View Full Version : xeon 2.8 gHz
salve a tutti, mi hanno regalato una workstation di qualche anno fa..è un hp xw6000 e dovrebbe avere montato sopra uno xeon a 2.8 ghz..controllate eventualmente se mi sbaglio..
è roba di qualche anno fa ma sarei interessato a sapere com'è in termini di prestazioni e magari facendo qualche paragone con i processori da "utilizzo comune"..purtroppo non posso provarla perché dovrei comprare delle ram e un hd scsi compatibile e quindi non so se mi conviene farlo..accetto consigli abbastanza dettagliati se qualcuno è esperto!!ringrazio tutti anticipatamente
K Reloaded
13-10-2008, 20:13
salve a tutti, mi hanno regalato una workstation di qualche anno fa..è un hp xw6000 e dovrebbe avere montato sopra uno xeon a 2.8 ghz..controllate eventualmente se mi sbaglio..
è roba di qualche anno fa ma sarei interessato a sapere com'è in termini di prestazioni e magari facendo qualche paragone con i processori da "utilizzo comune"..purtroppo non posso provarla perché dovrei comprare delle ram e un hd scsi compatibile e quindi non so se mi conviene farlo..accetto consigli abbastanza dettagliati se qualcuno è esperto!!ringrazio tutti anticipatamente
facci qualche screen shot di cpu-z ... ;)
facci qualche screen shot di cpu-z ... ;)
eh già.. senza ram e senza hd sicuramente cpu-z gira :doh:
x shyne: beh.. dipende... cosa devi farci girare??? x cosa ti serve il pc??
cmq secondo me te ne fai poco: se ti serve un pc ad uso domestico (internet, office & co), è sprecato comprarci un hd scsi e delle ram compatibili. con quasi gli stessi soldi ti fai un pc con un celerino tranquillo tranquillo.
se invece ti serve una workstation, beh è una piattaforma vecchiotta. e se ti serve una ws hai bisogno di potenza...
insomma... è troppo vecchio per una ws ed è troppo "complicato" per un pc home
eh già senza ram provo poco..cmq sia utilizzerei un hd ide e la ram mi costa 50 euro un banco da 1 gb di quel genere..lo utilizzerei per uso domestico,potrei anche utilizzarlo per lavorare con photoshop o dreamwiever quando mi diletto nel webmastering..ma quello posso farlo anche con il mio core2duo e6320 che non è il massimo ma il suo lo fa..diciamo che quindi la ws la utilizzerei come pc per uso domestico (internet e archivio dati) ma ero interessato anche alle sue reali prestazioni, visto che non ho mai visto cose del genere..magari confrontate con qualche processore "più conosciuto".. :D
Ne ho avuto uno per le mani un po' di tempo fà.
All'epoca era un ottima workstation.
Io se fossi in te, visto che ce l'hai e non ti costa nulla, proverei a usarla con un hd ide; per la ram puoi provare a montare ram normale, non ecc, che dovrebbe funzionare lo stesso e la trovi a 4 soldi se non l'hai in un cassetto.
Considera che se non sbaglio la macchina può montare 2 cpu, per cui badando un pò ebay, specialmente l'ebay tedesco dove il materiale un pò obsoleto costa meno che da noi, puoi magari successivamente acquistare il secondo processore a prezzo contenuto e raddoppiare quasi le prestazioni.
Sostanzialmente le prestazioni sono vicine a un p4 di pari clock, o a 2 p4 se monti 2 cpu.....
Io con una macchina analoga ci faccio girare da anni un gestionale anche abbastanza pesante di una azienda, a cui accedono circa 40 terminali.
Non è una scheggia, ma non fà una piega, ed ha solo 1 cpu.
ah buono, ti ringrazio fabri..cmq sia ho provato a montarci le ddr non ecc e mi da i soliti segnali acustici quindi nulla da fare..e cmq sia valuterò ;)
Io ho una xw6000 con:
2 xeon 2.8 gHz - 4Gb - 2Hd scsi u320 - quadro Fx4000 ed a mio modesto avviso va molto bene e secondo me meglio di molti pc oggi in commercio venduti attuali....
Per la ram stai attento mi pare che sia a controllo di parita (PC2100 DDR Long-DIMM ECC Registered)...e quindi costa ;-)
Queste workstation sono molto affidabili e danno il massimo con i calcoli e la grafica e sono generalmente miglioro del migliore pc domestico (almeno in termini di velocità) e sono superate solo dalle wk di ultima generazione tipo xw 8600 et altri
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.