PDA

View Full Version : vista ultimate 32 vs x64

Duraworld
14-10-2008, 09:17
Ciao a tutti,
il mio dilemma è quale versione di vista è più adatta alle mie esigenze.
premessa non faccio uso di software grafici ecc... semplicemente ci gioco e navigo
volevo solo sapere quale differenza c'è nelle due versioni di vista.

Grazie

Althotas
14-10-2008, 09:34
Nella versione Ultimate retail è presente sia la 32 bit che la 64 bit.

Visto l'uso che ne farai, ti suggerisco di installare la versione a 32 bit, anche perchè dubito che tu abbia più di 4 GB di RAM. SE vuoi "sperimentare" puoi provare (se sai come fare) ad installarle entrambe in dual boot.

Per maggiori info, puoi leggerti questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1840391) discussione appena aperta, che indirettamente tratta l'argomento 32 bit vs 64 bit. Che poi si tratti della Ultimate o di altra versione di Vista, non ha importanza.

ciao :)

ChioSa
14-10-2008, 11:35
Ciao a tutti,
premessa non faccio uso di software grafici ecc... semplicemente ci gioco e navigo

Grazie

Se fossi in te risparmierei un po' di soldi :read:
per l'uso che ne devi fare la Home premium va più che bene ;)

Althotas
14-10-2008, 11:40
Se fossi in te risparmierei un po' di soldi :read:
per l'uso che ne devi fare la Home premium va più che bene ;)

Concordo pienamente.

kondalord
14-10-2008, 11:57
io direi la vista x64, con quello che costa la ram ti fai ub 4gc di ram e vai tranquillo.
Io uso vista x64 e mi trovo benissimo, a parte una leggerea incompatibilità con la scheda tv pinnacle:muro: oper il ressto sono risucito a installare tutto l'hardware.

I software di grafica traggono miglioramenti notevoli con le versioni a 64 ma solo se il software è scritto a 64 (come photoshop cs4) ma non a te non interessa.

per i giochi , parlo dei nuovi, perchè i vecchi potrebbero non essere compatibili con il x64, vanno meglio sul x64 io li ho provati su
vista ultimate x32
win xp x32
vista ultimate x64
a parità di configurazione con vista x64 e 4 gb di ram vanno meglio.
Ho provato a anche il 3d mark 2006 sul pc in firma,

con xp e vista x32 ho avuto
5100 punti a 1680*1050 con tutto a default

con vista x64
5400 punti a 1680*1050 con tutto a default
direi che è meglio il x64 anche per giocare, poi sto giocando ad assassin's creed con vista x64(dicevano che era incompatibile con il x64:asd) e vado motlo meglio che con xp :D

NLDoMy
14-10-2008, 13:19
Ciao a tutti,

Grazie

se punti già su vista e non ti poni il problema di xp e vista allora tieni presente che su vista 64 per usare drivers non certificati devi usare dei workaround tipo f8 all'avvio ogni volta oppure setupreadydrivers che lo fa per te in automatico disabilitando il controllo firma drivers

se non hai vecchie periferiche da metter su o prgrammi non compatibili per qualche motivo con vista 64 in particolare, allora metti la x64

per navigare nessun problema, per giocare - se usi emulatori - accertati che funzionino.

Duraworld
14-10-2008, 15:05
Grazie a tutti,
è bello ricevere tutte queste risposte.
Ho capito meglio la versione 32 per le mie piccole esigenze, anche perche non penso di mettere + di 4gb di ram.
Xp ? l'ho usato troppi anni ho voglia di novità, potrà sembrare banale ma la penso cosi.
Home premium ? si perche no, ma visto che ho da gestire una rete lan ecc ecc... quindi:
giocare e cazzeggiare = home premium
+
gestione rete,users, rete interna e esterna = businness
=
Vista Ultimate

giusto ?

kondalord
14-10-2008, 15:16
si...
anche se io metterei comunque la versione a x64, va meglio di quella a x32, i 300 punti in più che ottengo nei bench non credo siano dovuti solo ai 512mb di ram in più risconosciuti dal x64 (vista e xp me ne riconoscono 3500MB)... comunque sa hai hardware vecchiotto è meglio non metterlo, potresti avere problemi con l'installazione in x64 e vai liscio con vista x32(anche se è meglio xp di vista x32 :asd:)

