PDA

View Full Version : EXTENSA 5220-301G12MI

pisquit84
14-10-2008, 18:09
Ciao a tutti,
ho un grosso dubbio riguardo il mio portatile [EXTENSA 5220-301G12MI], vorrei aumentare la ram portandola da 1gb a 2gb e magari oltre.
Leggendo nel forum con la funzione "cerca" ho trovato che alcuni utenti hanno avuto problemi cn un banco unico da 2 gb e salendo a 3 o a 4gb.

Persino con EVEREST mi viene visualizzato il limite di memoria di 2gb.

Oggi per sicurezza ho contattato l'acer e mi hanno risposto che si può arrivare a 4gb su questa macchinasuddivisi su 2 banchi DDR2 soDIMM 533/667 MHz

Nessuno di voi ha provato e mi può confermare quello che mi hanno detto? non vorrei che fossero informazioni errate e trovarmi cn della ram che poi non riesco a usare..

Per sicurezza vi elenco le caratteristiche del notebook
Produttore Acer
Nome del prodotto EXTENSA 5220-301G12MI
Sistema operativo Microsoft® Windows Vista(tm) Home Basic
Processore Intel(R) Celeron(R) CPU 560 @ 2.13GHz
Memoria di sistema 1 GB DDR2-667 DDR2 SDRAM (5-5-5-15 @ 333 MHz) (4-4-4-12 @ 266 MHz) (3-3-3-9 @ 200 MHz)
Disco rigido 1 TOSHIBA MK1246GSX ATA Device, 111,79 GB
Unità CD/DVD 1 OZS S9QJO1AN SCSI CdRom Device
Unità CD/DVD 2 HL-DT-ST DVDRAM GSA-T40N ATA Device
Video Mobile Intel(R) 965 Express Chipset Family
Memoria totale disponibile per la grafica 251 MB
Audio Realtek High Definition Audio
Scheda LAN wireless 1 Atheros AR5007EG Wireless Network Adapter

Grazie mille!
Luca

pisquit84
18-10-2008, 20:25
up!:stordita:

fanguru
30-10-2008, 20:09
Ciao. scusami ma purtroppo no nho la soluzione al tuo quesito, ma sono interessato all'acquisto del portatile in oggetto, e quindi sono altresì curioso di sapere se si può o no procere all'upgrade come da tue specifiche.
Approfitto per chiederti come ti trovi cn questa macchina, tipo prestazioni del processore e durata batteria.
Riuscirei a recuperarlo per circa 300 euro nuovo senza SO, tu quanto hai speso, se posso chiedertelo?
grazie in anticipo

tomix
16-11-2008, 10:25
Ciao,
replico perchè ho il vostro problema ma...in pratica ho questo portatile ed il venditore online mi ha dato anche un altro banco da 1 giga da poter aggiungere...
non vi dico le difficoltà per aprire il vano posteriore!!! praticamente dopo aver eliminato tutte le viti non si apre nulla, ho quindi dovuto forzare letteralmente il vano, con un cacciavite, rompendone anche alcune linguette...alla fine l'ho aperto ma non credo proprio sia stato un metodo corretto...quindi innanzitutto vi chiedo se qualcuno sà come aprirlo senza dover far di nuovo danno, visto che ora è chiuso.

Poi una volta aperto ho trovato solo un banco ram da 512 e non si vede nessun altro spazio per allocare un secondo banco ram...è corretto o c'è un altra entrata con banco ram nascosto? tipo alzando la tastiera come si faceva con alcuni noteb vecchi...ma su questo non ho trovato istruzioni.

Per concludere...un cesso di portatile, come faccio a sostituire o ad aggiungere ram?

p.s. fondamentale poi eliminare vista e mettere almeno xp...è di una lentezza aberrante!!!

Vi ringrazio!!!!

d.azzalin
29-09-2009, 12:44
Allora risp per tutti:
sullextensa 5220 si puo' montare max 2gb di memoria
io personalmente ho 2 gb su un solo banco, ho provato ad aggiungerne ancora ma non la vede.
ciao