PDA

View Full Version : Compatibilità RAM KINGSTON - Dimm 512 Mb ddr 400 mhz Non-Ecc CL3

cyberghost17
14-10-2008, 12:51
Ciao ragazzi, ho un'info da chiedervi.
Ho un PC con le seguenti caratteristiche:

Scheda Madre ASUS A7V600-X (http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=13&l3=61&l4=0&model=225&modelmenu=2)
Processore AMD Athlon XP 2400+
2 RAM pc3200 400Mhz da 256Mb l'uno.

Vorrei aggiungere un ulteriore banco di RAM, ho trovato questo prodotto della Kingston (KINGSTON - Dimm 512 Mb ddr 400 mhz Non-Ecc CL3 (http://www.eprice.it/default.aspx?sku=365505)): mi sapete dire se è compatibile (io credo di si)?
Ma soprattutto vorrei sapere un'altra cosa: ho letto, non mi ricordo bene dove, che questa scheda madre non riesce a supportare 3 banchi di RAM alla stessa velocità, per cui l'ultimo banco andrebbe ad una velocità dimezzata e mi troverei ad avere 768 Mb totali invece che 1 Gb. Mi potete illuminare su questo? E se ciò risultasse vero, cosa mi consigliate di fare?
Ringrazio in anticipo chi vorrà fornirmi una risposta.
Ciao!

cyberghost17
14-10-2008, 19:20
C'è qualcuno che può aiutarmi?

mieto
14-10-2008, 19:28
Vorrei aggiungere un ulteriore banco di RAM, ho trovato questo prodotto della Kingston (KINGSTON - Dimm 512 Mb ddr 400 mhz Non-Ecc CL3 (http://www.eprice.it/default.aspx?sku=365505)): mi sapete dire se è compatibile (io credo di si)?

Vai tranquillo. Puoi verificarlo anche qui:
http://www.ec.kingston.com/ecom/configurator_new/modelsinfo.asp?SysID=17339&mfr=ASUS%2FASmobile&model=A7V600&root=it&LinkBack=http%3A%2F%2Fwww.kingston.com%2Fitroot&Sys=17339-ASUS%2FASmobile-A7V600-X+Motherboard&distributor=0&submit1=Ricerca

Ma soprattutto vorrei sapere un'altra cosa: ho letto, non mi ricordo bene dove, che questa scheda madre non riesce a supportare 3 banchi di RAM alla stessa velocità, per cui l'ultimo banco andrebbe ad una velocità dimezzata e mi troverei ad avere 768 Mb totali invece che 1 Gb. Mi potete illuminare su questo? E se ciò risultasse vero, cosa mi consigliate di fare?
Ringrazio in anticipo chi vorrà fornirmi una risposta.
Ciao!

Infatti, la memoria funzionerà a 333 MHz invece che a 400 MHz ma il totale a disposizione sarà 1Gb!
Quindi velocità ridotta, non capacità ridotta.
Se leggi bene c'è scritto anche alla pagina della Kingston:
2 GB using DDR400
3 GB using DDR266/333

Il mio consiglio, visto i prezzi della ram, è quello di espandere la mainboard ad almeno 2 Gb attraverso 2 moduli da 1 Gb l'uno e rivendere se riesci i tuoi moduli da 256 Mb

cyberghost17
14-10-2008, 21:08
Infatti, la memoria funzionerà a 333 MHz invece che a 400 MHz ma il totale a disposizione sarà 1Gb!
Quindi velocità ridotta, non capacità ridotta.
Se leggi bene c'è scritto anche alla pagina della Kingston:
2 GB using DDR400
3 GB using DDR266/333

Il mio consiglio, visto i prezzi della ram, è quello di espandere la mainboard ad almeno 2 Gb attraverso 2 moduli da 1 Gb l'uno e rivendere se riesci i tuoi moduli da 256 Mb

Grazie Mieto per la risposta.
Ma quando dici "velocità ridotta, non capacità ridotta", in termini pratici cosa significa? Scusa l'ignoranza :doh:
E se io mettessi quella da 512 nel primo socket e le altre due da 256 nel secondo e terzo, avrei dei vantaggi?

Ultima cosa: nel link che mi hai indicato c'è scritto: "Per ASUS, using DDR400 this system is limited to 2GB max, in sockets one and two only. The third Socket(s) is disabled". Il terzo socket sarebbe disabilitato solo nel caso si raggiungessero i 2 Gb, o anche nel caso in cui abbia 3 Ram a 400 Mhz, qualunque sia la capacità?

Grazie mille!

mieto
14-10-2008, 22:25
Grazie Mieto per la risposta.
Ma quando dici "velocità ridotta, non capacità ridotta", in termini pratici cosa significa? Scusa l'ignoranza :doh:

E' tutto nella mia risposta di prima: con tre moduli la ram viene settata in automatico a 333 MHz invece cha a 400 MHz.

E se io mettessi quella da 512 nel primo socket e le altre due da 256 nel secondo e terzo, avrei dei vantaggi?

Certo, avresti 512 Mb di memoria a disposizione in più, funzionante a 333 MHz

Ultima cosa: nel link che mi hai indicato c'è scritto: "Per ASUS, using DDR400 this system is limited to 2GB max, in sockets one and two only. The third Socket(s) is disabled". Il terzo socket sarebbe disabilitato solo nel caso si raggiungessero i 2 Gb, o anche nel caso in cui abbia 3 Ram a 400 Mhz, qualunque sia la capacità?

Grazie mille!

La disabilitazione del terzo slot di ram dovrebbe avvenire, secondo Asus, nel caso di utilizzo di RAM a 400 MHz nei primi due slot, quindi la ram teoricamente sarebbe limitata al max a 2x1GB = 2Gb totali.
Da quello che ricordo io il terzo slot non si disabilita ma il chipset, nel caso di occupazione di tutti e tre gli slot, abbassa la velocità di funzionamento a 333 MHz.
In pratica:

se uno vuole usare la ram in modalità DDR400 deve limitarsi ad usare 2 slot fino ad un massimo di 2x1Gb = 2Gb;
se uno se ne frega della velocità a cui lavora la ram e gli interessa la maggiore capacità, usa 3 moduli settati a 333 Mhz;

Spero di essere riuscito a spiegarmi abbastanza bene....

cyberghost17
14-10-2008, 22:38
Perfetto, direi che è tutto chiaro.
Grazie ancora.
Ciao!!