Duraworld
14-10-2008, 15:23
configurazione hw:

Asus P5Q-E
Intel Core 2 Duo E8500
Zalman CNPS8700
Gainward Radeon HD4870 Golden Sample - 512 MB (PCIe)
Corsair XMS2 DDR2 PC2-8500 TWIN2X4096-8500C5 - 4 GB Kit
Thermaltake ToughPower - 750W

solo che non ho voglia di troppi smanettamenti per far funzionare software a 32 su un os 64,
la versione è OEM quindi non ho libera scelta

kondalord
14-10-2008, 16:09
con quella configurazione è d'obbligo il x64! non hai nessuno smanettamento da fare, i driverer esistono e sono certificati per il x64 come per il x32, ti consiglio vivamente di mettere il x64
vai tranquillo con il x64 :O

Althotas
14-10-2008, 18:07
con quella configurazione è d'obbligo il x64!

E dove sta scritto quanto sopra? A parte lanciare un benchmark che nella pratica non trova alcun riscontro, faresti bene ad informarti meglio su quelle che sono le caratteristiche di Vista 64 bit, prima di consigliarlo con commenti da fanboy.

Ti avesse detto che gli serve solo per navigare, lo avresti consigliato ugualmente. E secondo te chi dovrebbe usare la versione a 32 bit? Ti sei mai chiesto come mai sui pc di marca installano di serie praticamente solo quella? Te lo spiego io in 2 parole: perchè non vogliono avere rogne con chi compra il pc!

kondalord
14-10-2008, 19:05
E dove sta scritto quanto sopra? A parte lanciare un benchmark che nella pratica non trova alcun riscontro, faresti bene ad informarti meglio su quelle che sono le caratteristiche di Vista 64 bit, prima di consigliarlo con commenti da fanboy.

Ti avesse detto che gli serve solo per navigare, lo avresti consigliato ugualmente. E secondo te chi dovrebbe usare la versione a 32 bit? Ti sei mai chiesto come mai sui pc di marca installano di serie praticamente solo quella? Te lo spiego io in 2 parole: perchè non vogliono avere rogne con chi compra il pc!

allora parlavo metaforicamente con "d'obbligo", e da fanboy ti dico che 'unica rogna che ho col x64 è che la scheda tv pinnacle 300i ha un sacco di problemi, ma si sa che è colpa dei "non aggiornamenti" di pinncale.
Un altro problema che ho avuto è che la lynksys non ha fatto i driver x64 per la scheda di rete wireless g-adapter WMP54G e quindi ho dovuto scaricare i driver dal produttore dei chip la railink.
Tutto qui! non mi sembra gran chè rognoso, non trovi? certo che se si ha un dispositivo molto vecchio si potrebbero avere problemi... ma è difficile (a parte pinnacle:muro: ) proprio oggi ho installato uno scanner della epson modello perfection photo 2480 comprato nel lontano 2002, su vista x64 senza problema alcuno.

Non vedo rogne in tutto ciò; ci potrebbero essere dei programmi che non girano sotto vista x64 e che molto probabilmnte non girano nemmeno su vista x32.

Inoltre ho provato sul mio pc, software di grafica 3D (maya 3d) 2D (photoshop cs2 e cs3, quindi le versioni a 32bit), pinnacle studio 11, e vanno decisamente meglio sul vista x64, i tempi di caricamento sono più veloci e la codifica dei vari video è più veloce.

Ho giocato ai seguenti giochi su vista x64
hellgate , the withcer, gothic3,oblivion, assasin's creed, titan quest, stalker(solo provato) e vanno benissimo su vista senza problema alcuno!
Ho provato gli stessi giochi anche su vista x32 sul mio pc in cui ho installato tutti e due su due partizioni differenti ( a parte che il x32 gestisce solo 3 gb di ram) con le stesse impostazioni del x64 , e ho notato che gli fps erano inferiori con il x32. Dicevano che assasin's creed non girava sui sistemi vista x64 ma erano solo leggende metropolitane di persone che dicevano questo e quello senza avere basi solide sotto :D io ad assasins creed gioco a 1680*1050 con tutto al max tranne per l'AA(x2 invece di x4) e con le ombre a x1, mi sembra un buon risultato vista la sscheda grafica che ho, con il vista x32 devo giocare alle stesse impstazioni ma con anche l'aa x1 e a 1400*900

Se dovesse solo navigare, con quella configurazione gli consiglierei comunque il vista x64, visto che non ha problemi di compatibilità hardware e poi gli conviene , in questo modo utilizza appieno il dual channel con 4 gb di ram.

