View Full Version : CONSIGLI PC GIOCO 800 $
mrctrgcrg
14-10-2008, 13:53
Ciao ragazzi, vedendo gli attuali prezzi ho deciso di cambiare finalmente il mio vetusto thunderbird:O ..ho steso una configurazione del genere:
1 x ASUS 775 P5E
1 x Corsair CMPSU-620HXEU 620W
1 x COOLERMASTER XCalade (Dominator) 690 Middle tower ATX
1 x INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB BOX
1 x ZALMAN CNPS9700 NT 754/775/939/940/AM2
2 x SAMSUNG 320GB HD322HJ 7200rpm 16MB
1 x DDR2 1066Mhz 4GB OCZ HPC REAPER DC KIT CL5 rt (2x2GB)
1 x ATI HD4850 Gainward Golden Sample 512MB (PCI-E,2xD,T,A)
1 x DVD-RW SAMSUNG SH-S223F/BEBE Nero SATA
2 x Scythe S-FLEX SFF21F - 120x120
€ 872.57
Lo scopo principale dovrebbe esser il gioco e pratichero oc.
Vorrei che il pc mi durasse almeno tre anni, per questo ho inserito una motherboard x38 che mi permetta un futuro crossfire.
Il monitor sarà a tutti gli effetti un 22 pollici, probabilmente samsung t220 che ho visto esser molto consigliato. Sono gia in possesso del sistema operativo.
I dubbi che mi restano sono i soliti: se convenga o no aspettare nahalem, dual o quad, se la configurazione è ben equilibrata in relazione al prezzo e se è possibile limare qualcosa senza perdere eccessivamente in prestazioni. Il mio budget è variabiale ma non vorrei superare i mille euro monitor incluso.
Vi sarei ben grato se mi sapeste dare utili consigli e informazioni.
PS: ho fatto questa configurazione da pro*oo per gli ottimi prezzi, ma se conoscete qualche altro shop non diprezzo:) (ho notato ad esempio che e*tremehw ha prezzi buoni)
Se fai overclock che senso ha investire una cifra relativamente alta per una cpu che parte già da 3Ghz? Io prenderei l'E7200
Vorrei che il pc mi durasse almeno tre anni
Se ti interessano le prestazioni è una strategia assolutamente poco saggia. Meglio spendere meno e tenere aggiornato.
per questo ho inserito una motherboard x38 che mi permetta un futuro crossfire.
Altra scelta che non condivido. Anche ammettendo l'ipotesi crossfire o lo fai subito o che senso ha? Un domani andresti a mettere una scheda obsoleta ad affiancare la tua. Sarebbe sicuramente meglio rivendere la tua vecchia e sostituirla ex novo. Pensa solo a chi qualche mese fa aveva preso una 3780, buona scheda ma ora con le 4850/70 o addirittura le X2 non avrebbe senso "raddoppiarla in crossfire".
Il monitor sarà a tutti gli effetti un 22 pollici, probabilmente samsung t220 che ho visto esser molto consigliato.
Il monitor è validissimo. A parte che è bene tu sappia che rinunci al fullHD (ci vuole almeno un 24).
mrctrgcrg
14-10-2008, 14:25
Grazie per la celerità. Non mi interessano le prestazioni in senso assoluto, vorrei un computer che mi permetta di giocare adesso bene e nel prossimo futuro degnamente (con magari piccole spese di aggiornamento come un'altra 4850 tra un anno).
Il problema che si presenta in questo periodo è che tenere aggiornato un computer con questi standard non è possibile (almeno credo:) ) proprio perche questi stanno per esser superati.
Per questo ho scelto il "meglio" dell'attuale tecnologia, pur consapevole che è gia superata (ma quale non lo è?).
Per il monitor ok, mentre per il processore proprio in virtu della frasi precedenti mi sembra una buona scelta. O no?
[Io vedo il mondo dei videogiochi sempre in anticipo rispetto ai miei tempi, o meglio, riesco a stare al passo con le nuove uscite per i primi anni, e nei successivi (in cui le nuove uscite son troppo esose di risorse) mi gusto appieno tutti i capolavori che non son riuscito a giocare con il computer precedente. Ti faccio un esempio: con il mio attuale pc ho giocato discretamente da wolfenstein call of duty 1 a farcry; con il nuovo vorrei poter giocare ai crysis warhead, farcry2 e ultime uscite per almeno un anno, poi mi dedichero alla ''storia'' videoludica che ha separato il primo farcry da crysis warhead (bioshock stalker ecc ecc):) discorso multiplayer a parte].
