PDA

View Full Version : aiuto, mai vista una cosa simile!!

nvinie
13-10-2008, 22:33
sono uno di quelli ai quali gli amici si rivolgono quando il loro pc non va e nel mio piccolo e nei limiti del possibile sono quasi i sempre riuscito a dare una mano.
mi trovo oggi con tre pc da formattare e su cui installare xp. da circa un anno e mezzo installo la stessa versione di xp+sp2 senza problemi. da qualche tempo ho provato alcune versione moddate con sp3 con discreta soddisfazione.da venerdì mi accade che dopo l'installazione di xp sp3 e di alcuni software (power dvd, ccleaner, una versione di nero non installante,office 2009/2007, ultraiso)dopo al massimo due giorni i programmi non si aprono più.
ho formattato 3 /4 volte via via non installando l'antivirus, poi office, poi nero per cercare di individuare un eventuale conflitto ma non ho ottenuto nulla.
Sono ritornato alla vecchia versione xp sp2 che mi si installa da sola per quante volte l'ho utilizzata ma il problema resta e non so più che fare.
Se può aiutare posso dire che c cleaner , installato in italiano, me lo ritrovo in inglese; che il disco su cui è installato il sistema operativo che ho rinominato con nomi quali XP franco o simili me lo ritrovo chiamato semplicemente C.
Non mi resta che confidare nel vostro aiuto.
saluti,

stlpz
14-10-2008, 08:48
premesso che il tuo cd di xp sia originale, potresti andare a vedere il registro degli eventi per cercare di capire quale è il problema e segnalarci se c'è qualcosa di strano?

nvinie
14-10-2008, 12:52
premesso che il tuo cd di xp sia originale, potresti andare a vedere il registro degli eventi per cercare di capire quale è il problema e segnalarci se c'è qualcosa di strano?

xp è originale.Grazie per il suggerimento.
Quando torno a casa controllo .
saluti,
Nicola

luckyluke5
14-10-2008, 13:28
il problema si presenta su tutte e tre le macchine ? :eek:

nvinie
15-10-2008, 16:27
il problema si presenta su tutte e tre le macchine ? :eek:

si .Sto diventando matto.Non si apre excel, non si apre movie maker, gli antivirus non trovano nulla.
avrò i fantasmi in casa?

stlpz
15-10-2008, 21:59
io proverei un'altra versione di windows

luckyluke5
16-10-2008, 07:36
ma ha già provato con una versione più che collaudata :(

il fatto che accada con tutti e tre i pc però mi fa pensare proprio al so

e provarne un altro ancora, magari su un solo pc?

stlpz
16-10-2008, 09:32
ma strano cmq mi stava vendo in mente di disabilitare se nn l'ha già fatto il firewall di windows

card72
16-10-2008, 10:10
hai provato a controllare se la licenza di XP è attiva o no?
di solito quqnado installi 5 volte un s.o. alla fine la licenza non viene più autenticata ma devi fare la procedura manuale/telefonica.
il problema che non avvii determinati eseguibili è motlo strano, può essere imputato:
all'azione di qualche virus/spyware/malware
fai una scansione con supernatispuyware se risci ad installarlo
ad un problema sull'HD
fai uno scandisk
alla scadenza dell'attivazione della licenza di XP che ne limita l'utilizzo, fino a bloccarlo.
prova a controllare gli eventi in registro applicazione e sistema.
Ci DEVONO essere delle segnalazioni di errore.

BonamiX
16-10-2008, 13:43
Io una risposta secca non la ho ma fossi in te proverei 1 cosa solo!
1-cambia cd di windows non è possibile che 3 pc diversi abbiano lo stesso problema ma se mi dici che il cd di Win è sempre quello ecco che mi viene il dubbio e quasi la certezza che sia questo a dare problemi!! Con il tempo anche i cd perdono qualità!
Prova e facci sapere;)

Baltico
16-10-2008, 15:17
magari usi una periferica di archiviazione usb per portare sui vari pc i driver e su quella chiavetta c'è qualche sw malevolo...