PDA

View Full Version : QUALE SCHEDA MADRE E RAM PER OC DI E8400?

mrctrgcrg
14-10-2008, 15:27
ciao ragazzi, come da titolo non ho la piu pallida idea di che scheda madre e ram acquistare per la nuova creatura. A dirla tutta ho dubbi anche su quale dissipatore aftermarket prendere. Vorrei fare un oc solido di almeno 4 Ghz...non dovrei fare crossfire ne simili...sono fuori dalle logiche dell'hw da parecchi anni quindi vi chiedo una mano...e vi ringrazio in anticipo!:)

mrctrgcrg
14-10-2008, 17:39
nessuno sa aiutarmi?

kierlo
14-10-2008, 18:18
Io ho una p5q e sto a 3,6 senza overvolt con tranquillità, ma rimango cmq nelle specifiche della mobo...mobo con chipset p35/p45 e x38/x48, le altre evitale..

LoganSurf
14-10-2008, 19:53
ciao ragazzi, come da titolo non ho la piu pallida idea di che scheda madre e ram acquistare per la nuova creatura. A dirla tutta ho dubbi anche su quale dissipatore aftermarket prendere. Vorrei fare un oc solido di almeno 4 Ghz...non dovrei fare crossfire ne simili...sono fuori dalle logiche dell'hw da parecchi anni quindi vi chiedo una mano...e vi ringrazio in anticipo!:)

a me hanno consigliato questo mobo.. ASUS P5Q sui €100
oppure ASUS P5Q-E sui 120€ o ASUS P5Q Deluxe sui € 140..
le prestazioni salgono gradualmente di conseguenza.. e visto che ankio sto assemblando un pc ho deciso di prendere la Deluxe..
e dissi il ZEROtherm ZEN FZ-120 sui 40€

mrctrgcrg
14-10-2008, 22:16
Anche io ero indeciso tra Asus:

- p5ql e p43
- P5q pro p45
- p5qe p45
- p5e ddr2 x38

in ordine di prezzo da circa 80 euro a 150..e penso di conseguenza anche come prestazioni..la x38 però ho scelto di evitarla perche il supporto crossfire non mi interessa..mentre mi piace esteticamente parecchio la p5q e, anche se l'estetica si scontra con il prezzo (115 euro) non elevato di per se ma in confronto ai 76 della p5qle cè una bella differenza..ma di prestazioni? Cè un guadagno ragionevole nell'acquistare la p5qe (in termini sia di overclock, che di durata e qualita in generale, di stabilita, di qualita audio ecc) rispetto alle altre due?

Per quanto riguarda la ram, penso che optero o per delle team group extreme dark 800 cas4 o delle analoghe ocz titanium..mentre come dissipatore penso che anchio andro di zerotherm..pero il nirvana..che ne pensate?

mrctrgcrg
15-10-2008, 10:29
ragazzi sto leggendo che queste schede madri hanno problemi..voi ne siete a conoscenza?

LoganSurf
17-10-2008, 00:08
ragazzi sto leggendo che queste schede madri hanno problemi..voi ne siete a conoscenza?

ankio sono interessato a sentire se hanno problemi visto che voglio prendermi la p5q - e..
alla fine come dissi sto guardando il Zalman CNPS 8700 NT 46€

ArcAngel
18-10-2008, 23:57
Salve a tutti , anch'io sono interessato in questi giorni a cambiare alcuni pezzi.
Leggendo qua e là mi orienterò sulla P5QE , sul E8400 con step E0 (al quale basta meno Vcore per overcloccare rispetto al Q0...ma se ho la fortuna di kierlo anch'io niente overvolt) e come memorie le OCZ 8500 Reaper HPC 2x2 GB ben adatte all' oc.
Come dissipatore mi terrò lo zalman 9500 led....da consigli già letti per raffreddamenti ad aria bisogna stare sotto i 55-60° con Vcore inferiore a 1.45.
Ciao !

PS: mrctrgcrg direi nessun problema con queste schede madri :)

LoganSurf
19-10-2008, 01:39
Salve a tutti , anch'io sono interessato in questi giorni a cambiare alcuni pezzi.
Leggendo qua e là mi orienterò sulla P5QE , sul E8400 con step E0 (al quale basta meno Vcore per overcloccare rispetto al Q0...ma se ho la fortuna di kierlo anch'io niente overvolt) e come memorie le OCZ 8500 Reaper HPC 2x2 GB ben adatte all' oc.
Come dissipatore mi terrò lo zalman 9500 led....da consigli già letti per raffreddamenti ad aria bisogna stare sotto i 55-60° con Vcore inferiore a 1.45.
Ciao !

PS: mrctrgcrg direi nessun problema con queste schede madri :)

ankio ho sentito che se si riesce di chiederlo STEP E0, ma che cosa sarebbe? un'altra cosa cosa sarebbe l'overvolt?

per i problemi delle mobo p5q pro/e che si riferiva mrctrgcrg sono tutti riportati sul forum..