View Full Version : GPU integrata in CPU Nehalem: non prima del 2010
Redazione di Hardware Upg
14-10-2008, 13:28
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/gpu-integrata-in-cpu-nehalem-non-prima-del-2010_26829.html
I primi processori Intel della famiglia Nehalem con GPU integrata non debutteranno prima di inizio 2010
Click sul link per visualizzare la notizia.
LeaderGL2
14-10-2008, 13:39
In pratica sta ripercorrendo la strada presa da AMD...prima col memory controller integrato ed adesso con la GPU integrata nel processore...
Anche la XBOX 360 è su questo trend ... o almeno con CPU e GPU in un solo DIE con le Valhalla , vedremo cosa saranno capaci di fare , certo che oltre ridurre la dimensione della CPU e GPU devono anche ridurre tutto il chipset che sta attorno a loro e ne gestisce le comunicazioni di dati ... ce la faremo con il silicio ?
capitan_crasy
14-10-2008, 13:51
In pratica sta ripercorrendo la strada presa da AMD...prima col memory controller integrato ed adesso con la GPU integrata nel processore...
si ma la prima CPU Fusion chiamata "Swift" prevista per metà 2009 sarà per il mercato mobile, per ora non ci sono informazioni su CPU+GPU AMD per il mercato desktop...
kliffoth
14-10-2008, 13:53
Infatti AMD, forse anche grazie ad IBM, e' sempre stata mediamente avanti come prestazioni e innovazioni (anche prima degli Athlon).
Solo l'architettura Core ha decisivamente favorito intel (che pure ebbe un Pentium II niente male), pur se il Phenom ha delle soluzioni innovative...tuttavia...se integrano i chip graifici intel...chissa'...insomma ok CPU e anche chipset (i migliori per me, pur se gli AMD non sono male), ma il comparto grafico intel al momento non e' entusiasmante
maxim17171
14-10-2008, 14:03
le schede video faranno la fine delle schede audio?
speriamo.... :D
serassone
14-10-2008, 14:04
Ecco rivelata la vera piattaforma Nehalem da acquistare, almeno per la maggioranza degli utenti: Lynfield/Havendale + Ibex Peak. Il socket cambierà rispetto a quello delle piattaforme X58 di imminente introduzione, e non è detto che queste ultime, oltre a essere riservate alla fascia alta, non abbiano una vita breve, in passato Intel ha avuto dei "ripensamenti", vedi per esempio il primo socket del Pentium 4 Willamette, durato pochissimo.
Bluknigth
14-10-2008, 14:05
Mah, se è questa la strada che prenderà il mercato credo che AMD potrebbe tornare a lottare anche sullle prestazioni.
Il know how che ha sulle GPU è enorme al confronto di Intel. Cè'è da vedere se Fusion o la tecnologia di Intel verranno suppeortate dal software.
Perchè se passeranno anni per far diventare standard queste tecnologie (come per mmx, 64 bit e company) temo che AMD non riuscirà a riscouotere il credito che ha in questo momento.
maxim17171
14-10-2008, 14:11
comunque fossi in nvidia inizierei a preoccuparmi..... o no?
CarmackDocet
14-10-2008, 14:16
...io speravo che anke il P55 supportasse il tri-channel ed il socket LGA1366.
Cmq ci spero ancora... le mobo X58 costano una fortuna
actarus_77
14-10-2008, 14:26
Evvai..... AMD studia, progetta, annuncia, proclama, prevede, profetizza .... Intel realizza e incassa....
SwatMaster
14-10-2008, 14:30
Vedremo... Altro non si può dire. :rolleyes:
un core video intel? asd.
kliffoth
14-10-2008, 14:33
Evvai..... AMD studia, progetta, annuncia, proclama, prevede, profetizza .... Intel realizza e incassa....
Hai notato che e' una roadmap?
