Entra

View Full Version : BatPak con tecnologia fuel cell

Redazione di Hardware Upg
14-10-2008, 14:20
Link al video: http://www.tvtech.it/video/186/batpak-con-tecnologia-fuel-cell/

BatPak è un generatore di energia elettrica
ausiliaria portatile basato su tecnologia fuel cell utile per la ricarica di emergenza di dispositivi elettronici

Click sul link per visualizzare il video.

enjoymarco
14-10-2008, 16:20
Interessante per situazioni di estrema emergenza (azz.. 18€ per una soluzione usa e getta :eek:) Dire cmq completamente verde un dispositivo usa e getta di questo tipo mi pare un pelo azzardato, considerando l'energia utilizzata per la produzione.

atomo37
14-10-2008, 17:07
quoto enjoymarco in pieno

vabbè diciamo che può essere una cosa da portarsi dietro se si hanno delle necessità davvero critiche, anche perchè 18 euro per 3 ricariche meritano una certa valutazione.

Masamune
14-10-2008, 17:24
in mezzo al deserto con il cell scarico e la macchina in panne non spenderesti anche 100 euro x una telefonata? ;)

certo soluzioni simili ricaricabili non sarebbero male. alla fine tutta quella plastica un impatto sull'ambiente cel'avrà eccome....

Suhadi_Sadono
14-10-2008, 17:42
in mezzo al deserto con il cell scarico e la macchina in panne non spenderesti anche 100 euro x una telefonata? ;)

certo soluzioni simili ricaricabili non sarebbero male. alla fine tutta quella plastica un impatto sull'ambiente cel'avrà eccome....
Si perchè in mezzo al deserto i cellulari prendono :asd:

+Benito+
14-10-2008, 19:03
ragazzi, le fuel cells non sono una fonte energetica!

nikibill
14-10-2008, 22:30
ragazzi, le fuel cells non sono una fonte energetica!

in che senso non è una fonte energetica?ma la clip non diceva che era una fonte energetica e che poteva caricare 3 volte un apparecchio o non ho capito bene io??

Samoht
15-10-2008, 08:36
in mezzo al deserto con il cell scarico e la macchina in panne non spenderesti anche 100 euro x una telefonata? ;)In mezzo al deserto, con tutto il sole che c'è, preferirei un classico caricabatterie a pannelli solari: anche se ci mette di più, almeno non lo butti dopo la 3a ricarica... ed è "green" a tutti gli scopi ed effetti, poichè sfrutta il reattore nucleare più grande sul quale l'uomo abbia mai potuto mettere le mani: IL SOLE :asd: (e non ha nemmeno dovuto fare lo sforzo di costruirlo: qualcuno si è preoccupato di piazzarlo al centro del sistema solare...:asd: )

Jimmy3Dita
15-10-2008, 09:54
Ottimo, ma siamo ancora agli albori di questa tecnologia, se vendessero delle "ricariche" al supermercato ci starei pure, ma buttare tutto cosi' e' un peccato... anche perche' se non sbaglio vengono utlizzati metalli nobili per il processo, e basterebbe cambiare il liquido (o al massimo liquido piu' membrana) per riutilizzare tutto il resto senza problemi.

C'e' poi il dibattito (solo accennato da Benito) su "come viene generato" l'idrogeno delle fuel cell, ad oggi con impianti di conversione che vanno ad elettricita'. Praticamente l'elettricita' utilizzata e' superiore a quella generata, e quella utilizzata se di provenienza fossile (come in Italia) genera più "gas serra" rispetto ai metodi attuali.
Questo discorso pero' l'avevo sentito per le automobili, per le quali si prospetterebbe uno "spostamento" dell'inquinamento dalle citta' alle zone di produzione d'idrogeno...

pero' boh :asd:

+Benito+
15-10-2008, 12:33
in che senso non è una fonte energetica?ma la clip non diceva che era una fonte energetica e che poteva caricare 3 volte un apparecchio o non ho capito bene io??

in quel coso la fonte energetica è il liquido contenuto all'interno, la pila a combustibile è solo un mezzo per "estrarre" energia da qualcosa in modo più redditizio che bruciandola.

nikibill
16-10-2008, 10:17
in quel coso la fonte energetica è il liquido contenuto all'interno, la pila a combustibile è solo un mezzo per "estrarre" energia da qualcosa in modo più redditizio che bruciandola.

ora ho capito quindi questo apparecchio veicola il liquido per farlo diventare energia!!!

+Benito+
16-10-2008, 12:20
ora ho capito quindi questo apparecchio veicola il liquido per farlo diventare energia!!!

no. le pile a combustibile "bruciano" il combustibile, nel senso che lo ossidano come nella combustione, ma anzichè realizzare la reazione chimica tra il combustibile e l'ossigeno, viene interposta una membrana che permette il passaggio degli ioni mentre glie elettroni che sevono fare il percorso opposto vengono convogliati con degli elettrodi che li rendono quindi utilizzabili dal carico collegato al circuito che viene quindi "chiuso" dall'altra parte della membrana.
Non è convogli un liquido per "trasformarlo" in energia.

nikibill
16-10-2008, 13:31
no. le pile a combustibile "bruciano" il combustibile, nel senso che lo ossidano come nella combustione, ma anzichè realizzare la reazione chimica tra il combustibile e l'ossigeno, viene interposta una membrana che permette il passaggio degli ioni mentre glie elettroni che sevono fare il percorso opposto vengono convogliati con degli elettrodi che li rendono quindi utilizzabili dal carico collegato al circuito che viene quindi "chiuso" dall'altra parte della membrana.
Non è convogli un liquido per "trasformarlo" in energia.

quindi non avevo capito nulla,grazie della spiegazione!!!

skak
17-10-2008, 10:17
Si perchè in mezzo al deserto i cellulari prendono :asd:

satellitari