PDA

View Full Version : Problema RETE cavo troppo lungo?

alfc76
13-10-2008, 16:45
salve
ho un problema (ma vero? direte)

da router di fastweb faccio partire un cavo UTP cat5 per servire la cucina (circa 25-30 mt, passa nelle canaline, a volte con i cavi elettrici), comunque riesce a fare il suo dovere e mi da' la linea (senza problemi)

Da questo punto parte un'altro cavo cat5 UTP (nel mezzo ho messo un router) che va a servire un'altra camera, facendo un percorso di circa 15 mt (sempre in canalina).

Ebbene alla fine del secondo cavo la linea non arriva!
Ho provato ad eliminare il router e mettere un cavo femmina-femmina per collegare i due cavi(di 25 e 15 mt), ed in questo caso sembra cercare la linea ma il router (di fastweb) non assegna un ip corretto.

Nota: se attacco un altro pc al secondo router, con un cavo cat5 (che prende la linea da quello di fastweb) posso tranquillamente navigare (dopo aver smanettato un po' nel router)

sapete darmi un aiuto....sto impazzendo....

DooM1
13-10-2008, 21:36
Non è un problema di lunghezza, perchè il cavo ethernet arriva a 100 metri.
Certo se passa vicino a cavi elettrici era meglio se usavi un cavo FTP o meglio S-FTP con schermatura ben fatta e messa a terra, ma per brevi tratte...diciamo entro i 20 metri probabilmente non si hanno problemi.
Il cavo è stato crimpato manualmente? Potrebbe essere crimpato male.

alfc76
14-10-2008, 10:36
il cavo non è stato crimpato, perchè ho utilizzato un plug femmina della Ticino da cassetta. Ho solo collegato i fili come da schema riportato sulle istruzioni.
p.s
grazie per la risposta

DooM1
14-10-2008, 13:21
Che tipo di contatto ha quella presa tcino?
Spesso è comunque a crimpare. Del tipo ci sono delle "insenature" e devi infilare in mezzo ogni filo a pressione? Se è così spingili molto forte dentro con un cacciavitino. Per farlo appoggia la presa plug tipo al muro, così ti viene meglio spingere.
Se il cavo non è rotto, ed è raccordato bene, deve funzionare ;)

Ora che leggo meglio il tuo primo post, ma il cavo risulta collegato? Solo che ha problemi ad assegnare l'IP? O risulta "cavo scollegato" ?
Nella prima ipotesi è probabilmente un problema che pochi fili (uno solo) non fa bene contatto. Quindi ripeto che ti consiglio di controllare molto bene il collegamento alle prese plug.
Non ho mai avuto problemi di interferenze, ma credo che dia problemi simili. Ma mi sembra strano.

alfc76
14-10-2008, 13:40
ti ringrazio ancora.

il plug ticino è del tipo che ha i fori e le viti per fissare i fili (che ho spellato sulla punta).

Per quanto riguarda il segnale:
1.se lo collego al router (il secondo, a cascata sulla linea) mi da linea assente
2.se "prolungo" il segnale che viene dall'hag di fastweb (tramite un cavetto di raccordo di pochi cm con 2 prese femmina) mi da connessione limitata (in pratica non riesce ad avere un giusto ip)

è questa differenza che mi fa risultare la cosa strana, mi sarei aspettato di non ricevere segnale nemmeno dall'hag di fastweb che è molto piu' lontano del secondo router (che del resto funziona, perchè a questo ci collego il portatile tranquillamente con un cavo di 4-5 metri)

DooM1
14-10-2008, 13:47
Mh si è strano è vero.
Però ti posso dire che mi è capitato qualche cavo di rete danneggiato (per vari motivi... crimpato male...spinotto danneggiato ecc), in cui uno degli 8 fili non conduceva. E ogni apparecchio reagiva in maniera diversa. Alcuni router non davano nessun segnale, altri si ma la comunicazione non riusciva. Oppure capita che invia ma non riceve o viceversa.

Magari per lo stesso motivo ti dà sintomi diversi pur avendo uno stesso guasto ;)

Se è con le viti... e sei stato un minimo attento, è strano che non funzioni. Non saprei...prova a ricontrollare.

antonio338
14-10-2008, 13:53
prima di tutto fastweb non fornisce un router ma un hag.
questo vuol dire che se vuoi creare una tua rete locale e attaccare quanti pc vuoi devi attaccare il router all'hag, e poi dietro al router gestisci la tua rete come vuoi.
se ti colleghi direttamente all'hag c'è un numero massimo di dispositivi da connettere (3 pc mi pare) superato il quale si incorrono in problemi come quelli da te descritti, cioè non viene fornito un ip.

alfc76
14-10-2008, 13:57
si, lo sapevo...infatti i pc collegati sono 3.
utilizzo un router per quelli che voglio in rete (2).

antonio338
14-10-2008, 13:58
allora prova a seguire gli schemi di questo (http://www.gnelettronica.eu/modules.php?name=News&file=article&sid=17)sito.

alfc76
14-10-2008, 13:58
Mh si è strano è vero.
Però ti posso dire che mi è capitato qualche cavo di rete danneggiato (per vari motivi... crimpato male...spinotto danneggiato ecc), in cui uno degli 8 fili non conduceva. E ogni apparecchio reagiva in maniera diversa. Alcuni router non davano nessun segnale, altri si ma la comunicazione non riusciva. Oppure capita che invia ma non riceve o viceversa.

Magari per lo stesso motivo ti dà sintomi diversi pur avendo uno stesso guasto ;)

Se è con le viti... e sei stato un minimo attento, è strano che non funzioni. Non saprei...prova a ricontrollare.

ok....appena torno a casa riprovo....
grazie

alfc76
14-10-2008, 14:02
allora prova a seguire gli schemi di questo (http://www.gnelettronica.eu/modules.php?name=News&file=article&sid=17)sito.

ok...
ora non ricordo che standard ho usato , ma appena torno, controllo..

grazie

alfc76
31-10-2008, 16:12
tutto ok!

era il cavo.

ho rifatto i collegamenti con gli standard postati e tutto è filato liscio