PDA

View Full Version : Consiglio per un alimentatore

Ednax
14-10-2008, 16:46
Salve a tutti, sono nuovo, vi scrivo per esporvi il mio problema sperando che qualcuno possa venirmi in soccorso.
Ho un pc in una casa a 1600 metri di quota, opera a sostegno di una stazione meteorologica e quindi deve stare sempre acesso; ebbene giorni fa l'alimentatore presente è defunto con tanto di mini scoppio :eek:
Premettendo che era di 450 W e che il pc è posto in una zona, sotto tetto, che presto sarà esposta a temperature anche di 0 gradi, avete qualche alimentatore da consigliarmi che faccia al caso mio?
Da profano ho pensato che prendendone uno più potente magari posso bypassare il problema..ma col freddo come la metto?
Attendo i vostri preziosi consigli, grazie! :)

panepane
14-10-2008, 17:03
Guarda, finche non va sotto a -20 o giù di li non ci dovrebbero essere problemi, anzi... Il problema solitamente é il caldo, non il freddo. :) Se poi sta sempre acceso i componenti dubito andranno sotto zero. Al massimo cavi delle ventole, che sarebbe il sogno di tutti, per non raffreddarlo troppo. :asd:

Lascia stare la potenza e anzi forse 450W é già troppo. Dipende dalla configurazioni ma, se dici che é a supporto di una stazione meteo, dubito abbia delle vga in SLI o XFire quindi dovrebbe consumare molto poco. A sentimento, se non ci sono cose strane sopra, 300 o 350 W di qualità saranno sufficienti ma dipende molto da quanto consuma il processore, ammesso che il reparto vga sia trascurabile.

Io consiglio sempre di usare strumenti come psucalculator per avere un'idea della potenza necessaria poi aggiungere un 10 o 20 % al risultato. Ovvio che dovresti sapere in linea di massima i componenti che ci sono dentro.

Io punterei su di un'alta efficienza, visto che sta sempre acceso: prendi un 80+ certificato.

hibone
14-10-2008, 17:14
Salve a tutti, sono nuovo, vi scrivo per esporvi il mio problema sperando che qualcuno possa venirmi in soccorso.
Ho un pc in una casa a 1600 metri di quota, opera a sostegno di una stazione meteorologica e quindi deve stare sempre acesso; ebbene giorni fa l'alimentatore presente è defunto con tanto di mini scoppio :eek:
Premettendo che era di 450 W e che il pc è posto in una zona, sotto tetto, che presto sarà esposta a temperature anche di 0 gradi, avete qualche alimentatore da consigliarmi che faccia al caso mio?
Da profano ho pensato che prendendone uno più potente magari posso bypassare il problema..ma col freddo come la metto?
Attendo i vostri preziosi consigli, grazie! :)

il problema principale più che il freddo potrebbe essere la condensa, anche se a dire il vero questa si forma se l'aria è calda e i componenti freddi e non viceversa... in ogni caso sarebbe utile controllare, almeno per evitare che vi siano problemi di questo tipo, e nel caso trovassi della condenza sul case o sui pezzi sarebbe utile prevedere qualche accorgimento in tal senso...

per l'alimentatore, poichè i dati di targa non sempre sono veritieri, è sempre preferibile prenderne uno di qualità. piuttosto che il solito alimentatore economico/cinese...

Ednax
14-10-2008, 18:02
Ci sono marche migliori di altre?
Quanto al pc, ha un processore amd ma non ricordo quale, per il resto visto che appunto serve solo per mettere online una stazione meteo lo comprammo (siamo un'associazione) molto modesto.
Più tardi vedo di mettere le caratteristiche complete se trovo il preventivo :D

hibone
14-10-2008, 18:19
Ci sono marche migliori di altre?
Quanto al pc, ha un processore amd ma non ricordo quale, per il resto visto che appunto serve solo per mettere online una stazione meteo lo comprammo (siamo un'associazione) molto modesto.
Più tardi vedo di mettere le caratteristiche complete se trovo il preventivo :D

si.. ci sono marche migliori di altre, soprattutto perchè gli ali cinesi non forniscono indicazioni affidabili...

le marche che trovi sul mercato italiano e che notoriamente prodotti affidabili sono:
antec
cooler master (fa eccezione la serie extreme power)
corsair
enermax
fortron
pc power&cooling
seasonic
silverstone
tagan (la serie piperock)
thermaltake (la sola serie tougpower)

le altre solitamente o non sono recensite o non sono affidabili, per cui sarebbe utile cercare una recensione del modello che intendi acquistare, per valutare se eroga i watt di targa, prima di procedere all'acquisto.

solitamente un 400/450 watt avanza per la maggior parte dei pc (quelli di fascia media), al limite se il pc è modesto anche un 200/250 watt potrebbe bastare, se di qualità...

ps. se per caso integri un sistema fotovoltaico o simili, potresti pensare anche ad alimentatori a 12 volt...

Ednax
14-10-2008, 19:49
Perfetto, ora almeno so come muovermi sul mercato, grazie ancora! ;)