PDA

View Full Version : Windows Vista Home Edition o XP Professional per ACER Aspire M3641?

TheDoctor1980
14-10-2008, 13:18
Ciao a tutti, ho appena comperato un nuovo pc e per l’esattezza un ACER Aspire M3641 con queste caratteristiche:

Intel Core 2 Quad Q8200 (2.33GHz, 8MB L2, 1333MHz FSB)
HD 1280GB - RAM 4096MB
WiFi 802.11 b/g - SO: Windows Vista Home Premium
Gigabit Ethernet - Audio 7.1

SPECIFICHE TECNICHE:
Processore Produttore Intel
Tipo Core 2 Quad Q8200
Velocità del clock 2.33 GHz
Front side bus 1033 MHz
Cache di secondo livello 4 MB
Chipset N.d.
Memoria RAM Tipo DDR2
Standard 4096 MB
Espandibilità (fino a) N.d.
Hard Disk Tipo SATA
Capacità 1280 GB (2 x 640GB)
Velocità 7200 rpm
Adattatore Grafico Produttore NVIDIA
Modello GeForce 9500 GS
Memoria totale 512MB dedicata
Dettagli N.d.
Unità Ottica Tipo No
Caratteristiche N.d.
Altro N.d.
Sistema Audio Scheda Intel High Definition Audio
Dettagli N.d.
Connettività Modem N.d.
LAN Gigabit Ethernet 10/100/1000
Wi-Fi Si 802.11b/g
Bluetooth N.d.
Infrarossi N.d.
Interfacce Slot PCI-Express N.d.
Uscita Video VGA
Uscita TV N.d.
Porte USB 4
FireWire N.d.
Porta parallela N.d.
Porta seriale N.d.
Porta PS/2 2
Connettore RJ 11 N.d.
Connettore RJ 45 1
Ingresso audio (line) 1
Ingresso microfono 1
Uscita cuffie 1
Uscita audio 1
S/PDIF N.d.
Card reader N.d.
Sintonizzatore TV N.d.
Altro N.d.
Accessori Tastiera Si PS2
Mouse Si PS2 ottico
Casse N.d.
Altro N.d.
Dimensioni e peso Larghezza 18,0 cm
Profondità 44,1 cm
Altezza 36,7 cm
Peso 15Kg
Sistema Operativo e Software Sistema Operativo Microsoft Windows Vista Home Premium
Applicativi Works 8.5
Utilities Adobe Acrobat Reader, Acer Arcade
Antivirus Norton Internet Security (trial 90gg)
Garanzia del produttore Durata 12 mesi
Tipologia Italiana

A questo punto mi sorge un dubbio…continuare con il sistema operativo Vista che è già preinstallato o formattare tutto e installare il caro e buon XP?
Avete dei consigli da darmi? Il PC è per uso domestico…nel senso che viene utilizzato per le classiche attività tipo navigazione sul web, posta elettronica, chat, download tramite p2p, visione e editing photo,…insomma tutte quelle cose che si fanno quando abbiamo del tempo libero.

So già che l’ideale sarebbe continuare con Vista e poi…casomai…se non va o non piace installare XP ma volevo prendere questa soluzione a monte…e partire già con il SO scelto, per evitare poi la reinstallazione che è sempre “dolorosa”!!

Grazie a tutti per i consigli… :help:

gpat
14-10-2008, 15:03
Formatta e metti VISTA pulito, senza tutte le merdate preinstallate dalla ACER.
E' la soluzione migliore.

TheDoctor1980
17-10-2008, 01:05
Anche se non sono così in accordo su Vista...e sul fatto che lavori meglio di XP mi trovo costretto a lasciare Vista in quanto la formattazione e l'installazione di XP al momento risulta molto problematica, anzi impossibile...in quanto per installare i driver del disco Sata il CD di XP richiede il floppy ma...allo stesso momento anche collegando un floppy esterno (la macchina non prevede il floppy nella sua configurazione) non viene visto!!
Condannato ad usare Vista...

Lithium_2.0
17-10-2008, 10:53
Anche se non sono così in accordo su Vista...e sul fatto che lavori meglio di XP mi trovo costretto a lasciare Vista in quanto la formattazione e l'installazione di XP al momento risulta molto problematica, anzi impossibile...in quanto per installare i driver del disco Sata il CD di XP richiede il floppy ma...allo stesso momento anche collegando un floppy esterno (la macchina non prevede il floppy nella sua configurazione) non viene visto!!
Condannato ad usare Vista...

Ci sarebbe la possibilità di integrare i driver SATA sul cd usando il software nLite
(puoi creare un cd "personalizzato" dove integrare driver/software/service pack... le possibilità sono molte)
Cercati in caso il thread ufficiale di questo programma

Io comunque ti consiglio di tenere Vista e fare un'installazione "pulita" come ti ha consigliato gpat...