Ultima cosa con vista x64 si riesce a giocare tranquollamente anche con il mamme , e poco tempo fa ho intallato anche DosBox e giocato a l mitico Little Big Adventure 2 :asd:

Duraworld
14-10-2008, 21:05
Dai raga non flammatevi :D

grazie a tutti per i consigli,

ho un ultima domanda:

avendo già vista x32 OEM posso richiedere alla MS la versione x64 gratuitamente o no ?

Althotas
14-10-2008, 21:17
avendo già vista x32 OEM posso richiedere alla MS la versione x64 gratuitamente o no ?

Tentar non nuoce, ma dovresti provare prima a richiederla al produttore del tuo pc. Così stan le cose per le versioni OEM. Sappi che nè la MS nè il produttore del pc è obbligato a fornirtela. Qualcuno c'è riuscito in casi particolari, o/e per un colpo di fortuna.. ma preparati al peggio :D

BaZ....!!!!
14-10-2008, 23:35
per un colpo di fortuna....
quoto in pieno...il mio caso :)

bio82
15-10-2008, 07:27
Qualcuno c'è riuscito in casi particolari, o/e per un colpo di fortuna.. ma preparati al peggio :D

:rolleyes: ma il 64 bit ti ha "toccato" quando eri piccolo?

casi particolari? colpo di fortuna? se colpo di fortuna è fare la richiesta di averlo, pagare le SS e averlo via corriere, beh, troppe conincidenze "fortuite" non trovi?

e come già detto centinaia di volte, basta avere il codice della 32 per aver diritto alla 64..

bio

kondalord
15-10-2008, 08:04

casi particolari? colpo di fortuna? se colpo di fortuna è fare la richiesta di averlo, pagare le SS e averlo via corriere, beh, troppe conincidenze "fortuite" non trovi?

e come già detto centinaia di volte, basta avere il codice della 32 per aver diritto alla 64..

bio
scusate l'OT, il fatto del diritto del codice se si ha quello del 32, vale anche per il sp3 di winxp? ho creato un cd di winxo col sp3 integrato, adesso durante l'istallazione non mi riconosce più il vecchio seriale... posso richiederlo alla microsoft , oppure non è proprio legale farsi una copia personalizzata di winxp?

bio82
15-10-2008, 08:15
scusate l'OT, il fatto del diritto del codice se si ha quello del 32, vale anche per il sp3 di winxp? ho creato un cd di winxo col sp3 integrato, adesso durante l'istallazione non mi riconosce più il vecchio seriale... posso richiederlo alla microsoft , oppure non è proprio legale farsi una copia personalizzata di winxp?

il seriale oem di xp non funzionava con le versioni retail di xp (così come per la 64)...

controlla che tu abbia backuppato la versione giusta..

bio

rockjam80
15-10-2008, 09:01
chiedo una cosa veloce, io ho una scheda wireless usb della belkin, sul sito non è presente il driver a 64bit, secondo voi se installo la versione a 64bit, non potrò usarla oppure il sistema mi installerà la versione a 32?

Althotas
15-10-2008, 09:18

A seguito del gentile (come al solito) intervento di mr. BIO nei miei confronti, che è una persona molto educata, mi sono riletto tutti i tuoi precedenti post, perchè leggendo solo questo qua sopra che ho (e avevo ieri) quotato, avevo pensato che il tuo pc fosse un pc di marca preassemblato (tipo DELL, HP, etc.) come il mio.

Avendo notato che in precedenza avevi indicato una lista di componenti, immagino a questo punto che il tuo pc non sia uno di quelli sopraindicati, bensì un "no brand" che hai comprato preassemblato da qualche rivenditore, o che ti sei assemblato da solo. Se le cose stanno così, e hai acquistato anche una versione di Vista OEM a 32 bit, "l'iter" da seguire dovrebbe essere il seguente:

Se hai assemblato te il pc, e hai comprato Vista OEM 32 bit, puoi contattare Microsoft e richiedere la versione a 64 bit al costo di circa 24 euro iva inclusa (se sei titolare di P. IVA, l'IVA non ti verrà addebitata). Ti indicheranno la procedura da seguire per fare l'ordine, e il supporto ti arriverà per posta entro 4 settimane (mediamente).

