PDA

View Full Version : PC-9, nuovo case midi-tower da Lian Li

Redazione di Hardware Upg
14-10-2008, 15:39
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/pc-9-nuovo-case-midi-tower-da-lian-li_26830.html

L'azienda taiwanese annuncia un nuovo chassis interamente realizzato in alluminio caratterizzato dalla presenza di slot hot-swap per gli hard disk

Click sul link per visualizzare la notizia.

!fazz
14-10-2008, 15:47
veramente bello e con i rack per gli hard disk integrato, 130€ sn parecchi però :(

demon77
14-10-2008, 15:51
che chicca!
Bello e ben studiato.. come tutti i lian-li.. costoso come tutti i lian-li :(

Severnaya
14-10-2008, 15:53
che bello

che prezzo Y_Y

bond90
14-10-2008, 15:57
solo io vedo 1 e-sata, 1 firewire e 4 usb (presumibilmente 2.0) + i jack audio sullo sportellino?

^^lee
14-10-2008, 16:01
sobrio e elegante...però c'è un errore nel cambio dollaro/euro 190 dollari informatici sono circa 190 euro informatici.... :(

biffuz
14-10-2008, 16:02
Bay fissi per HD SATA hot swap? E io che uso dischi SCSI, dove li metto???
Peccato, mi piaceva come case...

Hal2001
14-10-2008, 16:03
Finalmente con attacco swap per hard disk sata!
Circa 7 anni fa volevo comprare la versione full tower con attacco hotswap per scsi, ma poi lasciai perdere.
Guardate la recensione sul sito della Lian-li: http://www.lian-li.com.tw/v2/en/product/product06.php?pr_index=282&cl_index=1&sc_index=25&ss_index=62&g=spec
E' davvero un bel prodotto, non mi convince però la ventola laterale, chi come me tiene il case sulla scrivania sul lato destro, non rischia di sentire inutile rumore?
E' senza pannello trasparente o lo vendono a parte?

jappilas
14-10-2008, 16:03
solo io vedo 1 e-sata, 1 firewire e 4 usb (presumibilmente 2.0) + i jack audio sullo sportellino?no, hai ragione
E' davvero un bel prodotto, non mi convince però la ventola laterale, chi come me tiene il case sulla scrivania sul lato destro, non rischia di sentire inutile rumore?a 1500 rpm dovrebbe essere poco udibile anche a distanza ravvicinata :)

D.O.S.
14-10-2008, 16:06
tutto sommato non è neppure tanto costoso , paragonato ad altri modelli della Lian Li.
quasi quasi ci faccio un pensierino sopra ... il problema è trovare qualcuno che li vende qui in Italia .

Hal2001
14-10-2008, 16:06
solo io vedo 1 e-sata, 1 firewire e 4 usb (presumibilmente 2.0) + i jack audio sullo sportellino?

http://lian-li.com/v2/tw/product/upload/image/PC-9/pc-9_18b.jpg

E' così, che trovi di strano?

Avete visto le uscite per i tubi? e l'alimentatore sul fondo.. questo case va raffreddato a liquido :oink:

Ma una foto intera del frontale non si trova? :eek:

^^lee
14-10-2008, 16:07
scusate so che sono OT...ma vorrei recuperare l'hardware del vecchio pc (la mobo è in formato atx) per farne un media center economico...avete un case economicissimo da consigliare?

theJanitor
14-10-2008, 16:12
http://lian-li.com/v2/tw/product/upload/image/PC-9/pc-9_18b.jpg[

E' così, che trovi di strano?

Avete visto le uscite per i tubi? e l'alimentatore sul fondo.. questo case va raffreddato a liquido :oink:

Ma una foto intera del frontale non si trova? :eek:

credo che faccia riferimento al fatto che la news erroneamente riporta:

Tra gli altri dettagli si segnala la presenza di un pannello superiore provvisto di 2 porte USB 2.0, 1 Firewire (IEEE1394) e le porte Audio HD + AC97

H-BES
14-10-2008, 16:20
Foto e spech sul sito ufficiale che si fa prima :D

http://lian-li.com/v2/tw/flashpage/pc9/en-index.html

Io ho il PC-A05 dopo aver avuto un PC-12 (midi) e un PC-70 (full).

