View Full Version : Rovereto (Trento): Carabinieri picchiati dai nomadi
Pattuglia circondata da 13 giovanissimi. Due militari finiscono all'ospedale per le botte. L'arrivo dei rinforzi ha evitato altre complicazioni, ma i ragazzini hanno approfittato dell' evidente superiorità numerica per allontanarsi
Nottata più agitata, in zona industriale, non si ricorda. Attorno alle 21.30 al «112» arriva una telefonata. Una residente della zona segnalava ai militari dell'Arma la presenza di alcuni ragazzini, probabilmente tutti minorenni, intenti a compiere piccoli danneggiamenti in una delle strade che attraversano la zona industriale, più precisamente vicino alla concessionaria «Jolly Motors», in via Caproni. Quando la pattuglia dei carabinieri è arrivata sul posto, qualche minuto dopo, ha potuto scorgere solo alcuni ragazzini che si allontanavano in una strada limitrofa, verso il campo nomadi. I giovani sono stati fermati dai militari per un controllo di routine, anche per capire perché fossero a spasso tra i capannoni ormai a tarda sera. La reazione dei ragazzi - stando a quanto riferito dai carabinieri - è stata violenta ed improvvisa. Alla richiesta di mostrare i documenti è scattata una sorta di resistenza collettiva, con il gruppetto presto rinforzato da altri giovani che si trovavano poco distanti. Tra di loro anche un adolescente, particolarmente esagitato. Più di uno mostrava gli effetti di un eccesso alcolico. La situazione è presto precipitata. Parole grosse, una spinta, un'altra, un calcio al ginocchio di un carabiniere. Tredici ragazzini attorno ai due militari, che a quel punto hanno chiamato rinforzi. La centrale roveretana ha dirottato in zona industriale altre tre pattuglie, dalla stazione cittadina, da Villa e da Calliano. Sul posto è arrivata anche la volante del Commissariato. L'arrivo dei rinforzi ha evitato altre complicazioni, ma i ragazzini hanno approfittato dell'evidente superiorità numerica per allontanarsi. Una volta rinforzate le file le forze dell'ordine sono andate a cercarli. Il successivo blitz al campo nomadi dei Lavini si è svolto in un clima decisamente meno nervoso. Da parte degli adulti del campo c'è stata la massima collaborazione, ma dei ragazzini nessuna traccia. Tutti spariti tranne uno, proprio quel quindicenne più agitato di altri, che è stato portato in caserma accompagnato anche dalla madre. Per lui, colto di fatto in flagranza, è scattato l'arresto con l'accusa di resistenza aggravata. Se ne occuperà la Procura per i minori di Trento e il magistrato è stato informato dell'accaduto già domenica notte. Per gli altri - non sarà difficile identificarli - scatterà invece la denuncia a piede libero, mancando appunto la flagranza di reato. Quanto ai due carabinieri sono finiti entrambi all'ospedale: 10 giorni di prognosi per l'uno, otto per l'altro. Botte, escoriazioni e una distorsione al ginocchio nel bilancio della serata.
Qualcuno che parlava di "emergenza razzismo" ? Ecco cosa fanno i nomadi che noi cittadini manteniamo coi soldi delle nostre tasse...
WhiteWolf42
14-10-2008, 15:06
Qualcuno che parlava di "emergenza razzismo" ? Ecco cosa fanno i nomadi che noi cittadini manteniamo coi soldi delle nostre tasse...
Io direi che stiamo degenerando in entrambi i sensi !
Radagast82
14-10-2008, 15:08
la mia risposta è sempre la stessa, trattasi di rom, marocchini, albanesi, italiani etc etc etc.
Purtroppo tale risposta non è possibile riportarla su un forum pubblico.
nomeutente
14-10-2008, 15:13
Se la metti sul piano della polemica, potrei risponderti che la madre del ragazzo lo ha accompagnato in questura, mentre tante madri italiane avrebbero dato anche loro un calcio nelle palle al carabiniere che ha osato impaurire il principino.
Se invece togli l'elemento etnico, che forse è meglio, ti resta una brutta e preoccupante storia di degrado.
