PDA

View Full Version : Consiglio su case e dissipatore

marvice
14-10-2008, 01:22
Ciao a tutti,

avevo intenzione di acquistare un nuovo pc, ma non so che case scegliere. I modelli che mi piaciono sono il coolermaster 590 o il 690. Voi che cosa mi consigliate?

Ho dei dubbi anche sul dissipatore da mettere, sul forum mi consigliano l'artic cooling freezer 7 pro, ma nello shop in cui dovro' acquistare i pezzi non c'e'. Vorrei sapere se esiste un modello di marca diversa simile come caratteristiche.

Grazie per le risposte

Ciao

P.S. vi metto le specifiche del mio nuovo pc: scheda madre asus p5qe, cpu q9550, 2x2gb ram corsair, scheda video ati radeon 4850, 2 hdd wd da 160gb (raid) e 1 hdd wd da 500 gb...

stetteo
14-10-2008, 13:27
come case è meglio il 690 (imho), per il dissi dovresti prima dire se ci devi fare overclocking e quale è il tuo budget.

marvice
15-10-2008, 01:09
Grazie per le risposte

Nessuno altro mi sa aiutare?

Il tipo di oc che voglio fare e' molto basso... Per quanto riguarda il dissi vorrei acquistare qualcosa che costi come l'artic cooling freezer 7 pro o al massimo qualcosa in piu' (max 30/40€)...

Come case meglio il coolermaster 590 o il 690?

Grazie

Ciao

panepane
15-10-2008, 13:02
Se sei limitato dalle marche disponibili in negozio diccele se no spariamo a vuoto...

Comunque guarda scythe e xigmatek (se la trovi...). Zalman e Thermalright anche ma costano in genere un po' di più.

marvice
16-10-2008, 02:00
Grazie per le risposte

nello shop dove dovevo acquistare e' tornato disponibile l'artic cooling freezer 7 pro, quindi acquisto questo dissi... Un'altra cosa vorrei sapere se nel dissipatore trovo gia' della paste termoconduttiva oppure la devo mettere io a parte sulla cpu.....

Risolto il problema del dissipatore, mi piacerebbe sapere un vostro consiglio sul case, cosa mi consigliate tra il coolermaster 590 e il 690????

Grazie per le risposte

Ciao

panepane
16-10-2008, 16:21
690 foreverer!

La pasta di solito c'é ma non di qualità. Sul freezer ci dovrebbe essere la mx1 o ancora meglio la mx2. La mx2 ha fama di essere una delle migliori sul mercato.

WingCommander
16-10-2008, 16:37
come case è meglio il 690 (imho), per il dissi dovresti prima dire se ci devi fare overclocking e quale è il tuo budget.

ma il 590 da un miglior passaggio dell'aria della ventola frontale.
Il 690 invece blocca quasi totalmente il flusso d'aria verso gli hd per colpa della struttura interna del case (insomma c'è una lastra metallica tra ventola e HD, l'aria passa solo dai lati e da qualche buchetto...

pgp
16-10-2008, 16:40
690 foreverer!

La pasta di solito c'é ma non di qualità. Sul freezer ci dovrebbe essere la mx1 o ancora meglio la mx2. La mx2 ha fama di essere una delle migliori sul mercato.

C'è la MX-2 ;)

pgp

marvice
17-10-2008, 00:58
Grazie per le risposte

quindi la pasta sul dissipatore che vorrei comprare c'e' gia'.... Buono a sapersi.....

A questo punto l'unico dubbio che ho e' il case, non so proprio quale scegliere tra il 590 e il 690...... Qualcun altro mi puo' dare una mano?

Grazie ancora

Ciao

P.S. Non ho capito bene il discorso sul flusso dell'aria riguardo il 690, rispetto al 590.......

WingCommander
17-10-2008, 01:58
guarda, praticamente, nel 690 hanno deciso di far entrare gli HD di lato per una questione di comodità. Ti metto una foto per farti capire meglio

http://www.madtech.pl/pliki/coolermaster/rc690/rc-690-kkn1_1.jpg

ora come vedi, i cassettini degli HD stanno tra due lastre metalliche, una la vedi ed è quella con quegli 8 buchi ovali... una identica sta dall'altra parte, proprio tra gli hd e la ventola... l'aria quindi sbatte sulla lastra e passa solo attraverso quei buchi e ai lati.

Nel 590 invece i hd si montano nel verso "classico", quindi passa molta ma molta più aria, più facilmente, senza troppi ostacoli (solo gli HD).

questa è una foto del 590

http://www.planetcomputerpisa.it/images/large/_Case_e_accessori/CoolerMasterRC-590-KKN1-GP_5_LRG.jpg

marvice
17-10-2008, 03:09
Grazie per la risposta velocissima e per la spiegazione......

Quindi gli hard disk sul 590 hanno una circolazione dell'aria maggiore, mentre sul 690 hanno una minore circolazione di aria..... Perche' pero' dici che per comodita' i dischi sul 690 sono messi di lato????

Ma tu cosa dici che e' meglio guardano in generale tra il 590 e il 690? Tieni presente che a me piacerebbe fare un sistema con il raid, insieme ad un disco che usero' per tenere i dati......

Grazie ancora

Ciao

WingCommander
17-10-2008, 12:59
il 690 è più comodo perché per montare gli hd devi tirare fuori il carrellino, ci metti su l'hd, lo infili e attacchi i cavi.

Con il 590 per montare gli HD, ma anche masterizzatori/floppy, devi smontare tutto il pannello frontale e poi puoi infilarli e bloccarli... quindi è un pò più macchinosa la cosa.
Però sinceramente non è che io sto a smontare e rimontare hd, una volta montati non mi capita di doverli togliere...

se vai su youtube e scrivi Cooler Master 590, trovi una videorecensione in italiano di 8 minuti, ti consiglio di vederla.
Non so se c'è pure per il 690...

io ho scelto il 590

mieto
17-10-2008, 13:08
Non perchè ce li ho anche io, ma perchè secondo me ne trarrai grandi soddisfazioni:

per il case vai sicuro sul 690, la differenza di prezzo (neanche tanto alla fine) è AMPIAMENTE giustificata. Si tratta probabilmente del case con il miglior rapporto qualità/prezzo attualmente sul mercato
per il dissipatore, con poco più del tuo budget compri uno Zerotherm Zen FZ120 che è un OTTIMO dissipatore, sia se tieni la cpu a default sia se la clocki

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=224&libera=zerotherm+zen+fz120&prezzomin=-1&prezzomax=-1