PDA

View Full Version : GIGABYTE ATI RADEON HD4850 1024MB DDR3 appena uscita!!!

anikanakka
14-10-2008, 13:43
Salve a tutti, visitando il sito dove sono solito a fare i miei acquisti hardware per il pc ho visto che é uscita la GIGABYTE ATI RADEON HD4850 1024MB DDR3 PCI-E OC http://xtremehw.it/description.asp?item=410 , sembrerebbe davvero un buona scheda video e soprattutto il dissipatore montato sembra ottimo stile glaciator che ho già sperimentato sulla mia 8800gt che non ha mai dato problemi di surriscaldamento... A questo punto prima di acquistarla vorrei sapere di quali vantaggi ne posso trarre ad avere un 1gb di memoria rispetto ai 512mb, ovvero può essere che con un 1gb di ram dedicata alla scheda video nella fasi più concitate con molte unità ne possa vedere effettivamente miglioramenti a livello di fluidità? tanto per farvi un esempio: su due pc che ho montate un ati x1950 pro 512mb e un 8800gt 512mb, qunado utilizzo il gioco medieval total war 2 e metto tante unità entrambe le schede video hanno lo stesso limite e prestazioni di unità , mentre per la qualità grafica logicamenete prevale l'8800, poi in altri giochi la differenza con l'8800 é ancora superiore, a questo punto mi viene da pensare che per determinati giochi che richiedono tanta memoria perché magari ci sono molte unità, possa essere un vantaggio avere una scheda video con 1gb, voi cosa ne pensate?

Lilunyel
14-10-2008, 13:57
Non trai praticamente nessun vantaggio dal giga di memoria se non giochi a risoluzioni superiori a 1680x1050.
Col costo che hanno le HD4850 con un Gb di VRam, tanto vale comprarsi una HD4870 con 512Mb di DDR5 ;)

Anyway, quella che hai linkato è senza dubbio un'ottima scheda. Qualità prezzo, però, è svantaggiosa. Considera che con soli 10€ in aggiunta ti porti a casa una HD4870.

anikanakka
14-10-2008, 14:15
Non trai praticamente nessun vantaggio dal giga di memoria se non giochi a risoluzioni superiori a 1680x1050.
Col costo che hanno le HD4850 con un Gb di VRam, tanto vale comprarsi una HD4870 con 512Mb di DDR5 ;)

Anyway, quella che hai linkato è senza dubbio un'ottima scheda. Qualità prezzo, però, è svantaggiosa. Considera che con soli 10€ in aggiunta ti porti a casa una HD4870.

Probabilmente hai ragione , ma c'é un problema: se prendo l' hd4870 non so se l'attuale alimentatore che é un tecnoware da 600w possa bastare, attualmente non mi ha mai dato problemi con l'8800gt e credo che neanche con l'hd4850 ne avrebbe, invece l'hd4870 ha già due connettori pci per una doppia alimentazione il che significa che ciuccia più corrente. Ora fermo restando che non sono di certo 20/30 euro in più che fanno la differenza e come dici giustamente mi converrebbe l'hd4870, c'é però da tenere in considerazione che se poi son costretto a cambiare alimentatore allora la mia spesa andrebbe fuori budget. Fin'ora é l'unico motivo per cui ho desistito, da una parte sarebbe necessario un alimentatore di qualità superiore che a quel punto in vista di upgrade futuri gioverebbe, ma dall'altra c'é il discorso budget che si limita a 200 euro max, ragion per cui o aspetto tempi migliori e faccio una spesa unica, oppure prendo un'hd4850 da 512mb o da 1gb e trasferisco l'attuale 8800gt sul pc che ho in negozio.... E più di un mese che giro su sta cosa e non riesco venirne a capo, anche perché comunque l'8800gt va benissimo e l'x1950 pro anche se un pò più vecchia si comporta ancora bene. Non avessi avuto mille spese non avrei esitato su cosa acquistare, ma purtroppo quando il budget é ristretto le scelte si limitano...