PDA

View Full Version : voi lo spegnete il pc da dietro?

CIppos
14-10-2008, 19:26
Ciao,
volevo sapere quanti di voi e se spegnete il pc quando lo finite di usare(x esempio la sera e tenerlo spento tutta la notte) dall'interruttore da dietro..
se lo si lascia acceso il pc consuma?e soprattutto si consuma piu velocemente l'ali?
ciao grazie:)

stetteo
14-10-2008, 19:40
Io spengo la ciabatta a cui è attaccato il pc per una questione di risparmio energetico legata ai led.

29Leonardo
14-10-2008, 19:52
Lo spengo, non avrebbe senso lasciarlo acceso sopratutto per prevenire eventuali scariche o altro dalla linea elettrica. Per quanto riguarda il consumo, c'è ma non è esagerato dipende da come è progettato l'alimentatore.

F1R3BL4D3
14-10-2008, 19:58
Lo spengo, non avrebbe senso lasciarlo acceso sopratutto per prevenire eventuali scariche o altro dalla linea elettrica. Per quanto riguarda il consumo, c'è ma non è esagerato dipende da come è progettato l'alimentatore.

Per prevenire le scariche dovresti anche staccare la spina e non solo spegnerlo.

Io lascio acceso l'alimentatore. Mi va benissimo così.

nesema
14-10-2008, 20:17
il mio PC è collegato su gruppo di continuità che è a sua volta collegato su ciabatta (con tutte le periferiche restanti) .....

per sicurezza spengo gruppo e ciabatta.......

29Leonardo
14-10-2008, 20:33
Per prevenire le scariche dovresti anche staccare la spina e non solo spegnerlo.

Io lascio acceso l'alimentatore. Mi va benissimo così.

Non è attaccato direttamente alla presa a muro, passa prima da un gruppo protettivo apc...

CIppos
14-10-2008, 20:44
azz..ecco xkè allora capisco il xkè il mio vekkio pc iniiava a dare problemi di spegnimento...lo avevo da tre anni e quasi mai lo spegnevo da dietro e mai spegnevo la ciabatta pensando ke potesse accadere il contrario,cioè ke si rovinasse maggiormente accendendolo e spgnendolo...alla fine si sarà fuso l'ali..
ora so come comportarmi con quello nuovo...eheheh:D :p

CIppos
14-10-2008, 20:45
azz..ecco xkè allora capisco il xkè il mio vekkio pc iniiava a dare problemi di spegnimento...lo avevo da tre anni e quasi mai lo spegnevo da dietro e mai spegnevo la ciabatta pensando ke potesse accadere il contrario,cioè ke si rovinasse maggiormente accendendolo e spgnendolo...alla fine si sarà fuso l'ali..

F1R3BL4D3
14-10-2008, 20:49

Cioè? Lasciarlo acceso non comporta nessuna problematica particolare.

CIppos
14-10-2008, 20:52
Cioè? Lasciarlo acceso non comporta nessuna problematica particolare.

beh..x sicurezza...dopo i problemi ke ho avuto con il vekkio pc..meglio cambiare tattica..:D :D

F1R3BL4D3
14-10-2008, 20:54
beh..x sicurezza...dopo i problemi ke ho avuto con il vekkio pc..meglio cambiare tattica..:D :D

:D magari non era quello il problema visto che il 99% delle persone non la utilizza.
Poi comunque poco cambia. Al massimo è inutile (tralasciando alcune questioni).

pgp
14-10-2008, 21:04
Io lo lascio acceso, l'ali, il consumo è irrisorio (il led della scheda madre e poco più, per il resto c'è la batteria sulla mobo).

Durante i temporali lo stacco, così come quando vado in vacanza.

pgp

29Leonardo
14-10-2008, 21:04

Molto probabilmente se il tuo alimentatore è passato a miglior vita forse era dovuto dal fatto che non fosse un ali di qualità.

Ad ogni modo io son del parere che quando non si sta usando qualcosa meglio spegnerla, poi ognuno fa quel che crede.

fabri00
15-10-2008, 16:30
Io lo lascio acceso, l'ali, il consumo è irrisorio (il led della scheda madre e poco più, per il resto c'è la batteria sulla mobo).

Non è solo il led della scheda madre.

Se hai la tua mb settata per alimentare le porte usb anche a pc spento, hai tutte le porte usb alimentate, quindi anche mouse, ecc.

Inoltre se hai il wake on lane abilitato, anche la mb continua a consumare.

Visto che non ce ne facciamo un tubo di queste funzionalità nel 99% dei casi, io setto sempre i jumper delle mb per non alimentare le porte usb a pc spento, e disabilito il WOL da bios.
Di default è tutto abilitato, sia il wol che l'alimentazione usb a pc spento.

StyleB
15-10-2008, 17:47
personalmente stacco ciabatta e gruppo di continuità e quindi è come staccare la spina, calcola che un ali consuma anche se le periferiche ad esso collegate son spente e adirittura staccate ( ho provato ataccando un ali alla presa senza componenti collegati e consumava cmq) e tieni conto che se lasci l'ali acceso resta sempre sotto tensione quindi ha lo stesso decadimento di un ali con il pc acceso.....:D

pgp
15-10-2008, 17:58
Se hai la tua mb settata per alimentare le porte usb anche a pc spento, hai tutte le porte usb alimentate, quindi anche mouse, ecc.

Inoltre se hai il wake on lane abilitato, anche la mb continua a consumare.

Le porte USB sono spente e il WOL è disabilitato ;)

pgp

fabri00
15-10-2008, 18:00
Le porte USB sono spente e il WOL è disabilitato ;)

...non lo avevi detto...

pgp
15-10-2008, 18:13
...non lo avevi detto...

E' vero :sofico: non mi sono ricordato :stordita:

pgp