View Full Version : Toshiba satellite 2410-303 drivers
Devo formattare questo vecchio bandone e ho già riempito il forum di topic per consigli su os da metterci e av e fw da installarci.
Siccome non userò il disco di ripristino per formattare, visto che ci metterò un windows più recente di quello preinstallato avrò sicuramente bisogno di tutti i drivers! Qualcuno sa dove posso trovarli? Sul sito della toshiba non trovo nulla, per la scheda grafica ho trovato qualcosa ma tutta roba vecchiotta...
Il pc è questo:
Toshiba Satellite 2410-303 - P4-M 1.7 GHz - RAM 256 MB - HDD 30 GB - Unità combo CD-RW / DVD-ROM - GF4 420 Go - Win XP Home - 15" TFT 1024 x 768 ( XGA )
Dunque alla fine sono riuscito a trovarli da solo almeno credo....Li ho trovati qui ma ci sono molti driver che non capisco a cosa servono...spero mi sappiate a aiutare a capire!
http://it.computers.toshiba-europe.com/innovation/download_drivers_bios.jsp?service=IT&mode=allMachines&action=search&teddProduct=395&selShortMod=200
Bios Update: credo sia l'aggiornamento del bios
Bluetooth stack: immagino sia qualche aggiornamento per il bluetooth ma non capisco come sia possibile dato che il mio portatile non ha il bluetooth integrato!
Chip set utility: cos'è?
Client manager: cos'è?
Common Module: cos'è?
Controls: cos'è?
Display driver: immagino driver scheda video
Drag n drop: cos'è?
Hotkey Utility Emulator for Display Devices: cos'è?
IRQ-Routing: cos'è?
Infrared driver: driver infrarossi credo
MS Java Virtual Machine: aggiornamenti java?
MAnagement Console: immagino qualcosa delal toshiba ma serve?
Microsoft Windows XP SP2 Update information: Considerando che metterò un xp sp3 questo driver serve?
Modem driver: credo driver del modem interno...
Network Device Switch: cos'è?
Power saver: cos'è?
SD Host Controller: immagino qualche lettore di schede del portatile...ma non credo di averlo..ha solo 2 slot grandi!
SD Memory Card: come sopra ma non credo ci siano lettori memory card nel portatile
Sound Driver: credo driver scheda audio
Toshiba Console: immagino sia il programmino della toshiba che gestisce batteria, standby etc...
Touch pad driver: credo siano i driver del mouse touchpad
Touch Pad On/Off Utility: sarà relativo al mouse touchpad ma cos'è non lo so
Utilities: boh!
Wireless Hotkey: non so cosa possa essere dato che il portatile non ha il l'antenna wi-fi integrata!
Wireless Lan Driver: come sopra!
Sono 44 driver credo ma più della metà non so a cosa servano...spero che qualcuno mi spieghi bene quali devo mettere e mi confermi che siano per il mio portatile perchè con il fatto che in mezzo ci sono i driver wireless mi ha fatto venire dubbi...!
GRAZIE
Nella pagina dei driver che hai linkato c'è la colonna "Più informazioni" che ti può essere d'aiuto.
Tieni presente che i driver del 2410-303 sono condivisi da più modelli della serie 2410 (io ad esempio avevo il 702), che sono possono essere dotati di periferiche aggiuntive (come ad esempio il bluetooth e il wifi). Se non li hai, non installarli ;)
Si per il wireless ero quasi sicuro che non dovevo installarli ma cmq restano un bel po di driver che non ho capito cosa sono e se devo installarli...TU che hai il portatile simile potresti aiutarmi?
In realtà il 2410 l'ho venduto due anni fa circa, però ho avuto in seguito altri due Toshiba (ora ho un Mek). Vediamo se riesco a ricordarmi qualcosa...
Bios Update: credo sia l'aggiornamento del bios
Esatto. Verifica qual'è la tua versione di Bios installata, ed eventualmente aggiornalo. Occhio, che se qualcosa va male nella procedura di refresh ti giochi il portatile.
