View Full Version : Consigli x dual boot su RAID 0.
Ciao a tutti,
ho un RAID 0 con 2 x SAMSUNG 320GB HD322HJ 7200rpm 16MB, quindi 640Gb da gestire.
Vorrei creare un dual boot con XP32 e Vista64 ed ho bisogno di alcuni consigli generali:
Mi conviene creare un volume ad esempio da 140Gb nel quale installare i due SO e poi lasciare i restanti 500Gb in un altro unico volume ed in unica partizione o in due partizioni per i programmi dei rispettivi SO?
C 140Gb XP +Vista
D 250Gb file e programmi di Vista
E 250Gb file e programmi di XP
Oppure è meglio creare due volumi separati entrambi con due partizioni l'uno ed installare separatamente i SO per poi entrare nel SO desiderato abilitando dal boot l'avvio da uno piuttosto che dall'altro?
C 120Gb Vista
D 120Gb XP
E 200Gb file e programmi di Vista
F 200Gb file e programmi di XP
Ho un pò di confusione in effetti....
Quanto spazio serve ad XP e quanto a Vista?
Meglio installare prima XO o Vista?
I file ed i programmi dei singoli SO è meglio che siano separati, non nello stesso HDD, vero?
Accetto qualsiasi consiglio.
In caso invece di singolo SO come è meglio partizionare?
Grazie a tutti.
Decisamente 2 partizioni per i s.o. e poi quante te ne servono per dati e programmi (imho da tenere separati tra i vari s.o.). Devi obbligatoriamente installare prima XP poi vista altrimenti niente boot manager. Se non installi una cifra di applicazioni puoi stare sui 50/60gb per le partizioni dei s.o. In caso di s.o. singolo direi 200gb per s.o. e programmi ed il resto dati.
Decisamente 2 partizioni per i s.o. e poi quante te ne servono per dati e programmi (imho da tenere separati tra i vari s.o.). Devi obbligatoriamente installare prima XP poi vista altrimenti niente boot manager. Se non installi una cifra di applicazioni puoi stare sui 50/60gb per le partizioni dei s.o. In caso di s.o. singolo direi 200gb per s.o. e programmi ed il resto dati.
Ok, ti ringrazio, quindi correggimi se sbaglio....
Dei 640Gb del RAID0 creo un volume da 100Gb che poi partiziono in due da 50Gb nei quali installo prima XP e poi Vista.
Poi creo nel volume restante di 540Gb due partizioni da 270Gb per tenere separati i programmi relativi ad ogni SO.
Infine foto, documenti, video ecc. li metto in un terzo HDD di storage.
Quindi:
640Gb totali
Volume 1:
C 50Gb XP
D 50Gb Vista
Volume 2:
E 270Gb Applicazioni e dati per XP
F 270Gb Applicazioni e dati per Vista
Ok?
Perchè vuoi creare volumi separati? Crea 4 semplici partizioni e sei a posto. Crei la prima durante l'installazione di xp, una volta terminato da gestione disco ti sbizzarrisci con le altre.....
Ho letto che determini un aumento delle prestazioni ed una migliore gestione da parte di molti applicativi di benchmark dei dischi per i vari test.
Verifica che non parlassero di partzioni....
No no, parlavano proprio di volumi, distinguendo dalle partizioni e paragonando proprio le due cose.
Ovviamente il volume lo crei solo in fase di prima installazione, mentre la partizione la fai quando vuoi.
No no, parlavano proprio di volumi, distinguendo dalle partizioni e paragonando proprio le due cose.
Ovviamente il volume lo crei solo in fase di prima installazione, mentre la partizione la fai quando vuoi.
Dammi un link perchè non riesco a capire a cosa si riferiscono....
Dammi un link perchè non riesco a capire a cosa si riferiscono....
Forse ho capito ciò che vuole dire sul raid 0 volumi e partizioni, e le varie prestazioni, visto che anche io sono interessato alla prestazioni quindi ti riporto il link con 2 bench, uno effettuato da un utente che io ho stesso quotato, che ha creato un raid0 con 2 volumi differenti, e il mio bench creato con gli stessi hd ma con unico volume partizionato:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1809401&page=3
Se mi/ci delucidi ci faresti cosa grata..chiedo scusa all'autore del thread, ma penso che a lui stesso interessi visto che è quello che sta chiedendo relativamente parlando di prestazioni nel raid tra volumi differenti creati all'installazione e non partizioni di un unico volume in raid!
Grazie sinfoni!
Esatto, anzi... grazie del tuo intervento.
Aggiungo anche un'altra richiesta:
Come conviene impostare lo stripe?
Per la partizione con il SO un valore basso come 32Kb e per la partizione di applicazione e dati qualcosa di più alto, come 64 o 128Kb?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.