PDA

View Full Version : Thunderbirds 2, info su due opzioni

Duce
13-10-2008, 20:05
Ciao a tutti, sto provando thunderbirds 2 e devo dire che risulta molto leggero e funzionale (alcuni add-on poi sono molto utili).
Mentre studiavo il prodotto mi sono imbattuto in questo dubbio:

In "Impostazioni Server" ci sono due opzioni:
1. Controlla nuovi messaggi all'avvio
2. Scarica automaticamente nuovi messaggi

Senza mettere la spunta sull'opzione 2, le mail non vengono scaricate, allora mi son chiesto "ma a che serve l'opzione 1 ? "

Grazie a chiunque possa illuminarmi.

Ciao

kerykeion
14-10-2008, 06:55
L'opzione "Scarica automaticamente nuovi messaggi" fa sì che quando premi sul pulsante "Scarica posta" nella finestra principale di Thunderbird, vengano prelevati i messaggi di quel preciso account, altrimenti premendo su "Sacrica posta" l'account viene ignorato.

Invece l'opzione "Controlla messaggi all'avvio", come dice la frase stessa, serve affinché quando si apre Thunderbird, questo si connetta e vada a scaricare i messaggi dell'account (senza che si debba premere alcun pulsante).

Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Ciao.

Duce
14-10-2008, 10:32
Grazie molte.

Quello che vedo però è che se abilito solo "Controlla nuovi messaggi all'avvio" non viene fatto alcun controllo (lo noto dalla barra di stato in basso a sinistra), mentre abilitando anche la seconda opzione allo startup vedo la richiesta dia ccesso al server pop3 ed il tentativo di download delle mail.

Ciao

kerykeion
14-10-2008, 17:28
Hai ragione, ho scritto un'inesattezza nel precedente post: in effetti l'opzione "Controlla nuovi messaggi all'avvio", come dice la parola, serve appunto per controllare la presenza di nuovi messaggi sull'account, senza però scaricarli.
Così all'avvio di Thunderbird, se ci sono nuovi messaggi nella casella di posta relativa all'account, ti apparira nella tray bar di windows (se hai windows) un'icona con una busta bianca e una frecca verde ed il messaggio "cartelle locali ha x nuovi messaggi".
Poi starà a te decidere se scaricarli o no.

ciao

Duce
15-10-2008, 09:13
Grazie
:)