PDA

View Full Version : digitale terrestre..informazioni


terzazona
13-10-2008, 19:01
salve a tutti,so che non è la sezione adatta ma non sapeo dove postare...comunque avrei un dubbio che vorrei risolvere..praticamente volevo sapere se il digitale terrestre funziona anche senza la presa delll'antenna classica ma anche con l'antenna portatile(quelle che si usano quando appunto non si dispone della presa della tv) il digitale terrestre qui (a perugia) prende...poi un altra cosa ,il decoder del digitale terrestre si può collegare al pc ,quindi senza disporre della televisione vedere comunque i canali digitali?
grazie

alecomputer
14-10-2008, 17:17
L' antenna portatile si può collegare al decoder digitale terrestre . l' unico problema puo derivare dal fatto che per il digitale terrestre serve un segnale in antenna piu alto di una normale tv analogica , per qui se sei troppo distante dal ripetitore o hai davanti a casa ostacoli come palazzi o simili , potresti non vedere alcuni canali .
Il decoder lo puoi collegare al pc , ma il pc necessita di una scheda con l' ingresso videocomposito per passare il segnale dal decoder allo schermo del pc . in alternativa puoi comprare una chiavetta tv per il digitale terrestre che ha le stesse funzioni di un decoder , ma va collegata alla presa usb del pc , e la visione della tv avviene sul monitor del pc .

terzazona
14-10-2008, 17:50
ah ok..si io ho una penna usb dv3t per ricevere il digitale terrestre che me l'hanno inclusa quando acquistai il pc portatile..il fatto è che con questa non riesco a prendere nessu ncanale ,tranne iris..e non posso vedere le partite poichè la pennina non ha l'ingresso per la scheda..o si può ovviare anche a questo problema?

terzazona
15-10-2008, 20:17
ragà allora?

alecomputer
16-10-2008, 12:31
Se non puoi utilizzare l' antenna di casa , cosa consigliata , devi acquistare un antenna amplificata con il maggiore guadagno in db possibile che trovi in vendita .
Le antennine che danno in dotazione con le penne tv come la tua servono a poco perche non sono amplificate .
Adesso la maggior parte di antenne portatili amplificate vanno collegate alla rete elettrica 230V , quindi se prendi uno di quei modelli puoi vedere la tv solo a casa .

terzazona
16-10-2008, 18:28
ok ma quindi pendendo una di quelle antenne che si collegano alla rete elettrica(una qualsiasi o ne serve una di qualche marca particolare)potrò vedere il digitale terrestre al 100%?

alecomputer
16-10-2008, 19:42
Puoi prenderne una qualsiasi non centra la marca , devi solo vedere il guadagno che e scritto sulla scatola e è indicato in db , piu e alto il guadagno , piu riesce ad amplificare il segnale in antenna . Con questa antenna amplificata vedi tutti i canali che riesci a captare nella tua zona con sufficente potenza , non e detto che li vedi proprio tutti , ma almeno il 90% li vedi .

terzazona
16-10-2008, 20:19
ah ok..invece se voglio collegare il decoder digitale terrestre al pc portatile come potrei fare?

alecomputer
16-10-2008, 21:01
Se il portatile non e dotato di ingresso video composito , ti serve un box esterno di acquisizione video con almeno un ingresso video composito e uscita usb da collegare al portatile .

terzazona
16-10-2008, 21:20
e quanto costa un box esterno composito???