Se invece il pc "no brand" e Vista OEM lo hai comprato presso un rivenditore, dovresti prima contattare quest'ultimo e chiedere a lui di farti avere la versione a 64 bit. Se si rifiutasse, o se per altri motivi non è più possibile contattarlo, puoi rivolgerti a MS e seguire la procedura indicata in precedenza.

Infine, se invece hai comprato un pc di marca con Vista 32 bit preinstallato (tipo DELL etc) come avevo pensato in un primo tempo, allora devi rivolgere la richiesta al produttore del pc. Se quest'ultimo si rifiutasse, puoi provare con MS e vedere cosa succede. In questo caso, come ti avevo indicato nel mio post precedente, la fortuna pare giochi un ruolo importante, perchè è capitato che i 2 si scarichino il barile a vicenda, e tocca provare ad insistere e sperare :)

Althotas
15-10-2008, 09:20

bio

E tu non trovi di essere un po' maleducato?

Ciò che hai detto in merito al "diritto di avere.." non è del tutto esatto.

Althotas
15-10-2008, 09:27
chiedo una cosa veloce, io ho una scheda wireless usb della belkin, sul sito non è presente il driver a 64bit, secondo voi se installo la versione a 64bit, non potrò usarla oppure il sistema mi installerà la versione a 32?

Se non esiste il driver a 64 bit della periferica, non potrai installarla sulla versione a 64 bit di Vista. Se "il sistema" ti installasse il driver a 32 bit, non servirebbe che ci fosse anche un driver specifico a 64 bit, non trovi? ;)

Quanto sopra (disponibilità dei drivers a 64 bit di tutte le proprie periferiche) è una delle cose più importanti da verificare se si intende utilizzare Vista 64. Spesso alcuni fanboy si dimenticano di farlo notare.

maxlaz
15-10-2008, 09:37
Se non esiste il driver a 64 bit della periferica, non potrai installarla sulla versione a 64 bit di Vista. Se "il sistema" ti installasse il driver a 32 bit, non servirebbe che ci fosse anche un driver specifico a 64 bit, non trovi? ;)

Quanto sopra (disponibilità dei drivers a 64 bit di tutte le proprie periferiche) è una delle cose più importanti da verificare se si intende utilizzare Vista 64. Spesso alcuni fanboy si dimenticano di farlo notare.

Aggiungo che il driver deve essere certificato altrimenti Vista x64 non lo installerà.

E' cmq possibile "forzare" l'installazione di driver non certificati

Althotas
15-10-2008, 09:40
Aggiungo che il driver deve essere certificato altrimenti Vista x64 non lo installerà.

E' cmq possibile "forzare" l'installazione di driver non certificati

In caso però di "forzatura", il corretto funzionamento della periferica non è garantito (e probabilmente nemmeno quello dell'OS) :)

maxlaz
15-10-2008, 09:48
In caso però di "forzatura", il corretto funzionamento della periferica non è garantito (e probabilmente nemmeno quello dell'OS) :)

Ovviamente uno "forza" a suo rischio e pericolo.:D :D

Nel mio caso... il mio desktop è collegato al router tramite una scheda di rete wireless USB (le classiche "pennette").

Il driver x64 esiste sul sito del produttore ma non era certificato. Infatti in fase di installazione Vista lo ha segnalato ed ha interrotto il processo.

Ho "forzato", tramite il comando BCEDIT /set nointegritycheck ON.