Peccato che il supporto di plastica dello sportellino superiore è morto dopo qualche mese, ora lo sportellino è li solo appoggiato tutto traballante :(

Saluti
BES

sniperspa
14-10-2008, 17:37
Sembra un case completo comodo e semplice....peccato per il prezzo che secondo me potevano tenere ank sui 100 o sotto i 100....

F1R3BL4D3
14-10-2008, 17:46
Sotto i 100€ non ce la fai. Il prezzo è commisurato al resto dei concorrenti.

Stigmata
14-10-2008, 17:50
a 1500 rpm dovrebbe essere poco udibile anche a distanza ravvicinata :)

dipende da quello che uno cerca :)

sniperspa
14-10-2008, 18:51
Sotto i 100€ non ce la fai. Il prezzo è commisurato al resto dei concorrenti.

ah ok...buono a sapersi :)
(costicchiano i case di marca eh!:stordita: )

F1R3BL4D3
14-10-2008, 18:53
ah ok...buono a sapersi :)
(costicchiano i case di marca eh!:stordita: )

Beh dipende sempre da cosa cerchi. Anche solo il materiale ha la sua influenza, poi ci metti alcune tipologie di lavorazione, lo studio per la progettazione (anche se poi può essere poco ma c'è), un pò il brand. Ti viene fuori un case da 130€ in alluminio.

Pugaciov
14-10-2008, 18:56
Molto interessante.
Ma mi tengo l'Antec Solo, che a mio avviso rimane uno dei miglior mini-tower.

Hal2001
14-10-2008, 19:54
no, hai ragione
a 1500 rpm dovrebbe essere poco udibile anche a distanza ravvicinata :)

Già non avevo notato che è 12x12 @ 1500.
Però a flussi come siamo messi?

http://lian-li.com/v2/tw/product/upload/image/PC-9/pc-9_09b.jpg

Insomma, entra dal lato sinistro (vista frontale) ed esce sul retro?
E l'aria che deve raffreddare tutto il resto?

F1R3BL4D3
14-10-2008, 19:57
Entra da un lato e esce dall'altro (nella fattispecie sinistra->destra).

Il flusso d'aria in ingresso è meno rilevante ai fini dissipativi rispetto all'espulsione. Quindi va bene così.

Hador
14-10-2008, 20:08
entra dai fori sul fronte, lian li offre diversi case ognuno con caratteristiche peculiari differenti, se a uno non interessa l'hot swap la stessa lian li offre ottime alternative.
Il prezzo è sempre quello, alluminio, qualità e cura nei dettagli e brand.

sniperspa
14-10-2008, 20:21
Io un case in alluminio(mini tower penso sia la tipologia) lo pagai 50 euro con ventoline colorate e gingilli vari,quale neon blu :D ,però non certo di questa fattura...fa un fracasso!:sofico: (sto ancora cercando un potenziometro per regolare la velocità delle ventole :( )

Certo per avere dei prodotti seri e ben studiati possono ank starci un centinaio di euro :)

Hal2001
14-10-2008, 22:38
Entra da un lato e esce dall'altro (nella fattispecie sinistra->destra).

Il flusso d'aria in ingresso è meno rilevante ai fini dissipativi rispetto all'espulsione. Quindi va bene così.

Meno rilevante? io studierei un po' i flussi, così non mi convincono francamente, forse una parte di questi, prima di uscire sul retro (la paratia dx vista dal frontale), corre sul lato sinistro in direzione dell'alimentatore.

entra dai fori sul fronte, lian li offre diversi case ognuno con caratteristiche peculiari differenti, se a uno non interessa l'hot swap la stessa lian li offre ottime alternative.
Il prezzo è sempre quello, alluminio, qualità e cura nei dettagli e brand.

Non è una soluzione che mi aggrada, sull'entrata classica (che sia da 80x80 o 120x120 poco importa) puoi mettere filtri o quanto altro, invece così sporchi tutto. La polvere è nemica delle periferiche.
L'hot swap è qualcosa di meraviglioso in ottica di utilizzare un raid serio (tipo 5 oppure 10) a patto di aver un controller che gestisce bene il tutto.