Fascisti, squadristi!!!
Ecco l'ennesima prova della pericolosa deriva fascistoide delle fdo, incoraggiata dalle politiche discriminatorie di questo governo.:O
Ah.....dite che stavolta i picchiatori non sono le fdo?!:eek:
Allora quello dei Rom è un fulgido esempio di impeto rivoluzionario del proletariato di fronte alla deriva fascista e capitalista di questo governo!:O
Se la metti sul piano della polemica, potrei risponderti che la madre del ragazzo lo ha accompagnato in questura, mentre tante madri italiane avrebbero dato anche loro un calcio nelle palle al carabiniere che ha osato impaurire il principino.
Se invece togli l'elemento etnico, che forse è meglio, ti resta una brutta e preoccupante storia di degrado.
vorrei provare a fare una analisi di questo degrado.
Quando un italiano legge che a scampia le fdo sono state prese d'assalto dai cittadini che difendono i malviventi, la sensazione è quella di una situazione che, essendo interna, bisognerebbe combattere, perchè non ci sono vie di fuga.
Quando si legge di un episodio simile i cui protagonisti sono però stranieri, o rom, nella mente scatta un diverso meccanismo: "visto che la legge in italia non li riesce a combattere, meglio sarebbe cacciarli".
Come la vedi?
Quando un italiano legge che a scampia le fdo sono state prese d'assalto dai cittadini che difendono i malviventi, la sensazione è quella di una situazione che, essendo interna, bisognerebbe combattere, perchè non ci sono vie di fuga.
Quando si legge di un episodio simile i cui protagonisti sono però stranieri, o rom, nella mente scatta un diverso meccanismo: "visto che la legge in italia non li riesce a combattere, meglio sarebbe cacciarli".
Come la vedi?
Il fatto che fossero zingari non implica che fossero stranieri.
E per il 15enne arrestato possiamo avere la ragionevole certezza che sia italiano, perchè in questi casi lazionalità viene sempre segnalato e l'articolo l'avrebbe immediatamente riportato.
Il fatto che fossero zingari non implica che fossero stranieri.
E per il 15enne arrestato possiamo avere la ragionevole certezza che sia italiano, perchè in questi casi lazionalità viene sempre segnalato e l'articolo l'avrebbe immediatamente riportato.
ma gli zingari non sono apolidi?
e comunque io ho scritto stranieri o rom...
ma gli zingari non sono apolidi?
e comunque io ho scritto stranieri o rom...
Alcuni sono apolidi, la gran parte di quelli in italia sono italiani.
Tu hai scrittto stranieri o rom, in un significato coincidente dei due termini, visto che finisci il ragionamento col "non sarebbe meglio cacciarli?". Ma cacciare dall'Italia un italiano è un ossimoro.
Voglio evidenziare solo il bicchiere mezzo pieno: gli adulti hanno collaborato con le fdo. Questo è l'importante.
Che dei ragazzini "teppiscano" ci può stare, l'ho fatto pure io.
Manigoldo!
:D
WhiteWolf42
14-10-2008, 15:59
"visto che la legge in italia non li riesce a combattere, meglio sarebbe cacciarli".
Come la vedi?
Mi trovi concorde, ma questa filosofia incontra un "piccolo" impedimento. Molti di loro non sono identificabili perché non hanno documenti, il che renderebbe praticamente impossibile dimostrare la loro provenienza, della serie "io so ma non ho le prove"
Quindi o li "ributti di la" clandestinamente oppure te li tieni;
A meno che non si voglia adottare la soluzione alla John Carpener: una porzione di territorio adibita a prigione senza leggi ne polizia e chi attraversa il muro muore !
Alcuni sono apolidi, la gran parte di quelli in italia sono italiani.
Tu hai scrittto stranieri o rom, in un significato coincidente dei due termini, visto che finisci il ragionamento col "non sarebbe meglio cacciarli?". Ma cacciare dall'Italia un italiano è un ossimoro.
"o" non è "e".
Gli zingari hanno passaporto italiano? Hanno un passaporto? :stordita:
Mai visto...
dave4mame
14-10-2008, 16:01
l'ho fatto pure io.
abbravo! :cool:
"o" non è "e".
