View Full Version : Domanda difficile!!
bravogt100
14-10-2008, 19:56
Ragazzi avrei un urgente bisogno di sapere una per una le tensioni che si trovano su un connettore Molex SATA, cioè quello a 15pin che si collega per alimentare i dischi sata.
MI servirebbe sapere da quale coppia di pin devo prelevare i 5V e i 12V?
Grazie
Capellone
14-10-2008, 20:06
http://www.allpinouts.org/index.php/Serial_ATA_(SATA%2C_Serial_Advanced_Technology_Attachment)
bravogt100
14-10-2008, 21:01
Ok ti ringrazio.
Mi spiegate che cambia tra questi due pin:
7) 5v Power, pre-charge, 2nd mate;
8) 5v Power;
Grazie
Capellone
15-10-2008, 00:17
Nella stessa pagina viene data questa spiegazione
«Each voltage is supplied by three pins ganged together (and 5 pins for ground). This is because the small pins cannot supply sufficient current for some devices, so they are combined. One pin from each of the three voltages is also used for hotplugging.»
bravogt100
15-10-2008, 00:19
Sapresti spiegarmi in parole povere cosa significa??
Capellone
15-10-2008, 01:26
in parole povere o in italiano? :asd:
dice ogni voltaggio viene erogato da tre pin combinati e che uno di questi (di ciascuna trippletta) è usato per l'hot plugging (probabilmente quello che tu hai segnalato prima come pre-charge) cioè darebbe il segnale per attivare il circuito corrispondente alla sua linea di alimentazione.
ne deduco che gli altri due pin servono solo a portare alimentazione ordinaria
bravogt100
15-10-2008, 10:58
Ok ho capito.
Vi spiego: avevo un HD esterno Lacie con interfaccia IDE, e questo aveva un grosso alimentatore esterno che mandava sia la 12V che la 5V all'interno del box contenente l'HD, inoltre all'interno del box era presente una piccola ventolina, che serviva a raffreddare. Ho scambiato l'HD con l'amico mio e mi sono preso il modello uscito dopo, sempre della Lacie, questo ha interfaccia Sata e ha un alimentatore molto più piccolo che manda all'interno del box solo la 12V, e non ha la ventolina di raffreddamento, allora io l'ho smontata dal mio vacchio box Lacie e vorrei metterla nel nuovo box.
La ventolina funziona a 5V ed ha potenza 0,4W.
Sul vecchio box, era collegata sul circuito dell'HD, e partiva quando la temperatura saliva, sul nuovo box, siccome non esiste l'attacco per la ventolina e quindi nessun sensore per far partire la ventolina quando la temperatura supera una certa soglia, io la dovevo collegare ai 5V e quindi rimane sempre accesa.
Voi cosa mi consigliate, su quale pin dovrei andarla a collegare?
Oppure l'HD funziona solo a 12V e quindi quei pin da 5V sono vuoti (non arriva tensione)?
Grazie
Capellone
15-10-2008, 13:07
se ad esempio guardi un adattatore da molex a sata vedi che la linea da 3,3 V può essere facoltativa ma quella da 5 V c'è sempre. quindi questa tensione dev'essere prodotta da qualche circuito all'interno del box. il problema è che non si sa se sia dimensionata per reggere il consumo extra della ventola.
0,4 w in più a 5 v non sono un problema; piuttosto sconsiglio se uno non è pratico di mettersi a stagnare fili nel pcb dell'interfaccia del box.
Al limite per non far danni conviene prendere 12 v dal connettore dell'alimentatore, che sicuramente si individua e si stagna più facilmente, e usare una resistenza per portare la tensione attorno ai 5v.
Una domanda: ma se il box è stato progettato per essere fanless, perchè vuoi proprio aggiungere una ventola, che oltretutto è minuscola, e quindi rumorosa e che sposta un alito d'aria ?
bravogt100
15-10-2008, 20:34
La voglio mettere perchè riscalda molto in confronto all'altro box che avevo prima (dove stava la ventola).
Che resistenza dovrei mettere alla ventola per portarli i 5V?
Ma mettendo la resistenza non aumentano i W di consumo, perchè bisogna considerare la potenza della resistenza?
La voglio mettere perchè riscalda molto in confronto all'altro box che avevo prima (dove stava la ventola).
Che resistenza dovrei mettere alla ventola per portarli i 5V?
Ma mettendo la resistenza non aumentano i W di consumo, perchè bisogna considerare la potenza della resistenza?
Bisogna conoscere l'assorbimento della ventola; a occhio un 150 ohm dovrebbe andar bene.
L'assorbimento è comunque irrisorio.
bravogt100
15-10-2008, 20:43
l'ho scritto sopra che assorbe 0,4W funziona a 5V
0,4W=5Vx YA-------->YA=0,4W/5V=0,08A
Sempre se sono precisi i 5V.
Quindi...che mi dite?
87,5 ohm.
Io arrotonderei a 100.
bravogt100
17-10-2008, 00:31
ok.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.