...e Larrabee??
realista
14-10-2008, 14:35
bhe.. intel fa bene... ovvero: fa come i cinesi.... copiano architetture.. desigh... o funzioni gia ampiamente testate e consolidate... per poi riproporle spesso migiorate... e a basso costo. peccato che sia stata amd a far ricerca.. e intel qlk anno dopo a copiare.... e il brutto è che intel puo scendere di prezzo... con le sue fabbriche.
actarus_77
14-10-2008, 14:45
Hai notato che e' una roadmap?
...e Larrabee??
Si ma il prog. Fusion cioè l'idea di fondere GPU e CPU insieme è stato annunciato per la prima volta da AMD. Ora si parla di fine 2009 anche per AMD ma cavolo non può annunciare progetti anni e anni prima della sua uscita lasciando idee pronte per i concorrenti molto più potenti di AMD.... Inoltre riguarderà solo il mobile all'inizio....
A dire il vero, anche Fusion non è "un'originalità" di Amd così come il ctrl integrato nella cpu, visto che Intel aveva annunciato già nel 1999, il progetto Timna:
http://www.cpu-world.com/CPUs/Timna/
mai entrato in commercio, per i problemi progettuali sopraelencati.
Mercuri0
14-10-2008, 14:48
Spero che il ritardo di Havendale non implichi un pari ritardo di Fusion.
Non so perché, ma mi vien da pensare che possa esserci qualche collegamento. (^^'')
edit: eddài, basta su 'sta storia di chi ha copiato cosa, l'integrazione della GPU nella CPU (a dire il vero di tutto il northbridge) è un processo naturale che vien fuori dallo scaling dei dispositivi.
Fino a qualche anno fa Intel era l'azienda del settore ce maggiormente investiva in ricerca e sviluppo. AMD non aveva risorse sufficienti e trovò moltissimo giovamento dal sodalizio con IBM.
Non so se nel frattempo questo sia cambiato e non è nuovo il fatto che Intel può attingere a piene mani dai risultati della ricerca di AMD (ma vale anche il viceversa).
Per quanto riguarda il comparto video, Intel resta leader del mercato con le sue soluzioni integrate, che sono sufficienti per un'altissima percentuale degli utenti del pc, soprattutto a livello aziendale. E proprio presso l'utenza business le soluzioni integrate potrebbero trovare un mercato avido, soprattutto se integrazione significasse anche contrazione dei costi.
ma è vero che il lancio dei nuovi core i7 è stato anticipato a venerdì 17 ottobre? ho letto così in giro ieri.
jappilas
14-10-2008, 15:23
...io speravo che anke il P55 supportasse il tri-channel ed il socket LGA1366.il problema sta: da una parte nel fatto che havendale implemementerà un controller PCI express x16 e un link DMI ad uso del platform controller (ex "southbridge") , contrariamente a nehalem, che attualmente pare disporre di sole connessioni QPI, delegando quindi ad altri componenti il il bridging verso il PCIe e verso l' ICH
Cmq ci spero ancora... le mobo X58 costano una fortunama è da dire che si tratta di schede con generalmente un livello di complessità strutturale, ingegnerizzazione e componentistica alquanto superiore alla media (vedi sezione VRM)... a parte questo, personalmente, la vedo alquanto dura perchè sarebbe necessario un nuovo socket :O
Le X58 costano tanto soprattutto perchè hanno un PCB ad 8 layer per via del triple channel.
Tutte le Mb P45/x48 attuali hanno pcb a 4 e 6 layer, con il relativo vantaggio economico.
Ci sono in rete già dei test con x58, con single, dual e triple channel confrontati.
Tra dual e triple la differenza prestazionale è limitata, nulla di che.
Lynnfield (dual channel) userà Mb da 6 layers meno costose da produrre: Intel non le fa' debuttare da subito perchè ucciderebbe di colpo il mercato delle P45 e Core 2.
Sarebbe da fessi. Per ora gli basta la fascia alta, come ha già fatto esattamente 1 anno fa' col QX9850.
Quando uscirà Amd con gli Am3, Intel valuterà se anticipare o meno i tempi di Lynnfield.
