View Full Version : Perdo la portante ADSL quando entro in Quake 3 Arena
Ciao, il mio problema è che quando apro Quake3, entrato nella schermata principale, ancor prima di scegliere la modalità multiplayer, perdo la portante ADSL. Proprio la portante, non la connessione dial-up, che se ne accorge con un certo ritardo. Una volta uscito da quake nel giro di un minuto riprendo la portante. Per me questo è incredibile e non so dove mettere le mani, qualche idea?
Il mio provider è Libero e ho l'adsl a 4Mb, quake3 era tantissimo che non lo giocavo ma anni fa con la stessa adsl andava benissimo o per lo meno non mi perdeva la portante. Non ho installato ex-novo Quake3 ma lo tengo sempre su una dir a portata di mano perchè non necessita di nuova installazione, è originale e con la key. Non ho provato con altri giochi ma ora cerco qualcosa da installare. Allego le misure del canale ADSL.
Grazie per qualsiasi contributo.
dolphin.4815
14-10-2008, 12:09
Portante quanto agganci?
In ogni caso, potrebbe essere dovuto al fatto che usando un modem USB da quanto vedo, il processore non riesca a reggere la linea...forse perchè hai un pc vecchio non saprei...sono tanti fattori..prova con un modem ethernet.
Portante quanto agganci?
Spiegami meglio :) Forse intendi le velocità? 5056/352kbps, in FAST. Ma l'offerta è a 4Mbps.
Il modem è interno (questi sconosciuti), è un AtlantisLand I-Storm PCI, puo' funzionare sia in PPPoA che in PPPoE, attualmente e' installato in PPPoA. Il computer non è vecchio.
dolphin.4815
14-10-2008, 12:29
Avevo ipotizzato il fatto che ti cadesse la connessione quando giocavi per via del fatto che su alcuni computer vecchi associando dei modem USB se il processore schizzava al 100% per esperienza personale cadeva la linea.
Ma da quanto dici non mi sembra assolutamente il tuo caso.
Analizziamo la situazione:
Hai un'attenuazione di 36.7db che sebbene non sia poco non è nemmeno tantissimo.
Vedo 680 errori CRC, in quanto tempo si son verificati?
Intendo dire da quanto si è riconnesso?
680 CRC sono un valore accettabile per 18-24 ore almeno di tempo da quando ti sei connesso.
Se si sono verificati in pochi minuti o 1 ora allora potrebbe anche essere che il FAST ti causa problemi di stabilità della linea, in quanto il controllo degli errori viene disabilitato.
Non so quale profilo tu abbia, In ogni caso io ti consiglio di farti mettere un normalissimo profilo 8128/480 (quello che normalmente installano alle 7mb) così hai più banda in upload e la linea anche se in interleaved sicuramente più stabile.
Inoltre rimane il mio consiglio, di passare ad un modem ethernet che sono molto più stabili di modem PCI o USB in quanto non hanno bisogno del computer per essere connessi e non utilizzano drivers.
Alcuni problemi a cui il fast potrebbe portare sono la corruzione dei dati mentre scarichi qualcosa, o cadute improvvise di linea a causa dei troppi errori.
Ripeto, dipende tutto da quanti errori CRC hai in una giornata.
ok faccio un test degli errori e vedo in quanto tempo si verificano, grazie
dolphin.4815
14-10-2008, 12:35
ok faccio un test degli errori e vedo in quanto tempo si verificano, grazie
Quanto tempo è passato da quando giocando a Quake 3 Arena ti si è disconnesso fino ad adesso? Così ci rendiamo conto.
dolphin.4815
14-10-2008, 12:37
Inoltre verificando la tua linea 5056/352, se hai alice, confrontandola con i valori di SNR che hai sono assolutamente assurdi...con 23db di SNR prenderesti i 7MB pieni...
E' sicuramente un problema di interrupt del bus PCI.
Quando viene attivata la scheda grafica in 3D succede qualcosa che inibisce la scheda.
Non ci perderei nemmno tempo a capire....comprati un router ethernet e buonanotte !!!
Marteen1983
14-10-2008, 13:26
Inoltre verificando la tua linea 5056/352, se hai alice, confrontandola con i valori di SNR che hai sono assolutamente assurdi...con 23db di SNR prenderesti i 7MB pieni...
E' una 4 M Infostrada in ULL, portante piena e corretta.
Quando viene attivata la scheda grafica in 3D succede qualcosa che inibisce la scheda.
Non ci perderei nemmno tempo a capire....comprati un router ethernet e buonanotte !!!
Quoto. I modem PCI riescono ad essere pure peggio di quelli USB. :muro:
Facendo il test di velocità con speedtest.net ottengo:
http://www.speedtest.net/result/338648370.png (http://www.speedtest.net)
Per ora dopo 25 minuti di quasi idle (msn, posta elettronica e firefox) piu' il test di velocità circa 1800 errori di CRC e 1700 di HEC. Potrebbe davvero essere il problema. Cosa posso fare? Installandolo come PPPoE cambierebbe qualcosa? Se mi faccio cambiare la linea come consigliato qualcuno sa se libero cambia tariffe? Perchè se costasse di piu' ci sarebbe fastweb...
