View Full Version : Configurazione Pc alta velocità d'elaborazione, max. 700 euro NO GAMING!
Salve, sono proprio arrivato vicino al cambio del mio pc, nel corso del tempo le mie esigenze sono drasticamente cambiate, ed ora come ora il pc lo uso esclusivamente:
INTERNET 50%
DVD RIPPING 20%
MASTERIZZAZIONI DVD/CD 30%
Da qui si può dedurre che per la scheda grafica mi può andar bene anche una da 5 euro! :D idem per la scheda audio che andrà benissimo quella interna della scheda madre. Mentre vorrei un buon HD, ma non solo capiente, sopratutto con accesso veloce ed ottimo buffer per avere velocità di traferimento alte. Idem per le RAM, che chiedo di selezionare solo fra le Corsair (mi fido solo di loro!:D ) molto veloci e stabili.
Per la scheda madre ed il processore, diciamo che sono un AMD fun, ma con la mente "aperta" a nuove esperienze intel! :) sopratutto se a pari velocità posso avere costi inferiori... ;)
Case ed alimentatore avete carta bianca, anche se un bel coolmaster silenzioso mi alletta molto, ma non voglio spendere 80 o 100 euro per un case.
Direi che ho detto tutto.
Quindi, puntare sul terzetto CPU+RAM(Corsair)+HD(veloce).
Affiancarci una buona M.B. meglio se ASUS.
Risparmio assoluto su Scheda Video, case ed alimentatore.
Come da titolo, non vorrei superare le 700 euro. Grazie mille!!!! :)
1 x INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB BOX + ACF 7PRO
1 x ASROCK 775 P43R1600Twins-110dB
1 x DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX (2x2GB)
1 x ATI HD3450 CLUB3D 512MB GDDR2 (PCI-E,D,T,P, LP)
1 x SEAGATE 500GB ST3500320AS 7200rpm 32MB 7200.11
1 x Corsair CMPSU-550VXEU 550W
1 x COOLER MASTER RC-590
1 x DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA
Poi se vuoi puoi aggiungere due hd in raid0 e sei apposto.
Accidenti che velocità... GRAZIE MILLE!!! :)
nel frattempo ho provato a fare una configurazione al centro essedi vicino casa mia eccola:
- COOLER MASTER Elite 334 NoPws [40euro]
- TECNOWARE 650W Free Silent SATA [50euro]
- ASUS M3N78-EM AM2 + GF8300Hybrid SLI VGA 4DDR2 mATX [76euro]
- AMD Phenom 9950 (Socket AM2) + ventola [187euro]
- CORSAIR DDR2 8500(1066Mhz)Dominator4GB(2Gbx2) + Fan [141euro]
- SEAGATE Barracuda 500GB SATA2 32MB [63euro]
compreso assemblaggio ecc. ecc. iva compresa viene 619 euro.
Che differenze di prezzo e di prestazione ci sono rispetto alla tua configurazione? :confused:
danysamb
14-10-2008, 17:37
1 x INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB BOX + ACF 7PRO
1 x ASROCK 775 P43R1600Twins-110dB
1 x DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX (2x2GB)
1 x ATI HD3450 CLUB3D 512MB GDDR2 (PCI-E,D,T,P, LP)
1 x SEAGATE 500GB ST3500320AS 7200rpm 32MB 7200.11
1 x Corsair CMPSU-550VXEU 550W
1 x COOLER MASTER RC-590
1 x DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA
Poi se vuoi puoi aggiungere due hd in raid0 e sei apposto.
questa è migliore... anche se un vetusto q6600 o un q9300 potrebbe essere utile nel rippare
mmm... non oso oppormi, son qui proprio per un consiglio, ma vorrei capire se è un giudizio basato sul rapporto prezzo/prestazione e se in assoluto il core 2 duo è superiore all'amd phenom. Solo per curiosità però, non oso contraddire. :)
Lithium_2.0
14-10-2008, 22:24
mmm... non oso oppormi, son qui proprio per un consiglio, ma vorrei capire se è un giudizio basato sul rapporto prezzo/prestazione e se in assoluto il core 2 duo è superiore all'amd phenom. Solo per curiosità però, non oso contraddire. :)
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1856/amd-phenom-oltre-k8-ma-a-piccoli-passi_12.html
La review è di fine anno scorso ma la situazione non è cambiata ad oggi (anzi...)