Bluetooth stack: immagino sia qualche aggiornamento per il bluetooth ma non capisco come sia possibile dato che il mio portatile non ha il bluetooth integrato!
Questo saltalo.
Chip set utility: cos'è?
Client manager: cos'è?
Common Module: cos'è?
Controls: cos'è?
Componenti vari come driver chipset per windows, moduli comuni ai programmi toshiba per il loro funzionamento, gestore dei pulsanti multimediali e pulsanti speciali, ecc.
Devi installarli. Può darsi che questo driver sia già contenuo in versione più aggiornata nel SP3.
Display driver: immagino driver scheda video
;)
Drag n drop: cos'è?
Non lo so bene neanch'io, ma è descritto come obbligatorio con Windows XP SP2. Io lo installerei sulla fiducia :)
Hotkey Utility Emulator for Display Devices: cos'è?
Scorciatoie tastiera Toshiba, installalo.
IRQ-Routing: cos'è?
Driver per la PCMCIA.
Infrared driver: driver infrarossi credo
Esatto.
MS Java Virtual Machine: aggiornamenti java?
Sì, è la JVM. Puoi decidere se installare questa o scaricarla dal sito della Sun.
MAnagement Console: immagino qualcosa delal toshiba ma serve?
Paccozzo software per la gestione del tuo portatile.
Microsoft Windows XP SP2 Update information: Considerando che metterò un xp sp3 questo driver serve?
Non è un driver, è un pdf che hanno prodotto per quasi tutti i Toshiba ai tempi del passaggio da SP1 a SP2. Contiene delle informazioni circa possibili conflitti che potevano nascere col passaggio al nuovo Service Pack. Non credo ti possa interessare.
Modem driver: credo driver del modem interno...
Network Device Switch: cos'è?
Modem e scheda di rete. Installali.
Power saver: cos'è?
Gestore del risparimo energetico Toshiba, installalo.
SD Host Controller: immagino qualche lettore di schede del portatile...ma non credo di averlo..ha solo 2 slot grandi!
SD Memory Card: come sopra ma non credo ci siano lettori memory card nel portatile
Esatto. Se non hai il settore di SD Card o simili integrato, non ti servono.
Sound Driver: credo driver scheda audio
Sì.
Toshiba Console: immagino sia il programmino della toshiba che gestisce batteria, standby etc...
Esatto. E' complementare ai precedenti pacchetti software come Hotkeys e Common Module. Installalo.
Touch pad driver: credo siano i driver del mouse touchpad
Touch Pad On/Off Utility: sarà relativo al mouse touchpad ma cos'è non lo so
Gestore del touchpad. Installalo. L'utility serve ad abilitare/disabilitare il touchpad tramite la combinazione Fn + F9.
Utilities: boh!
Se non erro è il gestore delle impostazioni hardware del sistema direttamente da Windows. Installalo.
Wireless Hotkey: non so cosa possa essere dato che il portatile non ha il l'antenna wi-fi integrata!
Wireless Lan Driver: come sopra!
Puoi saltarli.
Tanta roba, spero di essermi ricordato tutto. :)
Mitico nn potevo desiderare miglior chiarezza..gentilissimo!! Ho qualche dubbio però..
La vers del bios la devo controllare dopo la formattizione giusto?Che intendi x refresh?cosa può andare male?
PCMCIA cos'è? Devo installarlo?
La vers del bios la devo controllare dopo la formattizione giusto?Che intendi x refresh?cosa può andare male?
La puoi controllare quando vuoi :p La formattazione non influisce su un eventuale aggiornamento del bios.
Se qualcosa va male durante l'aggiornamento (ad esempio: ti si spegne il computer), il portatile non si potrà più avviare. Cmq il programma che fornisce Toshiba ti guida passo passo nell'update, non dovresti avere grossi problemi.
PCMCIA cos'è? Devo installarlo?
Sì, dovresti avere il lettore di PCMCIA sul lato sinistro se non ricordo male.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.