Quanto tempo è passato da quando giocando a Quake 3 Arena ti si è disconnesso fino ad adesso? Così ci rendiamo conto.
Non ho capito bene che tempo ti serve comunque le prove le ho fatte in questa settimana, stamattina compresa, mi connetto e tutto va bene, appena apro quake, dopo poco che ci sto dentro (da pochi secondi a un minuto) mi perde la portante, poi riesco e dopo un tempo entro il minuto me la riprende, a quel punto faccio il dial-up e sono di nuovo connesso stabilmente.
Quando gioco ad altri giochi, tipo SplinterCell, seppur in single-player, non perdo la portante.
dolphin.4815
14-10-2008, 13:45
Facendo il test di velocità con speedtest.net ottengo:
http://www.speedtest.net/result/338648370.png (http://www.speedtest.net)
Per ora dopo 25 minuti di quasi idle (msn, posta elettronica e firefox) piu' il test di velocità circa 1800 errori di CRC e 1700 di HEC. Potrebbe davvero essere il problema. Cosa posso fare? Installandolo come PPPoE cambierebbe qualcosa? Se mi faccio cambiare la linea come consigliato qualcuno sa se libero cambia tariffe? Perchè se costasse di piu' ci sarebbe fastweb...
Non ho capito bene che tempo ti serve comunque le prove le ho fatte in questa settimana, stamattina compresa, mi connetto e tutto va bene, appena apro quake, dopo poco che ci sto dentro (da pochi secondi a un minuto) mi perde la portante, poi riesco e dopo un tempo entro il minuto me la riprende, a quel punto faccio il dial-up e sono di nuovo connesso stabilmente.
Quando gioco ad altri giochi, tipo SplinterCell, seppur in single-player, non perdo la portante.
1800 errori CRC sono troppissimi per un adsl in 25 minuti soltanto, io chiederei di farmi mettere in interleaved.
Marteen1983
14-10-2008, 13:54
1800 errori CRC sono troppissimi per un adsl in 25 minuti soltanto, io chiederei di farmi mettere in interleaved.
Io prima cambierei modem, non c'è niente da fare. :D
Io prima cambierei modem, non c'è niente da fare. :D
Io non ho problemi a cambiare modem, ho solo paura che tutto resterà uguale. Nel caso qual'e' un OTTIMO router ADSL? Ma gli errori che ho da che dipendono? Nel senso: perchè ho un buon SNR e ho tanti errori nei pacchetti?
dolphin.4815
14-10-2008, 14:02
Io non ho problemi a cambiare modem, ho solo paura che tutto resterà uguale. Nel caso qual'e' un OTTIMO router ADSL? Ma gli errori che ho da che dipendono? Nel senso: perchè ho un buon SNR e ho tanti errori nei pacchetti?
gli errori dipendono dal fatto che hai un'attenuazione di 36.7db che in fast è un po' altina...sempre che il modem sia preciso nel rilevarla...cosa di cui ho qualche dubbio.
OTTIMO router = Netgear DG834G (v4 o v5) o DG834GT
INCREDIBILE! Mi collego alla pagina www.quakelive.com e dopo poco mi perde la portante! E' come un'allergia :muro:
non può restare tutto uguale perchè il router sta per i fatti suoi e non gli frega niente se al PC stai giocando o guardando un filmino :D :cool:
non può restare tutto uguale perchè il router sta per i fatti suoi e non gli frega niente se al PC stai giocando o guardando un filmino :D :cool:
Se la portante viene persa a causa dei pacchetti errati, e se questi errori non sono causati dal modem attuale, allora non risolvo niente perchè il traffico tra me e centrale verrà spostato tra router e centrale. Ci saranno gli stessi errori a causa della distanza con la centrale e la portante si perderà allo stesso modo.
Stai sostenendo che Q3 e www.quakelive.com generano più errori di linea rispetto a tutte le altre applicazioni e pagini web che utilizzi?
Sostengo che perdo la portante esclusivamente quando faccio determinate cose. Magari è possibile che un gioco multiplayer usi determinate porte (o altro) e che in base a qualche policy dell'operatore o in base al semplice aumento del rate dei pacchetti io venga staccato dalla portante per un qualche motivo ignoto.
La mia "provocazione" seguiva il tuo ragionamento.
In ogni caso concordo sull'opportunità di testare un tipo di modem/router ethernet, è una prova incrociata decisamente prioritaria.
Non riesci proprio a fartene prestare uno?
Sto sondando...
ma ora che ci penso io ho un abbonamento in PPPoA e quello non funzionerebbe!
Perdo la portante anche con lo speedtest che prima aveva funzionato.
Marteen1983
14-10-2008, 15:32
Sto sondando...
ma ora che ci penso io ho un abbonamento in PPPoA e quello non funzionerebbe!
Tutti i modem/router che ho provato (molti...) vanno anche in PPPoA!
Perdo la portante anche con lo speedtest che prima aveva funzionato.
Per me è il modem che è inaffidabile, non c'è niente da fare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.