Bhé non ci sono dubbi! che cavolo! risparmio e vado meglio!!! :D
Sulle ram però ho letto che quelle a 1066 danno dei miglioramenti, visto che sono sotto il mio bidget, potrei anche fare la follia di mettere le 1066 e non le 800, ma non è che con questa configurazione le ram 1066 andranno peggio?
per quelle a 1066 andrei su queste (DDR2 1066Mhz 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL5 rt. (2x2GB)[TWIN2X4096-8500C5D]) andrebberò bene anche come latenza?
per quelle da 800 (DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX (2x2GB)[TWIN2X4096-6400C4DHX]) visto che la differenza è di 26 euro in più e basta per prendere le 1066...
Giuro che questa è l'ultima domanda!! :(
p.s. Forse l'ultima ultima non sarà! :D ma abbiate pazienza dai... :)
Bhé non ci sono dubbi! che cavolo! risparmio e vado meglio!!! :D
Sulle ram però ho letto che quelle a 1066 danno dei miglioramenti, visto che sono sotto il mio bidget, potrei anche fare la follia di mettere le 1066 e non le 800, ma non è che con questa configurazione le ram 1066 andranno peggio?
per quelle a 1066 andrei su queste (DDR2 1066Mhz 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL5 rt. (2x2GB)[TWIN2X4096-8500C5D]) andrebberò bene anche come latenza?
per quelle da 800 (DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX (2x2GB)[TWIN2X4096-6400C4DHX]) visto che la differenza è di 26 euro in più e basta per prendere le 1066...
Giuro che questa è l'ultima domanda!! :(
p.s. Forse l'ultima ultima non sarà! :D ma abbiate pazienza dai... :)
Mah le 1066 imho non danno nessun miglioramento prestazionale, sono buoni solo per chi fa overclock spinto.
OTTIMO! ci siamo quasi, l'unica cosa che non capisco è perché nella mia città vendano solo MOBO Asus!!!! cavolo, l'asrock non la trovo... un equivalente asus a quella consigliata asrock? anche se più costosa no problem...
OTTIMO! ci siamo quasi, l'unica cosa che non capisco è perché nella mia città vendano solo MOBO Asus!!!! cavolo, l'asrock non la trovo... un equivalente asus a quella consigliata asrock? anche se più costosa no problem...
asus p5ql-e
Idem per le RAM, che chiedo di selezionare solo fra le Corsair (mi fido solo di loro!:D ) molto veloci e stabili.
Umhhhh quindi se uno ti regalasse una coppia di g.skill tu gliele rifiuteresti schifato eh? :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
A quanto ti è già stato consigliato, e visto che sei nel budget, vedi se riesci a farci stare un raid 0 + backup e storage. Così veramente daresti un bel boost alla sottosezione disco. :)
che centra! i regali si accettano sempre!!! :D
Ora però un mio amico mi ha detto che vanno da dio anche le OCZ ed avrei trovato questo kit ad un prezzo stracciato... "Kit Dual Channel OCZ DDR2 800MHz PC2-6400 Reaper X [OCZ2RPX800EB4GK] HPC Edition 4GB (2x2GB)" come sono rispetto a le sopra citate corsair?
Per il raid, ci stavo pensando, ma non credo di poterci far rientrare un secondo HD, visto che devo aggiungere al tutto, un HD esterno per portarmelo a giro da amici ed altre cosette varie... comunque è un idea che non scarterò. Grazie.
che centra! i regali si accettano sempre!!! :D
Ora però un mio amico mi ha detto che vanno da dio anche le OCZ ed avrei trovato questo kit ad un prezzo stracciato... "Kit Dual Channel OCZ DDR2 800MHz PC2-6400 Reaper X [OCZ2RPX800EB4GK] HPC Edition 4GB (2x2GB)" come sono rispetto a le sopra citate corsair?
