View Full Version : Problemoni con hard disk samsung
Salve a tutti, vi espongo subito il mio problema.
recentemente ho acquistato un pc così composto:
e8400
p5q-e
hd4850
2x2gb corsair
corsair hx520w
1x seagate 7200.11
2x samsung hd252hj in raid 0
allora. quando mi arriva il pc e lo monto tutto va a meraviglia. installo vista64 ultimate quando dopo un giorno di utilizzo circa il pc si blocca e sono costretto a riavviare. non appena fatto mi appare dall'utility SMART nel post-BIOS che uno dei due samsung è in BAD Status. così chiedo aiuto qui e come pensavo non c'è niente altro da fare che sostituirlo. pochi giorni fa è arrivato il nuovo samsung. lo monto installo vista64 e dopo 2 giorni di utilizzo succede la stessa identica cosa (solo che non so se è partito l'hard disk sostituito o quello che avevo già).
ma che diamine succede? :muro: è impossibile fottere due hard disk in così poco tempo. cosa c'è che non va?
ora sto facendo di tutto
ho lanciato scandisk
e provato a fare una correzione con l'utility della samsung, ma la situazione è peggiorata dato che il raid è andato a farsi benedire e le dimensioni dell'hard disk si sono ridotte da 250gb a 136gb :mbe:
sono incavolato al massimo mi secco troppo aspettare un altro mese e farmelo sostituire. la cosa che mi darebbe più fastidio poi è quella che il nuovo hard disk si bruciasse anche.
alecomputer
14-10-2008, 16:42
E probabile che ci sia qualche problema hardware sul tuo pc .
Per esempio l' alimentatore potrebbe fornire tensioni fuori standard che in breve tempo danneggiano i dischi fissi .
Un altra possibile causa potrebbe essere che il tuo pc ha una scarsa ventilazione dell' aria , specialmente vicino ai dischi fissi , controlla anche il montaggio , i dischi devono stare il piu possibile distanti uno dall' altro per smaltire il calore prodotto .
E probabile che ci sia qualche problema hardware sul tuo pc .
Per esempio l' alimentatore potrebbe fornire tensioni fuori standard che in breve tempo danneggiano i dischi fissi .
Un altra possibile causa potrebbe essere che il tuo pc ha una scarsa ventilazione dell' aria , specialmente vicino ai dischi fissi , controlla anche il montaggio , i dischi devono stare il piu possibile distanti uno dall' altro per smaltire il calore prodotto .
allora, l'alimentatore è di ottima fattura (corsair hx520w) e comunque penso che insieme all'hard disk (x 2 volte di fila) si sarebbe fott**o anche qualche altro componente. l'areazion e credo sia ottima essendo il case un antec twelve hundred.
non riesco proprio a spiegarmelo.
PS: se può essere un indizio sia questo hard disk che l'altro bruciato erano entrambi collegati sul SATA2
alecomputer
14-10-2008, 17:29
Prova ad utilizzare il programma hdtune per controllare la temperatura dei dischi , cosi verifichi anche l' aerazione del case .
prova a verificare la temperatura dei dischi dopo 1 -2 ore che il pc e acceso .
Prova ad utilizzare il programma hdtune per controllare la temperatura dei dischi , cosi verifichi anche l' aerazione del case .
prova a verificare la temperatura dei dischi dopo 1 -2 ore che il pc e acceso .
in questo momento non posso vedere la temperatura dei dischi perchè essendo saltato il raid non ho più il s.o.
ma posso mettere la mano sul "fuoco" che non è un problema di temp. ho una ventola da 120 che spara 40cfm di aria sull hard disk ed anche al tatto il disco risulta molto freddo.
Ocio che non puoi vedere la temp dei dischi se li usi in raid....
Ocio che non puoi vedere la temp dei dischi se li usi in raid....
questo nn lo sapevo. ma in ogni caso la temperatura centra ben poco con questo problema.... ripeto, gli hard disk sono freddi
allora, ho testato le temperature e sono ottime.
