PDA

View Full Version : Problemone Hard Disk in Raid

BuCcH
14-10-2008, 17:10
Ciao a tutto il foro.
Prima di tutto posto la mia config di sistema per agevolare il tutto
- Asus Maximus Formula
- Intel C2Q Q9450 con Zalman 9700
- 4x1Gb Corsair PC2-8500 1066Mhz CL5 Dominator
- Ati HD3870Toxic
- Win Vista Ultimate x64 SP1
- HD Maxtor 200Gb sata2 (con installato il sistema)
- HD Seagate barracuda 320Gb sata2 (ex dati, ora è vuoto)
- HD Maxtor 80Gb IDE (backup dati per formattare quello da 320)

Oggi ho comprato un secondo HD da 320gb, sempre un barracuda sata2 e un masterizzatore DVD LG GH22LS30 Sata (prima avevo un'iDE della Sony).

Ora ecco il problema, i 2 HD da 320 li voglio mettere in Raid 0, vabè li collego, entro nel bios, abilito l'opzione RAID per gli HD sata, salvo, riavvio entro nell'intel matrix storage, creo il raid con i 2 HD da 320, salvo riavvio.

Quando arriva a caricare windows mi da una BSOD, con "STOP 0x0000007B bla bla bla" dicendo di controllare i dischi o di ripristinare col dvd.
Metto il DVD di vista, lo booto e mi da errore la risoluzione problemi d'avvio...
inoltre la vecchia opzione che aveva xp di "sovrascrivere" la cartella Windows non esiste + con vista (o sbaglio?).

Se nel bios rimetto l'opzione "configure sata drives as" su IDE com'era prima funziona tutto bene, si avvia win ma non posso fare il raid con i dischi ovviamente.
Vi dico subito che non posso formattare il disco di Win perchè ho su una parte del backup dei documenti che erano su uno degli HD da 320Gb per poterlo formattare e mettere in raid.

cosa posso fare?
Grazie 1000 ^^

BuCcH
15-10-2008, 10:58
up =P
:help:

shingo
15-10-2008, 11:22
E' un problema causato dal fatto che passi dalla modalità ahci alla raid senza prima aver abilitato i relativi drivers. Chiedi nella sez. di Vista, mi sembra ci sia un modo per abilitare i drivers via registro di sistema evitando di reinstallare....

BuCcH
15-10-2008, 12:43
E' un problema causato dal fatto che passi dalla modalità ahci alla raid senza prima aver abilitato i relativi drivers. Chiedi nella sez. di Vista, mi sembra ci sia un modo per abilitare i drivers via registro di sistema evitando di reinstallare....

Grazie 1000, comunque passo dalla modalità IDE alla RAID ^^

shingo
15-10-2008, 14:09
Grazie 1000, comunque passo dalla modalità IDE alla RAID ^^

Vale lo stesso discorso... :)