View Full Version : [c/c++] Creare disegno di una funzione
Ciao,
dovrei realizzare un applicazione che mi consenta il disegno di una funzione.
Parto dal presupposto che ho una tabella con tutti i valori di ascisse e ordinate.
Conoscete qualche libreria che fa al caso?
Grazie.
variabilepippo
13-10-2008, 19:04
Compilatore?
Che tipo di applicazione vuoi creare (con finestra in stile Windows? Con il supporto della grafica ma senza finestra? Altro?)?
Parto dal presupposto che ho una tabella con tutti i valori di ascisse e ordinate. basta un array: le ascisse sono gli indici dell'array, le ordinate i valori contenuti in corrispondenza di ciascun indice.
Compilatore? piattaforma più che altro, ma penso che l'amico non abbia idea del problema ancestrale della portabilità (se chiede di una generica "qualche libreria"... :D).
variabilepippo
13-10-2008, 20:11
piattaforma più che altro, ma penso che l'amico non abbia idea del problema ancestrale della portabilità (se chiede di una generica "qualche libreria"..
No,no, proprio compilatore... :D Perché ci sono buone probabilità che ne usi uno tipo il vecchio Turbo C++ (quindi potrebbe provare la BGI) e perché così non si rischia di suggerire una libreria non compilabile con il suo compilatore.
Il compilatore è Dev cpp.
Che tipo di applicazione vuoi creare (con finestra in stile Windows? Con il supporto della grafica ma senza finestra? Altro?)?
Sarebbe carino con la finestra stile windows comunque va bene in qualsiasi modo.
Grazie.
variabilepippo
13-10-2008, 21:05
Ci sono delle librerie specifiche per la rappresentazione di funzioni matematiche, ma visto che i valori sono contenuti in una tabella e considerato che potrebbe essere didattico gestire la grafica "a mano", ti consiglio di provare OpenBGI (http://sourceforge.net/projects/openbgi).
Allora ho scaricato le librerie, le ho salvate nella cartella in c: Devc++ Library
e dopodichè ho provato ad eseguire degli esempi.
Il risultato è che mi da questi errori:
[Linker error] undefined reference to `detectgraph'
[Linker error] undefined reference to `initgraph'
[Linker error] undefined reference to `metodi della libreria'
Come mai?
Eppure il compilatore pare trovare la libreria graphics.c .
Ecco un esempio che mi ritorna gli errori sopra riportati:
#include <graphics.h>
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
int main()
{
int gd = DETECT, gm = 0;
initgraph(&gd, &gm, "RGB");
closegraph();
}
Grazie.
Nessuno puo aiutarmi?
Grazie.
ciao la libreria piu semplice (nonchè la piu famosa) è Gnuplot.
Come mai non riesco a far partire quel programmino?
Come mai non riesco a far partire quel programmino?
in che senso? è una libreria, non un singolo programmino.
Sono riuscito ad aggiungere la libreria nel linker.
Lo compila correttamente pero il programma termina dicendo Programma troppo grande per la memoria...
Come mai?
variabilepippo
16-10-2008, 18:54
Lo compila correttamente pero il programma termina dicendo Programma troppo grande per la memoria...
Come mai?
Non so cosa fai di preciso e come colleghi le librerie esterne, posso dirti che ho provato a compilare esempi da riga di comando con diversi compilatori (MinGW, Visual C++, Borland C++, ...) e tutto funziona regolarmente.
Hai per caso provato con Dev c++?
Se si e riesci a farlo partire mi posteresti il progetto?
Grazie.
wizard_at
16-10-2008, 20:35
OpenGL e basta dovrebbero andare piu' che bene.
Cerca qualche tutorial in rete
variabilepippo
16-10-2008, 20:44
OpenGL e basta dovrebbero andare piu' che bene.
Perché scomodare OpenGL quando si vuole semplicemente rappresentare una funzione 2D!? Ci sono delle librerie ad hoc, ma con la OpenBGI si può disegnare senza troppa fatica una funzione.
Hai per caso provato con Dev c++?
No, non uso Dev-C++, è un programma troppo datato e buggato per essere preso in considerazione... Però ho compilato codice basato su OpenBGI con Mingw, ovvero il compilatore del Dev-C++.
tomminno
16-10-2008, 20:53
Ciao,
dovrei realizzare un applicazione che mi consenta il disegno di una funzione.
Parto dal presupposto che ho una tabella con tutti i valori di ascisse e ordinate.
Conoscete qualche libreria che fa al caso?
Grazie.
Un esempio semplice potrebbe essere partire da wxPlot incluso nelle wxWidgets
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.