tutti gli hd non superano i 30°. In particolare il samsung si assesta sui 28°
sempre usando il programma hd tune ho visto che nella scheda "health" del disco in questione il programma mi restiotuisce un errore,l'ID è B8 (unknown attribute)
vi posto tutte le informazioni:
HD Tune: SAMSUNG HD252HJ Health
ID Current Worst ThresholdData Status
(01) Raw Read Error Rate 100 100 51 0 Ok
(03) Spin Up Time 94 94 11 2810 Ok
(04) Start/Stop Count 100 100 0 36 Ok
(05) Reallocated Sector Count 100 100 10 0 Ok
(07) Seek Error Rate 253 253 51 0 Ok
(08) Seek Time Performance 100 100 15 0 Ok
(09) Power On Hours Count 100 100 0 39 Ok
(0A) Spin Retry Count 100 100 51 0 Ok
(0B) Calibration Retry Count 100 100 0 0 Ok
(0C) Power Cycle Count 100 100 0 33 Ok
(0D) Soft Read Error Rate 100 100 0 0 Ok
(B7) (unknown attribute) 100 100 0 0 Ok
(B8) (unknown attribute) 1 1 99 150 Failed
(BB) (unknown attribute) 100 100 0 0 Ok
(BC) (unknown attribute) 100 100 0 0 Ok
(BE) Airflow Temperature 79 76 0 353566741 Ok
(C2) Temperature 77 76 0 403898391 Ok
(C3) Hardware ECC Recovered 100 100 0 283920 Ok
(C4) Reallocated Event Count 100 100 0 0 Ok
(C5) Current Pending Sector 100 100 0 0 Ok
(C6) Offline Uncorrectable 100 100 0 0 Ok
(C7) Ultra DMA CRC Error Count 100 99 0 2 Ok
(C8) Write Error Rate 100 100 0 2 Ok
(C9) TA Counter Detected 100 100 0 0 Ok
Power On Time : 39
Health Status : Failed
io non ne capisco molto, ma anche gli altri due hard disk non sembrano messi bene...
Già solo con questa riga ti conviene backuppare il necessario e farti cambiare l'hd....
Già solo con questa riga ti conviene backuppare il necessario e farti cambiare l'hd....
ma l'hai letto il primo post?
non devo backuppare niente dato che il pc e nuovo e quindi non c'è niente.
quello che sto cercando di dirvi è che già ho avuto questo problema ed ho già sostituito l'hd. con quello nuovo il problema si è ripetuto nuovamente. quindi penso ci sia qualcosa che non va. mi pare impossibile che due hard disk si fottano (scusate il termine) dopo 3 giorni
alecomputer
16-10-2008, 12:25
In casi come il tuo ci sono 4 possibilita che mi vengono in mente :
l' alimentatore non fornisce le tensioni standard che dovrebbe fornire o durante l' uso le tensioni vanno fuori standard , di solito sono piu alte dei velori normali +5V e +12V , non importa se l' alimentatore e di buona marca , anche il migliore degli alimentatori si puo guastare . Per verificarlo prendi un tester digitale collegalo a un molex libero e monitorizza le tensioni dell' alimentatore dopo un po di ore di funzionamento del pc . La tensione comunque puo variare anche in seguito a variazioni della rete elettrica 230V , non so se hai un ups che possa filtrare eventuali variazioni della tensione elettrica 230V.
i dischi che ti hanno dato erano difettosi gia in partenza , e per verificarlo dovevi fare un controllo s.m.a.r.t. appena ti e arrivato il pc .
La scheda madre e difettosa sul controller dei dischi e in breve tempo ti danneggia anche i dischi , la cosa comunque e poco probabile e a me personalmente non e mai capitato di trovare una scheda madre con questo difetto .
Temperature del disco troppo alte , ma hai gia verificato che sono nella norma quindi e da escludere .
In casi come il tuo ci sono 4 possibilita che mi vengono in mente :
l' alimentatore non fornisce le tensioni standard che dovrebbe fornire o durante l' uso le tensioni vanno fuori standard , di solito sono piu alte dei velori normali +5V e +12V , non importa se l' alimentatore e di buona marca , anche il migliore degli alimentatori si puo guastare . Per verificarlo prendi un tester digitale collegalo a un molex libero e monitorizza le tensioni dell' alimentatore dopo un po di ore di funzionamento del pc . La tensione comunque puo variare anche in seguito a variazioni della rete elettrica 230V , non so se hai un ups che possa filtrare eventuali variazioni della tensione elettrica 230V.
i dischi che ti hanno dato erano difettosi gia in partenza , e per verificarlo dovevi fare un controllo s.m.a.r.t. appena ti e arrivato il pc .
La scheda madre e difettosa sul controller dei dischi e in breve tempo ti danneggia anche i dischi , la cosa comunque e poco probabile e a me personalmente non e mai capitato di trovare una scheda madre con questo difetto .
Temperature del disco troppo alte , ma hai gia verificato che sono nella norma quindi e da escludere .
appena posso provo con il tester. speriamo sia questo così mi faccio cambiare tutte cose e non se ne parla più. una cosa, le linee le testo su un molex tradizionale?
per la scheda madre ci avevo pensato pure io, purtroppo in questi casi è difficile capire.
come faccio a fare un controllo con s.m.a.r.t. ovvero tramite quale utility?
alecomputer
16-10-2008, 16:39
Le misure le fai su un qualsiasi molex libero del pc , come programma utility per controllare i dati s.m.a.r.t. puoi utilizzare il programma hdtune .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.