PDA

View Full Version : gli Harddisk piu veloci del giorno


esapode688
14-10-2008, 18:32
sono anche io alla ricerca di un hdd ultraveloce esempio il velociraptor di Wd di cui ho sentito tanto parlare ma non ho molte info al riguardo. nel senso che mi piacerebbe conoscere altri hdd di altre ditte anche un pochino meno veloci del gioellino di WD ma che siano d'aiuto per tutti quegli utenti che sono alle prime armi e che cercano un hdd a un prezzo ragionevole di tipo veloce o ultraveloce.

di conseguenza vorrei fare una classifica degli hdd sata 2 veloci ed ultra veloci che esistono in commercio sia da 3,5 che da 2,5 pollici elencando anche prezzi e capacità

che ne dite?

io però conosco solo il velociraptor di WD e lo metto come primo.
per la classifica linkatemi le recensioni o le schede tecniche degli hdd veloci e ultraveloci che conoscete e provvederò a metterli in classifica.

se ne vera fuori una cosa proporrei di metterlo in rilievo come consiglio per l'acquisto di un hdd ultraveloce o veloce.

comincio col primo

1 Harddisk velociraptor Western Digital 300 gb sata2 circa 170 euro
2 HDD SAS 146 gb 15000 rpm circa 160 euro

ninjakstyle
15-10-2008, 13:03
Onestamente a quel prezzo prenderei un sas da 146Gb (il successore degli hd scsi) anche se è la metà dei Gb, è di sicuro molto più veloce e sicuro! Io ho intenzione di metterne 2 da 73Gb 15k rpm in raid0 per arrivare ad una velocità di trasferimento massima di picco fino ad 1Gb/s vedendo alcuni test in giro. Poi naturalemente dipende dall'utilizzo che ne vuoi fare... per velocizzare ogni sistema (win linux o mac) consiglio anche 1hd da 73Gb sas e poi un sata2 da 1Tb come archivio... il sistema operativo schizzerebbe perchè tutte le operazioni di cache e paging le farebbe lì e non si avrebbe il collo di bottiglia in lettura e scrittura dei dati. Se ci sono cose che non quadrano nella mia considerazione dite pure.

ciao e buon acquisto!:D

esapode688
15-10-2008, 14:55
ottimo grazie si comincia bene.
quanto costa questo rispetto al velociraptor perO?
però il velociraptor arriva fino a 3 gbps