Per fortuna era un buon driver :D :D :D :D

ps.

una info su questo comando:

alcuni dicono che su Vista x64 sp1 non sia più disponibile.

io l'ho usato su Vista x64 sp1 (è un DVD originale con sp1 integrato)

Althotas
15-10-2008, 10:10
ps.

una info su questo comando:

alcuni dicono che su Vista x64 sp1 non fosse più disponibile.

io l'ho usato su Vista x64 sp1 (è un DVD originale con sp1 integrato)

Se ne leggono tante in giro... la cosa migliore resta sempre approfondire sui siti seri, e poi provare da soli ;)

kondalord
15-10-2008, 10:27
anche a me è successo con i driver della scheda di rtete wireless linksys, i driver che ho trovat oin giro non erano certificati, ma funzionano comunque alla grande.
Con lo scanner epson invece i driver a 64 non funzionavano e ho installato quelli per il vista x32, alla'avvio di win mi dice che Twink.exe non è stato caricato perchè il sitema operativo non è idoneo, ma lo scanner va una meraviglia :mbe:

PeK
15-10-2008, 11:12

va beh, ma è la stessa cosa che capitava con i driver non whql con tutte le versioni precedenti di windows... solo che su x86_64 è un pò più fiscale :)

maxlaz
15-10-2008, 11:41
va beh, ma è la stessa cosa che capitava con i driver non whql con tutte le versioni precedenti di windows... solo che su x86_64 è un pò più fiscale :)

Nella sostanza sì. La differenza è che in Xp cmq li installava, su Vista, senza dare comandi extra, no

Duraworld
15-10-2008, 12:00
A seguito del gentile (come al solito) intervento di mr. BIO nei miei confronti, che è una persona molto educata, mi sono riletto tutti i tuoi precedenti post, perchè leggendo solo questo qua sopra che ho (e avevo ieri) quotato, avevo pensato che il tuo pc fosse un pc di marca preassemblato (tipo DELL, HP, etc.) come il mio.

Avendo notato che in precedenza avevi indicato una lista di componenti, immagino a questo punto che il tuo pc non sia uno di quelli sopraindicati, bensì un "no brand" che hai comprato preassemblato da qualche rivenditore, o che ti sei assemblato da solo. Se le cose stanno così, e hai acquistato anche una versione di Vista OEM a 32 bit, "l'iter" da seguire dovrebbe essere il seguente:

Se hai assemblato te il pc, e hai comprato Vista OEM 32 bit, puoi contattare Microsoft e richiedere la versione a 64 bit al costo di circa 24 euro iva inclusa (se sei titolare di P. IVA, l'IVA non ti verrà addebitata). Ti indicheranno la procedura da seguire per fare l'ordine, e il supporto ti arriverà per posta entro 4 settimane (mediamente).

Se invece il pc "no brand" e Vista OEM lo hai comprato presso un rivenditore, dovresti prima contattare quest'ultimo e chiedere a lui di farti avere la versione a 64 bit. Se si rifiutasse, o se per altri motivi non è più possibile contattarlo, puoi rivolgerti a MS e seguire la procedura indicata in precedenza.

Infine, se invece hai comprato un pc di marca con Vista 32 bit preinstallato (tipo DELL etc) come avevo pensato in un primo tempo, allora devi rivolgere la richiesta al produttore del pc. Se quest'ultimo si rifiutasse, puoi provare con MS e vedere cosa succede. In questo caso, come ti avevo indicato nel mio post precedente, la fortuna pare giochi un ruolo importante, perchè è capitato che i 2 si scarichino il barile a vicenda, e tocca provare ad insistere e sperare :)

Grazie delle esaurientissime risposte,
veramente utili sintetiche e comprensive.
Il pc lo sto assemblando io, alcuni componenti devono ancora arrivare.
Ma se dovessi ordinare da MS la x64 perderei la licenza x32 ?
Prima installo Vista x32 e poi richiedo la x64, o contatto MS ancor prima di installer vista 32 ?

Grazie grazie (a tutti)

Althotas
15-10-2008, 12:10
Il pc lo sto assemblando io, alcuni componenti devono ancora arrivare.
Ma se dovessi ordinare da MS la x64 perderei la licenza x32 ?

A quella domanda non ti so rispondere. Penso che nel tuo caso, la cosa migliore da fare sia contattare MS a questo numero: 800788711, e chiedere direttamente a loro :)

Per quanto riguarda dove acquistare Vista OEM, già che ci sei chiedi anche quello direttamente a MS. Ho letto in giro che si dovrebbe comprare unitamente all'hardware del pc che andrai ad assemblare, quindi presso un negozio, ma è meglio se chiedi a MS, così sarai più sicuro.

Duraworld
15-10-2008, 12:13
grazie ancora,

sono gia in possesso di vista x32 oem,
chiamerò MS appena possibile