e 35€ il kit delle Philips, comprendente sia anabbaglianti/abbaglianti che posizioni. In entrambi i casi comunque dovresti riuscire a spuntare prezzi migliori: purtroppo io le ho prese di emergenza in entrambe le occasioni, nel primo negozio da tamarri che ho trovato... :D
Fabbro76
15-10-2008, 10:36
Grazie a tutti.
The_misterious
15-10-2008, 17:47
Punta sulle Philips..
personalmente mi dirigerò verso gli Xeno per la mia 500
Neanche gialle, sono illegali.
Fabbro76
15-10-2008, 18:05
Neanche gialle, sono illegali.
Non ho capito cosa sono illegali....
El_Camino
15-10-2008, 22:02
Non ho capito cosa sono illegali....sono illegali pure le lampadine da 100W e 125W. :mad:
io è da un pezzo che monto le osram silverstar. fanno una luce molto bianca, molto meglio di quelle stock.;)
TheDarkProphet
16-10-2008, 00:21
sono illegali pure le lampadine da 100W e 125W. :mad:
E per fortuna. La metà della gente che gira per strada non ha mai pensato di farsi controllare l'inclnazione dei fari, basta una normale 50W per ciecarti un km
d!
El_Camino
16-10-2008, 00:49
E per fortuna. La metà della gente che gira per strada non ha mai pensato di farsi controllare l'inclnazione dei fari, basta una normale 50W per ciecarti un km
d!in italia lo usavo sulla Jeep ma no per accecare la gente.:rolleyes:
TheDarkProphet
16-10-2008, 09:30
in italia lo usavo sulla Jeep ma no per accecare la gente.:rolleyes:
Si ma sono usi particolari. Anche nei rally usano le 100W, ma sono competizioni specifiche.
Su strada, una 50W di buona qualità basta e avanza. Al max c'è sempre il caro Xeno pronto a dare una mano.
d!
L'occhio umano è più sensibile al colore giallo/verde che non a tutti gli altri, quindi le lampade "che fanno + luce" sono quelle gialle
Detto ciò, mettere lampade da 100W al posto di quelle da 50W rischia di fulminare l'impianto elettrico e/o fondere/ deformare il faro
mpattera
16-10-2008, 11:20
io è da un pezzo che monto le osram silverstar. fanno una luce molto bianca, molto meglio di quelle stock.;)
Le lampade categoria "premium" come le osram silverstar sono le più luminose in assoluto in termini di luce emessa, con una temperatura di colore standard però (quindi leggermente sotto i 3000K).
Le lampade della categoria "luce bianca" come le osram cool blue sono un po' meno luminose, ma hanno l'effetto della luce bianco ghiaccio (temperatura colore 4000K), che però in caso di pioggia/nebbia più essere un leggero svantaggio.
Io ho appena installato un paio di silverstar e si vede immediatamente che sono più luminose rispetto alle lampade standard che avevo prima, la temperatura di colore è praticamente identica.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.