Grazie per la celerità. Non mi interessano le prestazioni in senso assoluto, vorrei un computer che mi permetta di giocare adesso bene e nel prossimo futuro degnamente (con magari piccole spese di aggiornamento come un'altra 4850 tra un anno).
Il problema che si presenta in questo periodo è che tenere aggiornato un computer con questi standard non è possibile (almeno credo:) ) proprio perche questi stanno per esser superati.
Sta per entrare nehalem, ma dal punto di vista di tutto l'altro HW potrai aggiornare per un bel pezzo.
Per il monitor ok, mentre per il processore proprio in virtu della frasi precedenti mi sembra una buona scelta. O no?
L'E8400 è un ottima scelta, concordo! :) :) :)
con il nuovo vorrei poter giocare ai crysis warhead, farcry2 e ultime uscite per almeno un anno
Con la 4850 anche di più di un anno :)
Ergo quando sarà ora è meglio sostituirla e cambiarla. Questo ti consente già da ora un buon risparmio (e pure un piccolo incremento di prestazioni) scegliendo come scheda madre non una X38 ma una P43 (asus P5QL-E o asrock P43R, io metterei la asrock magari in versione 110db)
mrctrgcrg
14-10-2008, 16:23
1 x Samsung LCD 22" T220 rose black
1 x Corsair CMPSU-520HXEU 520W
1 x ZALMAN CNPS9700 NT 754/775/939/940/AM2
2 x SAMSUNG 250GB HD252HJ 7200rpm 16MB
1 x DDR2 800Mhz 4GB OCZ XTC Titanium DC KIT CL4 (2x2GB)
€ 879.50
questa è una seconda configurazione..con i dubbi su scheda madre ram e dissipatore..:) insomma un po su tutto..quindi con un crossfire alla risoluzione di 1650 non avrei benefici che giustifichino l'esborso?
questa è una seconda configurazione..con i dubbi su scheda madre
Non ce l'hai messa... a quale ti riferisci?
ram
Fuga ogni dubbio, la ocz è ottima! :)
e dissipatore..:)
Per carità non è male, ma visto il costo io sceglierei qualcosa di altro. Pari prestazioni e rumore ce l'hai con il banale freezer 7 pro per esempio. E costa meno.
quindi con un crossfire alla risoluzione di 1650 non avrei benefici che giustifichino l'esborso?
Esattamente. Senza contare che anche se avessi un 26 pollici fullHD il crossfire non avrebbe lo stesso senso dato che sono uscite le schede video X2. :D
mrctrgcrg
14-10-2008, 23:30
Grazie. Provando un altro preventivo su un sito diverso da quello precedente ho fatto le seguenti modifiche:
- ram 2x2 team group extreme dark 800 cas4 80$
- dissi zerotherm nirvana 43$
- motherboard indeciso tra tre modelli di asus (alla fine sono quelli che prima non ho inserito perche non sapevo scegliere:) ): due con northbridge p45 ( P5q-e 115$ & P5q Pro 95$) e poi la p43 P5ql-e 75$ che mi hai prima consigliato..non so perche ma la asrock non mi ispira fiducia..anche per un mero quanto stupido fattore estetico..alla fine se noti tra le schede madri che ho indicato esiste una differenza di prezzo di 20 euro luna dall'altra..pensi che corrisponda un effettivo divario prestazionale? (intendo non solo per l'oc, ma anche per qualità costruttiva, raffreddamento chipset, audio ecc)...grazie mille:)
Grazie. Provando un altro preventivo su un sito diverso da quello precedente ho fatto le seguenti modifiche:
- ram 2x2 team group extreme dark 800 cas4 80$
- dissi zerotherm nirvana 43$
OK
- motherboard indeciso tra tre modelli di asus (alla fine sono quelli che prima non ho inserito perche non sapevo scegliere:) ): due con northbridge p45 ( P5q-e 115$ & P5q Pro 95$) e poi la p43 P5ql-e 75$ che mi hai prima consigliato..non so perche ma la asrock non mi ispira fiducia..anche per un mero quanto stupido fattore estetico..alla fine se noti tra le schede madri che ho indicato esiste una differenza di prezzo di 20 euro luna dall'altra..pensi che corrisponda un effettivo divario prestazionale? (intendo non solo per l'oc, ma anche per qualità costruttiva, raffreddamento chipset, audio ecc)...grazie mille:)
A livello prestazionale sono assolutamente identiche. A livello di accessori la P5Q-E ha la doppia lan e un dissipatore del chipset migliore. Ma visto quanto poco scalda il chipset è inutile e vien buono solo il doppio gbla (se ti serve, e cmq costa 6 euro uno stand alone).