A dire il vero, anche Fusion non è "un'originalità" di Amd così come il ctrl integrato nella cpu, visto che Intel aveva annunciato già nel 1999, il progetto Timna:
http://www.cpu-world.com/CPUs/Timna/
mai entrato in commercio, per i problemi progettuali sopraelencati.
invece 2 anni PRIMA già era in commerco una cpu x86 con video integrato e pure con l'audio, media gx di cyrix per chi non era nato :D
e nella version gxm aveva pure il controller di memoria e pci integrato non per dire ma intel ci arriva 10 anni dopo abbondanti :D
che poi altro non sarebbe che un amd geode che per chi non lo sapesse già integra da anni ste features
Entro la fine del prossimo decennio in 3cm2 ci sarà un intero pc e le varie schede video/rete/audio ecc ecc saranno tutte integrate
bollicina31
14-10-2008, 19:04
per mè se la potevano risparmiare la gpu integrata, vedo solo quanto scalda una gpu della cicca montata sulle mobo...
marchigiano
14-10-2008, 19:14
è vero... oramai abbiamo tutti nel case un i7 con gpu integrata gtx290...
ma questa gpu come sarà collegata con la cpu? e con la memoria? perchè non ho ben capito se svolgerà una funzione da vga integrata oppure sarà un vero e proprio coprocessore matematico. il fatto che venga utilizzato sul socket "scarso" mi fa pensare più per la prima soluzione... in questo caso lo vedo bene solo per i portatili e i desktop da centro commerciale...
spero almeno per fusion in una variante con bus molto ampi per utilizzo stile coprocessore. altrimenti che lascino tutto com'è che continuiamo a usare le vga discrete almeno le cambiamo quando ci pare
Notturnia
15-10-2008, 08:23
speriamo che tornino a fare CPU e non accrocchi vari come AMD -.-
preferisco una GPU che fa la GPU e una CPU che fa la CPU e un NB che fa il NB .. non un coso che fa tutto.. mi pare di essere tornato all'8086 e suoi successori dove avevamo tutto li e non uppabile..
speriamo bene.. mi sa che prenderò uno dei primi i7 così almeno ho una cpu che fa quasi solo la cpu..
x checo: la mia risposta è per quelli che credono che Amd inventi tutto lei, ed Intel copia :-)
Tutti copiano, e qualcuno mette anche in commercio, se gli conviene.
Nota a margine: erano da un pezzo, e di cpu Cyrix ne ho avuto anche un paio.
Ragazzi fate attenzione, io CREDO che questa soluzione di intel e fusion di AMD si rivolgono SOLO ai portatili, o a rimpiazzare la vecchia grafica integrata, ovvero dove le performance 3D non contano.
Quindi penso che x molti di voi queste cose non interessano.
Queste soluzioni fanno i numeri xkè: portatili, uffici e aziende dove non si usa il 3D, la maggior parte, PC da supermercato o per gente che non usa il 3D(uso tipico casalingo, magari giochi vecchi a 800x600 ).
Quindi non mi semra il target tipico di HWUPGRADE, anche se con il GPGPU sta crescendo la gente ceh vuole una VGA potente non s il 3D
MarK_kKk
15-10-2008, 12:29
mah... a me lascia un po' perplesso... mi può andar bene la soluzione del "tutto integrato" viene utilizzata sulla fascia infima, ma su fascia alta no, assolutamente no. E poi così mi obbligherebbero a comprare un abbinamento ke vogliono loro, mi spiego: AMD ovviamente integrerà le sue GPU, e Intel farà èresumibilmente lo stesso, bene e se io voglio un Intel con GPU ATI?
Altra cosa è "l'invekkiamento" delle GPU, è noto ke se vuoi avere una GPU sempre al top devi sostituirla almeno una volta l'anno, mentre una CPU regge tranquillamente almeno un paio d'anni.
Secondo me nn si arriverà mai alla GPU + CPU nella fascia alta, un po' come le mobo di fascia alta ke raramente integrano una VGA.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.