View Full Version : pcmcia + ubuntu
ciao a tutti ho installato sul notebook UBUNTU ubuntu-8.04.1-desktop-i386 e sono riuscito a configurare la connessione internet via cavo lan ed ho scaricato tutti gli aggiornamenti disponibili.
Una cosa invece non sono riuscito ancora a fare funzionare ed è la scheda pcmcia per la connesione wireless.
La scheda è della Skintek (www.skintek.it) ma il loro sito credo che sia sparito da internet e quindi non saprei come fare per trovare i driver giusti.
Sullo stesso notebook è installato w.xp dove questa scheda funziona regolarmente.
Sono a digiuno riguardo l'utilizzo di questo S.O.:mc:
grazie
ciao a tutti ho installato sul notebook UBUNTU ubuntu-8.04.1-desktop-i386 e sono riuscito a configurare la connessione internet via cavo lan ed ho scaricato tutti gli aggiornamenti disponibili.
Una cosa invece non sono riuscito ancora a fare funzionare ed è la scheda pcmcia per la connesione wireless.
La scheda è della Skintek (www.skintek.it) ma il loro sito credo che sia sparito da internet e quindi non saprei come fare per trovare i driver giusti.
Sullo stesso notebook è installato w.xp dove questa scheda funziona regolarmente.
Sono a digiuno riguardo l'utilizzo di questo S.O.:mc:
grazie
la marca serve a poco, quello che conta é il chipset della scheda.
prova a postare l'output del comando
lspci
dato da terminale, ovviamente a scheda inserita.
la marca serve a poco, quello che conta é il chipset della scheda.
prova a postare l'output del comando
lspci
dato da terminale, ovviamente a scheda inserita.
grazie della risposta!
stasera proverò.
ecco quanto richiesto:
00:00.0 Host bridge: Intel Corporation 82815 815 Chipset Host Bridge and Memory Controller Hub (rev 04)
00:01.0 PCI bridge: Intel Corporation 82815 815 Chipset AGP Bridge (rev 04)
00:1e.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801 PCI Bridge (rev 11)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation 82801BA ISA Bridge (LPC) (rev 11)
00:1f.1 IDE interface: Intel Corporation 82801BA IDE U100 Controller (rev 11)
00:1f.2 USB Controller: Intel Corporation 82801BA/BAM USB Controller #1 (rev 11)
00:1f.4 USB Controller: Intel Corporation 82801BA/BAM USB Controller #1 (rev 11)
00:1f.5 Multimedia audio controller: Intel Corporation 82801BA/BAM AC'97 Audio Controller (rev 11)
00:1f.6 Modem: Intel Corporation 82801BA/BAM AC'97 Modem Controller (rev 11)
01:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation NV11 [GeForce2 Go] (rev b2)
02:07.0 FireWire (IEEE 1394): Texas Instruments TSB43AB22/A IEEE-1394a-2000 Controller (PHY/Link)
02:08.0 Ethernet controller: Intel Corporation 82801BA/BAM/CA/CAM Ethernet Controller (rev 03)
02:0b.0 CardBus bridge: Toshiba America Info Systems ToPIC100 PCI to Cardbus Bridge with ZV Support (rev 32)
02:0b.1 CardBus bridge: Toshiba America Info Systems ToPIC100 PCI to Cardbus Bridge with ZV Support (rev 32)
02:0c.0 System peripheral: Toshiba America Info Systems TC6371AF SmartMedia Controller (rev 03)
02:0d.0 System peripheral: Toshiba America Info Systems SD TypA Controller (rev 03)
03:00.0 Ethernet controller: Marvell Technology Group Ltd. 88w8335 [Libertas] 802.11b/g Wireless (rev 03)
03:00.0 Ethernet controller: Marvell Technology Group Ltd. 88w8335 [Libertas] 802.11b/g Wireless (rev 03)
inizia a cercare... io ti do una mano...
primo!
https://help.ubuntu.com/community/WifiDocs/Device/TRENDnet_TEW-421PC_H/W%3aB1_(ndiswrapper)?highlight=(WifiDocs%2FDevice)
ciao ho trovato i driver e li ho installati. adesso la scheda pcmcia si accende ma anche dopo aver configurato la rete.ip statico e dns non navigo! intendo con la scheda wifi.
ciao ho trovato i driver e li ho installati. adesso la scheda pcmcia si accende ma anche dopo aver configurato la rete.ip statico e dns non navigo! intendo con la scheda wifi.
questo secondo me é un semplice problema di configurazione.
Con ip statico e settati a mano é sempre piú rognoso.
Togliti il dubbio che non sia la scheda. Abilita il dhcp sul router e metti tutto in automatico su linux. E cosí fai un test.
allora devo ancora provare senza l'ip statico!
ho seguito la guida del link da te indicato eccetto che per la parte di dis/installazione de ndiswrapper e il download del driver dal link indicato.
ti chiedo se per navigare con il wifi devo escludere la connessione via lan? immaggino che basti solo scollegare il cavo! succede anche che a forza di smanettare tra ip,dns etc.etc. tutto si blocca non riuscendo a spegnere nemmeno il pc.
...altri suggerimenti un pochino più semplici???? :D
grazie comunque
allora devo ancora provare senza l'ip statico!
ho seguito la guida del link da te indicato eccetto che per la parte di dis/installazione de ndiswrapper e il download del driver dal link indicato.
ti chiedo se per navigare con il wifi devo escludere la connessione via lan? immaggino che basti solo scollegare il cavo! succede anche che a forza di smanettare tra ip,dns etc.etc. tutto si blocca non riuscendo a spegnere nemmeno il pc.
...altri suggerimenti un pochino più semplici???? :D
grazie comunque
piú semplice di "attiva il dhcp e metti tutto in automatico"?
no, non ne ho.
Anzi si: dopo aver abilitato il dhcp, tasto dx sull'icona della connessione, "edit wireless networks" e cancella la/le configurazione/i che hai in lista. E poi tasto sx e "create new wireless network" e questa volta lascia tutto in automatico.
Almeno cosí saprai se la scheda funziona e se é un problema di configurazione dell'ip statico.
a parte sempre la prova del 9 che devo fare,volevo dirti che si accendono le lucine sulla pcmcia ma che sulla traybar non compaiono le barrette della connessione come da questa immaggine.
ciao ho fatto come dici.....ma non va!
[QUOTE=Lutra;24573660]piú semplice di "attiva il dhcp e metti tutto in automatico"?
no, non ne ho.
Anzi si: dopo aver abilitato il dhcp.......
ciao con più tempo per configurare il tutto,sono riuscito a navigare con la pcmcia ma ho dovuto togliere la protezione wap/tkip e riattivare il dhcp.
quindi la pcmcia funziona e adesso come faccio per configurarla con la protezione?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.