Io metterei la P5QL-E come ti ho già detto, poi fai tu :)
quoto quanto sopra...
attento perchè asus ultimamente sta creando non pochi problemi, vai nel thread ufficiale e qua e la da possessori, non sento voci entusiaste..(io metterei una 4870, ma non pesno ci rietri imho):)
mrctrgcrg
15-10-2008, 11:16
1 x ASUS 775 P5QL-E
1 x Corsair CMPSU-520HXEU 520W
1 x Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775
2 x SAMSUNG 250GB HD252HJ 7200rpm 16MB
1 x DDR2 800Mhz 4GB OCZ XTC Titanium DC KIT CL4 (2x2GB)
€ 733.50
con il monitor t220 (ora non disponibile) mi verrebbe a costare complessivamente 951.50..assolutamente non male..potrei inserire gia ora degli accessori come le casse 2.1 o tastiera e mouse..o cambiare la 4850 con la 4870..ma avrei, in questo caso, un netto guadagno alla risoluzione di 1680*1050?:) grazie ragazzi e scusate se sono stressante:)
PS: ma questa doppia glan che applicazioni potrebbe avere?
PS: il supporto bios delle varie schede madri come è?
Per quanto siano ovviamente ottime, come mai le metti? Vuoi sostituire le coolermaster integrate? (non sono affatto male anche loro, IMHO non val la pena anche se le scythe sono ancor migliori lo sono di poco).
tastiera e mouse
Questi prendili buoni e non risparmiare. Se compri online ti suggerisco di non comprarli perché è bene sceglierteli a misura. Magari fai un salto in un grosso centro dalle tue parti e vedi cosa hanno in esposizione e come ti sembrano.
Personalmente alla tastiera natural 4000 della microsoft non ci rinuncerei mai e poi mai. Sul mouse invece dipende dalla dimensione della tua mano. Potresti dare un occhiata al trust 4200 (si lo so che la marca trust potrebbe far storcere il naso, ma dai un occhiata a quel prodotto e poi ne riparliamo :D )
..o cambiare la 4850 con la 4870..ma avrei, in questo caso, un netto guadagno alla risoluzione di 1680*1050?:)
Butteresti i soldi.
PS: ma questa doppia glan che applicazioni potrebbe avere?
Beh dipende. Una patch al router e una a un qualcosa che vuoi controllare con il pc e che non sia sharato in rete. Direi che per la maggior parte degli utenti è del tutto inutile ma se c'è male non ci fa, al massimo non lo si usa.
PS: il supporto bios delle varie schede madri come è?
Asus di norma aggiorna abbastanza spesso.
mrctrgcrg
15-10-2008, 11:59
Ho inserito le ventole per aumentare il circolo d'aria all'interno del case..piu precisamente una per la paratia laterale e una da mettere nella parte posteriore..(ma sono sicuro che anche questa spesa è inutile:D )..
..mentre per cio che concerne la doppia lan..è un discorso che mi interessa non poco..perche dovrei utilizzare il mio attuale computer come muletto e questo nuovo come master da cui controllerei appunto il muletto in remoto (anche se non ho ancora idea di come si faccia ma vedro di informarmi)..posseggo un router percui penso non sia necessaria la doppia lan o mi sbaglio?:)
Ho inserito le ventole per aumentare il circolo d'aria all'interno del case..piu precisamente una per la paratia laterale e una da mettere nella parte posteriore..(ma sono sicuro che anche questa spesa è inutile:D )..
Nella paratia laterale è meglio non metterla. Sarebbe un flusso discordante rispetto a quelli per cui è studiato il case.
Dietro già c'è la sua ventola da 12 (ovviamente in estrazione) e inoltre la ventola dell'alimentatore contribuisce ulteriormente ad estrarre aria calda dal case (ti consiglio assolutamente di metterla orientata verso l'inerno del case, perché vedrai che con il coolermaster puoi decidere tu di metterla in ambedue i versi e se vuoi separando il fulsso del psu dal resto dell'HW cosa che a me non sfagiola tanto).
Se proprio ne vuoi aggiungere una potresti metterla in alto (anche questa in estrazione) ma non è affatto necessaria.
..mentre per cio che concerne la doppia lan..è un discorso che mi interessa non poco..perche dovrei utilizzare il mio attuale computer come muletto e questo nuovo come master da cui controllerei appunto il muletto in remoto (anche se non ho ancora idea di come si faccia ma vedro di informarmi)..posseggo un router percui penso non sia necessaria la doppia lan o mi sbaglio?:)
Esatto, non serve a nulla la doppia lan.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.