Sono ottime (ma lo sono anche le corsair ovviamente).
E' che mi pare strano che trovi le reaper a prezzo stracciato...
Compri bene in casa ocz le titanium (che sono eccellenti). Quindi dipende da cosa intendi per "prezzo stracciato". Sulla qualità non si discute.
Per il raid, ci stavo pensando, ma non credo di poterci far rientrare un secondo HD, visto che devo aggiungere al tutto, un HD esterno per portarmelo a giro da amici ed altre cosette varie... comunque è un idea che non scarterò. Grazie.
Oddio con quel budget ci viene eccome un raid 0. Ovviamente dipende dove fai gli acquisti, ma se non scarti per motivi tuoi del tutto la possibilità di dare anche un occhiata alla rete potresti fare per esempio una cosa del genere:
COOLER MASTER RC-590
€ 65.00
LC-POWER Green Power LC-6600GP V2.3 600W
€ 48.00
ASROCK 775 P43R1600Twins-110dB
€ 72.30
DDR2 800Mhz 4GB OCZ XTC Titanium DC KIT CL4 (2x2GB)
€ 79.00
INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB BOX
€ 130.00
Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775 (non indispensabile ma io lo metterei)
€ 18.00
DVD-RW SAMSUNG SH-S223F/BEBE Nero SATA
€ 25.00
Assemblaggio pc SENZA sistema operativo
€ 30.00
ATI HD3450 CLUB3D 512MB GDDR2 (PCI-E,D,T,P, LP)
€ 36.20
2 dischi in raid 0: Western Digital 320GB WD3200AAKS 7200rpm 16MB Blue
€ 92.00
Western Digital 750GB WD7500AACS 7200rpm 16MB GP (questo poi è della serie GREEN mica male eh?)
€ 84.00
Sub-Totale: € 679.50
A titolo di esempio ovviamente anche se i prezzi sono reali e presi da un noto store.
mmm... non male, ma sai, il mio grande problema è che se compro tutto online e qualcosa non và o il pc fà "casini" a chi vado a tirare il collo? inizio a chiamare via telefono? invece comprando in città, spendo un poco di più, ma se non và tutto alla super-perfezione sò dove andare a discutere... sono sicuramente un retrogrado sotto questo punto di vista, ma un pc ha troppe variabili per rischiare l'acquisto online. Se vuoi ti mando per PM il link al mio negozio di fiducia dove i prezzi sono i più bassi della città e mi provi a buttare giù un preventivo... fammi sapere! GRAZIE MILLE! :)
mmm... non male, ma sai, il mio grande problema è che se compro tutto online e qualcosa non và o il pc fà "casini" a chi vado a tirare il collo? inizio a chiamare via telefono? invece comprando in città, spendo un poco di più, ma se non và tutto alla super-perfezione sò dove andare a discutere... sono sicuramente un retrogrado sotto questo punto di vista, ma un pc ha troppe variabili per rischiare l'acquisto online. Se vuoi ti mando per PM il link al mio negozio di fiducia dove i prezzi sono i più bassi della città e mi provi a buttare giù un preventivo... fammi sapere! GRAZIE MILLE! :)
Se vuoi manda pure il link, cmq dipende da dove abiti, magari trovi uno store buono dalle tue parti.
La garanzia cmq ce l'hai sia che compri in negozio che compri online ovviamente (anzi hai in più il diritto di recesso!).
ci siamo già sentiti via MP... :)
ci siamo già sentiti via MP... :)
Si si lo so, è che avevo il post iniziato ma non avevo cliccato su "invia risposta" e poi mi si era sperso tra le varie finestre di firefox, quando poi l'ho cliccato era già vecchio e potevo cancellarlo invece di inviarlo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.