Gli zingari hanno passaporto italiano? Hanno un passaporto? :stordita:
Mai visto...
Magari il passaporto no, visto anche che la gran parte degli italiani non lo ha.
Hanno la cartà d'identità.
applicazioni di rovere compresso sul capocollo prima dopo e al posto dei pasti.proseguire con la cura fino a risoluzione del problema.
Forse per me darei più poteri, un pò come succede negli Stati Uniti, un pò di manganellate in testa non fanno mai male.
Doraneko
14-10-2008, 16:40
Hanno la cartà d'identità.
Di un altro :O
Doraneko
14-10-2008, 16:41
Forse per me darei più poteri, un pò come succede negli Stati Uniti, un pò di manganellate in testa non fanno mai male.
Se non facessero male che senso avrebbe darle? :mbe:
Di un altro :O
in effetti mi da da pensare.
Qualcuno è mai stato a chiedere i documenti agli zingari?
Non ci credo manco se lo vedo che sono cittadini italiani.
Rimango dell'idea che siano apolidi. Per scelta, fra l'altro.
Doraneko
14-10-2008, 16:47
in effetti mi da da pensare.
Qualcuno è mai stato a chiedere i documenti agli zingari?
Non ci credo manco se lo vedo che sono cittadini italiani.
Rimango dell'idea che siano apolidi. Per scelta, fra l'altro.
Penso che siano definibili con l'aggettivo "selvatici".
Chissa' sotto quanti aspetti sono totalmente sconosciuti alla burocrazia italiana.
nomeutente
14-10-2008, 16:52
Come la vedi?
Premessa: in Italia ci sono 100 mila rom con passaporto italiano e non sappiamo se questo è fra di loro, se è un apolide non riconosciuto da qualche paese della ex Jugoslavia o se è rumeno.
Mi sforzo di ragionare non in termini di passaporto ma in termini di residenza, anche perché se un minorenne è un mezzo delinquente ma i suoi genitori sono regolari e lavorano non vedo come si possa espellere il minore.
Imho è tutto nell'ambito di una crisi che ha diverse sfumature:
- al sud, la gente che protegge i mafiosi lo fa perché lì lo stato sono loro;
- fra i disgraziati dei campi (come in questo caso) non vedo proprio come possano avere un incentivo a rispettare non solo un carabiniere, ma in genere un intero mondo che li ha relegati in quel tugurio;
- fra i figli dei professionisti, non vedo come possano avere rispetto per uno stato che è descritto da 20 anni come "una palla al piede" e non vedo come possano avere rispetto per il prossimo se il primo valore è "competere competere competere";
- per tutti gli altri, hanno capito che il mondo è dei furbi e si adeguano.
Ci sono quindi molte cause di questo "sfilacciamento" sociale, imho, e da un po' sono convinto che la xenofobia sia anche un po' una forma di sollievo: sottolineo tutto il brutto che fanno "gli altri" (altri in senso esteso, non necessariamente stranieri) perché in questo modo mi sento più a posto io.
Voglio evidenziare solo il bicchiere mezzo pieno: gli adulti hanno collaborato con le fdo. Questo è l'importante.
La penso anch'io così... che poi è il minimo indispensabile.
Che dei ragazzini "teppiscano" ci può stare, l'ho fatto pure io.
Aggiunto ai preferiti :cool:
Doraneko
14-10-2008, 16:59
sottolineo tutto il brutto che fanno "gli altri" (altri in senso esteso, non necessariamente stranieri) perché in questo modo mi sento più a posto io.
Definire se stessi definendo gli altri.Io sono quello che gli altri non sono.
E' una cosa che fanno tutti,dalla notte dei tempi.
entanglement
14-10-2008, 18:59
uhm mi sembra un processo alle intenzioni. la famiglia del ragazzo romano responsabile dell'aggressione al cinese a roma lo ha preso e portato in questura
togliendo l'elemento etnico, questo è il risultato di una immigrazione non controllata, che genera degrado, ed è il degrado che genera la criminalità
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.