XmontyX
14-10-2008, 22:42
Beh dipende sempre da cosa cerchi. Anche solo il materiale ha la sua influenza, poi ci metti alcune tipologie di lavorazione, lo studio per la progettazione (anche se poi può essere poco ma c'è), un pò il brand. Ti viene fuori un case da 130€ in alluminio.

beh, ok.
Però se avessero studiato anche qualcosa per diminuire i costi di produzione non sarebbe stato tanto male, a mio parere 130€ per un midi-tower comunque sono molti.

Tasslehoff
Bay fissi per HD SATA hot swap? E io che uso dischi SCSI, dove li metto???
Peccato, mi piaceva come case...Non mi pare sia così difficile svitare 4 viti per smontare il connettore per i dischi sata...
...o forse volevi solo sbandierare che hai dischi SCSI? :rolleyes:
Se è così sappi che io potrei benissimo avere a casa un x3850 con 128GB di ram e un DS4300 connesso in fibra, ma francamente non penso che questo possa interessare gli altri frequentatori del forum...

Certo per avere dei prodotti seri e ben studiati possono ank starci un centinaio di euro :)Altro che se ci stanno, in questo caso sono pure pochi imho considerando il connettore per gli hd e considerando la qualità dei materiali di questo case.

x HAL: edita i post e metti delle thumbnail plz, in 1024 si muore con quelle foto.

Hador
io ho gli stessi frontalini su un v1000, case tutto forato, e di polvere ne entra pochissima :)
basta dargli una soffiata ogni tot mesi

F1R3BL4D3
14-10-2008, 22:51
Meno rilevante? io studierei un po' i flussi, così non mi convincono francamente, forse una parte di questi, prima di uscire sul retro (la paratia dx vista dal frontale), corre sul lato sinistro in direzione dell'alimentatore.

Dubito che quel flusso serva a qualcosa, sarebbe più uno spiffero. Questo case non è per le superperformance di raffreddamento (potevano tranquillamente mettere una ventola anche sulla parte superiore, che non c'è). Non è quello il suo scopo.
L'alimentatore è in basso, che senso avrebbe far correre flussi (apposta) verso di esso? Non si raffredderebbe niente perchè la MoBo e i componenti sono comunque più in alto. Alla gestione del calore prodotto ci pensano la ventola posteriore e l'alimentatore per quanto riguarda l'HW posteriore, mentre i dischi hanno quella ventola che prende l'aria da una parte, attraversa i cestelli e viene espulsa direttamente dall'altra.

beh, ok.
Però se avessero studiato anche qualcosa per diminuire i costi di produzione non sarebbe stato tanto male, a mio parere 130€ per un midi-tower comunque sono molti.

Perchè diminuire il prezzo (i costi di produzione li possono anche ridurre a 0 ma non è detto che si riduca il prezzo di vendita)? Il loro scopo non è produrle molti (rispetto ad altri brand). Avranno fatto i conti di quanto si possa pagare un case del genere che non è destinato a tutti ma ad un utenza professionale. E' ampiamente dentro le aspettative come prezzo rispetto alla concorrenza.

XmontyX
14-10-2008, 23:03
Perchè diminuire il prezzo (i costi di produzione li possono anche ridurre a 0 ma non è detto che si riduca il prezzo di vendita)? Il loro scopo non è produrle molti (rispetto ad altri brand). Avranno fatto i conti di quanto si possa pagare un case del genere che non è destinato a tutti ma ad un utenza professionale. E' ampiamente dentro le aspettative come prezzo rispetto alla concorrenza.

Semplicemente perchè diminuendo i costi di produzione si potrebbero permettere di venderlo ad un prezzo più alto senza intaccare il margine di guadagno che si erano prefissati; certo non dico di ridurli a zero ma di cercare di mantenere quanto più possibile questa qualità in maniera da offrire un buon case ad utenti professionali e non, ad un prezzo abbordabile a più fasce di utenza.

almeno credo :)

F1R3BL4D3
14-10-2008, 23:11
Semplicemente perchè diminuendo i costi di produzione si potrebbero permettere di venderlo ad un prezzo più alto senza intaccare il margine di guadagno che si erano prefissati; certo non dico di ridurli a zero ma di cercare di mantenere quanto più possibile questa qualità in maniera da offrire un buon case ad utenti professionali e non, ad un prezzo abbordabile a più fasce di utenza.

