PDA

View Full Version : Aprire Nautilus come amministratore

maxime
13-10-2008, 20:37
Se non sbaglio si può aprire Nautilus con i privilegi di amministratore digitando da terminale sudo nautilus..

Se ci provo, mi viene restituito il seguente errore:
Initializing nautilus-share extension
seahorse nautilus module initialized

** (nautilus:17693): WARNING **: Unable to add monitor: Operazione non supportata
Nautilus-Share-Message: Called "net usershare info" but it failed: "net usershare" ha restituito l'errore 255: net usershare: cannot open usershare directory /var/lib/samba/usershares. Error No such file or directory
Please ask your system administrator to enable user sharing.

Qual'è il problema?

patel45
14-10-2008, 06:01
invece di sudo gksu nautilus (vale per Ubuntu)

maxime
15-10-2008, 20:00
Ho provato, l'errore è cambiato, ma il risultato no! :rolleyes:
** (nautilus:12292): WARNING **: Unable to add monitor: Operazione non supportata
SSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSNautilus-Share-Message: Called "net usershare info" but it failed: "net usershare" ha restituito l'errore 255: net usershare: cannot open usershare directory /var/lib/samba/usershares. Error No such file or directory
Please ask your system administrator to enable user sharing.

Gimli[2BV!2B]
15-10-2008, 21:45
Sembra che non gli vada a genio che non hai installato Samba... cosa che trovo abbastanza assurda, ma vabbé... Prova ad installarlo dal gestore dei pacchetti, oppure segui i primissimi passi di questa guida (http://ubuntrucchi.wordpress.com/2008/08/17/condividere-una-cartella-con-samba-su-ubuntu-804/) (fino ad Installa servizio).

Se effettivamente non hai Samba installato ed installandolo risolvi devi decidere cosa farne: probabilmente si metterà in avvio automatico (in Ubuntu non so se chiede il permesso) ed è un demone da soppesare... ma intanto vediamo se è "colpa sua".

patel45
16-10-2008, 06:35
Ho provato, l'errore è cambiato, ma il risultato no! :rolleyes: Non hai detto se hai Ubuntu, su mandriva 2009 non funziona.

maxime
16-10-2008, 08:35
Non hai detto se hai Ubuntu, su mandriva 2009 non funziona.

Scusa, pensavo di averlo fatto.. ho Ubuntu 8.04.1 installato tramite WUBI..

;24585428']Sembra che non gli vada a genio che non hai installato Samba... cosa che trovo abbastanza assurda, ma vabbé... Prova ad installarlo dal gestore dei pacchetti, oppure segui i primissimi passi di questa guida (http://ubuntrucchi.wordpress.com/2008/08/17/condividere-una-cartella-con-samba-su-ubuntu-804/) (fino ad Installa servizio).

Se effettivamente non hai Samba installato ed installandolo risolvi devi decidere cosa farne: probabilmente si metterà in avvio automatico (in Ubuntu non so se chiede il permesso) ed è un demone da soppesare... ma intanto vediamo se è "colpa sua".

La cosa mi pare molto strana, visto che:
1. ho fatto l'installazione "standard", non ho personalizzato l'elenco dei programmi da installare
2. scambio documenti in rete con vari PC Windows, quindi come è possibile che Samba non sia in funzione?!?
:confused:

patel45
16-10-2008, 09:34
Se è con Wubi non puoi aspettarti che tutto funzioni come in una installazione normale.

maxime
16-10-2008, 09:38
Se è con Wubi non puoi aspettarti che tutto funzioni come in una installazione normale.

Ma che dici?!?! :rolleyes:
A me funzionava con wubi... ha smesso di funzionare da un momento all'altro..

patel45
16-10-2008, 12:02
infatti ..

Gimli[2BV!2B]
16-10-2008, 19:43
Ok, quindi Samba c'è e fa il suo mestiere...

Quindi resta la cartella /var/lib/samba/usershares: esiste? Che diritti ha?

Per finire: hai il sistema aggiornato?