PDA

View Full Version : Rumore proveniente da fessure ventole

Liebznic
14-10-2008, 10:41
Salve a tutti.
Ho un HP Pavilion DV8000 e da qualche giorno sento un rumore assordante proveniente dalla fessura delle ventole.
Il rumore sembra quasi dovuto alla ventola che sbatte contro qualcosa, ma non ne sono sicuro in quanto il rumore va e viene a seconda che il pc stia lavorano molto o poco.
Premetto che il pc non è più in garanzia e che non è mai caduto.
Inoltre ho effettuato un test all'hd di cui qui di seguito i risultati:

Informazioni generali

interfaccia: SATA - corretto

Produttore: Hitachi

Modello: HTS541080G9SA00

Firmware: MB4OC60P

informazioni geometria logica

cilindri: 16383
testine: 16
settori per traccia: 63

informazioni geometria fisica

cilindri: 9729
tracce per cilindro: 255
settori per traccia: 63
Bytes per settore: 512
capacità disponibile nella modalità LBA: 156.301.488 settori (76.319 MB)
dimensione Buffer: 7538 KB
Dischi Logici: C:\; D:\;
Spazio libero totale: 11.634 MB

Stato dispositivo S.M.A.R.T.
interfaccia SMART: Physical Drive
Monitoraggio iniziato dal: 14/10/2008 10.27
Ultimo controllo: 14/10/2008 10.27

temperatura:39 °C
Drive health: Le caratteristiche prestazionali e di affidabilità del disco sono entro limiti accettabili.
Affidabilità: 100% (buono)
prestazioni: 100% (buono) .

Voi cosa consigliereste? Il rumore è fastidiosissimo e , ripeto, sembra quasi che la ventola sbattesse contro qualcosa.
Attendo suggerimenti e grazie anticipatamente.

panepane
14-10-2008, 11:07
Io inizierei col dare una pulita a ventola, condotti di aereazione e zona limitrofa. Proverei anche a monitorare le temperatura con qualcosa tipo everest per capire se, come sospetto, sia solo un fatto di surriscaldamento: temperatura cresce e le ventole accelerano.

Liebznic
14-10-2008, 12:14
Io inizierei col dare una pulita a ventola, condotti di aereazione e zona limitrofa. Proverei anche a monitorare le temperatura con qualcosa tipo everest per capire se, come sospetto, sia solo un fatto di surriscaldamento: temperatura cresce e le ventole accelerano.

Come mi consiglieresti di dare questa pulita?
Per quanto riguarda everest eccoti i risultati:

http://img205.imageshack.us/img205/9443/evereststampwz3.jpg (http://imageshack.us)
http://img205.imageshack.us/img205/evereststampwz3.jpg/1/w790.png (http://g.imageshack.us/img205/evereststampwz3.jpg/1/)

Considera che la temperatura del processore oscilla tra i 55° e i 60°...

panepane
14-10-2008, 12:54
Le temp non sono altissime ma probabilmente quando arrivano sui 60° le ventole accelerano.

Per dare una pulita puoi sparare un po' col compressore senza smontare niente ma aprire il notebook e dare un'occhiata sarebbe la cosa migliore. Non me ne intendo molto di portatili, però.

Liebznic
15-10-2008, 00:22
Le temp non sono altissime ma probabilmente quando arrivano sui 60° le ventole accelerano.

Per dare una pulita puoi sparare un po' col compressore senza smontare niente ma aprire il notebook e dare un'occhiata sarebbe la cosa migliore. Non me ne intendo molto di portatili, però.

Io ho sentito dire che sia "pericoloso" aprire un portatile.. è vero?

panepane
15-10-2008, 09:26
Beh, se non sai cosa stai facendo é pericoloso, ma in generale non é pericoloso in sè aprire il portatile: come fanno i tecnici a ripararli?

Se il portatile é fatto bene dovresti poter smontare pochissime cose per accedere alla ventola, però se non sai dove mettere le mani meglio che vai da dei professionisti o ti fai aiutare da qualcuno che conosci.

fabri00
15-10-2008, 13:35

Se soffi con un compressore (o con una bomboletta di aria compressa per chi non ha il compressore), la polvere semplicemente la sposti dal radiatorino alla ventola; quando lo accendi la polvere più o meno torna dove era prima.

La ventola nei portatili di solito è tangenziale, per cui la polvere non ne esce facilmente.
Se anche ne esce, essendo gli spazi contenuti, resta lì attorno.