almeno credo :)

Non credo sia nel loro interesse. Probabilmente anche per questioni di impossibilità di produrre più pezzi mantenendo la stessa qualità o per altre questioni (lo sanno loro). IMHO si sono ritagliati quella fascia d'utenza e non gli interessa espanderla in maniera consistente. E quindi allineano i loro prodotti al mercato. Un buon case middle si trova sui 70€ (Cooler Master CM690) o sui 90€ (Antec NineHundred) ma non hanno in comune niente con questo in quanto oltre alla costruzione manca l'hotswap ma hanno più ventole.
La stessa CM produce un case con hotswap frontale (iTower 930) ad un prezzo che è molto alto rispetto ad un case con simili caratteristiche ma senza hotswap.
Per fare un confronto in ambito desktop bisognerebbe valutare la proposta di un case simile ma senza hotswap.

Insomma, io del prezzo non mi sorprendo e anzi, mi sarei aspettato anche 150€.

XmontyX
14-10-2008, 23:22
Non credo sia nel loro interesse. Probabilmente anche per questioni di impossibilità di produrre più pezzi mantenendo la stessa qualità o per altre questioni (lo sanno loro). IMHO si sono ritagliati quella fascia d'utenza e non gli interessa espanderla in maniera consistente. E quindi allineano i loro prodotti al mercato. Un buon case middle si trova sui 70€ (Cooler Master CM690) o sui 90€ (Antec NineHundred) ma non hanno in comune niente con questo in quanto oltre alla costruzione manca l'hotswap ma hanno più ventole.
La stessa CM produce un case con hotswap frontale (iTower 930) ad un prezzo che è molto alto rispetto ad un case con simili caratteristiche ma senza hotswap.
Per fare un confronto in ambito desktop bisognerebbe valutare la proposta di un case simile ma senza hotswap.

Insomma, io del prezzo non mi sorprendo e anzi, mi sarei aspettato anche 150€.

allora, se ho capito bene, se l'utente avrà bisogno dell'hotswap, sarebbe una buona scelta.

F1R3BL4D3
15-10-2008, 00:06
allora, se ho capito bene, se l'utente avrà bisogno dell'hotswap, sarebbe una buona scelta.

Hotswap "vero" (e non dischi estraibili più semplicemente) e vuole anche la qualità LianLi direi di si. Se invece si cerca un buon case desktop il ventaglio di proposte è molto più ampio andando da case ottimi ma a 60€ circa fino oltre 100€.

evildark
15-10-2008, 08:48
ottimo prezzo! qualche anno fa ho pagato un coolermaster la stessa cifra per avere l'hot-swap sata anteriore

5c4rn4g3
15-10-2008, 10:25
Bho io non capisco cosa ci sia di bello in questo case e in tutti i vari lian-li. Ne ho assemblati 2 e tra questi e i low cost a 35€non vedo grande differenza di "bellezza". L'unica differenza sono i materiali e a volte la disposizione. Non capisco chi dice "bello": è quadrato, nero e... normale come altri case. "Bello" lo si puo dire di case modding con finestre, led e ventole dove almeno c'è qualcosa di diverso da vedere. Lian-li non sono belli, ma fatti meglio!

IRAx
15-10-2008, 11:23
Veramente bello... apparte il prezzo un pò gonfio :(

F1R3BL4D3
15-10-2008, 14:01
Bho io non capisco cosa ci sia di bello in questo case e in tutti i vari lian-li. Ne ho assemblati 2 e tra questi e i low cost a 35€non vedo grande differenza di "bellezza". L'unica differenza sono i materiali e a volte la disposizione. Non capisco chi dice "bello": è quadrato, nero e... normale come altri case. "Bello" lo si puo dire di case modding con finestre, led e ventole dove almeno c'è qualcosa di diverso da vedere. Lian-li non sono belli, ma fatti meglio!

Degustibus.

M4rk191
17-10-2008, 13:24
non c'è una foto del pannello laterale, ce l'avrà una finestra in plexy?
mi piace veramente molto questo case, e non è cosa da poco, visto che fino ad adesso l'unico case che mi piaceva veramente era il sunbeam in plexyglass trasparente