PDA

View Full Version : Problema con rete e internet

magnagatti
14-10-2008, 11:59
Ciao a tutti,
ho un problema sul pc in ditta, praticamente non va più internet, vedo la rete, lavoro sul server ma quando accedo a internet mi dice che non c'è rete.
L'ho formattato, ho installato una scheda di rete diversa ma nulla di nulla, ci sono altri 20 pc e tutti vanno senza problemi ma questo non ne vuole sapere!
Cosa posso fare?

Capellone
14-10-2008, 12:22
impossibile risponderti senza sapere in dettaglio com'è congurata la rete e il router che la gestisce

magnagatti
14-10-2008, 12:39
Eh, bella domanda, so solo che l'indirizzo è assegnato da dhcp e che tutti i pc che ho formattato qui in ditta vanno senza problemi, solo questo non vuole andare!
non ci sono parametri da settare per l'accesso.

Capellone
14-10-2008, 16:57
Eh, bella domanda, so solo che l'indirizzo è assegnato da dhcp

quindi hai verificato che la scheda direte prenda l'ip automatico?
oltre a navigare col browser ha fatto una prova di ping ad un qualunque sito internet?
c'è installato un firewall software che rompe?

magnagatti
14-10-2008, 22:56
Il firewall è hardware e non rompe, è molto basilare e funziona su tutti i pc.
No, non ho provato il ping ma domattina lo faccio.
La scheda di rete nelle impostazioni dei driver, l'indirizzo non è presente, dove devo vedere?

Capellone
15-10-2008, 00:13
non dalle proprietà del driver
da pannello di controllo, proprietà della connessione di rete, protocollo tcp/ip -> proprietà

magnagatti
15-10-2008, 07:43
Ah no, quelli sono tutti in automatico, ma il discorso è che io riesco a vedere il server, entro nelle cartelle condivise ecc, quindi la connessione va ma non capisco perchè dopo la formattazione non ha resettato tutti i valori

Capellone
15-10-2008, 16:21
forse è il server che ha bisogno di un ritocchino per ammettere questo computer formattato (quindi "nuovo") all'accesso internet.
intanto sul client prova a fare la procedura guidata di "installa rete domestica o piccola rete aziendale" specificando che il pc deve connettersi ad internet tramite un router/server/gateway

magnagatti
15-10-2008, 17:37
No, ne ho già formattato parecchi di pc in ditta e mai nessun problema, tutti accedevano senza bisogno della procedura guidata, comunque l'ho fatta e non è servito a nulla!

magnagatti
16-10-2008, 09:27
Risolto.....porca....!
Abbiamo un firewall che accetta fino a 15 connessioni internet, non per forza simultanee, l'ho spento e riavviato su consiglio dell'amministratore di rete resettando così il conteggio e adesso va tutto, che rabbia!

Capellone
16-10-2008, 13:36
:D